View Full Version : X WIN 98
pippo123
29-10-2004, 13:39
scusate qualcuno mi sà dire se è possibile installare win 98 sul un pc che adesso usa win 95
cioè bisogna formattare oppure si sovrascrive
grazie a tutti
pippo123
29-10-2004, 13:48
dici così perche non lo sai o perchè bisogna farlo
sinceramente non mi ricordo , mi pare che bisogna formattare o installare in un altra partizione
anche io ero passato da win 95 a 98.......formattalo è un consiglio!!!!! fidati ;)
Originariamente inviato da pippo123
scusate qualcuno mi sà dire se è possibile installare win 98 sul un pc che adesso usa win 95
cioè bisogna formattare oppure si sovrascrive
grazie a tutti
ti conviene formattare così ripulisci per bene il disco.
ovviamente spero installerai win98se... usando fat32 e cluster da 4k durnate la formattazione (ma credo che siano impostazioni di default).
poi, se hai un hd abbastanza grande, dicimo + di 10Gb, timconviene anche fare due partizioni distinte: una sulla quale installi il sistema operativo e i programma (C:) e una per salvare i dati (D:) in modo che se ti capita di dover formattare il sistema operativo non perdi nessun dato perchè sono in due partizioni distinte.
ciao
pippo123
29-10-2004, 14:46
allora sono nella cacca perche tutte quelle cose io non le sò fare
qualcuno avrebbe voglia di spigarmi pr filo la procedura :mc:
allora sono nella cacca perche tutte quelle cose io non le sò fare
qualcuno avrebbe voglia di spigarmi pr filo la procedura :mc:
allora, ci provo:
1- vai su http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm e ti scarichi il file di windows98se
2- lancia il file scaricato (boot98se.exe) di circa 840kB, inserisci un disketto vuoto e segui le indicazioni: alla fine hai un disco di boot di windows98se
3- spegni il pc e riavvialo con in disketto in questione inserito (se ti chiede di scegliere con o senza supporto cd-rom scegli l'opzione con)
4- quando arrivi al prompot dei comandi cioè quando a finito di "macinare" e ti presente A:\ allora digiti format C: che ti formatta il disco rigido (ci vorrà qualche minuto, dipende dalla grandeza del disco)
5- quando ha finito digita c: e poi dir
6- dovresti ottenere la lista delle cartelle e dei files con l'indicazione dello spazio libero (quindi, dato che hai appena formattato, toverai 0 files e 0 cartelle e "tot" bytes disponibili cioè tutto lo spazio del tuo disco in quanto è vuoto)
7- evito al fase della creazione delle partizioni perchè sarebbe lunga e complicata (almeno per il forum) e proseguimo con l'installazione del sistema operativo
8- inserisci il cd di installazione di windows98se
9- digita D: che dovrebbe essere il nome del lettore cd-rom
10- digita dir e vedi il contenuto del cd-rom inserito
11- dovresti trovare un file con nome setup.exe o install.exe
12- digita setup.exe e segui le istruzioni che, se tutto va bene, ti porterranno all'installazione del sistema operativo
13- procurati i driver delle periferiche (stampande, modem, ecc) ovvero i cd originali contenuti nelle confezioni perchè ti potrebbero servire se il sistema non riconosce ed installa in automatico tutto l'hardware
buona fortuna!
se conosci qualcuno della tua zona che ne sa + di te è meglio che fai fare tutto a lui.... ciao!
pippo123
29-10-2004, 15:42
ce ne stanno due di win se uno dice oem e l' altro custom
quale dei due:muro:
ce ne stanno due di win se uno dice oem e l' altro custom
quale dei due:muro:
oem
pippo123
29-10-2004, 15:52
sei stato molto gentile
grazie comunque lo devo fare sul pc di un mio amico perciò con il mio posso rimanere collegato nel caso avessi problemi posso sempre chiedere qui nel forum
male che vada lo porterà poi da qualcuno
dici di nò:cry: :D
ciao
ziozetti
29-10-2004, 16:57
Vado un po' a memoria e non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni:
- salva tutti i tuoi dati
- metti il floppy che hai creato prima e riavvia
- digita C:
- digita fdisk
- scegli "Elimina partizione"
- una volta eliminata scegli "Crea partizione primaria" grande circa 1/4 del totale (max 5 Gb)
- scegli "Crea partizione estesa" utilizzando il resto dello spazio
- scegli "Crea unità logica in partizione estesa" (forse il contrario...)
- scegli "Imposta partizione attiva" selezionando la partizione più piccola
- esci e riavvia
- digita format C:
- digita format D:
- digita E:\setup
e dovrebbe partire l'installazione.
Se non hai capito nulla di ciò che ho scritto (probabilmente non sono stato molto chiaro) lascia fare a qualcuno più esperto.
In ogni caso danni non dovresti farne, scegli tu...
pippo123
29-10-2004, 19:55
Originariamente inviato da ziozetti
Vado un po' a memoria e non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni:
- salva tutti i tuoi dati
- metti il floppy che hai creato prima e riavvia
- digita C:
- digita fdisk
- scegli "Elimina partizione"
- una volta eliminata scegli "Crea partizione primaria" grande circa 1/4 del totale (max 5 Gb)
- scegli "Crea partizione estesa" utilizzando il resto dello spazio
- scegli "Crea unità logica in partizione estesa" (forse il contrario...)
- scegli "Imposta partizione attiva" selezionando la partizione più piccola
- esci e riavvia
- digita format C:
- digita format D:
- digita E:\setup
e dovrebbe partire l'installazione.
Se non hai capito nulla di ciò che ho scritto (probabilmente non sono stato molto chiaro) lascia fare a qualcuno più esperto.
In ogni caso danni non dovresti farne, scegli tu...
ma quella scritta sopra è più semplice
che me ne faccio di tutte quelle partizioni
:muro:
ziozetti
31-10-2004, 18:24
ma quella scritta sopra è più semplice
che me ne faccio di tutte quelle partizioni
:muro:
E allora attaccati al tram.
Ti spiego tutto e mi rispondi così?
Ovvio che è più semplice l'altra, non partizioni il disco... ma visto che non te ne fai niente segui i consigli (fra l'altro più che giusti :)) di bobby75.
Bah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.