View Full Version : Collegamento al modem del cellulare
keplero60
29-10-2004, 09:21
Forse questa richiesta sarà stata fatta centinaia di volte ....
Volevo collegare il palmare ad un cellulare dotato di modem tramite Irda.
Volevo usare un vecchio abbonamento che avevo tramite modem 56k con Tiscali.
Non esite da qualche parte una guida?
Io uso un Palmare con PocketPc 2003.
Ho provato a fare il collegamento da solo ma, mi sa che si impiccia nella composizione del numero xchè tiscali adesso usa un numero unico e nn va per zona(come una volta)
no aspetta, ti conviene usare la connessione del tuo gestore GSM che ha tariffe sicuramente più vantaggiose... Se usi tiscali paghi come una normale chiamata da cell a fisso...
Che telefono hai? Il gestore telefonico?
keplero60
29-10-2004, 09:42
Allora ho un Nokia 6600 e gestore Vodafone
il pocketpc non ha il bluetooth?
cmq è piuttosto semplice da configurare...
NON puoi connetterti con Tiscali, devi attivare il GPRS di vodafone e connetterti con voda (anche perchè spendi molto meno e volendi ci sono anche le flat)
keplero60
29-10-2004, 09:49
xchè nn posso connettermi con Tiscali.
Sul cellulare nn è come se ci fosse un modem generico ??
Che genere di configurazione devo fare sul palmare per andare su vodafone??
Originariamente inviato da keplero60
no perchè il 6600 è un telefono GPRS, il GPRS non funziona con una normale chiamata urbana al tuo provider è un servizio fornito dal gestore con un numero da chiamare tipo *99# comunque in questo forum ci sono diversi link alla procedura completa per configurare il tutto...
ti consiglio anche di provare questo:
http://www.pocketgear.com/software_...p;associateid=9
CONNECT2INTERNET
vulkanxxv
01-11-2004, 18:25
Originariamente inviato da keplero60
Better later than never...
La connessione ad inernet tramite un cellulare, usando il modem interno ha un vincolo assoluto legato al tipo di trasporto, GSM.
La velocità massima consentita da questo trasporto, usando il modem interno è di 9.6kb.
Alquanto esigua!
Se a questo si aggiunge il fatto che ti colleghi ad un numero di rete fissa, i costi sono legati alla tariffa che il tuo operatore ti offre, per i collegamenti a rete fissa.
Per attuarlo, con un 6600, potresti sfruttare le impostazioni HSCSD (l'acronimo non lo ricordo ma HS sta per high speed), che sfrutta più slot.
Ma vale sempre il discorso della tariffa.
Se, come nel mio caso, puoi godere di una connessione aziendale a numero verde, il discorso cambia.
L'unico operatore che offre l'HSCSD è Voda**ne, gli altri mi pare di no.
La massima velocità ottenibile è 14.4, anche se in configurazione full, l'operatore potrebbe farti giungere anche a 33.6 e oltre.
Ragion per cui, se non hai motivi particolari, ti suggerisco di usare il GPRS, che è più veloce del collegamento via GSM.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.