View Full Version : Lettera presentazione
Allora, dopo aver scritto il curriculum (a proposito, grazie a tutti x i consigli ;) ) or vorrei scrivere una lettera di presentazione...sono graditi consigli, suggerimenti e anche uno schema da seguire :D
Thx :)
Di solito una lettera di presentazione si struttura in 3 sezioni:
[list=1] Manifesti il tuo interesse per la posizione in questione, specificandola. Se si tratta della risposta ad un annuncio, citi la fonte; altrimenti spieghi brevemente come hai saputo della posizione, o citi l'eventuale persona interna all'azienda che conosci e te ne ha parlato
Spieghi chi sei, perche' la posizione ti interessa, illustri quali conoscenze/competenze tu abbia acquisito che siano rilevanti per la candidatura. (cita le lingue straniere, cmq)
Saluti cortesemente specificando che sei in attesa di una comunicazione da parte dell'azienda, ed eventualmente chiarisci (da) quando sarai disponibile[/list=1]
In testa alla lettera, oltre ai tuoi dati anagrafici, inserisci l'oggetto (es.: autocandidatura) e possibilmente indirizzi la lettera ad una persona specifica all'interno dell'azienda, se ad esempio sai chi e` il responsabile del personale che leggera` (si spera) la tua candidatura.
La lettera deve convincere chi la legge ad interessarsi alla tua candidatura, quindi cerca di far leva sulle caratteristiche che meglio si adattano alla posizione richiesta; rispondendo ad un annuncio, cerca di riprendere nella lettera gli elementi principali indicati nell'annuncio: inseriscili nella lettera dandone una brevissima spiegazione. (cmq non devi copiare pari pari l'annuncio, chiaramente)
Non essere troppo sborone, ma neanche eccessivamente formale. Non peccare ne' di superbia, ne' di umilta`.
La lettera deve essere breve: una facciata deve bastare tranquillamente.
Ma soprattutto: dimentica tutto cio` che ho appena scritto!!! Io mando lettere e cv da mesi senza risultati apprezzabili. :muro:
Espinado
28-10-2004, 20:15
guldo ti ha dato una risposta, ottima e completa, bocconiana direi... ;)
come ha poi giustamente detto una lettera di motivazione non fa miracoli, se non sei adatto alla posizione non sei adatto. E' cmq vero che la lettera di motivazione viene letta addirittura prima del cv, quindi se fa schifo hai perso ogni possibilitŕ in partenza.
nascimentos
12-11-2004, 10:46
up
postate un esempio :D
Espinado
12-11-2004, 20:31
ci sono su tutti i siti che parlano di lavoro.
nascimentos
12-11-2004, 21:30
Originariamente inviato da Espinado
ci sono su tutti i siti che parlano di lavoro.
dato ke dici questo xkč nn mi dai un link come esempio?
Originariamente inviato da nascimentos
xkč nn mi dai un link come esempio?
google (http://www.google.com/search?q=%22lettera%20di%20presentazione%22&sourceid=mozilla-search&start=0&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8)
nascimentos
12-11-2004, 22:13
Originariamente inviato da guldo76
google (http://www.google.com/search?q=%22lettera%20di%20presentazione%22&sourceid=mozilla-search&start=0&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8)
si ma vorrei un link dove ci sia un esempio di lettera di presentazione di una persona vera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.