PDA

View Full Version : WinXP & Patches

Spike79
29-10-2004, 10:30
Ciao a tutti, ho un paio di domanduzze sul sistema di aggiornamento automatico di WinXP....
ho intenzione di passare a WinXP PRO sul pc di casa (e vorrei chiedervi anche se la seconda partizione del disco da 80Gb sul quale vorrei installare il SO vada ripulita o meno, i dati li devo spostare o sono 'al sicuro' ? ossia, il disco con "C" ha anche una partizione "G" con un bel pò di roba, è un disco NTFS, devo formattarle entrambe o "G" si salva ?)...beh, torniamo alla domanda principale....qui in ufficio ho una connessione veloce e vorrei poter prendere tutte le patch di WinXP e portarmele a casa....il problema è, come faccio?
c'è modo di rilanciare il processo di aggiornamento automatico di winXp e usare la 'cronologia' di WinUpdate x salvarsi le patch ?
oppure esiste un metodo + rapido?
i due SP li ho, tutte le patch 'intermedie' vanno scaricate o si può evitare ?
i vari fix x blaster & co?
grazie di tutti i consigli che verranno
Ciao

Ferdy78
29-10-2004, 10:53
Allora se ho ben capito hai un hd da 80 GB diviso in due partizioni C e G (ma poi sta lettera l'hai cambiata tu o te l'ha data lui??) e vuoi mettere XP PRO al posto dell'attuale sistema esatto??

Se è così, formatti solo la partizione ove risiede l'attuale sistema operativo (indi C:), ovviamente prima, copiati tutti dati importanti (preferiti di IE, configurazioni di outlook, documenti, immagini etc..) nella seconda partizione;)

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, non ha senso scaricarli dal Web (o almeno non tutti..) cioè, metti direttamente L'Sp2 (caricalo prima di installare gli altri software..) che ingloba anche l'uno e poi, quando hai reinstallato tutto e configurato firewall, antivirus e company, ti connetti al windows update e ti scarica due o tre patch (son piccole) uscite dopo Sp2:)

Spike79
29-10-2004, 11:06
Perfetto, grazie dei consigli!
cmq SP2 ora è tranquillamente installabile?
qui in ditta parlavano di instabilità e vari problemi....(tant'è che ci han dato un fix per 'skippare' l'aggiornamento automatico a SP2)

Ferdy78
29-10-2004, 11:15
Oddio tranquillamente non lo so:)
So solo che a me non ha dato alcun problema...(l'ho messo non appena uscì in lingua italiana a fine Agosto) comunque in linea di principio, di grossi problemi non ve ne dovrebbero essere...al massimo dovrai riscaricarti i driver più aggiornati per le tue periferiche...

Per le aziende è diverso, se putacaso una macchina va in crash...o non riparte più dopo l'installazzione, là son soldini che si perdono sia per riparla (sia ben inteso, si tratta solo a livello software indi windows e software) che soprattutto per mancata attività della stessa e del suo eventuale operatore:)

In ogni caso, visto che tu il backup dei dati l'hai fatto....e la macchina è ad uso casalingo, mal che vada...lo ripialli, ma ripeto, deve essere un caso limite ;) e poi reinstallando tutto da zero...ti eviti eventuali noie che possano derivare da un sistema già appesantito..;)

Spike79
29-10-2004, 11:49
Ottimo, nel w-e fo tutto e poi vedo come va.
Grazie (per ora :D )
Ciao