PDA

View Full Version : Dopo la deframmentazione...

ipud
28-10-2004, 15:26
Ho fatto una deframmentazione del disco C: e dopo mi sono accorto che i nomi di molti file sono diventati di colore blu. Come mai ? Si può togliere ?

Il sistema operativo è windows xp pro sp2

raxas
29-10-2004, 21:09
è vero... questo problema mi ha fatto pensare a 2 cose:

i file di diverso colore sono compressi,

il deframmentatore incluso in winXPproSP2 ad un certo punto, quando ha spostato i file, comunica nella barra di stato "Compressione dei file in corso", credo che sia per questo motivo che dopo i file cambiano colore, almeno credo che sia lo stesso tipo di compressione...

cmq per togliere il colore, blu, basterebbe andare nel pannello di controllo\Opzioni cartella\Visualizzazione e in Impostazioni Avanzate deselezionare l'opzione "Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso"

FAM
30-10-2004, 00:01
Originariamente inviato da raxas
cmq per togliere il colore, blu, basterebbe andare nel pannello di controllo\Opzioni cartella\Visualizzazione e in Impostazioni Avanzate deselezionare l'opzione "Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso"

Azz che soluzione.... ne ho un'altra

"Invece di spazzare il pavimento, nascondi tutto sotto il tappeto"

Bello eh? Anche le fette di salame davanti agli occhi aiutano!

ipud devi impedire che i file entrino in compressione NTFS, risparmi qualcosina di spazio sull'hd, ma i dati che transitano sull'IDE/SATA sono già gli stessi, causi un maggior carico di lavoro al processore e all'hard disk perchè la minima modifica di un file compresso NTFS porta alla riscrittura di tutto il file, inoltre ogni volta che apri un tale file deve essere creata una chace

Ovvero... la compressione NTFS è una cagata pazzesca, l'ho sperimentata con pessimi risultati (un hd è addirittura impazzito per troppo carico di lavoro dopo 450mb decompressi)
Può essere utile solo su dei server se ci sono le condizioni adeguate, ovvero processore non a pieno carico e non eccessivo carico degli hd

Per il resto è sempre una trappola

raxas
30-10-2004, 01:43
lieto di conoscere che la compressione ntfs è una compressione un pò particolare altrimenti non avrei detto che è meglio cambiare colore a quei file compressi, se questi è meglio che non lo siano... e poi come si farebbe ad impedire questa "compressione"? e se è la stessa fatta dal deframmentatore incluso bisogna pur vedere qualche opzione per, in caso che non sia utile, disattivarla

raxas
30-10-2004, 01:55
fra l'altro la compressione ntfs è applicata solo a file di sistema, nella cartella windows... etc. almeno a quanto ho potuto controllare...

FAM
30-10-2004, 02:19
un pò strano.... forse è la compressione dei file obsoleti
cmq non utilizzo più il defrag di windows dal sp1 quindi se hanno aggiunto un nuova "feature" sono impreparato

cmq mi pare strano che una utility di defrag vada anche a comprimere... o a redmond hanno esgerato o è la compressione file obsoleti

cmq in effetti ho notato che dopo aver messo sp2 c'era una cartella di sistema compressa... ma se ben ricordo era il backup di sp1 che ho killato all'istante

cmq non usatela, è peggiore o pari allo zip e rende instabile il sistema, crea un sovraccarico indecente