PDA

View Full Version : Release Mac OS

whitearrow
28-10-2004, 16:19
Quando è stato rilasciato Mac OS 10.3 (Panther)?
Per quando è prevista la versione 10.4?
La mia licenza di panther non sarà più valida quindi dovrò acquistare nuovamente il sistema operativo?
Insomma quanto è il tempo di vita medio di mac os x?
Grazie

prio
28-10-2004, 16:56
Originariamente inviato da whitearrow
Quando è stato rilasciato Mac OS 10.3 (Panther)?

L'anno scorso, novembre o giu di li.

Per quando è prevista la versione 10.4?

L'anno prossimo, primo trimestre afair

La mia licenza di panther non sarà più valida quindi dovrò acquistare nuovamente il sistema operativo?

La tua licenza di panther continuera' ad essere valida per utilizzare panther. Se vorrai usare tiger dovrai acquistare una licenza per tiger.

Insomma quanto è il tempo di vita medio di mac os x?
Grazie

Intendi dopo quanto tempo viene rilasciata una nuova versione?
Boh.. con l'aumentare dell'affidabilita' del sistema i tempi si stanno allungando. ormai siamo all'anno e mezzo, direi.

whitearrow
28-10-2004, 17:33
Beh questa non mi sembra una buona politica...
chi sta seguendo i miei post sa quanto sono entusiasta del mondo apple, che cerco di supportare e propagandare in giro.
Ma questi tentativi di obbligare gli utenti a comprare nuovo software ogni anno proprio non li capisco. Pensate che tiger avrà differenze così sostanziali rispetto a panther?
Senza tirare in ballo linux che non è un OS consumer (e secondo me sono inutili e sbagliati i tentativi di renderlo tale) ho riflettuto sul fatto che ho acquistato windows xp professional ormai 2 anni fa (e forse c'era già da molto, non ricordo) e ancora non è imminente un nuovo rilascio.
Ora non venite a dirmi che windows fa schifo ed è pieno di bachi, per quello ci sono i service pack e gli aggiornamenti (xp è l'unico sistema m$ solido e stabile, gli oppositori di bill gates si consolino col fatto che il kernel non è stato scritto a redmond :D )
Io mi chiedo solamente se apple non possa rilasciare dei service pack e andare avanti con lo stesso os per almeno due anni. Se poi mi dite che tiger porterà enormi innovazioni allora sono pronto a editare tutto quello che ho scritto!

matteos
28-10-2004, 17:45
Originariamente inviato da prio
L'anno scorso, novembre o giu di li.

piccola correzione,èstato rilasciato il 24/10/2003 ;)
pensa ha poco + di un anno:D

matteos
28-10-2004, 17:52
Beh questa non mi sembra una buona politica...
chi sta seguendo i miei post sa quanto sono entusiasta del mondo apple, che cerco di supportare e propagandare in giro.
Ma questi tentativi di obbligare gli utenti a comprare nuovo software ogni anno proprio non li capisco. Pensate che tiger avrà differenze così sostanziali rispetto a panther?
*cut*
ti rispondo secondo il mio punto di vista:
fino ad ora l'apple è stata "obbligata" a rilasciare nuove versioni i macosx per affinare il sistema operativo,risolvere dei problemi o implementare altre funzioni.
le prime versioni di macosx (10.0-10.1) erano molto instabili ed avevano parecchi problemi,dalla 10.2 le cose sono migliorate sotto il piano stabilità ma il sistema risultava lento e quindi erano necessarie macchine con elevate prestazioni.
con il rilascio panther l'anno scorso hanno imboccato il percorso finale dell'evoluzione del sistema operativo che raggiungerà il termine con tiger(si presuppone;)) .
va detto che qualche mese fa un responsabile dello sviluppo di macosx ha rilasciato un intervista in cui si faceva un accenno ai s.o. successivi a tiger,affermava che dopo di esso il ritmo delle nuove versioni di macosx rallenterà per diventare biennale (all'incirca);verranno comunque rilasciati in tempi + brevi gli aggiornamenti minori (10.3.x o 10.4.x).
ritornando poi ad un discorso economico se uno è contento &soddisfatto di panther no è obbligato a comprare anche tiger ;)

whitearrow
28-10-2004, 18:52
So bene che non si è obbligati a comprare l'ultimo os.
Anzi con linux io uso ancora il kernel 2.4, non ho mai aggiornato al 2.6!
Però quello che dici conferma in parte la mia opinione: apple negli ultimi anni ha rilasciato os a ritmo frenetico perchè si trova in una fase di evoluzione e ha un prodotto software giovanissimo che non ha preso nulla dal 9.x
Però tutto questo è andato a scapito dei clienti.
Volendo essere obiettivi quando microsoft rilasciò windows95 (mi sembra ieri che ero in trepidazione per l'arrivo della tanto attesa scatoletta blu :D, la gente faceva la fila nei negozi!) avviò un cambiamento epocale per i suoi os eppure la nuova versione è di ben 3 anni dopo. Per win XP è un altra storia poichè il sistema propagandato come altamente innovativo in realtà non è altro che una revisione del vecchio e solido windows NT ed è normale che avendo anni di attività alle spalle l'attuale XP non soffra di problemi di gioventù (a parte bachi di sicurezza, inevitabili IMHO)

matteos
28-10-2004, 21:07
bhè non so se tre anni siano stati tranquilli,mi ricordo delle belle schermate blu di win 95 un pò meno in 98 quindi possiamo dire che la microzozz ha preferito "dormire sugli allori" delle vendite,tanto il s.o. era quello che aveva la maggior parte di clienti ed al massimo si formattava + volte al mese ;) :D
alla apple hanno cambiato radicalmente sistema un pò come da win98 a xp ,ma si sono affrettati a migliorarlo e renderlo + stabile perchè se avesse scelto la stessa politica di microzozz dei tempio di win 9x l'avrebbero massacrata di critiche mentre la microzozz anche se fa di queste gaffe viene si criticata ma la cosa passa nel dimenticatoio come dato di fatto ;)

matteos
28-10-2004, 21:08
comunque ripeto un buon s.o. non è quello che viene aggiornato/rivisto con intervalli ampi ma quello che garantisce stabilità,compatibilità e sappia portare delle innovazioni degne di nota

dmbit
28-10-2004, 23:33
Però tutto questo è andato a scapito dei clienti.

E perché?

Cosa doveva fare Apple? Aspettare a rilasciare i nuovi OS perché i vecchi erano sul mercato da troppo poco? Questo sì, sarebbe stato a scapito degli utenti :)
Rilasciare i nuovi OS gratis? Sarebbe piaciuto a tutti, ma da 10.2 a 10.3, anche se a livello pratico non è cambiato molto, sono state riscritte e migliorate a fondo cospicue parti di codice... non credo fosse possibile.

mrmic
29-10-2004, 00:34
Originariamente inviato da matteos
comunque ripeto un buon s.o. non è quello che viene aggiornato/rivisto con intervalli ampi ma quello che garantisce stabilità,compatibilità e sappia portare delle innovazioni degne di nota

concordo, niente gare sul tempo ma sul prodotto ;)

ps
ovvio che se apple stesse ancora all'os 9 ci sarebbe da preoccuparsi