PDA

View Full Version : ? Telefonare col modem...


blp
28-10-2004, 15:25
Ciao a tutti!

Un caso un po' complesso:

Ho un pc collegato a una rete telefonica, tramite modem 56K e collegato a una LAN.

Cosa utile mi sarebbe poter "condividere" la rete telefonica con la lan per poter effettuare ognitanto una chiamata da un qualsiasi pc della lan collegandomi al pc col modem.

ora i problemi sono due:

1. esiste un programma che con cuffie e microfono mi permetta di fare una telefonata via modem?

2. esiste un programma che permetta a un client della lan di collegarmi al pc col modem e di fare una chiamata attraverso il modem di quest'ultimo?

DA NOTARE: le chiamate sono poche, la linea telefonica é una, non posso far arrivare il cavo del telefono da altre parti se non al pc col modem, non posso mettere un centralino.

Grazie mille!
dk

danilo3000
29-10-2004, 14:27
per quanto riguarda le chiamate telefoniche con il modem sono possibili, infattio si può inviare un fax e quindi fare una telefonata. la cosa invece che dovresti controllare è la connessione del modem con il pc. infatti per effettuare una chiamata voce devi avere anche il collegamento con la scheda audio. di norma i modem interni hanno un uscita che può essere collegata con al scheda audio, un cavo simile se non uguale a quello che collega l'audio in analogico dalla scheda sonora al lettore dvd o cd. se il tuo modem è esterno potrebbe anche non avere entrata ed uscita audio o se lo ha richiederebbe il collegamento con un microfono + cuffia. di programmi ne esistono tanti basta cercare sul sito tucows o su google. per fare un ultimo esempio il mio notebook che ha sheda audio e modem incorporato ha la facoltà di fare e ricevere telefonate tramite vivavoce o cuffia, mentre il mio desk top dispone di modem esterno senza collegamenti con la scheda audio, motivo per cui non riesco a fare telefonate ma solo fax. spero di esserti stato utile.
ciao
Danilo