View Full Version : Windows XP Home Ed.
patatino78
28-10-2004, 17:18
Quando ho comprato il mio PC, il negoziante che me lo ha assemblato mi ha installato WIndows XP Pro...non mi ha lasciato il cd di WIndows e credo che non sia proprio originale...recentemente ho sentito voci preoccupanti circa la possibilità che vengano rintracciati gli utenti di copie non originali di Windows attraverso il numero seriale...
Poichè vorrei evitare casini per colpe non mie...mi dite come posso fare per mettermi in regola?
P.S. Ho provato a vedere in giro per comprare almeno la Home Edition, ma ho letto che la versione che costa 90€ la vendono solo con l'acquisto di una Scheda Madre, di un Processore, o di un Hard Disk...l'altra costa più di 200...
Ciocco@256
28-10-2004, 19:18
Beh, a questo punto ti converrebbe comprarti un hd da aggiungere al tuo pc (anche da 50€) ed insieme ad esso il windows, spendi di meno che comprare solo windows e basta!
Ad esser seri, però, se hai pagato al negoziante la tua copia di windows, e lui ti ha messo una versione non originale, come minimo corri a protestare!
Se invece la versione di windows te l'ha messa diciamo per farti un favore...o te la tieni o la compri.
La notizia dei controlli che ho letto io, diceva che Microsoft sta per lanciare una specie di sondaggio: quando ti rechi sul suo sito, esso apre una finestra in cui ti chiede se vuoi controllare l'originalità della tua copia di windows. Se accetti (immettendo quindi il tuo codice seriale), saprai se la tua copia è legale o no. Nel caso non lo fosse, il sito ti suggerirà come fare per avere una copia originale del software. Tutto qui.
E' certo che se volesse Microsoft potrebbe controllare il seriale anche senza il tuo assenso, ma (almeno per ora) non ha motivo di farlo. In questo modo mantiene più facilmente il proprio "monopolio" nei sistemi operativi per desktop, e quindi guadagna tanti sonanti $ ugualmente.
Ciao!
ps.: Forse non dovrei dirlo io, comunque benvenuto sul forum!
patatino78
28-10-2004, 19:49
grazie per il benvenuto!
Ho pensato anch'io che basterebbe comprare un HD nuovo...però non capisco il senso di questa cosa...perchè lo stesso prodotto deve avere due prezzi diversi? e soprattutto così diversi!?
Ciocco@256
28-10-2004, 19:59
Perchè se ti trovi windows già installato su un pc, ed il pc funziona, di solito non hai motivo di interessarti alla concorrenza. In più, microsoft fa un favore ai negozianti, invitando l'utente a comprare dell'hardware, e il negoziante ricambia non considerando altri sistemi operativi.
Naturalmente sono supposizioni personali!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.