PDA

View Full Version : Il masterizzatore cd masterizza ma non legge ?!?!

michor
28-10-2004, 22:47
Ho recentemente installato un masterizzatore Samsung CD R/RW SW252F che funziona perfettamente in masterizzazione (usando Nero 6.0) ma non in lettura: qualunque disco o viene visto come cd audio oppure windows legge la label, non riesce ad accedere ed apre una msgbox che dice:
"Impossibile accedere a F:\. Una periferica collegata al sistema non è in funzione".
Breve descrizione del sistema: AMD K6 II 400 MHz (vecchiotto, lo so...), due dischi fisici nelle due posizione master, il masterizzatore incriminato in posizione primary slave, s.o. win98 second edition.
Aggiungo che:
- Samsung non fornisce driver da installare in quanto sarebbero sufficienti quelli standard di Windows.
- Bypassando Windows con apposito sw di basso livello (Isobuster 1.0) riesco ad estrarre i file da qualunque disco.
- Ho già provato ad aggiornare i driver ASPI secondo le istruzioni di HW Upgrade senza alcun risultato.
- Ho provato a spostare il masterizzatore in posizione secondary slave senza che cambiasse niente.
- Sono arrivato perfino a reinstallare completamente win 98 (previa formattazione) senza ottenere significative differenze.
- Avviando da disco di ripristino, sotto DOS il masterizzatore legge benissimo.
Non so che pensare, non mi sembra che il masterizzatore si possa definire propriamente guasto, credo di sbagliare io da qualche parte, ma dove ?!?! Qualunque suggerimento è
benvenuto.