View Full Version : nuovo HD devo partizionare?
genodave
28-10-2004, 22:37
ciao a tutti,
ho comprato un HD da 120GB.
Ho fatto una ricerca nel sito dove c'è scritta solo la procedura per partzionarlo, ma se io non volessi partizionarlo?
Come faccio?
Lo formatto da windows e basta?
Ma per favore!!!! ;)
Leggi bene la guida: partizionare non significa "dividere" ;)
genodave
29-10-2004, 20:28
hai ragione,ma...
dove prendo tutti quei files che dice la guida?
Quali file?????? :confused:
Il partizionamento è necessario, altrimenti il disco non viene visto
Leggi l'articolo sui dischi ;)
genodave
29-10-2004, 21:07
ok, ma come creo un disco di ripristino con WXPHE?
Scusa, ma non capisco di cosa stai parlando
Facciamo una cosa: facciamo finta che fino ad ora abbiamo parlato di un'altro problema
Adesso spiegami la situazione del PC e del disco o dei dischi e che cosa vuoi ottenere esattamente
genodave
29-10-2004, 22:14
allora
ho appena messo un HD nuovo, acceso il PC, XP mi dice che ha trovato nuovo HW, ma da risorse del computer non lo vedo.
Che faccio?
start -> pannello di controllo -> prestazioni e manutenzione -> strumenti di amministrazione -> gestione computer.
Da quà sulla sx vedi in fondo "gestione disco"
Cliccandoci sopra arrivi ad una schermata dove ti vengono fatte vedere in alto le partizioni e sotto i dischi fissi compresi i cdrom.
Dovresti avere un disco che ha indicato interamente "non formattato" o una cosa del genere.
Cliccaci sopra col tasto DX e formatta seguendo le istruzioni
sk8ne ha detto tutto ;)
in risorse del computer vedi le partizioni, non gli hd fisici
la prima volta che ho montato un secondo hd sul computer mi stavo quasi ad ammazzare per capire questo problema:muro: , poi mi sono ricordato che una volta avevo visto un menù chiamato "gestione disco" ed ho risolto la situazione :D
genodave
30-10-2004, 00:46
PERFETTO!FATTO!
ma...il mio disco era da 120GB e adesso mi dice che ce ne sono liberi 111.
Dove c...sono finiti gli altri 9GB??????????
Originariamente inviato da genodave
PERFETTO!FATTO!
ma...il mio disco era da 120GB e adesso mi dice che ce ne sono liberi 111.
Dove c...sono finiti gli altri 9GB??????????
è la stessa storia dei dvd da 4,7 che tengono 4,37
il produttore calcola la quanti tà di dati secondo la notazione scientifica tradizionale, cioè 1K = 1000 1M = 1000000 e così via
solo che il computer ragiona a grupi di 1024 percui 1KB = 1024B ecc..
ovvero...
l'hd non è 120 "gigabyte" ovvero 120GigaByte, pari a 120*1024 = 122880
l'hd è venduto come 120 "Giga di Byte" ovvero 120 miliardi di byte
matematicamente e legalmente corretto, informaticamente una boiata, ma le cose stanno così! :muro:
Scusate se qualche volta appaio scontroso, ma ho impiegato del tempo a scrivere tutte quelle cazzatelle che risolvono i problemi più comuni, tipo questo appunto e poi nessuno si degna di leggere....:rolleyes:
C'era spiegato tutto, ma proprio tutto, compreso il fatto che 120.000.000 di caratteri corrispondono a circa 112 GB....
Che dire?
genodave
30-10-2004, 22:22
Caro MM, hai ragione, ma sinceramente facevo fatica a capire la spiegazione sulla partizione degli HD, che effettivamente non aveva nulla a che vedere con la procedura da me seguita che è semplicissima, forse per voi che scrivete le guide (fatto ammirevole e sintomo di competenza) certe cose per i profani come me non appaioni cosi palesi!
Per il fatto dei 120 GB e che ne sono spariti 9, ho capito solo dopo che avevo scritto e poi guarda che ora era!Ero fuso!
Cmq grazie a tutti e a buon rendere.
Ciaoooooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.