PDA

View Full Version : Consiglio notebook

blackavatar
28-10-2004, 19:57
ciao a tutti...ecco il mio dilemma: sto per comprare un computer e sono indeciso fra due che praticamente hanno le stesse caratteristiche tranne il processore....allora uno monta un centrino 1.5 ghz mentre l'altro un pentium 4 2.8ghz,1Mb cache FSB 800mhz...
ecco secondo voi quale è il migliore ed in caso di quanto è superiore uno nei confronti dell'altro??

Para Noir
28-10-2004, 20:58
Originariamente inviato da blackavatar
ciao a tutti...ecco il mio dilemma: sto per comprare un computer e sono indeciso fra due che praticamente hanno le stesse caratteristiche tranne il processore....allora uno monta un centrino 1.5 ghz mentre l'altro un pentium 4 2.8ghz,1Mb cache FSB 800mhz...
ecco secondo voi quale è il migliore ed in caso di quanto è superiore uno nei confronti dell'altro??

Come prestazioni siamo lì, forse il p4 va un pò do iù. Ma la vera differenza è l'autonomia, col p4 non fai più di 2 ore, col centrino ne fai 4, anche 5, vedi tu cosa ti serve. Io potendo prenderei il centrino.

blackavatar
28-10-2004, 21:57
quel po' che dici tu riesci a quantificarlo in qualche modo??
per quello che mi interessa il notebook non lo userò certo con giochi di ultima generazione....e cmq avrei su una radeon 9700...
quindi secondo voi è meglio stare sul centrino??

Para Noir
28-10-2004, 22:35
Originariamente inviato da blackavatar
quel po' che dici tu riesci a quantificarlo in qualche modo??
per quello che mi interessa il notebook non lo userò certo con giochi di ultima generazione....e cmq avrei su una radeon 9700...
quindi secondo voi è meglio stare sul centrino??

Beh, di siti di benchmark ce ne sono parecchi, probabilmente ci sono dei link nella sezione cpu del forum di hwupgrade.

Per quanto riguarda i giochi, beh secondo me non cambierà molto. Forse col p4 guadagni qualcosa ma nell'ordine di qualche frame neanche. Il problema nei giochi è che la scheda video ha la potenza di una 9600pro da desktop, per cui con processori così potenti rappresenterebbe sempre lei il collo di bottiglia, il processore se ne starà la maggiorparte del tempo in panciolle ad aspettare che abbia finito di disegnare triangoli...

Per finire, la differenza di potenza non è eclatante, la cosa sarebbe stata diversa se mi paragonavi un centrino ad un Athlon64 o ad un P4 da 3GHz ed oltre, ma con i processori in ballo la differenza è minima. Io preferirei avere il doppio di autonomia ad un pc marginalmente più potente ma che dovrò usare quasi sempre attaccato alla spina, per forza..