PDA

View Full Version : aiuto ragazzi e' importante

foggy_025
28-10-2004, 16:29
Ragazzi aiutatemi per piacere non ho 50 euro da dare al "tecnico :\".

Ho un athlon 64 a 3400+, due hd sata in uno dei quali c è il sistema operativo, e ho preso ieri questa abit kv8...

Attacco tutto accendo il pc e mi dice NTLDR mancante.. in pratica da quanto ho capito non mi riconosce il sistema operativo sul sata.
Mi dicono che dovrei far partire windows da cd , premere f6 e far partire i drivers da floppy. ci ho provato ma forse il dischetto della scheda madre si è smagnetizzato visto che è usata perchè non me li riconosce.
Se questo è il procedimento giusto vi chiedo cortesemente di aiutarmi a trovare i drive da mettere su un floppy per ripetere la procedura. io su internet li ho cercati ma li trovo da 6,5 mega e nel dischetto come ce li metto???

Ditemi pure se vi devo dare altre info... ci capisco poco cacchiarola.

Grazie Grazie

pilota
28-10-2004, 17:40
Originariamente inviato da foggy_025
Ragazzi aiutatemi per piacere non ho 50 euro da dare al "tecnico :\".

Ho un athlon 64 a 3400+, due hd sata in uno dei quali c è il sistema operativo, e ho preso ieri questa abit kv8...

Attacco tutto accendo il pc e mi dice NTLDR mancante.. in pratica da quanto ho capito non mi riconosce il sistema operativo sul sata.
Mi dicono che dovrei far partire windows da cd , premere f6 e far partire i drivers da floppy. ci ho provato ma forse il dischetto della scheda madre si è smagnetizzato visto che è usata perchè non me li riconosce.
Se questo è il procedimento giusto vi chiedo cortesemente di aiutarmi a trovare i drive da mettere su un floppy per ripetere la procedura. io su internet li ho cercati ma li trovo da 6,5 mega e nel dischetto come ce li metto???

Ditemi pure se vi devo dare altre info... ci capisco poco cacchiarola.

Grazie Grazie
guarda su questo forum ce un tread aperto sull abit k8v sapranno
aiutarti

sacd
28-10-2004, 17:41
Di che marca è il controller?

pilota
28-10-2004, 17:46
Originariamente inviato da sacd
Di che marca è il controller?
penso sia un via

sacd
28-10-2004, 18:04
Originariamente inviato da pilota
penso sia un via

Scaricati i driver sul sito della mobo ( quelli da 6 mega e rotti)

scompattali, e metti sul dischetto

cartella driver disk,cartella sata i due file che trovi+i file che ci sono nella cartella winxp

foggy_025
28-10-2004, 20:05
Raga grazie mille per i consigli..ora ci provo.. vi faccio sapere :)

foggy_025
28-10-2004, 21:09
Allora... raga :\

Sul dischetto ci ho messo la cartella Winxp, la cartella 2003ia32, DriverDisk, Component.cif, raidDrv9x.dll, RaidDrv.dll,VIA_STOR.dll,RaidDrvME.dll.

Avvio il pc.. metto il dischetto dopo aver premuto f6 e mi dice che non trova txtsetup.oem...

che faccio??? è giusta quella roba che ho messo nel floppy???

sacd
28-10-2004, 21:14
NN devi mettere cartelle tutti i file devono essere in A:
Leggi bene le istruzioni che ho scritto ,nei file decompressi che ho detto c'è quello che nn trova

foggy_025
28-10-2004, 22:06
allora... ho fatto credo piu o meno come mi hai detto e mi ha dato

Il File
\winxp\viasraid.sys ha causato un errore imprevisto <18> alla riga 2108 in d:\xpsp1\base\boot\oemdisk.c

nel floppy c è:

component.cif
RaidDrv9x.dll
RaidDrv.dll
RaidDrvME.dll
viapide
viapdsk
VT8237
viasraid
VIASRAID
viasraid
VIA_STOR.dll
TXTSETUP.OEM

manca qualcosa?? c è qualcosa di troppo??

:)

BlaK SHarK
28-10-2004, 22:54
Io ho lo stesso problema e ho risolto importando i file mancanti (NTLDR) da un'altra installazione di win xp. Quel file si trova in C:\ (devi poter vedere i file nascosti di sistema); lo copi su un floppy, poi riavvi in modalità ms-dos e copi il file in C:\ dell'hd sata.

foggy_025
29-10-2004, 10:41
Se vado su visualizza file nascosti cmq non lo trovo..

Ho per ora installato windows su un ide e l ho fatto partire.. a quel punto ho messo i drive della sata e i due hd me li legge nel programmino ma non a fianco del disco C in risorse del computer.

Mi si apre un icona in basso a destra nel riquadro delle applicazioni attive formata da 2 hd.. la apro e ci sono dei comani per impostare uno straife di raid 0 o 1 e altri comandi del genere.

Ho provato un po a smanettare ma ho anche paura di perdere tutti i dati nell hd .

ma che cazzo quanto è difficile...ma possibile che non mettano gia i driver sata nella mobo in modo che riconosca gli hd come riconosce gli ide???

mannaggia la miseriaccia zozza!!!

sacd
29-10-2004, 14:12
Originariamente inviato da foggy_025
Se vado su visualizza file nascosti cmq non lo trovo..

Ho per ora installato windows su un ide e l ho fatto partire.. a quel punto ho messo i drive della sata e i due hd me li legge nel programmino ma non a fianco del disco C in risorse del computer.

Mi si apre un icona in basso a destra nel riquadro delle applicazioni attive formata da 2 hd.. la apro e ci sono dei comani per impostare uno straife di raid 0 o 1 e altri comandi del genere.

Ho provato un po a smanettare ma ho anche paura di perdere tutti i dati nell hd .

ma che cazzo quanto è difficile...ma possibile che non mettano gia i driver sata nella mobo in modo che riconosca gli hd come riconosce gli ide???

mannaggia la miseriaccia zozza!!!

Quella che descrivi tu è l'utility raid, nn è necessaria per gestire un disco sata