View Full Version : GeForce 6600 su bus AGP: le prime immagini
Redazione di Hardware Upg
28-10-2004, 09:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13431.html
Inno 3D si prepara al debutto di una nuova serie di schede video basate su chip GeForce 6600 di NVIDIA, dotate di bridge per la connessione su Slot AGP 8x.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
28-10-2004, 09:10
Si spera che entrino in produzione prima di natale, come le X700 AGP della Sapphire!
Finalmente qualcosa si muove, ma dovrebbe muoversi un pò più in fretta! La fascia media del mercato, per quanto rigurda le novità, è scarna di prodotti performanti con gli ultimi titoli in circolazione
DevilsAdvocate
28-10-2004, 09:15
AMEEEEN!
Mamma mia quando e' grosso il bridge.... scaldera'?
costera'?
ma dovendo passare per quel "adattatore" non c'è il rischio di un calo di prestazioni?
Dumah Brazorf
28-10-2004, 09:20
Un pochetto, è dissipato passivamente, quindi non + di un chipset di fascia bassa.
Ciao.
DevilsAdvocate
28-10-2004, 09:58
Il calo di prestazioni, se c'e', dovrebbe essere minimo
in quanto il bridge e' usato sulle 6800 ultra PCI-E
(per convertire nell'altro senso, da agp a pci-e)
Io la aspettavo questa 6600GT AGP, ma visti i tempi biblici mi sono scocciato e ho preso una 9800pro.
Comunque è da quando sono uscite le x800 e 6800 che non ci sono novità, soprattutto per quanto riguarda i prezzi!
Lobokill
28-10-2004, 10:41
Dall'immagine si vede che c'é anche un connettore per una ventola. Quella proposta é un'immagine senza il dissipatore che si occuperà (spero) di raffreddare il bridge.
Se non la mettono loro ce la metto io una bella ventolona.
PS Questa é una 6600 liscia, non GT
DevilsAdvocate
28-10-2004, 11:23
ehm , il connettore c'e' e ci sara' pure la ventola,
la soluzione passiva e' usata per raffreddare il bridge e non la gpu....... (il chip a destra e' il bridge ed avra' un dissi passivo)
davestas
28-10-2004, 11:25
Ed accoppiarci magari una bella modo nforce4 e un a643200+ 939? CHE DITE?
Ma 6800le pci express non ce ne sono?
quicksilver
28-10-2004, 11:27
che tipo di connettore è quello? dal mio alimentatore parte uno spinotto che sembrerebbe compatibile, c'è scritto sopra p14: è quello?
Lobokill
28-10-2004, 11:32
x Devilsadvocate:
Intendevo dire che nell'immagine non c'é ma di sicuro ci sarà.
x Quicksilver (bel telefilm ;)):
Il connettore é un molex, quelli che attacchi ai vari lettori cd etc e HD
DevilsAdvocate
28-10-2004, 11:57
Un po' costoso aggiornare mobo cpu e scheda video....
per di piu' per chi,come me, ha un HD eide e non sata
toccherebbe aggiornare anche quello....... e per cosa?
solo i giochi, visto che pure nell'encoding video vado
bene cosi'...........
Ma la 6800le va piu' veloce della 6600 GT? Mi era
parso di capire il contrario... (nei giochi, non nei
benchmark che secondo me ormai son lontanissimi dalla
realta'...)
Originariamente inviato da Lobokill
Dall'immagine si vede che c'é anche un connettore per una ventola. Quella proposta é un'immagine senza il dissipatore che si occuperà (spero) di raffreddare il bridge.
Se non la mettono loro ce la metto io una bella ventolona.
PS Questa é una 6600 liscia, non GT
questa e' invece una GT...la liscia monta memorie in formato TSOP...queste sono chiaramente in BGA
:rolleyes:
GiovanniGTS
28-10-2004, 13:08
Scusate ma date mai un'occhiatina anche alle fonti?
Il dissipatore c'e' e la scheda e' una GT
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/09/IMG0009805_1.jpg
Perfectdavid
28-10-2004, 13:18
ma come prestazioni e prezzo siamo come la 9800xt?
nonikname
28-10-2004, 13:39
ma come prestazioni e prezzo siamo come la 9800xt?
http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/titolo.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/1.html
finalmente!!! e ci voleva tanto!!!
ma scusate accanto al pettine dell'agp c'è quella "L" x il fissaggio alla clip e quella nell'angolo? cosa è?
Lobokill
28-10-2004, 14:06
Nell'articolo non dice che si tratta di una GT, chiedo venia. Non sapevo della storia delle memorie.
DevilsAdvocate
28-10-2004, 14:08
Le prestazioni sono circa (forse un po' migliori, ma in generale siam quasi li',dipende molto dalle risoluzioni,nei giochi futuri andra' + veloce la 6600GT) quelle della 9800 XT, solo che supporta shader 3.0,ha il
chip di encoding video, ha i driver nvidia (io uso linux
ed e' una scelta quasi obbligata attualmente)
e dovrebbe costare sui 220-230 Eurozzi.
il chip dedicato all'encoding purtroppo non va...da test fatti la percentuale di cpu utilizzata aumenta invece di diminuire....si pensava si risolvesse coi driver nuovi....ma ancora niente e nvidia non rilascia info in merito:rolleyes:
Ottima notizia, la aspettavo già da un po'. A proposito, visto che sono qui volevo chiedere un consiglio, io ho una Hercules 3D Prophet 9700 Pro, e vorrei upgradare il mio sistema con una 6600 GT, secondo voi mi conviene dal punto di vista economico/prestazionale???
rmarango
28-10-2004, 15:01
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Ma la 6800le va piu' veloce della 6600 GT? Mi era
parso di capire il contrario... (nei giochi, non nei
benchmark che secondo me ormai son lontanissimi dalla
realta'...)
Sono equivalenti (anche come prezzo) ...a meno di softmoddare con successo la LE con 16 pipe. ;)
Poi le 6600 mi pare siano 128 bit contro i 256 delle LE.
Milosevik
28-10-2004, 15:29
Originariamente inviato da djseta
Ottima notizia, la aspettavo già da un po'. A proposito, visto che sono qui volevo chiedere un consiglio, io ho una Hercules 3D Prophet 9700 Pro, e vorrei upgradare il mio sistema con una 6600 GT, secondo voi mi conviene dal punto di vista economico/prestazionale???
Secondo me no , svenderesti la tua per avere pochi fps in più.
Se devi fare il salto prendi una 6800 gt , o aspetti il cambio di piattaforma e ti prendi un pci-ex .
Cmq se la vendi , in coda per la 9700PRO :asd:
Ciao
Lobokill
28-10-2004, 15:54
Per quando é prevista la comercializzazione delle 6600GT in AGP???
PS La voglio, la voglio, la voglio, la voglio, la voglio, la voglio, la voglio, la voglio, la voglio, la voglio, la voglio, :D
GiovanniGTS
28-10-2004, 16:46
Originariamente inviato da TripleX
il chip dedicato all'encoding purtroppo non va...da test fatti la percentuale di cpu utilizzata aumenta invece di diminuire....si pensava si risolvesse coi driver nuovi....ma ancora niente e nvidia non rilascia info in merito:rolleyes:
Scusa ma da che fonti hai preso l'informazione che il chip dedicato all'encoding video non va bene?
Ben fatto..per schede di questo tipo il pciexp è inutile.....
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Scusa ma da che fonti hai preso l'informazione che il chip dedicato all'encoding video non va bene?
Puoi leggerlo qui (http://techreport.com/onearticle.x/7535) :(
nonikname
28-10-2004, 19:51
Originariamente inviato da Treguna
Puoi leggerlo qui (http://techreport.com/onearticle.x/7535) :(
Finchè sono speculazioni di siti non mi preoccupo , per ora le risposte ufficiali di Nvidia al problema sono state :" bilanciamento degli shaders dedicati all'encoding decoding via driver"
Tech report ha solo provato ad ipotizzare una spiegazione e ha dato voce ai soliti rumors....(rispondendo ad una Mail di un lettore riguardo al problema)
Quando sarà Nvidia a comunicarlo ne prenderò atto , fino ad allora una voce vale l'altra........ ;)
nonikname
29-10-2004, 03:02
Ecco la risposta ufficiale Nvidia di Oggi sulla quest PPP :
"The GeForce 6600 models have the same 1st generation programmable video technology support as the GeForce 6800 models. However, the GeForce 6600 models also include hardware acceleration for high-definition Windows Media Video (WMV) decode.
In order to utilize the programmable decode and advanced post processing features of the GeForce 6800 and 6600, end users need to download an updated ForceWare driver as well as the NVIDIA DVD decoder.
The ForceWare driver will be available shortly on the NVIDIA.com and the NVIDIA's DVD decoder is already available for download from NVIDIA.com. For Windows Media Video decode on the GeForce 6600 models, end users will also need to download an update to Windows Media Player from Microsoft."
Lobokill
29-10-2004, 08:26
Esiste una data di uscita per questa bella scheda?
nonikname
29-10-2004, 09:05
Dipende dai partner Nvidia , comunque saranno immesse sul mercato in volumi prima della fine del mese di novembre (anche se , sbattendosi , potrebbe essere possibile trovarla prima)
blubrando
29-10-2004, 12:43
bella scheda. fosse uscita prima me la sarei fatta senza pensarci
DevilsAdvocate
31-10-2004, 13:06
che pare questa scheda sia molto cpu-dipendente, almeno
stando ad alcuni test effettuati in rete, quindi su computer poco potenti potrebbe rivelarsi una scelta migliore la 9800, io aspetto i test della versione AGP per vedere come si comporta su un barton 2600 (penso che vincera' cmq la 6600GT, ma non voglio sorprese,
230 Euro son sempre svariate ore di lavoro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.