PDA

View Full Version : Problemino in installazione di gentoo

energy+
28-10-2004, 21:09
Ciao a tutti,oggi mi son deciso a installare la gentoo!
Con 1 guida che ho sotto mano è andato tutto bene fino allo scaricamento del tarball,dato che ho il livecd minimale x reiser4,poi ho scompattato lo stage 1.....
Tutto ok fino a qui........
La mia guida xò dice che x avviare la compilazione dello stage 1 si deve lanciare il comando

# cd /usr/portage
# scripts/bootstrap.sh

A parte il fatto che io nn ho la cartella scripts ma 1 cartella script e poi cmq nn ho nessun file bootstrap.sh............

Probabilmente immagino 2 problemi o il cd manca di qlcosa oppure la guida è troppo vecchia........

Dunque come posso risolvere?

Si fa così anche nelle versioni aggiornate?

ciao e grazie

#!/bin/sh
28-10-2004, 21:59
probabilmente hai scaricato il tarball sbagliato. cmq potresti partire da stage 2 o 3, poi al limite una volta che hai il sistema funzionante ricompili tutto con emerge -De world, se proprio vuoi ottimizzare tutto.

stefanoxjx
28-10-2004, 22:17
Quando ho provato Gentoo, avevo riscontrato un problema simile, ma poi mi sono accorto che era perchè non avevo dato il comando esatto per la scompattazione del tarball.
Infatti, se non ricordo male, a differenza degli altri comandi tar, la scompattazione del tarball richiede che gli venga indicato il percorso di destinazione, mentre per gli altri, la guida mi faceva posizionare nella cartella corretta prima del comando tar.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

energy+
28-10-2004, 22:28
Originariamente inviato da #!/bin/sh
probabilmente hai scaricato il tarball sbagliato. cmq potresti partire da stage 2 o 3, poi al limite una volta che hai il sistema funzionante ricompili tutto con emerge -De world, se proprio vuoi ottimizzare tutto.
Ho scaricato l'x86 x lo stage 1 anche xchè è l'unico dato che x il P4 c'è solo lo stage 2 e lo stage 3!

cmq facendo emrge -p system mi da errore xchè nn è stata impostata l'architettura xcui mi serve lo stage1 !!!

Oppure posso aggirare il problema?

X stefano.. no nn dovrebbe essere quello xchè ho seguito paro paro la guida e in + i comandi sembra che nn siano del tarball ma già nel cd.......

ciao e grazie x il moento! ;)

energy+
29-10-2004, 00:26
Problema rientrato ricontrollando mi son accorto di aver saltato la parte inerente la configurazione del portage xcui adesso son riuscito ad avviare il bootstrap,speriamo di riuscire ad arrivare in fondo....... :sperem:

ciao a tutti i miei nuovi colleghi di gentoo! :D

Powered By linux Slackware 10, Knoppix CVS,e Gentoo-Reiser4 CVS in corso....... :D

energy+
29-10-2004, 12:18
Salve ragazzo è intercorso 1 altro problemino.....
in pratica sono al punto di fare l'emerge del sistema video cioè xfree e come da manuale ho fatto emerge xfree-drm ma purtroppo mi dice che nn c'è e ho dovuto installare xfree liscio oltre al fatto che nn c'è neanche xorg......
E' normale o c'è qlcosa che nn quadra?
Se provo di installare il drm a parte?

come posso fare ad aggirare il problema?

ciao

SilverXXX
29-10-2004, 12:59
Xorg dovrebbe esserci in portage, sia la versione nuova tra i pacchetti unstable che la vecchia tra gli stable.
ps. Benvenuto tra gli utenti gentoo :D che ne dici di farci compagnia anche sui forum della distro visto che ci sei?

energy+
29-10-2004, 13:12
Originariamente inviato da SilverXXX
Xorg dovrebbe esserci in portage, sia la versione nuova tra i pacchetti unstable che la vecchia tra gli stable.
ps. Benvenuto tra gli utenti gentoo :D che ne dici di farci compagnia anche sui forum della distro visto che ci sei?
Ormai ho emerdato xfree come posso installare anche il drm?

X il forum quale mi consigli?
Cmq ci andò appena la potrò usare ancora è 1 pò prestino :D

ciao e grazie!

bertoz85
29-10-2004, 15:08
edit: sono silverxxx, sto usando il pc di un mio amico

Se leggi bene l'help del comando emerge, trovi la funzione -s per le ricerche dei pacchetti; fai così:
emerge -C xfree e così tolgi xfree
emerge xorg-x11 e così installi xorg

non ricordo esattamente il nome del pacchetto xfree, trova quello giusto facendo emerge -s xfree e cerca quale pacchetta ha anche una installed version.

per il forum quello gentoo è forums.gentoo.org, c'è anche una sezione italiana.

Perchè ti serve il drm? che scheda video hai?

energy+
29-10-2004, 18:26
Originariamente inviato da bertoz85
edit: sono silverxxx, sto usando il pc di un mio amico

Se leggi bene l'help del comando emerge, trovi la funzione -s per le ricerche dei pacchetti; fai così:
emerge -C xfree e così tolgi xfree
emerge xorg-x11 e così installi xorg

non ricordo esattamente il nome del pacchetto xfree, trova quello giusto facendo emerge -s xfree e cerca quale pacchetta ha anche una installed version.

per il forum quello gentoo è forums.gentoo.org, c'è anche una sezione italiana.

Perchè ti serve il drm? che scheda video hai?
Grazie molto gentile....
Ormai ho settato tutto sto compilando il kde....... :p
Cmq posso rimuoverlo senza problemi Xfree no?
Dovrò editare i file di partenza immagino...........

il drm mi serve x 1 9000Pro :rolleyes:

ciao e grazie x l'aiuto....... ;)

SilverXXX
29-10-2004, 19:07
per il drm non saprei esattamente cosa dirti, io ho una schade nvidi e ho sempre usato i driver proprietari e il modulo glx, quindi....
Comunque credo che sia possibile togliere xfree e mettere xorg; per sicurezza scrivi emerge -Cp xfree e se ti dice che rimuove altri pacchetti sono problemi, perchè xorg e xfree, se non sbaglio, si bloccano a vicenda.

ps. di niente

energy+
29-10-2004, 19:19
Ok appena si decide di finire di compilare provo e se va male ciccia reinstallo! :sofico:

ciao ;)

unarana
30-10-2004, 09:00
Se usi reiserfs4 immagino che stai usando un kernel serie 2.6. l'xfree-drm non serve per questa serie (li ha già incorporati) ma solo per la serie 2.4

Anch'io ti consiglio xorg, solo se usi i drivers del kernel, se usi i closed :Puke: allora forse è meglio xfree o xorg 6.7.0 (con il 6.8.0 i closed :Puke: hanno problemi)

Per attivare il drm ricompila il kernel (attenzione ad attivare il modulo dell'agp della scheda madre prima dell driver drm)
poi su character devices/Direct rendering manager/ attiva il driver corrispondente alla radeon (il modulo si chiamerà radeon...) e su /etc/X11/xorg.conf (se hai scelto xorg) o /etc/X11/XF86Config-4 (per Xfree) aggiungi:

Section "Module"
Load "dri"
Load "glx"
...
EndSection
...
Section "Device"
Driver "radeon"
...
EndSection
...
Section "dri"
Mode 0666
EndSection

poi su /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 inserisci il nome del modulo AGP e dopo (mi raccomando che è importante questo passo) radeon
ti faccio un esempio del mio:

agpgart
amd-k7-agp
...
radeon

Ciao :D

energy+
30-10-2004, 10:26
grazie unarana,oggi pom formatto e reinstallo! ;)
1 cosa solo xò avevo completato l'installazione ed ero arrivato al reboot ma poi quando mi chideva il login la tastiera funzionava male,quando cambi lettera continua la lettera vecchia e cmq da problemi e son 1 pò :confused:
La tastiera è settata come generic pc 105 con layout it come è sempre stato in tutte le distro che ho avuto! :boh:

ciao ;)

SilverXXX
30-10-2004, 11:15
Per la tastiera sei sicuro di aver messo il giusto keyboard layout nel file rc.conf?

energy+
30-10-2004, 11:46
Originariamente inviato da SilverXXX
Per la tastiera sei sicuro di aver messo il giusto keyboard layout nel file rc.conf?
Mi pare di si!

boh adesso reinstallo e vediamo........

energy+
01-11-2004, 11:13
Aggiornamento........
Ho formattato e ripetuto l'installazione accludendo il kernel 2.6.9 da me compilato,tutto ok in installazione ma di nuovo problemi al riavvio.........
Intanto 1 messaggio di sistema mi avvisa che devo ricompilare il kernel xchè manca il supporto DEVFS che gentoo usa ma poi va avanti......
Al prompt cerco di fare il login ma la tastiera nn risponde ai comandi è completamente morta nn scrive nulla.............

Che sia il problema del DEVFS?

Come posso ricompilare senza formattare?

Io ho provato a mettere su il livecd e montando la partizione ma andando in /mnt/gentoo/usr/src/linux-2.6.9 e facendo il classico make menuconfig mi da errore dice che nn c'è nessun make........ :confused:

C'è alternativa o devo riformattare di nuovo?

ciao e grazie

SilverXXX
01-11-2004, 14:33
devfs non c'è più nei nuovi kernel, devi montare udev. Per la tastiera non c'entra devfs, il problema è da un'altra parte. Comunque per montare udev basta emergere i pacchetti udev e hotplug, e dovrebbe già essere a posto (lo so perchè ho avuto lo stesso problema); forse ti capiterà che il link del mouse in dev sia sbagliato ma basta rifarlo.

energy+
01-11-2004, 14:49
Grazie cmq ho risolto ora la mia nuoa gentoo funzia e ha anche l'accelerazione hw video! :winner:

C'è solo 1 problema allo startx mi parte Kde ma parte Twm :confused:

Probabilmente dovrò configurare l'rc.4...........

cmq x il momento semra ok.......

X curiosità al glxinfo poco + di 3.728fps con 1 raddy 9000Pro sono in linea?

ciao e frazie x l'aiuto! ;)

PS Mi son iscritto anche di la :p

eolus
01-11-2004, 15:05
no non devi formattare.
dopo aver scaricato il kernel-source ti porti nelle dir linux e dai make menuconfig e inserisci il support a devfs:
virtual memory file system support
/proc file system support
/dev file system support
automatically mount at boot
/dev pts......
La tastiera è usb?
Hai installato xorg?

SilverXXX
01-11-2004, 16:32
per startx, guarda cosa hai messo in rc.conf nella variabile XSession, oppure sei hai un file .xinitrc nella home, guarda cosa c'è

energy+
01-11-2004, 19:41
Originariamente inviato da eolus
no non devi formattare.
dopo aver scaricato il kernel-source ti porti nelle dir linux e dai make menuconfig e inserisci il support a devfs:
virtual memory file system support
/proc file system support
/dev file system support
automatically mount at boot
/dev pts......
La tastiera è usb?
Hai installato xorg?
Avevo già risolto partendo dal livecd e montando le partizioni necessarie x eseguire la compilazione! :p

Tutto ok x il momento,ora è partito kde,avevo sbagliato stringa nella variabile xsession di rc.conf invece di kde-3.3.0 avevo meso kde3.3.2! :p

Vabbè grazie a tutti x i momento cmq molto probabilmente mi risentirete! :fiufiu:

ciao ;)