PDA

View Full Version : [Riflessione] Come valutare

Mark75
29-10-2004, 10:01
Le recensioni delle schede video sono anche molto complete e mostrano l'andamento con molti giochi ma è proprio questo il problema, ogni gioco è un discorso a parte e a volte con differenze molto marcate tanto che è veramente necessario controllarli prima dell'acquisto. La 6800 che va come una 9600XT, la X800pro che va come una FX5950 oppure tutte uguali dalla 6800ultra alla 9500pro e poi se ne sentono tante, il tizio cambia scheda e va peggio di prima ecc.
:bsod:
E' se il mio gioco preferito non c'è nella lista? Allora in questo caso è un terno al lotto? :hic:

Questa recensione di Tom's ne è un esempio. Partendo dal primo fino all'ultimo.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041004&page=vga_charts-04#3dmark_2003

Le battaglie che contano si combattono a livello commerciale, non ho altra spiegazione.

Il gioco che interessa a me è World of Warcraft, un mmorpg della blizzard e lo sto giocando in beta. Porto il pc in negozio e provo sia la 6800 che la X800? Sperando che abbiano un collegamento internet possibilmente in banda larga o peggio di non comprarla su internet a Taiwan, non dev'essere comodo farsi 14 ore di aereo col case sotto braccio! Oppure mando una mail alla blizzard chiedendo se è più simpatica Ati o nVidia? :bimbo:
E' già difficile azzeccare per un gioco già in commercio figuriamoci per quelli che ancora non sono usciti. Qui urge un profeta. :ave:

halduemilauno
29-10-2004, 10:12
Originariamente inviato da Mark75
Le recensioni delle schede video sono anche molto complete e mostrano l'andamento con molti giochi ma è proprio questo il problema, ogni gioco è un discorso a parte e a volte con differenze molto marcate tanto che è veramente necessario controllarli prima dell'acquisto. La 6800 che va come una 9600XT, la X800pro che va come una FX5950 oppure tutte uguali dalla 6800ultra alla 9500pro e poi se ne sentono tante, il tizio cambia scheda e va peggio di prima ecc.
:bsod:
E' se il mio gioco preferito non c'è nella lista? Allora in questo caso è un terno al lotto? :hic:

Questa recensione di Tom's ne è un esempio. Partendo dal primo fino all'ultimo.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041004&page=vga_charts-04#3dmark_2003

Le battaglie che contano si combattono a livello commerciale, non ho altra spiegazione.

Il gioco che interessa a me è World of Warcraft, un mmorpg della blizzard e lo sto giocando in beta. Porto il pc in negozio e provo sia la 6800 che la X800? Sperando che abbiano un collegamento internet possibilmente in banda larga o peggio di non comprarla su internet a Taiwan, non dev'essere comodo farsi 14 ore di aereo col case sotto braccio! Oppure mando una mail alla blizzard chiedendo se è più simpatica Ati o nVidia? :bimbo:
E' già difficile azzeccare per un gioco già in commercio figuriamoci per quelli che ancora non sono usciti. Qui urge un profeta. :ave:

posso dirti che in presenza di questi dubbi se compri una tra le 6800 e le x800 sicuramente non sbagli.
poi dipende dalle tue possibilità. la 6800le sta a 238€ la x800xt pe sta(credo)sui 600€.
ma la superiorità di questa generazione di schede rispetto alla precedente è talmente netta che le mette in grado di far giocare praticamente a tutto. devi solo scegliere i "dettagli" dettagli che costano.
ma con queste sicuramente non sbagli.
ciao.
;)

Alberto Falchi
29-10-2004, 10:49
Non capisco il senso del tuo discorso... i test evidenziano problemi o meno di una particolare architettura, ma puoi stare tranquillo che le schede di fascia alta attuale fanno girare tutto al meglio. In certi casi X800 fa qualche FPS in più della 6800, in altri è il contrario, ma si tratta di sfumature impercettibili. Al massimo, se proprio vuoi il massimo, puoi puntare sulle feature. GIochi a WOW? Bene... se supporta 3Dc prendi ATI, se supporta SM3 prendi nVidia. Se, come mi sembra, non supporta alcuno dei due standard... prendi quella che costa meno ^_^

Pape

Mark75
29-10-2004, 11:31
Non credo che prendere una scheda al top sia la soluzione anzi si rischia più l'inc...ata, Call of duty ad esempio. E' un gioco fantastico ma perchè gira meglio sulle nVidia? Esempio la 6800 liscia fa 132 la X800XT PE fa 116, una scheda da 300€ che va meglio di una che costa 600€. La X800pro senza filtri va di poco meglio delle FX vecchia generazione. Non credo che sfrutti qualche particolare a noi conosciuto (tipo shader 3.0 ecc.) che nVidia ha e Ati no anche perchè il motore non è evolutissimo. Penso sia a livello di codice.
Non credo che la valutazione sia così semplice e scontata come dite.

Alberto Falchi
29-10-2004, 12:49
Non credo che prendere una scheda al top sia la soluzione anzi si rischia più l'inc...ata, Call of duty ad esempio. E' un gioco fantastico ma perchè gira meglio sulle nVidia? Esempio la 6800 liscia fa 132 la X800XT PE fa 116, una scheda da 300€ che va meglio di una che costa 600€.
La X800pro senza filtri va di poco meglio delle FX vecchia generazione.

Si, ma che diavolo te ne frega? Sei sopra i 100, non direi che ci sono problemi di fluidità. Gira meglio su nVidia? Beh.. è nota l'incapacità di ATI nel sviluppare driver OpenGL comparabili a quelli di nVidia. Ma, in ogni caso, gira da dio sia con entrambe le schede: il problema non si pone.

Pape

Mark75
29-10-2004, 13:06
Originariamente inviato da GMCPape
Si, ma che diavolo te ne frega? Sei sopra i 100, non direi che ci sono problemi di fluidità. Gira meglio su nVidia? Beh.. è nota l'incapacità di ATI nel sviluppare driver OpenGL comparabili a quelli di nVidia. Ma, in ogni caso, gira da dio sia con entrambe le schede: il problema non si pone.

Pape

Ho capito che a quel gioco vado bene con entrambe, anche con le ultime in classifica non si gioca male ma il discorso era un altro.
Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente

:hic:

Alberto Falchi
29-10-2004, 13:16
Ho capito che a quel gioco vado bene con entrambe, anche con le ultime in classifica non si gioca male ma il discorso era un altro.
Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente

Dipende da cosa intendi per "sprecare soldi". Per come la vedo io, non esistono schede penose, considerando dalla fascia media in su. Sia ATI sia nVidia hanno i loro punti di forza. Giochi a WOW? Investi su una gigata di RAM e qualsiasi scheda dalla 9700 in su lo fa girare alla grande, da quanto ho visto.

Pape