Entra

View Full Version : hd firewire e usb, o 1 o l'altro?

paolone78
27-10-2004, 22:36
salve ho finalmente montato il mio box esterno usb 2.0 e firewire, dentro ho messo un maxtor 200 gb 8mb formattato ntfs (189gb????) il dubbio è il seguente: xchè se stacco il disco dalla porta usb e lo riattacco tramite firewire (anche riavviando il sistema) il disco non viene più riconosciuto, anzi è visto come disco esterno ma dice che non è formattato e gli assegna un'altra lettera.
ma allora se lo sposto da un pc all'altro (anche sempre in usb) ogni volta stà tragedia?
illuminatemi:muro:

MiVida
27-10-2004, 23:20
Originariamente inviato da paolone78
salve ho finalmente montato il mio box esterno usb 2.0 e firewire, dentro ho messo un maxtor 200 gb 8mb formattato ntfs (189gb????) il dubbio è il seguente: xchè se stacco il disco dalla porta usb e lo riattacco tramite firewire (anche riavviando il sistema) il disco non viene più riconosciuto, anzi è visto come disco esterno ma dice che non è formattato e gli assegna un'altra lettera.
ma allora se lo sposto da un pc all'altro (anche sempre in usb) ogni volta stà tragedia?
illuminatemi:muro:
Anch'io ho un disco esterno simile, ma non ho il tuo problema (SO Win Xp Pro).
Ma quando "stacchi" la USB, fai la disattivazione della periferica?

ciao

paolone78
27-10-2004, 23:24
no la stacco e basta c'è attiva un'opzione che lo permette, ma comunque se cambi porta usb che succede? geazie

MiVida
27-10-2004, 23:34
Non ho mai provato a staccare il disco da una porta USB per poi inserirla, nello stesso Pc, in un'altra porta.......:confused:
Comunque, anche se è sbandierato a destra e sinistra che le periferiche USB sono staccabili a "caldo", usando l'ozione "disattiva periferica" prima di toglierla, non dà, in seguito, problemi.
Fallo anche tu.
Fra l'altro, avendo lo stesso disco la doppia uscita (firewire e USB 2.0), io preferisco la firewire, perchè è leggermente più performante (anche se sulla carta è il contrario).

ciao

cova
27-10-2004, 23:35
no la stacco e basta c'è attiva un'opzione che lo permette, ma comunque se cambi porta usb che succede? geazie

Nulla. Il mio 2.5" esterno lo collego indifferentemente su ciascuna delle 3 USB del VAIO e lo vede sempre con la stessa lettera di unità.

Penso sia normale che cambi lettera collegandolo con il Firewire.

Tra Firewire e USB2 non ci sono grosse differenze di velocità: sono però 2 standard completamente diversi, e sono trattati "diversamente" dall'SO (es con il Firewire puoi collegare molte periferiche a cascata)

paolone78
27-10-2004, 23:38
e allora posso solo usarlo o firewire o usb...sennò ogni volta che cambio standard me lo vuole formattare?

cova
27-10-2004, 23:42
e allora posso solo usarlo o firewire o usb...sennò ogni volta che cambio standard me lo vuole formattare?

Questo è un problema che mi lascia confuso :confused:

Non ho mai provato un hd in firewire....e sinceramente pensavo che, al di là della velocità minore o maggiore di uno e dell'altro, un disco fisso formattato fosse visto per come è!.....il fatto che cambiando "standard" non te lo veda formattato è strano....se qualcuno ne sa di + è il momento di intervenire:)

MiVida
27-10-2004, 23:48
Come giustamente ha scritto cova, che usi USB o firewire, il disco viene letto comunque, senza i problemi da te elencati. (disco non visto o formattazioni in agguato....).
Piuttosto, parlando di firewire (visti i tempi), non è che hai Xp e l'hai aggiornato alla sp2?

bye

paolone78
27-10-2004, 23:51
si ho xp sp2,xchè?

MiVida
27-10-2004, 23:54
si ho xp sp2,xchè?
Perchè ho letto da diverse parti che l'aggiornamento alla sp2 crea non pochi problemi sull'interfaccia firewire.
Chi ha la Fw 800 (beati loro) si ritrovano una 400 o quasi, chi ha la 400, spesso e volentieri, non gli vengono riconosciute le periferiche.
Sembra che il problema sia già noto a Micrft, e che si attenda una patch correttiva.
prova, con un motore, a cercare argomenti al riguardo: ne troverai parecchi.....

ciao

cova
28-10-2004, 00:12
si ho xp sp2,xchè?

Se ti può essere utile a questo link trovi l'indice degli articoli correlati a "Utilizzo di Software e Hardware con Windows XP Service Pack 2" http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=fh;%5Bln%5D;xpsp2swhw

Se poi ti può interessare anche un pò di info riguardo le incompatibiltà software :mad: che "crea" il nuovo gioiellino del mister Gates :p puoi iniziare da qui:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;884130

http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=842242