View Full Version : Conflitto tra harddisk e masterizzatore dvd.
Ciao, io ho un problemino...
ho montato un masterizzatore dvd interno per portatile, ma quando avvio windows mi va in conflitto con l'harddisk; cioè non mi riconosce ne il masterizzatore ke l'hd.
Ho provato a smontare l'hd e avviare il pc e in questo caso mi riconosce il masterizzatore!
mi dite possibilmente ke potrei fare per risolvere sto problema?!
grazie in anticipo! :mc:
che portatile\masterizzatore\Hdisk hai???
Para Noir
28-10-2004, 00:32
Originariamente inviato da stitch
Ciao, io ho un problemino...
ho montato un masterizzatore dvd interno per portatile, ma quando avvio windows mi va in conflitto con l'harddisk; cioè non mi riconosce ne il masterizzatore ke l'hd.
Ho provato a smontare l'hd e avviare il pc e in questo caso mi riconosce il masterizzatore!
mi dite possibilmente ke potrei fare per risolvere sto problema?!
grazie in anticipo! :mc:
Non è che devi impostare la modalità master/slave? Cioè l'hd come master ed il masterizzatore come slave cambiando i jumper dietro?
eh nn so come fare per cambiare i pin :/
sull'hd ci sta scritto jumper e roba varia ke ora riporto qui:
Device0 (Master)
: ::
Device1 (Slave)
(Ci sta scritto PIN1 al puntino di sopra) : :(:) (Richiusi in un quadratino)
Cable Sel.
: :: (I pin di sotto sono in un quadratino)
Attacco del portatile:
:::::::::'::::::::::::
Pin dell'harddisk:
:: :::::::::'::::::::::::
Cmq il portatile è un notebook asus series L8400L, il masterizzatore è il "NEC DVD RW ND-6500" e l'hd è della travelstar;
model: IC25N030ATCS04-0 .
grazie dell'aiuto!:)**
ho sbagliato a scrivere in questa riga
Device1 (Slave)
(Ci sta scritto PIN1 al puntino di sopra) : :(:)(Richiusi in un quadratino)
i pin sono : :: (Gli ultimi due a destra sono racchiusi in un quadratino)! prima erano uscite due faccine!eeheh
scusate!^_^
ciao! sapresti dirmi dove hai trovato il masterizzatore e quanto l'hai pagato?
io ho il nec 5500 e ho il tuo stesso problema, ma all'assistenza dell (ho un inspiron 8200) mi hanno detto che non c'è nulla da fare...in pratica non essendo un componente riconosciuto dal bios della M\B il masterizzatore non va :cry:
L'ho comprato all'asta su internet!nn posso dirti il sito per motivi ovvi! :)
cmq l'ho pagato 165 euro!!
oggi ho preso i jumper e ho provato tutte le combinazioni visto ke dopo aver provata la prima ke stava descrita sull'hd nn andava...e il risultato è stato pessimo!eheheh
sempre lo stesso.
ah un'altra cosa, quando si avvia mi kiede la pass dell'hdd ma io nn ho impostato nessuna password! :/
Para Noir
28-10-2004, 13:34
Originariamente inviato da stitch
eh nn so come fare per cambiare i pin :/
sull'hd ci sta scritto jumper e roba varia ke ora riporto qui:
Device0 (Master)
: ::
Device1 (Slave)
(Ci sta scritto PIN1 al puntino di sopra) : :(:) (Richiusi in un quadratino)
Cable Sel.
: :: (I pin di sotto sono in un quadratino)
Attacco del portatile:
:::::::::'::::::::::::
Pin dell'harddisk:
:: :::::::::'::::::::::::
Cmq il portatile è un notebook asus series L8400L, il masterizzatore è il "NEC DVD RW ND-6500" e l'hd è della travelstar;
model: IC25N030ATCS04-0 .
grazie dell'aiuto!:)**
Emh, ci capisco poco. Insomma, il "jumper" è l'affarino di plastica con dentro un contatto, che cortocircuita due pin. Tu devi guardare l'illustrazione dietro e fare in modo che nell'hard disk sia impostata la modalità master, e nel cdrw quella slave. Ho la digitale in assistenza altrimenti ti postavo una foto. Forse trovi qualche foto nel sito di qualche produttore di hard disk.
Ora che ci penso, potrebbe anche funzionare impostando cable-select su entrambi, non saprei. Comunque è un'operazione semplicissima. Ciao..
non so come, ma ci so riuscito!Na botte de c.......
cmq ho dovuto impostare l'hd in modalita slave e il masterizzatore modalita master e in questo modo non va in conflitto mo sto a installare windows e tutto apposto dal bios rileva anke le periferike! :)
cmq kreon prova a impostare anke tu l'hd a slave e il masterizzatore a master...impostalo anke nel bios!!
secondo me va anke il tuo dopo ke sia andato il mio!eheheh
ciauuuuuuuuuuuuuuu e grazie a tutti! :*
il mio prblema è che non posso impostare il bios...posso solo visualizzare le impostazioni, ma non le posso modificare...
ma i jumper dove li hai presi? io ho provato a usare dei jumper del vecchio pc, ma hanno misure differenti e non entrano sui pin del masterizzatore...
Para Noir
29-10-2004, 12:06
Originariamente inviato da kreon
il mio prblema è che non posso impostare il bios...posso solo visualizzare le impostazioni, ma non le posso modificare...
ma i jumper dove li hai presi? io ho provato a usare dei jumper del vecchio pc, ma hanno misure differenti e non entrano sui pin del masterizzatore...
Un jumper dovrebbe essere già incluso, attaccato dietro. In teoria dovresti solo spostare quello, non aggiungerne altri.
Il bios non lo devi nemmeno toccare.
...ASPè ASPè..non capisco!
il mio masterizzatore è un nec nd5500a e non ho la possibilita di modificare i jumper, perche non ci sono! (e cosi mi sembrava pure nel nd6500...
l'hd che ho ora , è un seagate, e non aveva jumper in dotazione (ma i pin ci sono...) ma anche l\hd precedente, che era un travelstar non aveva jumper...
non è che hai la possibilita di postarmi in mail le foto del "culo" delle tue periferiche???
la mia mail è kreon chiocciola ngi.it
grazie!!!
Para Noir
29-10-2004, 16:28
il mio masterizzatore è un nec nd5500a e non ho la possibilita di modificare i jumper, perche non ci sono! (e cosi mi sembrava pure nel nd6500...
l'hd che ho ora , è un seagate, e non aveva jumper in dotazione (ma i pin ci sono...) ma anche l\hd precedente, che era un travelstar non aveva jumper...
non è che hai la possibilita di postarmi in mail le foto del "culo" delle tue periferiche???
grazie!!!
Purtroppo ho la digitale in assistenza non ho la possibilità di aiutarti.. ma magari c'è qualcosa di utile qui
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=887
Hai provato a vedere nel sito del produttore delle tue periferiche?
grazie!!!
Vi perdete bin un bicchiere d'acqua... se vuoi provare
METTICI UN FILINO!
ok! allora provero anche cosi, cin un filo di rame....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.