PDA

View Full Version : "termal pad" questo sconosciuto ...

E.R4Z0R
28-10-2004, 10:12
Scusate se faccio in qualche modo crossposting.
Ho una domanda dovuta al fatto che devo sostituire il blocco di dissipazione del mio portatile di cui parlo in questo post ...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=6250945#post6250945

Qualcuno sa cosa sia il termal pad di cui parla il service manual del portatile e che magari sappia anche descriverlo in maniera da permettermi di riconoscerlo?
Grazie anticipatamente a tutti :D

TripleX
28-10-2004, 14:11
e' il classico francobollo che trovi sotto i dissipatori fatto di materiale simil-gommoso (in genere rosa) che assolve alla funzione di scambio termico come la pasta termica...anche se in maniera peggiore....ti consiglio di usare una buona pasta termica anziche' il pad...anzi se c'e' rimuovilo e applica la pasta ne guadagni in gradi...dai 3 sicuri ai 5-6 :)

E.R4Z0R
28-10-2004, 15:57
grazie ... credi che sia davvero il caso di sostituirlo con della pasta siliconica ? sai per caso dove posso comprare un termal pad nuovo nel caso che optassi per rimettercelo ?

E.R4Z0R
28-10-2004, 16:04
... ah, un' altra domanda qual' è una pasta siliconica buona da mettere tra processore e dissipatore ? sapete consigliarmene una in particolare (per favore con la descrizione del colore e delle caratteristiche che sono niubbo :( ) Grazie a tutti ! :)

djgusmy85
28-10-2004, 16:20
La Arctic Silver...Grigio scuro...
Cmq non lo rimpiangerai il thermal pad, è una chiavica :)

E.R4Z0R
28-10-2004, 18:51
Mi hanno consigliato anche questa :

<<... quel cuscinetto va tolto, ed al suo posto va messa della pastina siliconica di qualita', magari quella a base ceramica non conduttiva, che dovrebbe essere il top in circolazione ...>>

Che ne dite ?
Artic silver o quella a base ceramica?

Sapete come posso e dove trovare quella a base ceramica ?
Come la riconosco ?
Nella mia città nn ci sono negozi di informatica che si possano definire tali e credo che mi dovrò rivolgere a quelli di elettronica.
Grazie anticipatamente ! :)

djgusmy85
29-10-2004, 13:34
Le migliori in assoluto (grosso modo allineate) sono:
- Arctic Silver 5
- Arctic Silver Ceramique
Io uso la prima, ma anche la seconda va benissimo ;)

E.R4Z0R
30-10-2004, 13:46
grazie a tutti ! :)

djgusmy85
30-10-2004, 13:50
Prego ;)

Joe Foker
30-10-2004, 14:59
nei negozi di elettronica trovi quella "normale" che va benissimo lo stesso...se poi vuoi fare lo sborone compri la artic silver, ma la differenza è una sputazzata!!!!

ironia
30-10-2004, 17:37
Originariamente inviato da E.R4Z0R
grazie ... credi che sia davvero il caso di sostituirlo con della pasta siliconica ? sai per caso dove posso comprare un termal pad nuovo nel caso che optassi per rimettercelo ?

il pad fa da tappo in quanto contiene componenti collosi che ostacolano la conducibilita' quindi molto meglio la pasta

ciaooo

djgusmy85
31-10-2004, 07:27
Joe, non sono d'accordo, mi è successo ancora di guadagnare 5-6°C passando da una siliconica a una Arctic :)

Sir Alamon
31-10-2004, 07:40
non è questione di fare lo sborone:

1)la artic è molto più densa, si applica più facilmente e non si secca dopo 1 anno come le paste siliconiche

2)Si guadagnano da 2-3 gradi ai 5-6

Solo che è molto più dificile da togliere all'occorenza :(

djgusmy85
31-10-2004, 09:38
Originariamente inviato da Sir Alamon
Solo che è molto più dificile da togliere all'occorenza :(
Non è vero, io con uno straccio morbido e un po di alcool non ho mai avuto problemi :)

wolfnyght
31-10-2004, 13:26
carta igenica oem super rulez per togliere la silver!eheheheh
pad termico?ma mi faccia il piacere(come diceva totò)!dovrebbero chiamarlo pad isolante!ahahah

Jena73
31-10-2004, 14:17
anche io uso la artic silver, però ultimamente ho preso un dissy coolermaster da 10 euri per il muletto (XP 2200+) e, con mio grande stupore poichè ero già pronto a far pulizia per mettere l'artic anche li, al posto del pad ho trovato una pasta grigia tipo silver.. l'ho lasciata e funziona egregiamente... penso che ormai la tendenza sia di sostituire anche nei dissy più economici il pad con un qualcosa di più efficente simile alla pasta...

djgusmy85
31-10-2004, 14:41
Bah, la Arctic è sempre migliore di qualsivoglia pad o similare :)

E.R4Z0R
31-10-2004, 14:59
Ragazzi ho effettuato il cambio ora però ho un problema collaterale che si è venuto a creare ... sento un sibilo :( ma nn riesco a capire quale sia la sorgente credo che sia qualcosa tra queste 3 possibilità:

1) una qualche pala delle ventole che avendo magari un ' impurita minima nella plastica fende l' aria e produce il fischio.
2)nel blocco di dissipazione c' è un rivestimento di una cosa che sembrerebbe carta stagnola forse l' aria passando li fischia come quando si soffia con le labbra strette su di un pezzetto di carta messo di taglio davanti alla bocca.
3) (questo sospetto nasce dalla mia ignoranza) il provessore può fischiare ? perchè mal dissipato o altro ?
che ne pensate ?

Mi sa tanto che mi tocca riaprire tutto !!! :(
Cavolo alla prima accensione nn aveva dato problemi; vado a fare pranzo, lo riaccendo e tac ... inizia a fischiare.
Cmq buona domenica a tutti ! :)

djgusmy85
31-10-2004, 15:05
Caccia dentro la testa nel case, così senti da dove proviene il sibilio, poi agisci di conseguenza :)

Oppure c'è un metodo più rapido ma meno ortodosso...Il vecchio e caro cazzotto sul case, molte volte è la soluzione migliore :D :D :D

Joe Foker
31-10-2004, 20:16
Originariamente inviato da djgusmy85
Joe, non sono d'accordo, mi è successo ancora di guadagnare 5-6°C passando da una siliconica a una Arctic :)
ma lui non non vuole overcloccare....

lanfste
31-10-2004, 20:59
Originariamente inviato da wolfnyght
carta igenica oem super rulez per togliere la silver!eheheheh
pad termico?ma mi faccia il piacere(come diceva totò)!dovrebbero chiamarlo pad isolante!ahahah

Straquoto !!! :D

E.R4Z0R
01-11-2004, 09:46
Originariamente inviato da djgusmy85
Caccia dentro la testa nel case, così senti da dove proviene il sibilio, poi agisci di conseguenza :)

Oppure c'è un metodo più rapido ma meno ortodosso...Il vecchio e caro cazzotto sul case, molte volte è la soluzione migliore :D :D :D

Mi dispiace .... ma stiamo andando fuori dai binari , io sto parlando del mio portatile e credo che per riuscire a mettere la testa dentro al case dovrei avere le dimensioni di un puffo. Cmq ho già provato a stabilire la fonte del suono ma nel portatile i componenti sono tutti ravvicinati.
Cmq per ora grazie a tutti dei consigli ... qualsiasi altra opinione riguardo la faccenda è la benvenuta. Grazie :)

PS: Con il cazzotto ho già provato dato che venivo da esperienze positive , come quando ho aggiustato il lettore floppy con 3 cazzotti ben assestati; ma stavolta nn hanno sortito effetti. :(

djgusmy85
01-11-2004, 13:48
Originariamente inviato da E.R4Z0R
Mi dispiace .... ma stiamo andando fuori dai binari , io sto parlando del mio portatile e credo che per riuscire a mettere la testa dentro al case dovrei avere le dimensioni di un puffo. Cmq ho già provato a stabilire la fonte del suono ma nel portatile i componenti sono tutti ravvicinati.
Cmq per ora grazie a tutti dei consigli ... qualsiasi altra opinione riguardo la faccenda è la benvenuta. Grazie :)

PS: Con il cazzotto ho già provato dato che venivo da esperienze positive , come quando ho aggiustato il lettore floppy con 3 cazzotti ben assestati; ma stavolta nn hanno sortito effetti. :(
Ah scusa, pensavo parlassi di pc desktop :(

;)

E.R4Z0R
02-11-2004, 15:34
UPPETE :)
Lo tiro su una volta sola poi riterro insoluta la situazione :(
Colgo l' occasione per ringrazie di nuovo tutti per l' aiuto :D

djgusmy85
02-11-2004, 18:05
Io ho esaurito il repertorio :D