PDA

View Full Version : Scomparsi gli accounts posta in Thunderbird e preferiti in Firefox. AIUTO

blaue.angel
29-10-2004, 08:52
Come programma di posta uso Modzilla Thunderbird dove avevo configurato tre accounts con diversa posta sia inviata che arrivata.
Stamani ho aperto il programma per scaricare la posta…….e NIENTE completamente vuoto, non ho più né un account e logicamente sparite tutte le email.
Tant’è che mi apre il processo di configurazione per gli accounts.

Che cavolo è successo???
Dove è finita la mia posta????

Inoltre ho aperto Firefox e anche quello si è azzerato ossia la pagina predefinita da me scelta non è più quella ma è tornata la pag. del sito di Modzilla e spariti i preferiti. La cronologia invece è rimasta e si può vedere dove ho navigato nei gg precedenti.

Come AV ho AVAST non mi ha rilevato alcun virus.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Sono in preda al panico!!!

:eek: :eek: :eek:
:cry: :cry: :cry:

kaioh
29-10-2004, 12:21
ho 2 ipotesi

comincio con la migliore :D

- ti si è creato un nuovo profilo in entrambi e cosi tu vedi il nuovo profilo che logicamente non ha nulla di configurato , ti appaiono i programmi allo stato base , come appena installati .Per risolvere basta recuperare il vecchio profilo aprendo i programmi con l'opzione -p ed eliminare il nuovo profilo .

ipotesi brutta

- hai perso le cartelle di configurazione in %/Dati applicazioni/ , in questo caso o hai il backup di esse ( che io fo ogni giorno , basta farne uno zip ) e lo ripristini o altrimenti hai perso tutto .

con thunderbird e firefox i backup ed il ripristino lo si fa in 3 secondi, ogni tanto fatelo !!

blaue.angel
29-10-2004, 12:24
Originariamente inviato da kaioh
ho 2 ipotesi

comincio con la migliore :D

- ti si è creato un nuovo profilo in entrambi e cosi tu vedi il nuovo profilo che logicamente non ha nulla di configurato , ti appaiono i programmi allo stato base , come appena installati .Per risolvere basta recuperare il vecchio profilo aprendo i programmi con l'opzione -p ed eliminare il nuovo profilo .

partiamo da questa
Cos'è l'opzione -p ?

blaue.angel
29-10-2004, 12:25

ipotesi brutta

- hai perso le cartelle di configurazione in %/Dati applicazioni/ , in questo caso o hai il backup di esse ( che io fo ogni giorno , basta farne uno zip ) e lo ripristini o altrimenti hai perso tutto .

con thunderbird e firefox i backup ed il ripristino lo si fa in 3 secondi, ogni tanto fatelo !!

SE è così come è stato possibile? Quali sono le ipotesi possibili?

Grazie del tuo aiuto

:)

blaue.angel
29-10-2004, 12:35
Allora per quanto riguarda Thunderbird ho trovato la cartella %AppData%\Thunderbird\Profiles\default\xxxxxxxx.slt\ dove al suo interno c’è una cartella “mail” che contiene a sua volta tre cartelle con il nome dei tre account di posta che avevo configurato e una cartella “Local Folder”.
E ora???
Che devo fare?

Per quanto riguarda Firefox nella cartella AppData%\ Phoenix\Profiles\default\xxxxxx.sit il file bookmarks contiene i preferiti di installazione originaria e non quelli miei, quindi ma sa che gli ho persi.

:muro: :muro: :muro:

kaioh
29-10-2004, 12:55
Originariamente inviato da blaue.angel
partiamo da questa
Cos'è l'opzione -p ?
serve per usare i 2 programmi con profili diversi.

Per esempio con thunderbird puoi crearti più identità ognunoi de iquali con più mail .

per esempio tu , tuo fratello, tuo padre , etc etc

kaioh
29-10-2004, 12:59
Allora per quanto riguarda Thunderbird ho trovato la cartella %AppData%\Thunderbird\Profiles\default\xxxxxxxx.slt\ dove al suo interno c’è una cartella “mail” che contiene a sua volta tre cartelle con il nome dei tre account di posta che avevo configurato e una cartella “Local Folder”.
E ora???
Che devo fare?
Ottimo , prima di tutto salva la cartelal da qualche parte , poi in profiles quante cartelle ci sono oltre a default? second ome ce ne deve essere un'altra , vero?

Per quanto riguarda Firefox nella cartella AppData%\ Phoenix\Profiles\default\xxxxxx.sit il file bookmarks contiene i preferiti di installazione originaria e non quelli miei, quindi ma sa che gli ho persi.
oltre a default c'è un'altra cartella ?

blaue.angel
29-10-2004, 13:00
serve per usare i 2 programmi con profili diversi.

Per esempio con thunderbird puoi crearti più identità ognunoi de iquali con più mail .

per esempio tu , tuo fratello, tuo padre , etc etc

Si ma uso solo io il PC.
Tu hai detto "Per risolvere basta recuperare il vecchio profilo aprendo i programmi con l'opzione -p ed eliminare il nuovo profilo"

Come devo fare?
Forse nel mio caso non è possibile visto che dovrebbe esserci solo il mio profilo. Non so se mi son spiegata

blaue.angel
29-10-2004, 13:06
Ottimo , prima di tutto salva la cartelal da qualche parte , poi in profiles quante cartelle ci sono oltre a default? second ome ce ne deve essere un'altra , vero?

oltre a default c'è un'altra cartella ?

Nella cartella %AppData%\Thunderbird\Profiles, cioè all'interno di Profile c'è soltanto default.

-------------------------

Nella cartella %AppData%\ Phoenix\Profiles\ c'è soltanto default

kaioh
29-10-2004, 13:10
Si ma uso solo io il PC.
Tu hai detto "Per risolvere basta recuperare il vecchio profilo aprendo i programmi con l'opzione -p ed eliminare il nuovo profilo"

sono loro che se si sono impiantati creano un nuovo profilo , non serve che sia tu a crearlo

Come devo fare?
Forse nel mio caso non è possibile visto che dovrebbe esserci solo il mio profilo. Non so se mi son spiegata

la parla magica è quel dovrebbe , dimmi, è vero che in profiles vedi solo la cartella default e non anche altre?

dimmelo che poi ti dico se è possibile sistemare

blaue.angel
29-10-2004, 13:14
la parla magica è quel dovrebbe , dimmi, è vero che in profiles vedi solo la cartella default e non anche altre?

dimmelo che poi ti dico se è possibile sistemare

confermo che in profiles c'è solo default

kaioh
29-10-2004, 13:25
Nella cartella %AppData%\Thunderbird\Profiles, cioè all'interno di Profile c'è soltanto default.

-------------------------

Nella cartella %AppData%\ Phoenix\Profiles\ c'è soltanto default

allora , per firefox direi che non c'è nulla da fare

per thunderbird invece hai ancora la cartella mail. però non la vedi col programma ............direi che ci vuole un mezzo miracolo .:p

Vediamo , ora bisogna tentare per vie empiriche .:eek:

avrei una mezza idea ma non avendola mai provata non so neppure se funzioni ed inoltre può far perdere la pazienza .

Comunque il file Inbox ( lo puoi leggere col notepade ) che trovi negli account della cartella Mail contiene tutte le mail che hai ricevuto e che non hai cancellato su quel account , la mia idea sarebbe di rispristinare come prima volta il programma e poi sovrascrivere tale file alla fine .:cool:

E' una idea perversa di dubbia riuscita , se non funziona rimetti l'Inbox nuovo di zecca che c'era e dii addio a quello che avevi fino ad ieri .

blaue.angel
29-10-2004, 13:32
ok grazie mille del tuo aiuto.

Proverò a fare come tu dici, comunque avevo fatto un backup di mozilla , sia posta che preferiti, all'inizio del mese. quindi male che vada non perderò tantissimo.

Un altra domanda....ma hai la minima idee di come può esser successo tutto cio'?
Un danno a qualche parte dell'HD o cosa? E perchè o possibili perchè?

kaioh
29-10-2004, 13:56
a me capita questo con firefox quando il pc si impianta e va in crash,non a causa sua ma di un altro programma ( emule ) che va in crash spesso e volentieri .

quindi ho emule che fa crashare il pc e se in quel momento thunderbird o firefox stavano modificando dei loro file essi vengono sputtanati , è cosi che ho preso l'abitudine di fare backup frequenti ( zippo la cartella phoenix e thunderbird ) .

blaue.angel
01-11-2004, 14:52
allora , per firefox direi che non c'è nulla da fare

per thunderbird invece hai ancora la cartella mail. però non la vedi col programma ............direi che ci vuole un mezzo miracolo .:p

Vediamo , ora bisogna tentare per vie empiriche .:eek:

avrei una mezza idea ma non avendola mai provata non so neppure se funzioni ed inoltre può far perdere la pazienza .

Comunque il file Inbox ( lo puoi leggere col notepade ) che trovi negli account della cartella Mail contiene tutte le mail che hai ricevuto e che non hai cancellato su quel account , la mia idea sarebbe di rispristinare come prima volta il programma e poi sovrascrivere tale file alla fine .:cool:

E' una idea perversa di dubbia riuscita , se non funziona rimetti l'Inbox nuovo di zecca che c'era e dii addio a quello che avevi fino ad ieri .

Ho reinstallato tutto Thunderbird dall'inizio, poi ho messo i dati del backup che avevo effettuato all’inizio del mese di ottobre, poi ho provato il tentativo che mi hai consigliato.
Cioè ho sostituito la cartella mail (%AppData%\Thunderbird\Profiles\default\xxxxxxxx.slt\ mail) e …………… ho recuperato tutto!
Grazie mille!!!
:smack: :smack: :smack:

Per Firefox ho messo i dati del backup effettuato all'inizio del mese di ottobre...non ho perso molto in questo caso ;) ;) ;)