PDA

View Full Version : VIA guadagna mercato anche nel settore CPU

Redazione di Hardware Upg
29-10-2004, 09:16
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13438.html

Dopo i buoni risultati nel mercato dei chipset, VIA fa qualche passo avanti anche nel settore die processori

Click sul link per visualizzare la notizia.

Motosauro
29-10-2004, 09:20
Con l'avanzare della multimedialità vedremo un boom delle vendite degli Eden. Ma del procino di AMD si sa nulla (se sarà venduto a livello consumer)?

Perfectdavid
29-10-2004, 09:22
3,5 W non sono niente...ci verrebbe fuori un palmare esagerato :D

Berno
29-10-2004, 09:29
I processori Intel PXA usati sui palmari più potenti consumano 400mW...

zillo77
29-10-2004, 09:34
Ma i PXA non girano a 1GHz, e non penso abbiano un set di istruzioni completo come quello di una cpu Via (per quello che può servire cmq su un portatile...).

dnarod
29-10-2004, 10:36
non servono ne per portatili ne per palmari....per i notebook sonoo troppo scarse, per i palmari troppo potenti; servono proprio solo per applicazioni embedded: ho visto di recente un negozio di vestiario dove in ogni stand c era un box grosso come una scatola da scarpe tutto lcd davanti con simil epia dentro; be c e un lettore di codici a barre e qualsiasi prodotto ci passi sopra ti fa la presenzatione multimediale indicandoti quanti pezzi per ogni taglia hanno disponibili, i prodotti simili, la categoria del prodotto, ecc....
quando cominciarono ad essere a buon mercato gridai al miracolo con ste epie.....devo dire che avevo ragione, sono davvero utilissime, permetteranno di avere un pc in ogni dove a costi nulli (perche l embedded è sempre esistito, ma l unico aggettivo che mi viene in mente per i prezzi è "scemi").......
un portatile con c3 non ce lo vedo, ma solo perche viha avuto la sfortuna di nascere nello stesso millennio del centrino:)
allo stesso moo non vedo un palmare con c3 perche le batterie durerebbero 10 secondi

certo che pero sarebbe bello un giorno vedere dei portatili a 300 euro con hw "di seconda scelta" (si fa per dire), magari con le cose essenziali, proprio solo per lavoro e navigazione; un bel noteb 12" da 1k con c3, 256 mega di ram, un paio di usb, pcmcia, rete e basta.....forse allora potrei anche comprarmi un portatile :(

ErminioF
29-10-2004, 10:41
Beh adm c'ha già pensato :)
Buon risultato per via, preferisco di certo le sue cpu ai suoi chipset :asd:

dnarod
29-10-2004, 10:49
-------
Beh adm c'ha già pensato
--------

in che senso?

DioBrando
29-10-2004, 11:16
Originariamente inviato da dnarod
-------
Beh adm c'ha già pensato
--------

in che senso?

forse voleva scrivere AMD...

DioBrando
29-10-2004, 11:18
Originariamente inviato da ErminioF

peccato che tra Via e Nvidia per il K8 le differenze sn minime...

Beh ma si sà i luoghi comuni sn difficili a morire, anche quando la realtà li smonta chiaramente...

Cmq, de gustibus...

dnarod
29-10-2004, 11:48
vero, tanto piu che i luoghi comuni sono generalmente sempe funzionali a farti spendere di piu :) ; io sono soddisfattissimo possessore di nf2 e non lo cambierei (ho oc in passato, magari in futuro oc di nuovo), ma bisogna dire che per come uso il pc da un anno a questa parte, cioe navigando ascoltando musica e giocando a giochi che richiedono 500mhz di processore (in vero il massimo dello sforzo prestazionale lo chiedo al mio pc quando guardo un video musicale che mi son scaricato :-)))))), mi avanzerebbe una mobo con ships sis da 40 euro, e non sarebbe certamente un ripiego :rolleyes: , ma vallo a spiegare agli smanettoni incalliti :p ; e proprio vero, col cervello da "tuner" si nasce o no; conosco uno che avrebbe messo il nos su un motorino se il telaio potesse reggere, un altro che ha bruciato piu p100 nella speranza di farli andare a 1ghz, ecc :) per i tuner LA scelta è lo smanettamento.....solo che quanti ce ne sono rispetto alla massa (anche perche alla fine sono gli smanettoni che danno consigli per gli acquisti)?

Hal2001
29-10-2004, 18:01
Originariamente inviato da ErminioF
Beh adm c'ha già pensato :)

Hai scritto due cose, e tutte due sono fesserie.

AMD non produce portatili. E neanche li rimarchia.
Quel progetto a cui ti riferisci, di cui si parlava su queste pagine giorni fa, è destinato a mercati emergenti, e cosa principale non verrà costruito dalla casa di Sunnyvale, ma affidato in appalto a terzi.
I chipset recenti della VIA, sono stabilissimi, molto performanti e proposti ad un prezzo tale che i concorrenti possono solo guardare.

maradona22
01-11-2004, 15:59
io ho avuto un kt400 (mobo asus) e non ho mai avuto un problema, nonostante ha l'etichetta di chipset + bacato della storia, ho avuto una gigabyte nf2 e ne ha fatto di capricci e ora ho una abit nf2 e spero vada bene!!! io nell'assemblare pc preferisco + i kt600 che i sis (anche se questi ultimi vanno benone e ne ho montati a bizzeffe) perchè mi danno + fiducia...