Entra

View Full Version : runlevel e servizi

young
28-10-2004, 14:51
Ho impostato il runlevel del mio server a 3, per recuperare risorse dato che non mi serve l'interfaccia grafica. Ho notato, però, che a questo runlevel corrispondono pochi servizi attivi all'avvio. Con runlevel 5 mi attiva sia il server ftp che il server http, mentre con il 3 non vengono caricati e devo farlo a mano nel caso in cui il server si riavvi. Nella directory corrispondente al runlevel (/etc/rc3.d, ecc.) sono elencati i servizi da attivare all'avvio del sistema. E' possibile aggiungere a alla directory del runlevel 3 i file di avvio del server ftp e http? Ho provato a copiarli manualmente ma non vengono riconosciuti come file di avvio. Iniziano tutti o con la sigla K oppure con la sigla S. Cosa significa?

ilsensine
28-10-2004, 15:00
Gli script dei servizi sono normalmente posti in una directory (/etc/init.d o altre), e nelle directory rc.<runlevel> è indicato quelli che avviare o meno. Quei "cosi" che ci trovi dentro non sono altro che link simbolici agli script dei servizi, con il nome convenzionale "S<n>" oppure "K<n>". S e K stanno per Start e Kill, mentre <n> è un indice di priorità (ad es. alcuni servizi devono essere avviati prima di altri).

Ogni distribuzione mette a disposizione degli strumenti per gestire i runlevel e gli script da avviare. In più puoi usare webmin, presente in quasi tutte le distribuzioni.

Cimi
28-10-2004, 15:05
Originariamente inviato da ilsensine
Ogni distribuzione mette a disposizione degli strumenti per gestire i runlevel e gli script da avviare. In più puoi usare webmin, presente in quasi tutte le distribuzioni.
in debian, oltre webmin, che programma c'è?

young
28-10-2004, 15:06
Grazie per la risposta. Lo so in Fedora c'è uno strumento grafico per settare i servizi e il runlevel. Volevo effettuare la modifica da riga di comando perchè non posso accedere al server da remoto nè con webmin, nè con Vnc (il router non mi reindirizza le porte non standard).

ilsensine
28-10-2004, 15:09
Originariamente inviato da Cimi
in debian, oltre webmin, che programma c'è?
Credo chkconfig o qualcosa di simile, chiedi ai debianoidi

ilsensine
28-10-2004, 15:11
Originariamente inviato da young
perchè non posso accedere al server da remoto nè con webmin
webmin funziona bene anche con lynx ;)

young
28-10-2004, 15:50
Originariamente inviato da ilsensine
webmin funziona bene anche con lynx ;)
Come si usa webmin con lynx?

ilsensine
28-10-2004, 16:04
Ho capito, crea i link manualmente prendendo come modello quelli esistenti ;)

young
28-10-2004, 16:05
Grazie ho risolto con chkconfig.

wubby
28-10-2004, 17:47
Forse scrivo una sciocchezza... :D

rcconf
Debian Runlevel configuration tool