View Full Version : dure recensioni on line
scusate, diverso tempo fa ero finito su un sito di un critico musicale che giudicava molto duramente diversi album che magari il resto della critica trovava buoni...
era un sito abbastanza famoso, su internet c'erano diversi commenti riguardo questo tipo.
non è che qualcuno conosce questo sito di cui non mi ricordo l'indirizzo?
se può servire il motore di ricerca di quel sito visualizzava i risultati tramite google
dario
presumo sia il grande Scaruffi :asd:
www.scaruffi.com :)
Blue Spirit
29-10-2004, 16:20
mi è bastato guardare la "classifica" dei "best heavy-metal albums of all times" per cascare giù dalla sedia per le risate:asd:
Originariamente inviato da Blue Spirit
mi è bastato guardare la "classifica" dei "best heavy-metal albums of all times" per cascare giù dalla sedia per le risate:asd:
Beh dai,se si usa la classifcaszione dell'Heavy Metal dei musicologi e musicofili anglosassoni (che comprende anche band quali Steppenwolf,Deep Purple,Black Sabbath,..definite Heavy Metal pioners) sparando a caso 14 nomi sui 100 che ha sparato li ha indovinati.:D
BadMirror
30-10-2004, 02:05
Bè calma, anch'io non sono in linea con tutto quello che dice Scaruffi e lungi da me difenderlo, ma non è mica lo scemo del villaggio o l'ultimo arrivato da prendere in giro.
Molti suoi giudizi severi forse lo sono troppo ma a volte pur se fa male bisogna riconoscere che non ha tutti i torti, oggettivamente parlando. Difatti sono più che altro i "fan accaniti" che gli danno contro, categoria permettetemi molto più ottusa di Scaruffi (che pure è arciconvinto di se stesso a livelli astrali). Consiglio di dare un occhio alla sezione dedicata alle critiche dei lettori nel suo sito, a volte non gli si può dar torto.
;)
Cazzarola mi rendo conto di manco conoscere il gruppo in testa alla classifica ! :D :D
Imho il 1o dei Vh al 40o posto e il tribute a randy di ozzy ultimo posto , sono una bestemmia...
Ciaozzz
Scaruffi è un mito.
a prescindere da quello che dice :asd:
Scaruffi come critico musicale è molto più noto sulla new age che sugli altri generi musicali.
Bè calma, anch'io non sono in linea con tutto quello che dice Scaruffi e lungi da me difenderlo, ma non è mica lo scemo del villaggio o l'ultimo arrivato da prendere in giro.
Senz'altro, ma l'unico che puo' pensarla come Scaruffi non puo' essere che lui stesso :D
Basta guardare la classifica dei dischi jazz, dove si capisce la sua chiara preferenza tra le correnti jazzistiche per il free e il modale, a scapito del mainstream e del bop degli anni tra il 45 e il 55:
http://www.scaruffi.com/jazz/best100.html
Anche io non amo il jazz tradizionale, come Scaruffi.
Sulle posizioni della classifica potrei anche essere d'accordo, ma trovo invece assai discutibili i criteri che applica:
# A few notes on my criteria: Not represented here (because they lived before the age of "albums"): Dizzy Gillespie....., Stan Getz...., Chet Baker....
Non sono d'accordo; allora non doveva inserire loro coetanei nella lista, ma se questi tre sono morti tutti dopo gli anni 80, certo che appartengono di diritto all'epoca degli LP...
# Ditto for live albums. Live albums are usually... bad albums. The improvised format rarely yields good music.
Ma l'improvvisazione è uno degli elementi cardine del jazz! Ma magari li avessi ascoltati dal vivo quei concerti degli anni 50, 60 e 70 da cui hanno tratto gli album.....
# I am not too interested in the instrumental technique.
I am more interested in emotion than in technique. Traditionally, jazz has been associated with technique (an odd mis-interpretation of the original spirit of Afro-american music by white intellectuals). I do not enjoy listening to music for the sake of a brilliant solo. That solo has to deliver emotion. If it is technically breathtaking but does not deliver any emotion, that musician is not very interesting to me. If the playing is barely passable, but it delivers a lot of emotion, that musician is a genius.
Io non suono, ma se uno è una pippa o comunque mediocre nel suonare o nel cantare, difficilmente comunicherà emozioni...
Certamente la tecnica non puo' essere fine a se stessa, l'elemento composizione è basilare ma non puo' essere l'unico metro di giudizio.
It takes many years to find out about "obscure" recordings which are not necessarily less significant than the famous ones.
Molti dischi oscuri dal punto di vista artistico certamente non sono meno significativi di quelli famosi (e ne so qualcosa, ci sono tanti dischi di nomi minori che cerco da anni), pero' se sono poco noti e introvabili, non possono essere dal punto di vista storico e dell'evoluzione del jazz altrettanto significativi quanto i dischi famosi Un disco oscuro è difficile che abbia influenzato altri musicisti.
Jazz musicians tend to record too many albums on the fly, rather than stop, think, rehearse and then record.
This results in very poor quality compared with, say, classical music.
Mah, la musica classica è molto piu' difficile da registrare bene dal punto di vista tecnico (basti pensare al posizionamento dei microfoni) rispetto al jazz, ma non sarà che Scaruffi ha ascoltato pochi concerti di jazz dei mostri sacri ?
Non mi pare che in questo secolo ci siano stati tanti più geni della musica classica rispetto al jazz.....
ci credo, il secolo è iniziato da 4 anni :asd:
Ops intendevo il ventesimo secolo, non il ventunesimo :O :stordita:
aunktintaun
01-11-2004, 11:05
è solo un cazzone che non ha nessuna conoscenza musicale,si aiuta con una buona padronanza della lingua italiana ma nelle sue critiche non v'è l'ombra di critica tecnico musicale..............ridicolo.
http://www.scaruffi.com/vol4/ironmaid.html
Pugaciov
01-11-2004, 13:41
Ciao a tutti
Sto cercando un buon sito con recensioni di album, non ....diciamo "particolari" come quelle di Scaruffi.
Uso TrueMetal.it per tutto ciè che è Hard Rock e Metal ma per il resto...voi cosa leggete?
Grazie Mille
Blue Spirit
02-11-2004, 12:14
Originariamente inviato da aunktintaun
è solo un cazzone che non ha nessuna conoscenza musicale,si aiuta con una buona padronanza della lingua italiana ma nelle sue critiche non v'è l'ombra di critica tecnico musicale..............ridicolo.
http://www.scaruffi.com/vol4/ironmaid.html
oh povero me:eek: non credevo che sta recensione sugli irons potesse essere così assurda...è un'accozzaglia di minki@te col botto dalla prima parola fino all'ultimaaaaaaaaaaa :muro:
>|HaRRyFocKer|
02-11-2004, 12:22
http://www.scaruffi.com/vol3/queen.html
E' tutto dire... :rolleyes:
Inoltre:
Autentici animali psicopatici (con particolare predilezione per la violenza sessuale, il vandalismo e l'eroina), il cantante William "Axl Rose" Bailey (piccolo delinquente proveniente dall'Indiana), il chitarrista Saul "Slash" Hudson (nato in Gran Bretagna), il secondo chitarrista Jeff "Izzy Stradlin" Isabell (nato a Lafayette, nell'Indiana), il bassista Duff McKagan (ladro d'auto) e il batterista Steve Adler, tutti tossicodipendenti e alcolizzati, incarnano quanto di negativo viene comunemente associato al rock, in palese polemica con il conformismo delle cause umanitarie abbracciate da gran parte dei musicisti rock. In tal modo i Guns'n'Roses diedero una nuova voce al fatalistico tono "vissuto" che imperversa nel rock dal tempo degli Stones e raccolsero i consensi delle frange piu` qualunquiste e teppiste degli adolescenti californiani.
Gli darei il premio nobel... In testa!!!
>|HaRRyFocKer|
02-11-2004, 12:36
http://www.scaruffi.com/vol6/radiohea.html
Che emerito coglione... :rolleyes:
beh, ma non ne parla così male alla fine ;)
però un pò di tempo fa mi sembrava avesse messo l'album dei radiohead come miglior album del 2003... bhò
JarreFan
02-11-2004, 12:59
Dopo aver letto cosa ha scritto su Jarre.... :mad:
BadMirror
02-11-2004, 13:02
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
http://www.scaruffi.com/vol6/radiohea.html
Che emerito coglione... :rolleyes:
Bè però ti assicuro che i toni "medi" (da altre parti ci va giù mooolto più pesante) usati nella recensione e due voti per i dischi che arrivano al 7 sono quasi un gran complimento nella scala di valori di Scaruffi :D:D;)
BadMirror
02-11-2004, 13:05
Originariamente inviato da Arësius
un punto per Badmirror!!
Spero non siano come quelli della benzina, l'ultima volta mi hanno rifilato un regalo infimo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.