View Full Version : L12 mod cosa è ?
Salve a tutti ,
ho una scheda madre Abit AN7.
Ho sentito parlare molto di questa modifica per aumentare la stabilità aumentando l'fsb.
In cosa consiste?
Come si fa?
Grazie
Originariamente inviato da RAdish
Salve a tutti ,
ho una scheda madre Abit AN7.
Ho sentito parlare molto di questa modifica per aumentare la stabilità aumentando l'fsb.
In cosa consiste?
Come si fa?
Grazie
Ogni procio ha una propria frequenza di default, comunicata alla mobo proprio attraverso i bridge L12.
Per esempio, i Barton la hanno @166Mhz (333DDR) ad eccezione del 3200+ e del 3000+/200Mhz, per i quali il FSB di default è 200Mhz (400DDR).
Moddando i ponticelli L12, si cambia tale valore di default (si passa da 166Mhz a 200Mhz) e ciò sembrava tornar utile su Abit NF7 per ottenere, in overclock, più alti valori del FSB raggiungibile a parità di hardware. Su AN7 non saprei.
djgusmy85
29-10-2004, 14:20
Hai fatto un po confusione :)
I proci, hanno fsb di default ad es 133, 166 o 200...Gli ultimi 2 salgono di fsb (in OC) senza problemi fino al limite della mobo (moltiplicatore permettendo, ovvio), mentre nel primo caso si verifica uno strano fenomeno per il quale si fatica molto a salire oltre i 220...La modifica "fsb sense" (conosciuta anche come modifica L12) non è altro che una modifica che imposta l'fsb di default da 133 a 166 o 200 (è indifferente, funziona in entrambi i casi), permettendo così di salire meglio con l'fsb...La L12 si può fare via socket, via ponticelli L12 sulla CPU (per questo si chiama L12), oppure ci sono alcuni bios che la fanno via software automaticamente...Ovviamente l'ultima ipotesi è la migliore, poichè non devi toccare l'hardware :)
tdi150cv
29-10-2004, 15:15
GRANDE DJ ... CHE UOMO CHE MITO !!! :sofico: :D ;)
Originariamente inviato da djgusmy85
Hai fatto un po confusione :)
I proci, hanno fsb di default ad es 133, 166 o 200...Gli ultimi 2 salgono di fsb (in OC) senza problemi fino al limite della mobo (moltiplicatore permettendo, ovvio), mentre nel primo caso si verifica uno strano fenomeno per il quale si fatica molto a salire oltre i 220...La modifica "fsb sense" (conosciuta anche come modifica L12) non è altro che una modifica che imposta l'fsb di default da 133 a 166 o 200 (è indifferente, funziona in entrambi i casi), permettendo così di salire meglio con l'fsb...La L12 si può fare via socket, via ponticelli L12 sulla CPU (per questo si chiama L12), oppure ci sono alcuni bios che la fanno via software automaticamente...Ovviamente l'ultima ipotesi è la migliore, poichè non devi toccare l'hardware :)
Credo tu abbia frainteso il mio post :p, visto che ho riportato solo l'esempio dei Barton "desktop" che, come si sa, non esistono con FSB di default @133Mhz (266DDR); infatti, a ben vedere, abbiamo scritto le stesse cose. C'è da dire, per mia esperienza diretta e non, che la mod L12 fosse proficua solo su Abit NF7; questo almeno è ciò che ricordo di quando, al tempo, v'erano i problemi di overclock da FSB.
Ricordo in tal senso la mod che feci ad un Thoro DLT3C (133@200Mhz), e di cui la mia mobo NF2Ultra (non Abit) nn ebbe alcun giovamento.
In effetti "RAdish" sembra (come da sign) possedere un Mobile 2600+, quindi il mio post può generare ambiguità (essendo il FSB di default della sua cpu @133Mhz/266DDR) e ben venga il discorso più generalizzato riportato nel tuo interevento. :)
ps: per caso vendi il Mobile che hai in sign? :D
djgusmy85
29-10-2004, 15:41
Originariamente inviato da tdi150cv
GRANDE DJ ... CHE UOMO CHE MITO !!! :sofico: :D ;)
:wtf: :sofico:
djgusmy85
29-10-2004, 15:47
Originariamente inviato da Ramon77
abbiamo scritto le stesse cose.
Certo, quello che intendevo è che la L12 serve solo con proci default 133, con i 166 e 200 è del tutto inutile :)
C'è da dire, per mia esperienza diretta e non, che la mod L12 fosse proficua solo su Abit NF7; questo almeno è ciò che ricordo di quando, al tempo, v'erano i problemi di overclock da FSB.
No, anche con altre mobo, cmq concordo sul fatto che su NF7 si ottengano incrementi più marcati che su altre mobo...Ora cmq non occorre più, esistono milioni :sofico: di bios moddati che ovviano a questo problema :)
ps: per caso vendi il Mobile che hai in sign? :D
Si, appena ne trovo un altro decente, solo che c'è già una coda kilometrica :)
Sei a conoscenza del problema che ha? ;)
tieni vai qui e modda al volo!!!
uaz uaz
http://www.geocities.com/trats102002/nf7sFsbsense.html
Originariamente inviato da djgusmy85
Si, appena ne trovo un altro decente, solo che c'è già una coda kilometrica :)
Sei a conoscenza del problema che ha? ;)
:mbe:
Il tuo Mobile ha un problema?
dario amd
29-10-2004, 16:08
ho provato sia la mod sugli L12 che quella con il bios ma nessuna delle due mi ha soddisfatto adesso devo provare quella del socket
djgusmy85
29-10-2004, 16:13
:mbe:
Il tuo Mobile ha un problema?
Si, lo vendo (previo trovarne prima un altro decente con cui sostituirlo) perchè ha un problema sugli L3...Mi spiego...Tentando una mod per abilitare i molti sopra il 12.5x si dev'essere rovinata qualche pista sul pcb (penso)...Fatto sta che ora vanno solo i molti dal 15x in su :cry: Ho provato anche con la vernice elettroconduttiva a riunire le piste ma niente...Lo vendo per questi motivi...
E' un XP-M 2600+ IQYFA0345MPMW-Y...
Per quel che riguarda l'OC...Io lo tengo (stabile 100%, anche in piena estate) @ 3800+ (2500MHz) @ 1.65V (1.68V reali) su A7N8X-E (perciò mobo non da clock) + bios 1012 CPC ON by Trats con dissy Thermaltake Golf 325 lappato più 80x80 normalissima con case chiuso e non ventilato :)
Prendendomi 0.02V di margine, te lo garantisco @ 2500MHz @ 1.7V reali con un dissy tipo il mio (non è niente di eccezionale cmq) :)
Inutile dirti che con VCore superiori e/o mobo migliori e/o dissy migliori sali ancora senza troppi problemi ;)
Non è da escludere che ritentando con la vernice, oppure usando una mobo non nForce2 il mobile si risblocchi sotto i 15x...A me la voglia di provare è passata :D
Se sei interessato proponimi qualcosa (è in vendita anche su altri forum, ed essendo un bel po di tempo che sto cercandone un altro, si è fatta una coda lunga km) :)
djgusmy85
29-10-2004, 16:17
Originariamente inviato da dario amd
ho provato sia la mod sugli L12 che quella con il bios ma nessuna delle due mi ha soddisfatto adesso devo provare quella del socket
Se nessuna delle 2 ha dato miglioramenti significa che il problema è un altro :)
dario amd
29-10-2004, 16:19
il problema e che era instabile i miglioramenti ci sono stati sono passato da 230 a 240 di bus
djgusmy85
29-10-2004, 16:19
Cmq, per chi ha mobo decenti tipo NF7, A7N8X ecc, aspetti prima di fare la L12 hardware, è abbastanza cambiare bios senza nemmeno tocare il case per ottenere lo stesso identico effetto :)
djgusmy85
29-10-2004, 16:20
il problema e che era instabile i miglioramenti ci sono stati sono passato da 230 a 240 di bus
Allora ha funzionato eccome! :)
dario amd
29-10-2004, 16:24
bhe se ha funzionato ha funzionato veramente poco in quanto ho la mod al v-chipset e credo che almeno i 240 stabili li debba mantenere
djgusmy85
29-10-2004, 16:33
Già solo il fatto che sali di più significa che funzia :)
O funzia o non funzia, non funzia a metà ;)
dovrei avere gà il bios modificato.
Una domandina.
Come faccio a capire se ora funziona a 166/200 o a 133?
c'è un modo per vederlo?
Il mio riesce a partire anche con fsb maggiori a 230, solo che non è stabilissimo.
djgusmy85
29-10-2004, 18:12
Non si sa (alcuni bios continuano a segnarlo 133 nonostante la L12 fatta e perfettamente funzionante), giudicando il tuo fsb dovrebbe funzionarti...
dario amd
02-11-2004, 09:08
provato il d26 modded by tictac
ha abilitato la L12 infatti sono passato da 230 a 240 stabile e ho bootato anche a 243 ma siccome fa ancora calduccio aspetto un po prima di spiungere di piu:D
skizzo03
02-11-2004, 10:46
bella li dj...si il problema consiste nei proci che sono di default 133 e non 166 infatti il mobile è a 133 di fsb....poi ....per quanto riguarda le mobo io con la mia dfi infinity ultra sono arrivato a 263 di fsb con bus 527 senza alcuna modifica hw...;) poi fate vobis!
djgusmy85
02-11-2004, 13:39
provato il d26 modded by tictac
ha abilitato la L12 infatti sono passato da 230 a 240 stabile e ho bootato anche a 243 ma siccome fa ancora calduccio aspetto un po prima di spiungere di piu:D
Bene, significa che con la L12 sei appostissimo :)
djgusmy85
02-11-2004, 13:40
Originariamente inviato da skizzo03
bella li dj...si il problema consiste nei proci che sono di default 133 e non 166 infatti il mobile è a 133 di fsb....poi ....per quanto riguarda le mobo io con la mia dfi infinity ultra sono arrivato a 263 di fsb con bus 527 senza alcuna modifica hw...;) poi fate vobis!
Si, bella mobo ma..il procio? E' da un po' che non mi dai più notizie... :)
per quale motivo elettronico la dfi basata su NF2 in genere sale di piu' di Abit nf7 ?
Originariamente inviato da pomal
per quale motivo elettronico la dfi basata su NF2 in genere sale di piu' di Abit nf7 ?
Beh, così ad occhio mi pare vi siano circa due anni di differenza d'età progettuale...:cool:
parlo della abit nf7 rev 2.0 e sue ultime evoluzioni.....
L'elettronica montata ne fa la differenza, ma piu' specificatamente che cosa fa la differnza a livello di componentistica ?
La mia e' una domanda molto specifica.
Originariamente inviato da pomal
parlo della abit nf7 rev 2.0 e sue ultime evoluzioni.....
L'elettronica montata ne fa la differenza, ma piu' specificatamente che cosa fa la differnza a livello di componentistica ?
La mia e' una domanda molto specifica.
Oltre la cura nella componentistica integrata, contano soprattutto le peculiarità progettuali. Per esempio, si sa che l'Abit AN7 sarebbe dovuta essere l'evoluzione della NF7; invece, dai più è considerata una piattaforma ambigua, non all'altezza delle aspettative nè della scheda precedente.
La DFI è (stata pensata come) un "oggetto hardware" a sè, con caratteristiche uniche per quanto concerne le specifiche, in grado di margini (d'overclock raggiungibili) nettamente superiori alle spedifiche dell'NForce2Ultra.
djgusmy85
02-11-2004, 18:09
Semplicemente usa componenti elettronici di qualità superiore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.