PDA

View Full Version : Soldi x tecnico computer !

ale$$io
28-10-2004, 17:27
Ciao a tutti..

Un' informazione...

Sapete mica quanti soldi prende "normalmente" un tecnico che ripara un computer? Per riparare intendo eliminare virus, dialer, formattare e rinstallare tutto... salvare documenti da un hd con windows che si rifiuta di partire ecc ecc...

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione!:oink:

Solo ambiente Windows 9.* 2000/XP no Linux.

Grazie

YZF Supersport
28-10-2004, 18:03
Dipende.... non c'è un tariffario fisso, dipende se il tecnico viene a casa tua, o tu lo porti da lui, e soprattutto dall'onestà della persona....

Io lo faccio per la mia Attività è solitamente non chiedo mai più di 20 / 30 euro, con regolare fattura... tieni conto che tutto il lavoro non dovrebbe rubare più di 2 ore nella norma...
Però conosco tecnici (ladri legalizzati!) che sono arrivati a chiedere 300 euro (e non sto scherzando!!) per un semplicissimo trasferimento dati... Naturalmente avevano visto che il soggetto era totalmente ignorante in materia e se ne sono approfittati! :muro:

Cmq chiedi un preventivo... e meglio... ma la cifra non dovrebbe scostarsi molto da quello che ti ho indicato...

Tancredi
28-10-2004, 19:05
Confermo, Per assistenza (referenziata) ricevuta, e della quale sono rimasto soddisfatto, ho pagato 30 euro l'ora (+ 30 Euro per diritto di chiamata se ti viene a casa...).

ale$$io
28-10-2004, 19:49
ah.. comunque il tariffario è a ore...

okkey... quindi 20/30 euro l'ora...

...non mi serviva perchè devo portare il mio pc a riparare... ma per quando me lo portano gli altri !
:D

ma questo prezzo dovrebbe essere quello giusto se uno mi porta il pc a casa mia vero? se devo andare io da lui il prezzo aumenta... e a quanto si aumenterebbe??

Scusate se chiedo ma.. fino a oggi ho fatto beneficienza a tutti riparando pc a destra e a manca... adesso non ce la faccio + e allora inizio a chiedere i dinero almeno la gente "tirchia" smette di stressarmi !!!

perty
28-10-2004, 20:25
Con contratto d'assistenza tecnica, andando io dal cliente, prendo 30€ l'ora!

ale$$io
28-10-2004, 22:01
come vorrebbe dire contratto assistenza tecnica?

invece andando a prendere il pc e poi me lo porto a casa e ci lavoro a casa mia? quanto è il prezzo giusto secondo te?

Ghepardo
28-10-2004, 22:07
io prendo 15 € per formattazzione e installazione winzoz + appz varie. 15€ per assemblaggio completo pc (solo assemblaggio), 5€ per installazione di una periferica (che può essere una sk video o la configurazione di uno scanner etc).

motogpdesmo16
28-10-2004, 22:48
dunque questo thread capita proprio a fagiuolo poichè avrei dovuto aprirne uno io.
Un mio amico mi ha chiamato. Lo zio ha avuto problemi con l'adsl. Lui ci ha smanettato sopra e non so cosa ha fatto, il modem non riesce a disinstallarlo. SOno andato io ed effettivamente sono stato a impazzire quasi 1,5ore oggi pomeriggio per cercare di disinstallarlo.
Ho consigliato pertanto di formattare. La roba da salvare non è molta e pertanto porterò una mia pendrive da 32MB compatibile con win98 (quella che avevo oggi andava da windows98SE in su) sulla quale salvare i dati (poichè questo pc non ha masterizzatore), formattare tutto, reinstallare win98, configurazione e installazione adsl.Ci siamo dati appuntamento per sabato. Win 98 ce l'ha originale essendo in un esercizio commerciale. Io dovrei solo portare il disco di ripristino.

Dopo 1oretta che dovrei perdere per fare tutte queste operazioni, lo zio del mio amico (spero) mi dirà "che ti devo dare". Io che devo rispondere??ed eventualmente quanto dovrei chiedere per tutte queste operazioni??E' la mia prima esperienza di "assistenza on site" quindi non so bene come muovermi.

grazie.

p.s.:Sono praticamente "ignoranti" in materia di pc e questo mio intervento potrebbe salvarli.

perty
29-10-2004, 00:05
Originariamente inviato da ale$$io
come vorrebbe dire contratto assistenza tecnica?

invece andando a prendere il pc e poi me lo porto a casa e ci lavoro a casa mia? quanto è il prezzo giusto secondo te?

Lavoro per una società che offre servizi per ufficio, tra cui l'assistenza tecnica.
Nel contratto loro pagano un tot di ore al mese a 18€ l'ora..... quelle in più le pagano 30! Il tutto andando ogni volta dal cliente!

Portandolo a casa non saprei... non si possono definire le ore di lavoro. Forse si dovrebbe definire un prezzo in anticipo......:confused:

YZF Supersport
29-10-2004, 07:02

be anche qui, ci sono alcune cose da valutare, la distanza ed il tempo... e che stai facendo un lavoro di 30 euro... per cui se il PC e' in zona diciamo max 10Km, di solito io chiedo sui 15/20 euro, parlo sempre di prezzi con regolare fattura...
Se non rilasci ricevute e garanzie... puoi anche stare piu basso.

YZF Supersport
29-10-2004, 07:10
opps! doppio :D

PHCV
29-10-2004, 07:52
Scusate se chiedo ma.. fino a oggi ho fatto beneficienza a tutti riparando pc a destra e a manca... adesso non ce la faccio + e allora inizio a chiedere i dinero almeno la gente "tirchia" smette di stressarmi !!!

Esatto :D finchè sono parenti ancora ancora, amici molto stretti miei o dei miei ancora ancora ma quando cominci ad avere gente che ti succhia anche il sangue bisogna cominciare a farsi pagare :D e se non vogliono no nsi fa il lavoro :D cmq sì... sui 30 euro... poi dipende da varie cose... Ad esempio io faccio assistenza a reti e per una rete piccola-media (server+ una decina di pc) chiedo sui 150 euro/mese (con regolare fattura), in quei 150 euro son compresi gli aggiornamenti x lo meno per il server, la normale amministrazione, e 5-6 ore di chiamata (ovvio che se magari sono 7 ore non gli faccio pagare l'ora in più, basta che non diventino 20 o 30 :D )

ale$$io
29-10-2004, 12:14
ok via ho capito..

i prezzi sono circa 15/30 euro l'ora con fattura !
poi se sai che è un grande lavoro allora semmai ti metti daccordo prima sul prezzo...

counque ho kapito bene o male su quale cifra tenermi...

grazie

motogpdesmo16
29-10-2004, 15:40
Originariamente inviato da motogpdesmo16
dunque questo thread capita proprio a fagiuolo poichè avrei dovuto aprirne uno io.
Un mio amico mi ha chiamato. Lo zio ha avuto problemi con l'adsl. Lui ci ha smanettato sopra e non so cosa ha fatto, il modem non riesce a disinstallarlo. SOno andato io ed effettivamente sono stato a impazzire quasi 1,5ore oggi pomeriggio per cercare di disinstallarlo.
Ho consigliato pertanto di formattare. La roba da salvare non è molta e pertanto porterò una mia pendrive da 32MB compatibile con win98 (quella che avevo oggi andava da windows98SE in su) sulla quale salvare i dati (poichè questo pc non ha masterizzatore), formattare tutto, reinstallare win98, configurazione e installazione adsl.Ci siamo dati appuntamento per sabato. Win 98 ce l'ha originale essendo in un esercizio commerciale. Io dovrei solo portare il disco di ripristino.

Dopo 1oretta che dovrei perdere per fare tutte queste operazioni, lo zio del mio amico (spero) mi dirà "che ti devo dare". Io che devo rispondere??ed eventualmente quanto dovrei chiedere per tutte queste operazioni??E' la mia prima esperienza di "assistenza on site" quindi non so bene come muovermi.

grazie.

p.s.:Sono praticamente "ignoranti" in materia di pc e questo mio intervento potrebbe salvarli.

suggerimenti da darmi??
oggi pomeriggio alle 17.30 dovrei recarmi da questa persona. grazie.