PDA

View Full Version : AGP aperture size


occhidiangelo
28-10-2004, 00:25
Dal bios ho la possibilità di cambiare questo paramentro (di default a 128MB incrementabile a 256 e 512).

Nel cambiarlo non ho notato nessuna variazione nelle prestazioni...

A cosa serve...?

sacd
28-10-2004, 03:10
Originariamente inviato da occhidiangelo
Dal bios ho la possibilità di cambiare questo paramentro (di default a 128MB incrementabile a 256 e 512).

Nel cambiarlo non ho notato nessuna variazione nelle prestazioni...

A cosa serve...?

E` la quantita` di memoria di sistema che metti in condivisione con la scheda video, qualora questa ne avesse bisogno(cosa molto rara).
Il valore da impostare e` uguale alla quantita` di memoria presente sulla vga

occhidiangelo
28-10-2004, 13:18
Quello che pensavo io...
Però facendo delle prove non ho visto praticamente nessun cambiamento nelle prestazioni... anzi...

Ho fatto qualche test con 3DMark (2003 e 2005): prima con L'agp aperture size a 128MB e poi a 512MB.
Questi i risultati:

AGP AS=128MB 3DMark03= 12364, 3DMark05= 5838
AGP AS=512MB 3DMark03= 12340, 3DMark05= 5833

Direi quindi nessuna differenza...
3DMark forse non è il benchmark giusto per questo tipo di parametro...?

sacd
28-10-2004, 14:58
Se hai fatto i test con la vga in sign, di sicuro nn cambia nulla in quanto ha già di suo 256mb on board, che è molto più veloce di quella di sistema, ed anche molto abbondante come quantità.
Se usi una vga con 128 Mb già con il 3dmark2003 impostato da 64 a 128 hai qualche miglioramento da 128 a 256 nessuno;)

occhidiangelo
28-10-2004, 15:05
Ok, grazie mille, almeno mi sono tolto la curiosità ;)

djgusmy85
28-10-2004, 17:27
Già, la mia Ti4200 64Mb va ancora benone ;)
Le 256 (per ora) fanno solo figo :)

85kimeruccio
28-10-2004, 18:48
penso ke forse 256mb.. siano utili con giochi tipo doom hl2 o robe così.. ma a detagli massimi ;)

anche la mia Ti4200 128mb.. se la viaggia ancora di brutto.. e ho messo agp a 64mb ;)

sacd
28-10-2004, 18:59
Originariamente inviato da 85kimeruccio
penso ke forse 256mb.. siano utili con giochi tipo doom hl2 o robe così.. ma a detagli massimi ;)

anche la mia Ti4200 128mb.. se la viaggia ancora di brutto.. e ho messo agp a 64mb ;)

Metti a 128, fidati;)

85kimeruccio
28-10-2004, 19:02
mi stuttera con rbr ;)

djgusmy85
28-10-2004, 19:18
Originariamente inviato da 85kimeruccio
mi stuttera con rbr ;)
:confused:

85kimeruccio
28-10-2004, 19:27
se metto a 128mb.. mi stuttera con richard burns rally ;)

mejo?

djgusmy85
28-10-2004, 19:32
Si...
Stuttera? :D
Cmq è un problema molto strano :wtf:
Ti4200 rulezzzz :cool:

85kimeruccio
28-10-2004, 19:37
sai ke cos è no :D :D ?

boh.. capita ogni tanto.. succede nella vita :D

djgusmy85
28-10-2004, 19:42
Originariamente inviato da 85kimeruccio
sai ke cos è no :D :D ?

Ehm....no :ops2:

85kimeruccio
28-10-2004, 19:56
sono dei microscatti.. ke capitano a random.

succedono sia a 640x480 dettagli bassi .. sia a 1024x768 dettagli alti..

xcio :D stuttera

DevilMalak
28-10-2004, 20:37
io lo tengo a 32..:D

sacd
28-10-2004, 20:38
Originariamente inviato da DevilMalak
io lo tengo a 32..:D

Espandi espandi....:)

85kimeruccio
28-10-2004, 20:49
ma.. una domanda.. quando si dice x esempio.. 128mb.. ok..

io sulla mia vga.. ho 128mb.. (+ i 128 addizzionali)...ma questi 128mb nn servono/non sono in quel momento utilizzati.. le ram.. sono "occupate" lo stesso?... o solo in cazo ke la vga nn ce la faccia.. vengono "occupate"?

nn so se mi spiego..

xke così.. settarla a 512mb nn cambia nulla se nn viene utilizzata no?

sacd
28-10-2004, 21:09
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ma.. una domanda.. quando si dice x esempio.. 128mb.. ok..

io sulla mia vga.. ho 128mb.. (+ i 128 addizzionali)...ma questi 128mb nn servono/non sono in quel momento utilizzati.. le ram.. sono "occupate" lo stesso?... o solo in cazo ke la vga nn ce la faccia.. vengono "occupate"?

nn so se mi spiego..

xke così.. settarla a 512mb nn cambia nulla se nn viene utilizzata no?

i che vedi in più sono quelli dell'agp

85kimeruccio
28-10-2004, 23:31
xcio se io setto 128mb agp aperture size.. è come se avessi 128mb in meno di ram sulla mobo.. ma 256mb sulla vga.. sempre?

sacd
29-10-2004, 00:44
Originariamente inviato da 85kimeruccio
xcio se io setto 128mb agp aperture size.. è come se avessi 128mb in meno di ram sulla mobo.. ma 256mb sulla vga.. sempre?

No, e come se avessi 256 mega sulla vga in caso di bisogno, solo che gli altri 128mb sono piu` lenti di quelli on board

85kimeruccio
29-10-2004, 00:52
xcui.. quel setaggio entra in gioco solo di necessità?

x esempio.. io posso anche metterlo al 512.. e avere una vga da 128mb.. ma se il gioco ne occupa al massimo 100.. quei 512 nn verranno mai utilizzati.. xcio avrei le stesse prestazioni sia con 16 ke con 512..

è questo il dubbio :D

sacd
29-10-2004, 03:16
Originariamente inviato da 85kimeruccio
xcui.. quel setaggio entra in gioco solo di necessità?

x esempio.. io posso anche metterlo al 512.. e avere una vga da 128mb.. ma se il gioco ne occupa al massimo 100.. quei 512 nn verranno mai utilizzati.. xcio avrei le stesse prestazioni sia con 16 ke con 512..

è questo il dubbio :D

Quello che dici e` giusto pero` nn andrei oltre al valore massimo della ram che ha la scheda, delle volte puoi avere problemi;)

Gab84mo
29-10-2004, 10:54
Io ce l'ho settato a 256Mb

Ma era già settato così!

GeForce4 MX 440

Marghi
29-10-2004, 12:38
io ho provato a cercare l'agp sul mio bios ma non l'ho trovato, come tanti altri parmentri che dovrebbero esserci e non ci sono. Il mio è un portatile Sony Vaio. Forse esistono dei programmi che riescono a mettere le mani sul bios, probabilmente protetti?? Ne conoscete qualcuno o mi sapreste dire come visualizzare quei parametri????
(la mia scheda credo, comunque, che non sia condivisa. Forse per questo non compare l'agp?????):confused:

OverClocK79®
29-10-2004, 13:22
Originariamente inviato da sacd
E` la quantita` di memoria di sistema che metti in condivisione con la scheda video, qualora questa ne avesse bisogno(cosa molto rara).
Il valore da impostare e` uguale alla quantita` di memoria presente sulla vga

quello che hai scritto è giusto
era infatti nato per quello l'AGP
utilizzare mem di sistema nel caso le texture fossero state troppo grandi da non essere contenute nelle mem della video....

cmq io anke con skede da 256 non la tengo + di 32Mb

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

sacd
29-10-2004, 14:14
Originariamente inviato da OverClocK79®
quello che hai scritto è giusto
era infatti nato per quello l'AGP
utilizzare mem di sistema nel caso le texture fossero state troppo grandi da non essere contenute nelle mem della video....

cmq io anke con skede da 256 non la tengo + di 32Mb

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Con quella quantità di mem nn servirà mai il bus agp;)

85kimeruccio
29-10-2004, 14:19
Originariamente inviato da sacd
Quello che dici e` giusto pero` nn andrei oltre al valore massimo della ram che ha la scheda, delle volte puoi avere problemi;)
;)

djgusmy85
29-10-2004, 15:01
Avevo letto una rece da qualche parte (dinoxpc mi pare) dove dimostravano che l'aperture size non conta un benemerito caz :D
Cioè, 32 o 512 non cambiava NULLA :)

85kimeruccio
29-10-2004, 15:05
in teoria.. viene usato quando la mem della vga nn basta..

xcio si potrebbe mettere.. doom3 ad alti livelli grafici.. con una vga da 128mb.. quando ne servirebbe una da 256mb.. e vedere come variano le prestazioni.. ecc ecc..

ancora meglio una vga da 64mb.. peccato ke ce ne vorrebbe una veloce.. xke sono cose ke vanno di conseguenza.. una vga veloce nn avrà mai poki mb di ram.. e viceversa ;)

djgusmy85
29-10-2004, 15:07
Io cmq con la mia fedelissima Ti4200 64Mb mod non ho mai avuto problemi, con qualsiasi impostazione di aperture size...Perciò l'upgrade aspetterà ancora un bel po :)

85kimeruccio
29-10-2004, 15:09
beh.. gia arrivare a 64mb di texture ce ne vuole un po..

unreal 2004 se nn erro a dettagli alti alti lo superava di poco.. ma nn ricordo dove lo lessi..

djgusmy85
29-10-2004, 15:23
Ora sto a 128 con l'aperture size, ma anche a 32 non cambiava niente... :p