View Full Version : Palm tungsten t3
Ciao ragazzi
volelo chiedere se era possibile aggiornare un SO di un palmare.
Per esempio il tungsten T3 ha il Palm OS 5.2.1, posso fare un upgrade con un eventuale nuova versione?
Magari con quella del Tungsten T5 che ha il Palm OS 5.4?
Ho provato ha fare una ricerca ma non ho trovato nulla.
grazie
ciao
boh sembra che l'OS sia aggiornabile ma che attualmente NON sia disponibile alcun aggiornamento per il T3...
Cmq la mania da aggiornamento OS spopola anche su questo forum purtroppo :rolleyes: Non vi sembra che viene data un'importanza eccessiva a questi aggiornamenti?? Tutta colpa di microsoft che passa il messaggio che aggiornare l'OS è sempre e comunque necessario in ogni caso ed è sempre bene farlo anche quando non ti serve perchè sicuramente è meglio... :rolleyes: :rolleyes:
Io ad esempio vorrei sapere con sicurezza se il T3 sarà aggiornabile a COBALT(PalmOS6.0) che sarà un sistema totalmente nuovo e innovativo, ma dalla 5.2.1 alla 5.4 ...:rolleyes:
Ti ringrazio della risposta,
ma passare dalla 5.2 alla 5.4 era un esempio che avevo fatto,
non è che abbia questa necessità (anche perchè non ho ancora il PALM) ma sto raccogliendo informazioni necessarie per la scelta di un palmare
Grazie
ciao
tailazoom
28-10-2004, 09:04
La lista dei programmi recenti non elenca tutti i programmi utilizzati, ad esempio quicksheet o handshopper, nè tantomeno consente impostazioni alternative. Ma il problema più serio e che il bluetooth non espone nessun servizio del palmare al pc connesso. Piccoli problemi risolvibili con frazioni di versione.
Originariamente inviato da tailazoom
La lista dei programmi recenti non elenca tutti i programmi utilizzati, ad esempio quicksheet o handshopper, nè tantomeno consente impostazioni alternative. Ma il problema più serio e che il bluetooth non espone nessun servizio del palmare al pc connesso. Piccoli problemi risolvibili con frazioni di versione.
ma parli di problemi del T3?
R|kHunter
28-10-2004, 11:34
Allora, il problema dei servizi bluetooth NON è del palmare ma dei drivers del cacchio dei dongle bluetooth su pc: esempio: prova a usare Fedora e i servizi bluetooth del palmare li vede TUTTI al primo colpo.
Per la lista della ultime applicazioni la cosa mi suona strana, non ho mai provato, proverò.
tailazoom
28-10-2004, 16:55
Grazie per Fedora: mai sentita prima, provvederò a documentarmi.
ragazzi ma al dilà di tutto
secondo voi con un palmare è possibile eliminare totalmente la carta?
Dato che il mio obiettivo sarebbe proprio questo, specifiche di lavoro, appunti, appuntamenti, ecc...
vorrei tenerli sul palmare, oppure anche avendo un palmare si ricorrerà sempre al supporto cartaceo?
chiedo a voi perchè lo usate quindi potete illuminarmi sull'usabilità effettiva di un palmare.
ciao
akira.pla
29-10-2004, 13:12
Ritengo che aggiornare l'OS sia cosa buona.... comunque la .4 ha delle cosette in più niente male (cavolatine... ma sempre migiliorie).
Per OS 6 ho sentito, ma non ci giurerei, che proveranno a farlo e se il sitema risulterà stabile verrà commercializzato un upgrade.
Per quanto rigurada la carta, ho cattive notizie. :(
non ne uso quasi per niente. Ma per un appunto al volo o per necessità alcune volte un A4 ha, come dire, un formato più espansivo e un accesso più veloce.... con il palm scrivo abbastanza bene e rapido, ma su carta è un altro mondo.... purtroppo :(
Originariamente inviato da akira.pla
Per quanto rigurada la carta, ho cattive notizie. :(
non ne uso quasi per niente. Ma per un appunto al volo o per necessità alcune volte un A4 ha, come dire, un formato più espansivo e un accesso più veloce.... con il palm scrivo abbastanza bene e rapido, ma su carta è un altro mondo.... purtroppo :(
Qundi possiamo dire che un buon 90 % di utilizzo della carta lo hai eliminato? a me andrebbe bene anche cosi
devo solo decidermi.
Ho visto su alcuni siti che è uscito il Tungsten T5 da quello che ho capito non mi sembra molto più evoluto del T3.
Secondo voi varrebbe la pena prendere il T5?
grazie
Originariamente inviato da Zelig
Ho visto su alcuni siti che è uscito il Tungsten T5 da quello che ho capito non mi sembra molto più evoluto del T3.
Secondo voi varrebbe la pena prendere il T5?
grazie
Decisamente SI!!!
Se lo compri nuovo la differenza di prezzo e' irrisoria, ha + ram, un processore + evoluto, una batteria molto + capiente e sopratutto molto probabilmente sara' aggiornabile al nuovo PalmOS Cobalt.
Dimenticavo una cosina non da poco ... sul T|5 la ram (tutta la ram!!) e' del tipo flash, vale a dire che non perde i dati nemmeno se il palmare scarica del tutto la batteria.
Oddio, se ti organizzi con un semplicissimo software di backup su SD perdere i dati per lo scaricaemento della batteria non e' un problema nemmeno sui palmari precedenti, ma e' comunque una comodita' in piu'.
Per quanto riguarda la carta e l'utilizzo sul lavoro io ho eliminato completamente la carta gia' 3 anni fa con l'acquisto di un Palm m500.
E per il mio lavoro il Palmare lo uso tantissimo!!!! ;)
x Dax
guarda io ero deciso ha prendere il T5 avendo fatto anche le tue stesse considerazioni, ma dopo aver letto la recensione sul T5 di www.morse.it la mia decisione vacilla un pò.
Tu hai letto la recensione che ne pensi è cosi drastica la situazione?
ciao
Essendo ancora indeciso sul T5 mi sono messo alla ricerca di qualcos'altro, ho visto il DELL x50v, e sembra interessante, dolo che è un pocket PC, non c'è un PalmOS dalle caratteristiche simili?
ciao
Essendo ancora indeciso sul T5 mi sono messo alla ricerca di qualcos'altro, ho visto il DELL x50v, e sembra interessante, dolo che è un pocket PC, non c'è un PalmOS dalle caratteristiche simili?
ciao
cioè vorresti un Palm con 480x640 pixel di schermo scheda grafica con accellerazione video e grafica 3D con 16 mega dedicati, processore con Vmmx per accellerazione stream video, processore a 624 Mhz con PalmOs?
non c'è :O
R|kHunter
01-11-2004, 15:32
Infatti non c'è perchè palmOS non ha bisogno di CENTRALI NUCLEARI per girare bene, al contrario di windows mobile che sta portando i palmari a un'esplosione di potenza hardware imho eccessiva e superflua, alla quale corrisponde tra l'altro una durata sempre più penosa delle batterie.
Mi domando, quando faranno pocket pc da 1500 mhz con 1 gb di ram che durano 40 minuti accesi, capiranno che FORSE un palmare dovrebbe anche essere USABILE e non solo uno sfoggio di potenza inutile quanto i culturisti che si pompano fino a sembrare gonfiati col silicone? :rolleyes:
Originariamente inviato da viger
cioè vorresti un Palm con 480x640 pixel di schermo scheda grafica con accellerazione video e grafica 3D con 16 mega dedicati, processore con Vmmx per accellerazione stream video, processore a 624 Mhz con PalmOs?
non c'è :O
mi avete frainteso non volevo tutta quella potenza o memoria, anche essendo agli inizi con i palmari mi è comunque chiara la sostanziale differenza tra pocket pc e palm riguardo a velocià e memoria.
Io intendevo se ci fosse un un PalmOS
con :
- Wi-fi integrato
- BlueTooth
- Supporto per le SD e CompactFlash
- magari anche uno schermo 640x80 (ma non necessario)
e poi mi sembra che il dell x50v abbia la possibilità di cambiare la batteria
spero di essere stato chiaro
ciao
mi avete frainteso non volevo tutta quella potenza o memoria, anche essendo agli inizi con i palmari mi è comunque chiara la sostanziale differenza tra pocket pc e palm riguardo a velocià e memoria.
con :
- Wi-fi integrato
- BlueTooth
e poi mi sembra che il dell x50v abbia la possibilità di cambiare la batteria
spero di essere stato chiaro
ciao
Purtroopo nessun palm ha contemporaneamente wi-fi/bluetooth/SD e compact flash...tantomeno 640x480. La risoluzione massima su palm è attualmete 320x480
Originariamente inviato da Rizlo+
Purtroopo nessun palm ha contemporaneamente wi-fi/bluetooth/SD e compact flash...tantomeno 640x480. La risoluzione massima su palm è attualmete 320x480
e se mi accontentassi di : bluetooth - SD - compact flash?
escludendo 640x480 e wi-fi.
non esiste nemmeno un palm cosi?
se non cè nemmeno questo allora mi sa che dovrò decidere tra Tungsten T3 o Tungsten T5
ciao
e se mi accontentassi di : bluetooth - SD - compact flash?
escludendo 640x480 e wi-fi.
non esiste nemmeno un palm cosi?
se non cè nemmeno questo allora mi sa che dovrò decidere tra Tungsten T3 o Tungsten T5
ciao
Purtroppo il doppio slot è una nota dolente dei sistemi PalmOS (IMHO, visto che a quanto pare per alcuni un solo slot basta e avanza... :rolleyes: )
Ce ne sono alcuni con doppio slot memory stick (sony cliè ovviamente)
altri con slot memory stick e compact flash (sempre sony, ma se non sbaglio su un modello di super punta...)
Nessun palm con SD e CF...
Io prenderei il T3 di fisso. Il T5 per alcune caratteristiche è addirittura INFERORE al T3 e le recensioni sembrano confermarlo (ad esempio il display è molto + luminoso sul T3).
Cmq i pocketpc li hai esclusi a priori vedo...
x Dax
guarda io ero deciso ha prendere il T5 avendo fatto anche le tue stesse considerazioni, ma dopo aver letto la recensione sul T5 di www.morse.it la mia decisione vacilla un pò.
Tu hai letto la recensione che ne pensi è cosi drastica la situazione?
ciao
Si ho letto la recensione di Brightland (sito da cui e' stata copiata la recensione) gia' qualche giorno fa.
Personalmente non ho ancora visto un T5 dal vivo e quindi non posso commentare la luminosita' del display.
La mancanza dell'avviso a vibrazione potrebbe essere un problema se fai molte riunioni (ma il cicalino, se e' rimasto quello del T|2, non disturba + di tanto) oppure se lavori in siti con rumori di fondo alti. Io sinceramente non mi accorgerei della mancanza.
Per quanto riguarda il registratore vocale non ho mai avuto la necessita' di usarlo, quindi neanche di questo sentirei la mancanza.
Anche la mancanza della basetta a essere onesti non e' sta gran cosa dai!!
Non parliamo della mancanza del WiFi. Non saprei proprio che farmene!! La cosa che uso per connettermi a internet e' il BT. Posti dove usare il WiFi non ne conosco proprio.
Ribadisco che visti i prezzi, se dovessi scegliere tra due palmari nuovi opterei per il T|5. La maggiore ram, il fatto che sia di tipo flash e la maggiore autonomia per quanto mi riguarda valgono la spesa in piu'.
Detto questo io ho un T|2 potenziato con l'ultima versione di Web Pro, DocToGo e una serie di altre utilities. Non credo che upgradero' il mio palmare al T|5 visto che con le applicazioni che ho aggiunto ci faccio ancora tutto quello che mi serve. (A parte guardare i fogli excel a 480 * 320!! sigh!! :cry: )
:sofico:
con :
- Wi-fi integrato
- BlueTooth
ciao
Se vuoi WiFi e BT insieme allora prendi il TH55 di sony. Ma poi lo usi il WiFi??
Purtroppo PalmOne ha scelto da tempo di non supportare le schede CompactFlash.
Per quanto mi riguarda condivido in toto tale decisione.
Esiste un palmare (lo Zodiac (http://www.tapwave.com/) ) con due slot SD.
Tale palmare e' venduto come console videoludica portatile, ma e' a tutti gli effetti un palmare con PalmOS 5.2.1.
Palmari PalmOS con schermo a 640*480 per ora non ce ne sono.
ciao
Originariamente inviato da Dax
Ma poi lo usi il WiFi??
guarda che le zone coperte sono molto di più di quanto tu possa immaginare, :D nelle grosse città ovviamnete...
Purtroppo PalmOne ha scelto da tempo di non supportare le schede CompactFlash.
Per quanto mi riguarda condivido in toto tale decisione.
scelta che preclude tantissime possibilità di espansione e che costringe molti ad aquistare un pocketpc quando magari vorrebbero il palmOS...
Esiste un palmare (lo Zodiac (http://www.tapwave.com/) ) con due slot SD.
Tale palmare e' venduto come console videoludica portatile, ma e' a tutti gli effetti un palmare con PalmOS 5.2.1.
Peccato che dal lato "console" sia praticamente un flop, altrimenti sarebbe davvero un bell'oggettino... Sai quanto costa?
guarda che le zone coperte sono molto di più di quanto tu possa immaginare, :D nelle grosse città ovviamnete...
Mbe?? mi stai dando del contadino???? :D
Le mie zone di lavoro sono Cremona e Mantova. e a WiFi siam messi maluccio.
Cmq utllizzare un palmare per navigare pesantemente in internet e' da masochisti... io lo uso per aggiornarmi sui cambi e sulle quotazioni azionarie se manco molto tempo dall'ufficio.
Un amico ha un'azienda (grossista) e un certo numero di rappresentanti che ha munito di palmari per la gestione degli ordini. I palmari dei rappresentanti sono tutti con bluetooth e nessuno con WiFi dato che le zone coperte praticamente non esistono dovendo girare per territori piuttosto vasti. Gli ordini urgenti li inviano subito con bluetooth e GPRS, altrimenti li mandano la sera da casa col PC.
scelta che preclude tantissime possibilità di espansione e che costringe molti ad aquistare un pocketpc quando magari vorrebbero il palmOS...
Il purtroppo nel mio messaggio era riferito prpprio a questo. Per quanto mi riguarda non ho necessita' di avere anche una CF... a me il palmare deve stare nel taschino della giacca senza sformarla. + e' piccolo meglio e'.
Le SD aggiuntive le tengo nella custodia in pelle del T|2. Tanto non le userei contemporaneamente e cambiarle e' un attimo.
Peccato che dal lato "console" sia praticamente un flop, altrimenti sarebbe davvero un bell'oggettino... Sai quanto costa?
Beh.. considerando che non ha la forza di marketing di una Nintendo, Sony o Microsoft direi che ha gia' fatto un mezzo miracolo a essere ancora sul mercato!! Non credo che mirassero a molto di piu' quelli della Tapwave. Anzi, se la console vende ancora il merito va soltanto alla bonta' del progetto e all'esistenza di tanti ottimi giochi sviluppati sotto PalmOS. Nessuna software house avrebbe investito risorse per sviluppare per una sconosciuta Tapwave se non avesse avuto un sistema PalmOS.
Comunque il modello con 32mega di ram costa 299.99 dollari, quello con 128 mega ne costa 399.99. Al cambio attuale non e' nemmeno molto.
Mbe?? mi stai dando del contadino???? :D
Ma no :D Volevo solo far intendere c'he non c'è da stupirsi se qualcuno usa MOLTO il wi-fi e quindi lo vorrebbe integrato nel palmare
Cmq utllizzare un palmare per navigare pesantemente in internet e' da masochisti...
Si vede che non hai mai provato Thunderhawk2.0 su pocketpc :D :cool:
Non è che devo per forza avere il wifi ma visto che ho gia a casa la rete wifi sarebbe stata cmq una cosa utile avendo gia la rete.
Non è che escluda i pocket pc ma credo che come affidabilità sia megli o un palm.
Come avevo scritto in un precedente post il palm lo vorrei usare per lavoro, principalmente per eliminare la carta, per appuntamenti, appunti e cose del genere, quindi mi rendo conto che un palmare come il Dell x50v sia anche superfluo, ma visto che stavo valutando vari modelli e vedendone le caratteristiche mi chiedevo se magari cose che al momento non mi servono non mi potessero servire in seguito per questo cercavo un palmare con più funzionalita e possibilità di espansioni possibili.
Al momento sono ancora indeciso.
Grazie cmq di tutti i suggerimenti che mi state dando
Avere le vostre impressioni su gli utilizzi che ne fate voi mi aiuta ad orientarmi
ciao
Si vede che non hai mai provato Thunderhawk2.0 su pocketpc :D :cool:
Si vede che navigo via GPRS!!! E paragonato alla ADSL di casa e' un poco lentino.
:D
Non è che escluda i pocket pc ma credo che come affidabilità sia megli o un palm.
Come avevo scritto in un precedente post il palm lo vorrei usare per lavoro, principalmente per eliminare la carta, per appuntamenti, appunti e cose del genere, quindi mi rendo conto che un palmare come il Dell x50v sia anche superfluo
beh queste cose le fa qualsiasi pamare... anche quelli economici.
Alla fine non sbaglieresti nemmeno ad orientarti su un palmare di fascia media. Tanto per cominicare.
Sono comunque ottimi prodotti e ci fai davvero di tutto, dai giochi ai video agli usi professionali.
Con l'evoluzione hardware e software che c'e' nel campo dei palmari prendere un TOP di gamma ora vorrebbe dire comunque avere un palmare "superato" tra un anno. (ci saranno sempre nuovi palmari con nuove funzionalita' e nuove versioni del SO)
Per quanto riguarda la carta garantisco che ne elimini almeno l'80%. ;)
(io col mio lavoro sono praticamente vicino al 100%)
:sofico:
Ciao!
SilverXXX
02-11-2004, 22:33
Io ho provato il palm t2 di un mio amico e mi sembra ottimo (e se lo dico io che sono un convinto popcketpcista), quindi penso che il t3 sia parecchio meglio, soprattutto per lo schermo, e per la durata della batteria so che puoi downclockarlo; in più è pienamente compatibile con linux (per me windows su desktop non è un ambiente di lavoro serio, quindi); poi vedi te, per quanto gli altri dicano, devi fare delle prove se possibile per farti un'idea esatta, ovviamente IMHO.
Si vede che navigo via GPRS!!! E paragonato alla ADSL di casa e' un poco lentino.
:D
ah ok, pensavo ti riferissi alla limitatezza della visualizzazione delle pagine web che appunto con TH2 è su un altro pianeta...
Comunque io uso spesso il mio pocketpc con la fibra ottica o comunque in LAN che condivide un ADSL... Potere dello slot compact flash! :cool: :D
SilverXXX
03-11-2004, 07:16
Qualcuno sa se è uscita qualche nuova notizio riguardo all'aggiornamento del t3 al cobalt di cui parlavano tempo fa?
Originariamente inviato da SilverXXX
Qualcuno sa se è uscita qualche nuova notizio riguardo all'aggiornamento del t3 al cobalt di cui parlavano tempo fa?
mi sa ancora niente... :(
Ciao
ho visto che su questo sito http://www.pixmania.com/
vendono il tungsten t5.
volevo chiedervi se conoscevate il sito e se era affidabile.
grazie ciao
WOW!
366 euro iva inclusa mi sembra un buon prezzo.
Qualcuno ha trovato di meglio sul mercato?
se magari interessa a qualcuno il Tungsten T5 chevendono su pixmania
è la versione venduta in francia e sul SO ci sono solo 4 lingue tra cui non ce l'italiano.
Per il momento aspetto che esca in italia.
A proposito nessuno sa nulla dell'uscita in italia?
Ciao ragazzi,
finalmene mi è arrivato il TUNGSTE T5.
Ho un dubbio, il manuale dice di caricare il palmare prima di qualsiasi operazione, ma dice di caricarlo tenendolo collegato sia alla porta USB sia alla presa elettrica, ma è un pò scomodo, secondo voi cambia qualcosa se lo atacco slo alla presa elettrica?
P.S. è la prima volta che maneggio un palmare qualsiasi consiglio è ben accetto
ciao
un altro aiutino.
ho visto che posso creare delle cartelle, ma come posso fare per creare dentro dei file di testo che sarebbero i miei appunti?
oppure spostarci dentro dei memo fatti in precedenza?
grazie
Ragazzi, ho una mezza idea di prendere il T3 da usare all'80 come navigatore.
Secondo voi e' un prodotto valido? sarebbe veloce a cercare i percorsi alternativi in caso di strada errata?
L'altro 20% lo userei per navigazione GPRS di emergenza col mio cellu bluetooth.
Il bundle Tomtom3 vale il prezzo?
Yuzuke@81
24-11-2004, 16:54
IO HO IL T3 E LO USO MOLTO COME NAVIGATORE MA NON PRENDERLO CON TOM TOM prendi il palmare, poi il gps e il software trovalo;)
comunque io uso mapsonic ed il ricalcolo del percorso è istantaneo, tom tom invece ti fa fare inversione :ncomment: :Puke:
Originariamente inviato da Yuzuke@81
IO HO IL T3 E LO USO MOLTO COME NAVIGATORE MA NON PRENDERLO CON TOM TOM prendi il palmare, poi il gps e il software trovalo;)
comunque io uso mapsonic ed il ricalcolo del percorso è istantaneo, tom tom invece ti fa fare inversione :ncomment: :Puke:
Ciao:)
il bungle costa poco piu' di 600 euro, se prendessi il PALM e l'antenna spenderei circa la stessa cifra.
Visto che siamo vicini, dove mi consigli di acqustarlo?
e, swe dovessi prendere l'antenna non del bundle, quale mi consigli?
tailazoom
25-11-2004, 10:06
Io ho il t3 da quando è uscito (insostituibile), il fortuna clip-on (consiglio del forum), tomtom 4.4 (scaricato dal relativo sito) e l'Italia intera (versione edonkey) su SD da 512 (basta anche da 256). Grafica e prestazioni (di tutti i componenti) superlative.
Yuzuke@81
25-11-2004, 10:15
io ho preso su e-bay il t3 a 280€, l'antenna gps clip-on bt della fortuna a 165€, la sd 60x da 512mb a 65€ ed il supporto arkon a 25€.
Spesa tot. 535€ con componenti nuovi e di qualità superiore al bundle tom tom che all'epoca costava 750€:muro: .
Io ti consiglio di acquistare online magari su expansy o su pixmania.
oppure usa e-bay e acquista in germania dove costa tutto molto meno:p .
Io Tom Tom l'ho usato 4-5 giorni poi l'ho tolto definitivamente.
Se prendi il bundle c'è la possibilità che il ricevitore gps non funzioni con programmi diversi da Tom Tom.
Originariamente inviato da tailazoom
Io ho il t3 da quando è uscito (insostituibile), il fortuna clip-on (consiglio del forum), tomtom 4.4 (scaricato dal relativo sito) e l'Italia intera (versione edonkey) su SD da 512 (basta anche da 256). Grafica e prestazioni (di tutti i componenti) superlative.
Ciao, visto che usi il navigatore, quando l'antenna perde i satelliti, come accade a volte in citta', quanto tempo impiega per ritrovare il punto?
Yuzuke@81
25-11-2004, 12:06
se hai la versione xt2.02 è difficile che perdi i satelliti a me succede in galleria e poi ci mette 3-4 sec prima di riprenderli
Originariamente inviato da Yuzuke@81
se hai la versione xt2.02 è difficile che perdi i satelliti a me succede in galleria e poi ci mette 3-4 sec prima di riprenderli
scusami, ma in materia sono ignorantissimo.
xt sarebbe l'antenna?
hai qualche link?
mi farebbe comodo un'antenna wireless, in modo da metterla nella zaino quando sono in moto.
Hai qualche link di siti di antene GPS?
mi state consigliando questa (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_3143/Fortuna/Fortuna_Clip-On_GPS_Bluetooth_STXT_v2.02.html) antennna GPS?
ho trovato questa recensione (http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/fortuna_clipon.asp)
tailazoom
25-11-2004, 14:42
Il ricevitore è quello da te indicato in recensione. Riservo il termine antenna al rigeneratore (opzionale) del segnale satellitare.
I tempi per il riaggancio dei satelliti variano in base alla durata della perdita del segnale ( anche per spegnimento del clip-on): pochi secondi per le pause brevi, diversi minuti (richiesto cielo a vista) dopo pause di ore.
il rigeneratore sarebbe l'antenna esterna?
come si collega al palmare? via cavo?
fosse cosi' come farei a passare un filo dall'interno all'estrno dell'auto?
Inoltre, col rigeneratore, il segnale dei satelliti e' piu' stabile?
Yuzuke@81
25-11-2004, 16:53
IL rigeneratore usa il cavo per collegarsi al gps e rende più forte il segnale soprattutto su quelle auto (di solito francesi) che hanno i vetri schermati.
Comunque io non lo uso ed il segnale è sempre forte, l'unico appunto è che è un po' lento a prendere il segnale dei satelliti se sono in movimento (con la c3 e vetri schermati).
su altre autovetture e sul furgone visto che non hanno i vetri schermati il fix ai satelliti lo fa in circa 30sec anche se in movimento.
per far passare il filo molti lo fanno passare dalle guarnizioni delle portiere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.