View Full Version : hd 120 su pc vecchio
Ho un pc pentium III 500 con scheda madre ms-6163va da quanto ho capito nn posso montare hd sopra i 30 gb.. conoscete qualche modo per poter montare un hd da 120? ho trovato un prog ma sembra non andare.. devo proprio cambiare pc?
Se il bios non riconosce il disco mi pare che ci sia poco da fare
Forse installando Win XP e SP1 o 2, il sistema opertivo, ripeto "forse" lo vede, ma se metti XP su quel PC ti ci mette una mattinata ad avviarsi, ammesso che si avvii ;)
se il controller ata non lo vede credo sia impossibile rimediare
un mese fa ho montato un 80gb su un p3 600mhz ed ho avuto un pò di problemi
infatti collegavo l'hd e veniva visto da 8g, settando il jumper che lo castrava a 32gb vedeva giustamante 32gb
poi mi sono accorto che il proprietario di tale pc aveva collegato le unità ottiche sul canale ata0 e l'hd sul ata1
ho messo l'hd su 0:0 e le ottiche su 1.0 e 1.1 ed è tutto andato a meraviglia
ps: è un p3 con fsb a 100mhz e non ha l'agp, quindi una mobo orrenda , prova a vedere se magari non hai questo banale problema
allora ho aggiornato il bios e l'hd da 120 va.. adesso però mi dice all'avvio che nn ho installato un ide ad 80 canali sul ide1 .. invece si che ho un ide a 80 canali sul ide1 (ho tradotto la frase dall'inglese spero sia giusta).. l'altro problema e che nn si spegne più il pc .. nn esiste piu l'apm e quando faccio chiudi sessione si blocca alla schritta (mi sembra) chiusura in corso, li fa il rumore di shutdown e il pc resta acceso ..? AIUTOOO:cry:
ps: che è una mobo orrenda?
Originariamente inviato da Sirbako
allora ho aggiornato il bios e l'hd da 120 va.. adesso però mi dice all'avvio che nn ho installato un ide ad 80 canali sul ide1 .. invece si che ho un ide a 80 canali sul ide1 (ho tradotto la frase dall'inglese spero sia giusta).. l'altro problema e che nn si spegne più il pc .. nn esiste piu l'apm e quando faccio chiudi sessione si blocca alla schritta (mi sembra) chiusura in corso, li fa il rumore di shutdown e il pc resta acceso ..? AIUTOOO:cry:
ps: che è una mobo orrenda?
i canali ide sono numerati 0 e 1, sei tu che li stai chiamando 1 e 2 o hai collegato gli hd sul canale secondario? prova a spostarli
inoltre controlla che i jumper sul hd e sulle unità ottiche siano settati correttamente
la mobo orrenda... una mobo per p3 che non ha la porta agp ed ha un bios che basta invertire i canali ide per mandarlo in tilt non credo ne tesserò mai le lodi!
i canali come si fanno a chiamre? io ho primary e secondary ide .. gli hd sono 2 ma volendo posso montarne solo 1 si trovano sul primary ide .. il jumper dove deve essere messo? su quale delle 3 colonne ..??
Il problema credo sia completamente diverso: il sistema cerca un cavo ad 80 fili, e magari ce l'hai messo, ma la MB non è ATA66 e quindi il sistema si rende conto che il transfer rate non è quello che si aspetterebbe con una configurazione ottimale
Per questo deduce che tu non abbia messo il cavo adeguato
Ciao a tutti, posto qui perché ho un problema simile: mi si è rotto il mio vecchio hard disk da 20GB e pensavo di sostituirlo con uno un po' più grandetto (ne ho visti ad esempio da 160GB a prezzi convenienti). Il problema è che ho una MB un po' datata e non so fino a che dimensione lo può riconoscere. La MB è una ASUS P3BF e nel manualetto che ho io c'è scritto soltanto che supporta fino a UDMA33. Le mie domande sono:
1) Se compro oggi un hdd ATA/133, esso è retrocompatibile con la mia MB ATA/33?
2) Qualcuno sa per caso fino a che dimensione di hard disk la mia scheda madre può supportare?
Grazie.
credo 30 giga senza problemi se aggiorni il bios (io l'ho fatto) mi va anche da 120 .. adesso però nn ho più l'apm sotto windows e quindi devo spegnerlo a mano.. credo che siano alcune impostazioni del bios .. ho chiesto alla casa produttrice se mi da una mano a configurarlo..
Un mio amico mi ha parlato di un programma, l'ontrack diskmanager, che sarebbe in grado di farti utilizzare un hard disk di grosse dimensioni per intero facendo vedere al BIOS un disco di soli 30GB... tu sai qualcosa al riguardo? Lo hai provato? E soprattutto mi chiedo, visto che è un programma per windows, se volessi usare linux come dovrei fare?
guarda l'ho sul cd di pc professionale .. l'ho provato in teoria dovrebbe funzionare il problema è che a me si è bloccato a metà e quindi c'ho rinunciato .. cmq da quello che dicono tutti dovrebbe farlo quindi credo funzioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.