PDA

View Full Version : Help per 2 PC collegati in rete

wallace
27-10-2004, 21:28
Ho collegato due PC (uno con win XP ed uno con win 98SE) con due schede LAN 10/100 ed un cavo cross, ma ho 2 problemi:

1- il PC con XP vede le cartelle messe in condivisione dall'altro ma, come ci clicco per accedervi mi si pianta con schermata blu!

2- il PC con 98SE non vede le cartelle messe in condivisione dall'altro.

Premetto che per l'installazione sul 98SE ho seguito una vecchia guida pubblicata su HWupgrade, mentre per XP mi sono arrangiato.

Qualcuno mi può aiutare a far funzionare tutto?
Grazie

wallace
27-10-2004, 21:51
Se può essere utile a capire il problema, ho provato a fare il ping e, mentre ognuno vede se stesso con 127.0.0.1 oppure con l'IP assegnatogli, nessuno dei due vede l'altro, dando risposta "tempo scaduto".

Altre info utili:
il PC con XP, al momento che connetto il cavo dietro alla scheda di rete di entrambi (accesi) si accorge del cavo di rete collegato e mi appare una icona nel sistray, mentre 98SE non dice nulla. Le lucine dietro alle schede di rete sono accese.
Nel 98 da cosa lo capisco se è tutto ok sul PC? Basta il ping a se stesso?

wallace
28-10-2004, 09:32
Qualcuno mi aiuti, please!!!:cry: :cry: :cry:

dinox
28-10-2004, 11:06
scrivimi gli indirizzi ip che hai inserito e le rispettive net mask

wallace
28-10-2004, 13:11
IP:
PC con winxp 192.168.1.1
PC con win98se 192.168.1.2

subnet mask entrambi 255.255.255.0

Grazie in anticipo

wallace
28-10-2004, 15:38
Allora, sulla macchina con 98 ho risolto disinstallando e reinstallando i driver della scheda di rete ed il protocollo tcp-ip.
Su xp invece andava tutto ok, a questo punto, senza farci nulla. Da un momento all'altro, senza modificare nulla, ha invece ricominciato a piantarsi come tento di accedere ad una risorsa condivisa in rete, anche se si trova sullo stesso PC, e ricevo una bella scheramata blu con l'errore

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

...poi le solite storie se ho installato nuovo hardware ecc ecc...
infine nei dettagli dice che è TCPIP.SYS che ha avuto un problema all'indirizzo F92F337C ... ...

Che diavolo sarà successo?
:muro:

dinox
28-10-2004, 17:28
Hai provato ad agg. i driver della skeda lan?
Verifica anche il corretto funzionamento della skeda stessa.

wallace
28-10-2004, 18:04
Ho provato, per riscontro, a configurare la rete anche su win 2000 (che è installato sulla stessa macchina di xp) e qui tutto va perfettamente, quindi non è un problema hardware.

su XP la scheda di rete, in gestione periferiche, pare non abbia alcun conflitto, ma mi conviene provare a cercare dei driver aggiornati (è una PCI Realtek RTL8139) per xp.
La cosa che davvero non capisco è perché all'inizio andasse tutto bene e poi, dopo che avevo spostato un po' di file da un pc all'altro, improvvisamente ha iniziato a crashare! :confused:

Queste sono le cose che mi fanno inc dei computer!
Cmq ora provo a scaricare i driver e vediamo.
Per ora ti ringrazio.