View Full Version : Che dite Passo!...da PC a Mac
Ciao sono un Utente Pc e siccome vorrei acquistare un portatile, sare molto attirato dal mondo Mac.
Userei il Mac x Dvd, Musica, internet(ma penso non ci siano prob), grafica 3D molto "BASE"(per diletto e non per lavoro), 2D foto ritocco con Photoshop, programmazione...No Giochi.
Sarei orientato su un iBook 12"...
Vorrei Sapere se ci sono offerte.
Ne ho visto alcune, tipo "Studio ed Adrenalina"(come funziona), Un pc ai docenti con questa config(giudicate) [premetto che potrei accedervi]:
"iBook G4:
display 14”
processore PowerPC G4 da 1GHz
cache L2 da 512K
memoria RAM da 256MB
disco Ultra ATA/100 da 40GB
unità ottica integrata Combo: CD-RW/DVD
Mac OS X versione 10.3 “Panther”
iLife '04
Apple Works 6"
poi c'e la promozione un pc alle famiglie che andrebbe fatto presso un Apple Store, Vero?
L'unico mio grosso dubbio è la SkVideo "Ati Radeon 9200 32Mb"
ke su Pc non è nulla di eccezionale!!!!!!!!!
Oltre al processore G4 1,2...Parlando il linguaggio dei Pc sarebbe...
Se potreste aiutarmi...Grazie
andreasperelli
28-10-2004, 12:23
Originariamente inviato da nervino
L'unico mio grosso dubbio è la SkVideo "Ati Radeon 9200 32Mb"
ke su Pc non è nulla di eccezionale!!!!!!!!!
Oltre al processore G4 1,2...Parlando il linguaggio dei Pc sarebbe...
Se potreste aiutarmi...Grazie
Da utente PC ti dico: ma se non ci giochi che ci fai con una scheda grafica potente?
Non guardare inoltre il Clock del processore... è come guardare la cilindrata di una macchina senza sapere se è benzina diesel aspirata o turbo. Conta l'architettura, il mio Athon 64 va a 2.2 gh ma batte tranquillamente i vari P4 ;)
_MuShR4_
28-10-2004, 15:19
se lo devi utilizzare per grafica, internet un ibook con quelle caratteristiche non ti guarda proprio!! direi che è quasi sprecato considerando l'elevato potenziale di quel portatile (che del resto è come il mio!)
Da utente PC e Mac ti consiglio il passaggio a Mac soprattutto per quanto riguarda la sicurezza su internet.. Il mac infatti può solo fare da passtrought per i virus ma non ne resta infetto!! non hai bisogno di firewall perché quello interno di MacOsX è molto molto potente (considera che è su base UNIX).. e comunque il prezzo ora ritoccato è veramente interessante!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ti sconsiglio fortemente l'ibook da 12", non perchè non sia un buon notebook, tutt'altro.....
ma secondo me non è adatto per le tue esigenze..
nel messaggio, se non leggo male, hai scritto che fai grafica 3d "base".
innanzitutto, con quale software lavori?
secondariamente, un display da 12" per fare modellazione è quanto di peggio ci possa essere.
in ultimo, la radeon9200 da 32 mega è un calcio nelle palle a chiunque voglia fare modellazione anche "base".
se il programma di modellazione che usi esiste anche per mac ti consiglio caldamente di puntare a un powerbook da 15" con scheda video radeon 9700 con ram video espansa da 64 a 128 mega ;)
io ho l'ibook 12" e lo trovo PERFETTO, nel senso che mi ci trovo benissimo anche se pensavo di avere problemi per le ridotte dimensioni.
devo ammettere però che lo utilizzo massimo 3-4 ore al giorno.... e non per la grafica ;) :)
EDIT: ora che ci penso, in effetti le uniche 2 volte che ho usato photoshop (non uso mai programmi di grafica, 2 volte ne ho avuto davvero il bisogno) gli occhi mi davano discetamente fastidio... ;) :(
ciauz
Prima di tutto vi kiedo scusa del ritardo, ma non ho la possibilità di collegarmi tutti i giorni ad internet per motivi logistici!!!!
Di solito uso su Pc LightWave, ma non so se c'è anche per piattaforma Mac, x il 2d uso PhotoShop e qui vado sul sicuro xke ho visto ke c'è.
Per lo skermo ho un bel 17" a casa ke fa da monitor ad un PC e potrei fargli provare un po di Vita con il mio probabile iBook!!!!! Ke ne Dite?
Quindi non avrei problemi con lo skermo, dovrei comprare l'adattatore,P.S. Sapete il Prezzo????
Non penso ke il livello di grafica ke faccio [x divertimento] sia tale da poter prendere un bellissimissimo PBook 15" con skeda da 128Mb, se mi vendo un rene(ah c'è qualc1 interessato ho visto che il mercatino degli organi qui non c'è....Skerzo naturalmente!)
X la SkVideo: ma ke significa quel"...Calcio nelle palle..." è buona o no?
Raga ho na paura tremenda ha fare il salto, tutti i miei amici mi sconsigliano il LANCIO.....
...e tutti i tuoi amici sono i soliti amici winzzozz-fanatici rincretiniti da bill con fette di prosciutto spessissimo negli occhi che pensano non ci sia altro al mondo oltre winzzzz appunto.... :muro: :cry: :O
ho modioficato il messaggio precedente con questo
Per lo skermo ho un bel 17" a casa ke fa da monitor ad un PC e potrei fargli provare un po di Vita con il mio probabile iBook!!!!! Ke ne Dite?
Quindi non avrei problemi con lo skermo, dovrei comprare l'adattatore,P.S. Sapete il Prezzo????
Ke ci fai per fortuna posso sfogarmi con voi
Prima di tutto vi kiedo scusa del ritardo, ma non ho la possibilità di collegarmi tutti i giorni ad internet per motivi logistici!!!!
Di solito uso su Pc LightWave, ma non so se c'è anche per piattaforma Mac, x il 2d uso PhotoShop e qui vado sul sicuro xke ho visto ke c'è.
Non penso ke il livello di grafica ke faccio [x divertimento] sia tale da poter prendere un bellissimissimo PBook 15" con skeda da 128Mb, se mi vendo un rene(ah c'è qualc1 interessato ho visto che il mercatino degli organi qui non c'è....Skerzo naturalmente!)
X la SkVideo: ma ke significa quel"...Calcio nelle palle..." è buona o no?
Raga ho na paura tremenda ha fare il salto, tutti i miei amici mi sconsigliano il LANCIO.....
guarda, onestamente, così senza essere a quattr'occhi è un po difficile capire quanto "semplice" sia il tuo uso di lightwave.
per la cronaca: lightwave c'è anche per mac quindi sotto quell'aspetto nessun problema. il problema deriva dal fatto che, se non ricordo male, c'è un plugin molto bello per lightwave, sono sicuro che c'è per pc, ma sono quasi sicuro che non ci sia per mac.
tu lightwave lo usi come è installato di default o installi qualche altro plugin?
seconda cosa: un mio consiglio spassionato: se lo attacchi a un monitor da 17 nessun problema (l'adattatore te lo danno insieme all'ibook quindi non hai da comprarlo a parte), ma se conosci qualcuno con un ibook per carità chiedigli di farti provare ligtwave, temo che la radeon9200 da 32 mega sia VERAMENTE troppo scarsa per questo tipo d'uso :(
la cosa migliore è che ne provi uno con l'uso che ne fai tu, così vai sul sicuro :)
Guarda i lo uso cosi come è.
E poi Rendering a parte ci lavoro bene con il Modellatore con un Cellerone da 533, Video da 16Mb Vodoo3 2000, 256Mb Ram, quindi se un giorno vorrò spingermi oltre di certo dovrò cambiarlo.
Non vedo l'ora di prenderlo.......
1. io avevo l'ibbok collegato su monitor esterno lg 17" e andava benissimo, poi visto che non mi serviva ho tolto il monitor esterno e ora uso solo l'ibook, cmq nel tuo caso no probolem ovviamente
2. io ho dovuto comprare a parte l'adattatore per il tv out, l'adattatore per il vga-out è gia incluso ;)
3. segui chi ti consiglia di provarlos e dubito che ibook giri decentemente con quel sw, io ripeto grafica me ne frego quindi non so, per il resto va benissimo ci facico tutto ;) :p
ciao!
Guarda i lo uso cosi come è.
E poi Rendering a parte ci lavoro bene con il Modellatore con un Cellerone da 533, Video da 16Mb Vodoo3 2000, 256Mb Ram, quindi se un giorno vorrò spingermi oltre di certo dovrò cambiarlo.
Non vedo l'ora di prenderlo.......
SE con questa configurazione lavori bene, allora non avrai nessun problema con l'ibook :)
non so se hai già letto questo consiglio, comunque appena lo prendi espandi immediatamente la ram, ALMENO a 512 mega :)
Veramente per la Ram avrei optato x 1Gb, da montare successivamente visto ke ho sentito ke costa molto meno ed è facile da istallare.
Per il prezzo, sapete + o - dirmeli?
cioè 512???? e 1G?????
www.crucial.com/eu
ciao ;) :)
Ottimo sito!
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
CI vogliono 360€ + spedizione x il Giga e 130+Spedizione x il 512
Na frega x Giga!!!!!!
Ha una domanda ma il logo sul coperchio si illumina come sui PBook? nulla di importante, ma è troppo belloooooooo!
Ho letto il problema di ricezione del modulo BT integrato 1-2 metri...
Siccome non ho ancora nulla che vi si interfacci, ce lo metterei solo per evenienze future.
Ma dai discorsi appena letti sul post mi converrebbe o no quello integrato visto che il vero problema riscontrati si hanno con Pbook?
E poi come si comporta l'iBook con il BT in termini di metri di campo????
la mela sul coperchi si illumina.
per il bt non so, mai usato, ma anche io l'ho messo lo stesso perchè in caso non te lo fai instalalre, se ti servisse in futuro devi per forza comprarne uno esterno, che quindi ti frega una porta usb.... non è i l max ;)
Se ti va dai un occhiata al link del thread sul BT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=800517
Ma secondo te i 580€urozzi del PowerBook sono ben spesi se uno guarda alla durata del portatile, non mi andrebbe di dovermi cambiare la macchina tra pochissimo tempo...sarebbero 1000,00€ quasi buttati qunado con 580€ in piu potrei arrivare al PBook, o pensi che cmq tra qualke tempo anke il PBook sarà da cambiare e allora il problema non si porrebbe???
Io vengo dai PC e la qsto problema è molto ma molto risentito
Io vedo la skeda ed il processore gia un po Bassini e tra un annetto cissà...
Eccoti il mio confronto
- e +
[B]PBook 12" Combo[\B]
Eur 1.798,80 - 200€(Pc alle famiglie)
Eur 1.598,80
PowerPC G4 a 1,33GHz
256MB di memoria DDR333
NVIDIA GeForce FX Go5200 (64MB di DDR)
Disco rigido Ultra ATA/100 da 60GB
Schermo TFT da 12,1"
Risoluzione 1024 x 768
Tastiera di dimensioni regolari
Ethernet 10/100BASE-T
FireWire 400
AirPort Extreme incluso
Tecnologia Bluetooth integrata
Uscita mini DVI
[B]iBook 12" Combo[\B]
Eur 1.217,99 - 200€(Pc alle famiglie)
Eur 1.017,99
PowerPC G4 a 1,2GHz 512K di cache L2 (a 1,2GHz)
256MB di SDRAM DDR266
ATI Mobility Radeon 9200 32MB di memoria video DDR
Schermo TFT da 12"
Risoluzione di 1024x768
Disco rigido Ultra ATA da 60GB
Unità DVD/CD-RW
Tecnologia Bluetooth integrata
AirPort Extreme integrata
Altra domandina esistono masterizzatori DVD esterni x Mac e se si su quale prezzo.
Si i masterizzatori esterni per Mac ci sono e sono tanti..prova a farti un giro su www.silene.it o cmq anche sul forum di Macity per maggiori info...
La differenza di prezzo fra un iBook ed un PowerBook non è poca...e attualmente le dotazioni in più del PowerBook se non vengono sfruttate al 100% non credo valga la pena...il rinnovo degli iBook è appena arrivato, quello dei PowerBook arriverà per il MacWorld di San Francisco il 10Gennaio...
Posso tentarti?
Con la differenza di 580€, aumenti la ram all'iBook, ti compri la AirporExpress ed anche un Mini iPod?
:)
Myname
Conta che la ram la devo copare ugualmente almeno 512 o anche 1Gb. penso però di montarla io visto ke non dovrebbe essere difficile. Per il iPodMini con poco più comprerei un 20Gb da usare cone Hd esterno dove mettere solo gli Mp3 per non appesantire quello interno, a casa li potrei ascoltare con il mio bel 6.1 Creative e vai, ma non so se ora mi andreabbe di spendere altri 300€e poco più x iPod...
Forse vado davvero per iBook, ho paura che tra 2 mesi e mezzo con i nuovi Pbook i prezzi calino ancora e le prestazioni salgano di tantissimo e allora mi morderei le mani....
io voto ibook, alla fine se tu vermanete lavori con quiel celly con l'ibbok non avrai nessun problema, e l'unica idfferen za sostanziale tra ib e pb è la scheda video, ovvio che se giochi secondo me con l'ibook fai pochisisma strada.....
ciao ;)
_MuShR4_
02-11-2004, 08:16
up:D :D
Ciao Ragazzi io mi sposto su un'altro tread visto ke avrei deciso per iBook ora dovrei trovare un negozietto a Roma dove comprare...
Cmq per ki voglia seguirmi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=804947
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.