PDA

View Full Version : Sempron ok... ma RAM ?!?

overjet
28-10-2004, 07:43
Scusatemi avrei bisogno di un consiglio,sarei intenzionato a prendere un Sempron 2800+ però non so con quali ram posso configurarlo.La mia scheda madre è una Abit KV7 e supporta le ram 266-333 e 400 mHz.
Il problema però è che il Bus del processore è a 166 mHz quindi più delle 333 non posso mettere oppure posso provare anche le 400 ?!?

Grazie anticipatamente per ogni vostra eventuale risposta.

Thankss.

jonnybest
28-10-2004, 08:52
metti le ram a 400mhz x 1 futuro upgrade non ti daranna nessun problema ciao.

overjet
28-10-2004, 13:25
Ok grazie mille per il consiglio.

Thankss.

jonnybest
28-10-2004, 14:01
di niente ciao.

MaxArt
28-10-2004, 14:37
Piuttosto controlla nel sito del produttore della scheda madre se la marca della RAM che vuoi prendere è compatibile con la scheda. ;)

overjet
28-10-2004, 16:42
Bhè questo diciamo che è un "problema" in quanto le RAM che voglio prendere non hanno marca sono queste:

Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)

La mia scheda madre è una ABIT KV7 e supporta 3 frequenze di memoria 266-333 e 400 mHz.Rimane il fatto che non so di quale marca siano le ram.
Inoltre come faccio a vedere quali ram sono compatibili con la mia scheda madre ?!?

Grazie.

jonnybest
28-10-2004, 17:38
vai tranquillo vanno bene quelle.

tdi150cv
28-10-2004, 18:32
stai sereno , la kv7 digerisce anche i rutti ... :D

overjet
28-10-2004, 20:31
Ehehehe oks mi avete convinto.
Grazie mille per i consigli !! :)

Thankss.

Max(IT)
28-10-2004, 20:33
Originariamente inviato da overjet
Bhè questo diciamo che è un "problema" in quanto le RAM che voglio prendere non hanno marca sono queste:

Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)

La mia scheda madre è una ABIT KV7 e supporta 3 frequenze di memoria 266-333 e 400 mHz.Rimane il fatto che non so di quale marca siano le ram.
Inoltre come faccio a vedere quali ram sono compatibili con la mia scheda madre ?!?

Grazie.
io invece, per esperienza diretta (e per "hobby" faccio l' assemblatore ;) ) ti sconsiglio ram no-brand.
E' vero, a volte si può essere fortunati e trovare ram che vanno benone risparmiando qualche decina di euro, ma si rischia anche di incorrere in una marea di problemi che, subdolamente, non emergono subito.
Le grandi marche, quali Kingston e Corsair ad esempio, vendono una linea Value che costa qualche decina di euro in più delle no-brand ma che generalmente garantisce latenze inferiori e soprattutto una certa garanzia di qualità (spesso a vita)
IMHO vale la pena spendere un pò di più
Ciao

overjet
28-10-2004, 20:39
Uhmm ecco sono di nuovo indeciso :( :( :(

Che fare ?!?!?!?!?!?

MaxArt
28-10-2004, 21:20
Che fare ?!?!?!?!?!?
1) Vai dal tuo rivenditore con tutto il case, ci monti in loco le RAM e ci fai girare MemTest86 per verificare se vanno bene;
2) compri delle memorie di marca e verifichi sul sito se vanno;
3) ti basi sull'esperienza altrui che ti dice che il K8V è un chipset che si digerisce anche i rutti :asd: e te la tenti.
Il mio consiglio è: prima di andare nel negozio, stampati la lista di memorie che vanno bene e portatela dietro. Poi, al momento di acquistare la RAM, controlla i chipset ed il produttore... quel che riesci a leggere, insomma! E poi cerca di verificare se vanno bene.

Max(IT)
28-10-2004, 21:32
Uhmm ecco sono di nuovo indeciso :( :( :(

Che fare ?!?!?!?!?!?
ma quanta è la differenza tra le ram che vuoi pendere tu e quelle di marca ?
Se si tratta di 30 euro a modulo prendi quelle di marca e non pensarci più.
Ciao

Max(IT)
28-10-2004, 21:33
Originariamente inviato da MaxArt
1) Vai dal tuo rivenditore con tutto il case, ci monti in loco le RAM e ci fai girare MemTest86 per verificare se vanno bene;

purtroppo non tutti i venditori te lo permettono :(

overjet
28-10-2004, 21:35
Dove posso vedere quali ram sono compatibili con la mia scheda madre ?!?

Max(IT)
28-10-2004, 21:46
vai nel sito del produttore e cerca.
Non tutti i produttori fanno la compatibility list comunque :O

Necromachine
28-10-2004, 21:47
Originariamente inviato da Max(IT)
io invece, per esperienza diretta (e per "hobby" faccio l' assemblatore ;) ) ti sconsiglio ram no-brand.
E' vero, a volte si può essere fortunati e trovare ram che vanno benone risparmiando qualche decina di euro, ma si rischia anche di incorrere in una marea di problemi che, subdolamente, non emergono subito.
Le grandi marche, quali Kingston e Corsair ad esempio, vendono una linea Value che costa qualche decina di euro in più delle no-brand ma che generalmente garantisce latenze inferiori e soprattutto una certa garanzia di qualità (spesso a vita)
IMHO vale la pena spendere un pò di più
Ciao

Che genere di problemi possono dare a lungo andare le no-brand?

Max(IT)
28-10-2004, 21:51
Originariamente inviato da Necromachine
Che genere di problemi possono dare a lungo andare le no-brand?
no, non a lungo andare.
Se vanno bene vanno bene da subito, ma potresti non accorgerti immediatamente del problema a meno che non fai un bel Prime95 o un bel Memtest86+

Blocchi, riavvii, errori vari sono chiari sintomi di ram incompatibile o di scarsa qualità.
Il peggiore dei casi è il pc che non si avvia proprio, ma è più raro (a me è cmq successo due volte con V-Data e TwinMOS)
Ciao

MaxArt
28-10-2004, 21:59
Un po' di attenzione, dai... :nono: te l'avevo scritto io prima: "Piuttosto controlla nel sito del produttore della scheda madre se la marca della RAM che vuoi prendere è compatibile con la scheda."
Nel tuo caso, controlla nel sito della Abit.

overjet
29-10-2004, 11:00
Ok vado subito a controllare sul sito dell'abit sperando che sia questa sezione delle varie ram compatibili.
Scusate l'ignoranza ma le RAM che vorrei mettere io sono no-brand. Quindi no-brand cosa significa ?!? Senza marca ?!?
Compatibili al 100% ?!? Allora quelle "marcate" come ad esempio CORSAIR non sono compatibili al 100% ?!?

Graize anticipatamente per ogni vostra eventuale chiarificazione.

Thankss.

MaxArt
29-10-2004, 14:14
Scusate l'ignoranza ma le RAM che vorrei mettere io sono no-brand. Quindi no-brand cosa significa ?!? Senza marca ?!?
Compatibili al 100% ?!? Allora quelle "marcate" come ad esempio CORSAIR non sono compatibili al 100% ?!?
Sì, "no brand" significa proprio "senza marca". Si tratta di RAM prodotte a basso costo, ma comunque rispondenti a determinate caratteristiche imposte dagli standard.
La compatibilità non è a livello di architettura, ma di qualità elettronica: ci sono tanti marchi che producono memorie di qualità superiore, dal punto di vista delle dispersioni energetiche, della purezza del segnale, della capacità di lavorare in condizioni critiche o con correnti "sporche" e così via.
Tra questi marchi, hai già citato Corsair, ma ci sono Crucial, Kingston, OCZ, Muskin... Invece, di fascia più economica ci sono A-Data, V-Data, Iceberg, Twinmos, Kingmax (sottomarca delle Kingston). Infine ci sono le OEM, cioè le "no brand", che comunque potrebbero montare gli stessi chip delle memorie di fascia economica dette prima.

Ora, non sono un grande esperto di memorie e non vorrei aver detto troppe fesserie! :sofico:

tdi150cv
29-10-2004, 14:18
arghhhhhhhh ... ti garantisco che nella kv7 puoi metterci anche un cassonetto che va a lungo ...
Non farti problemi , in realta' per come la vedo io le incompatibilita' sono rare ...
Io , nel mio piccolo , non ho mai trovato incompatibilita' tra nessun genere di hw tanto che spesso mi domando se la gente questi problemi li crea o se li sogna ...

overjet
29-10-2004, 15:21
Ok Ok vado a prenderle :)

Grazie mille per i consigli alquanto convincenti (commento per tutti ma soprattutto per tdi :) ;) :) )

Grazie. :D

Max(IT)
29-10-2004, 17:13
Ok vado subito a controllare sul sito dell'abit sperando che sia questa sezione delle varie ram compatibili.

Graize anticipatamente per ogni vostra eventuale chiarificazione.

Thankss.
no brand significa senza marca, anche se non è detto che sia così.
Riassumiamo.
Alla fine al mondo i produttori di chip di memoria sono davvero pochi e vendono i loro chip a migliaia di assemblatori che li usano nelle diverse applicazioni hw e nei moduli DIMM (i tuoi) e SODIMM (quelli dei notebook).
I grandi produttori come Corsair o Kingston acquistano i chip di "prima scelta", testati a lungo ed in tutte le condizioni, e li garantiscono a vita (oltre a costruire delle basette di ottima qualità, contatti inclusi).
Gli assemblatori "no-brand" invece prendono i chip "un tanto al chilo" ed assemblano le ram.
A volte possono capitare degli ottimi moduli, a volte no, anche della stessa marca.
Ciao

Max(IT)
29-10-2004, 17:16
Originariamente inviato da tdi150cv
arghhhhhhhh ... ti garantisco che nella kv7 puoi metterci anche un cassonetto che va a lungo ...
Non farti problemi , in realta' per come la vedo io le incompatibilita' sono rare ...

in realtà questo non è vero, e te lo dico con esperienza diretta.
E' senz' altro vero che i chipset Intel ad alte prestazioni (i865, 875 e 915) sono più sensibili alla qualità della ram, ma le incompatibilità si verificano con TUTTE le mobo.
Ciao