PDA

View Full Version : Con il raid 0 stripping non leggo più la Temp degli HD !!

cthulu
29-10-2004, 08:14
Visto che in questi giorni ho letto alcuni articoli sulle Temp degli HD, prendo l'occasione per chiedere una cosa:

Premetto che i miei 2 HD in RAID 0 stripping hanno entrambi le ventole di raffreddamento quindi sono abbastanza tranquillo, ma da quando ho attivato la configurazione in RAID nessun software mi indica più la Temp degli HD (o nel caso RAID 0 stripping l'HD...).

Perchè?

Quale altro modo ci sarebbe per visualizzare la Temp in tempo reale degli (o del ) HD??

toto20
29-10-2004, 09:42
Mi associo alla tua richiesta...:p

Charly_821
30-10-2004, 21:33
Eh, siamo in tre allora!
...Anche io niente temperatura:confused:
Speriamo che qualcuno ci illumini.
CIAO!;)

mizam
31-10-2004, 01:27
Info, info, infooooooooooooooooooooooooooooo:D :D

trydent
06-11-2004, 10:51
Per le temperature potete provare ad utilizzare delle sonde che non costano neanche troppo, tipo quelle che danno con i rack munite di display.

Invec per raffreddarli usate magari questi
http://www.insanewb.com/waterblock/ma.er_hdd/MAER094.jpg
con una bella ventolina da 120 davanti messa a 7 V :D :D :D

Ecco un bel grafico che vi riassume il tutto sulle temp
http://www.insanewb.com/waterblock/harddisk/maer/maer_hdd/images/maer.gif

ciao

toto20
06-11-2004, 11:11
Ma esiste una spiegazione tecnica al fatto che in raid scompaiono le informazioni SMART?

trydent
06-11-2004, 11:34
Là butto là e sicuramente sarà una strunz*** :)

magari il sistema vede un HD solo a causa del raid e non può rilevare la temperatura di quel solo disco perchè in realtà è la somma di più dischi... quindi al massimo potrebbe fare una temp media di tutti.

Cmq le sonde sono affidabili economiche e non dovrebbero segnalare valori sballati.

ciao

topogatto
15-11-2004, 16:36
Originariamente inviato da trydent
Là butto là e sicuramente sarà una strunz*** :)

magari il sistema vede un HD solo a causa del raid e non può rilevare la temperatura di quel solo disco perchè in realtà è la somma di più dischi... quindi al massimo potrebbe fare una temp media di tutti.

Cmq le sonde sono affidabili economiche e non dovrebbero segnalare valori sballati.

ciao

Anche io sono alla ricerca di un software per la lettura delle temperature dei dischi in RAID....

Il fatto secondo me è che tutti i parametri riconducibili allo SMART (tra cui anche la temperatura) non sono più disponibili.. (forse perchè questi software non sono in grado di capire quanti dischi FISICI sono collegati...) di conseguenza niente temperature :(

Ciao
Diego