Entra

View Full Version : problema con secondo hard disk !

kiwi
29-10-2004, 06:04
(premetto che questa discussione era postata nella sezione windows ...ma mi hanno consigliato di spostarlanel settore hard disk!!)

salve a tutti

ho un hard disk con installato windows xp di 40gb

ed un altro dove avevo installato windows 98 che adesso uso come disco dati... il disco in questione è partizionato in due parti entrambe in fat32

quando ho installato windows xp tutto bene!!
il secondo hard disk era riconosciuto alla perfezione!!
e lo usavo per memorizzare dati etc.

l'altro giorno mentre ci lavoravo ho sentito un rumore secco e si è bloccato il sistema operativo!

inutile dire che al successivo riavvio ho dovuto cambiare cavi e fare nuovamente la verifica degli hard disk dal bios!

unico problema..: windows xp quando carica oltre a metterci più tempo..ad un certo punto viene fuori una schermata nera. ed il pc è praticamente spento!

ho provato a togliere il secondo hard disk...ed indovinate un po??
quando windows carica il sistema ci mette sempre quei 5-10 secondi in più...vine fuori la schermata nera....ma solo per 2 secondi...perchè poi salta magicamente fuori la schermata blu con l'avvio di windows xp e desktop!!!

pazzesco, le ho provate tutte!!! non riesco proprio a capire cosa sia successo!!!

l'hard disk secondario funziona benissimo ho cprovato a farlo partire da solo con disco di avvio e tutto bene!!!

aiutatemi non so proprio che pesci pigliare!!

MM
29-10-2004, 20:36
Mi spieghi meglio la questione che il secondo Hd funziona bene?
Ha il SO sopra?
Si avvia regolarmente il PC con quello?

kiwi
01-11-2004, 09:34
scusa se non ti ho risposto subito ma ero via!ed impossibilitato di connessione pc!!

..bè il secondo hard disk prima lo usavo con installato sopra windows 98 ed era partizionato in due parti: una con sopra il sistema operativo e l'altra usata per dati

in seguito ho comprato un hard disk da 4o gb e ho installato windows xp

collegando il vecchio hard disk con due partizioni come dati.

il fatto è che cos' ha sempre funzionato sino a giorni fa...
stavo lavorando...ho sentito un rumore sordo e secco... e si è bloccato il pc!!
al successivo riavvio windows xp dopo il caricamento mi mostrava una finestra nera. come se si fosse spento da solo.

ho tolto il vecchio hard disk. e provato a riavviare e magicamente dopo un faticoso caricamento: perchè ci mette circa 10 secondi anzichè i soliti 5

mi mostra la solita finestra nera ma questa volta è solo per qualche secondo perchè subito dopo compare il desktop di xp!!

adesso tutto funziona de sembra essere tutto ok!!
ma quando provo a collegare il vecchio hard disk la schermata nera compare e rimane nera!!

MM
01-11-2004, 16:15
Prova a testare il vecchio disco con apposite utility, vedi FAQ e Guide in testa alla pagina

kiwi
02-11-2004, 10:09
sono proprio imbranato!! non trovo le utility...
e poi dovrebbero girare in dos....

...ho provato ad attivare la console di ripristino.... però non ci capisco nulla.... cosa dovrei combinare da li??...non esiste una mini-guida da qualche parte???

MM
02-11-2004, 12:02
FAQ e Guide > DISCHI - uility di gestione
Girano in DOS e sono autoavvianti