View Full Version : Problemi bios con ABIT NF7-S
Parmaster
29-10-2004, 08:17
Ragazzi ho fatto l'aggiornamento del bios della mia scheda madre ABIT NF7-S ma ho fatto confusione installando gli aggiornamenti del bios sbagliati (NF7-S mentre io ho la NF7-S v2) :muro:
Risultato della cosa il pc non parte più :cry: .
C'è un modo per recuperare il pc senza andare in assistenza tecnica?
vi prego aiutatemi sono disperato....
embedded
29-10-2004, 09:38
Ho un problema molto simile al tuo (vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=798498)
Se hai un'amico che ha la stessa scheda madre e sei munito di estrattore del chip del bios, e' "abbastanza" semplice tentare un "flesciaggio" a caldo sulla scheda del tuo amico (in pratica gli porti il chip, fai partire il pc con il dischetto dos ed il programma di flash, una volta arrivato il prompt del dos estrai il chip suo e metti il tuo facendo bene attenzione in questi passaggi a macchina accesa a non provocare "corti" con le parti metalliche, e poi fai partire l'aggiornamento. Una volta fatto, spengi il pc estrai il tuo chip e rimetti il suo ed il gioco e' fatto). Se invece hai timore (o non hai l'estrattore, essenziale con queto tipo di chip perche' l'uso di vari cacciavitini e' veramente pericoloso) puoi ricorrere ala ditta che e' stata specificata sul thread sopra accennato. Se hai un'altro pc che ha lo stesso tipo di chip potresti usare Uniflash (programmatore universale), ma bisogna che sia il chip che la scheda sia supportata... (il procedimento rimane lo stesso).
Spero di averti dato un piccolo aiuto (per lo meno un conforto... mal comune, mezzo gaudio).
Ciao.
Parmaster
29-10-2004, 09:57
ciao grazie della risposta ma in cosa consiste questo estrattore di cui parli?
embedded
29-10-2004, 10:26
E' uno strumentino che assomiglia (in grandi lineee) ad un piccolo compasso che al posto delle punte ha due piccoli gancini, viene inserito nelle due fessure sulla diagonale del chip, si preme sull'armatura esterna dello strumento e i gancini si "ritraggono" estraendo il chip in modo sicuro e senza danni. Sono in vendita presso negozi di elettronica o di computer un po' piu' specializzati e nelle fiere di elettronica. Se ti colleghi al sito della ditta di riparazione bios ve ne dovresti trovare immagine...
Parmaster
29-10-2004, 11:32
Trovato in un negozio di elettronica proprio ora
Parmaster
29-10-2004, 11:41
Qualcuno conosce il Bios della Abit NF7-S ?
phoenix bios se non sbaglio ed è nella parte bassa della scheda devo estrarre quello giusto?
biagimax 101
29-10-2004, 12:21
si
Parmaster
29-10-2004, 12:32
ciao senti ho letto gli argomenti riguardo l'aggiornamento del bios a caldo e ho sentito che tu sei abbastanza in gamba per quanto riguarda queste cose...
avrei bisogno di un'aiuto in merito in quanto l'operazione è molto rischiosa
biagimax 101
29-10-2004, 16:35
dimmi pure ......!!!
Originariamente inviato da Parmaster
ciao grazie della risposta ma in cosa consiste questo estrattore di cui parli?
Per me si è trattato di uno stecco da spiedini diviso in due:D !
Comunque se hai già l'estrattore è veramente facile, prova prima a pc spento e se vedi che l'operazione ti riesce bene fai il flash a caldo, a me è toccato farlo più di una volta, senza problemi, occhio solo ai piedini dei chip che cosi facendo a volte si "piegano" un po'...
biagimax 101
29-10-2004, 19:08
se ti posso dare un consiglio...se hai l'estrattore vedi di non usarlo. i becchi metallici arivano a toccare sui pin del chip.... e a pc acceso non è salutare. usa uno stecchino come ha fatto kem80
Parmaster
31-10-2004, 14:55
Gli stecchini dici?
putroppo il chip in questione ha lo zoccolo con i piedini da tutti e quattro i lati quindi l'estrattore è praticamente inutile...
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.