PDA

View Full Version : PROBLEMA HD! help

SaMp3i
29-10-2004, 00:44
Cerco di spiegarvi il mio problema...
Uso win 2000. Hd maxtor 80gb.
Da un riavvio con l'altro, è già la seconda volta che mi capita nel giro di poco più di un mese (prima di allora mai), quando avvio il pc, e carica la schermata di win nera con i tratti veriticali bianchi, carica i primi e poi mi da schermata nera e si ferma il boot...
Se riavvio in mod provvisoria, quando fa la lista dei file che vengono caricati, si blokka su un file della cartella system32/config e mi dice di tentare un ripristino col cd di win.
La prima volta che si è presentato sto problema, no nsapendo che fare, ho formattato. Tutto ok, passa un mese e mezzo e ieri di nuovo questo problema -.-
Stavolta avevo salvato i file della dir winnt/system32/config su un cd e ce li ho copiati sopra e è tornato tutto a funzionare (più o meno decentemente).

Penso sia un problema di Hd, ma è strano che perda sempre i dati, 2 volte su 2, della sessa directory!

Programmi strani non ne ho installati prima del fattaccio, oltretutto quando install oqocsa, di solito riavvio x vedere se sia tutto in regola.
Virus nessuno, spyware o simili nemmeno.
Windows patchato sempre di fresco e uso sempre il firewall.

Può essere un problema di hd? o forse colpa della mobo? altro?
help!
non vorrei cambiare hd per poi ritrovarmi con lo stesso problema.

La prima volta si è presentato poco dopo aver installato una sb audigy 2ZS (tipo un 10 giorni dopo), ma dubito fortemente dipenda da questo: la periferica funziona regolarmente e non da nessun problema.
Avevo da poco installato sygate personal firewall 5.5, può essere questo?

MM
29-10-2004, 09:01
Dubito che sia un problema di disco, penserei piuttosto ad un problema di alimentazione
Controllatutti i connettori, ma soprattutto: che cosa c'è attaccato insieme al disco sullo stesso cavo?

SaMp3i
29-10-2004, 10:45
solo la ventola della cpu (sunon 8x8 da 1.6w)
l'alimentatore è un enermax 350

altre periferiche:

-master cd
-master dvd

-audigy 2zs
-sk di rete
-sk tv
-ati 9600pro

-XP 1800@1904mhz

SaMp3i
29-10-2004, 14:30
Altra cosa che ho notato è che ultimamente (cioè da poco prima il verificarsi del problema) ogni tanto all'avvio di win viene effettuato il controllo di coerenza e alcuni programmi perdono la configurazione (alle volte capita x il firewall e devo reimpostare tutti i permessi, altre x trilian o icq etc).

Per quel ke riguarda un eventuale problema di alimentazione, posso dire che i voltaggi sono stabili, il 12v non scende mai sotto i 12.3 e il 5v mai sotto il 4.95 (ma solitamente sta a 4.98) (quest'ultimo non è il max ma sembra accettabile).

Altra cosa ho notato che alle volte, quando spengo il pc, questo si spegne quasi instantaneamente e altre volte ci impiega qualceh secondo di più (tuttavia non è correlato col controllo di coerenza sopra citato).

MM
29-10-2004, 20:25
I tempi di spegnimanto variano ed è normale
Io proverei a staccare quella ventola o ad attaccarla ad un altro connettore di un altro filo

SaMp3i
29-10-2004, 22:01
X ora ho staccato tutte le altre ventole (6) e il problema non è cambiato -.-

Provo a staccare anceh quella della cpu e metterla su un'altro molex

SaMp3i
30-10-2004, 00:31
nada...
anche con la ventola della cpu su un altro cavo e hd solitario... controllo coerenza -.-

(Stavolta ha perso metà dei settaggi della audigy -.-)

SaMp3i
30-10-2004, 15:19
comincio a dubitare sia il disco, quanto piuttosto la skeda audio che condivide l'irq col disco su qualunque slot pci tranne 1...
se la mett onegli altri slot, salta l'audio quando lavora il disco, se la metto su questo slot, funge... ma è la config in cui si presentava il problema sopracitato.
Tutti i test che ho fatto il disco stava su un altro canale con un altro cavo e non ha dato problemi... tranne ovviamente l'audio che saltellava quando caricava il disco fisso

Ora l'ho rimesso sul canale incriminato con un'altro cavo... vediamo che succede... magari era solo il cavo...

Sarà anche che la skeda madre è ormai vecchia (abit kg7-raid) e non supporta benissimo la audigy2 zs (mi fa strano)