PDA

View Full Version : Rt con 19"e17" lcd


Insanity
27-10-2004, 21:12
E’ il primo msg che posto in questo forum e spero di non trasgredire alle regole, ho provato ha cecare lungamente nelle pagine precedenti ma non ho trovato nulla che risponda al mio dubbio.
Volevo sapere: ha parita di tempo di risposta dichiarato ( perché quelli effettivi sono difficili da capire ) il gosthing, è più visibile con un 17” o con un 19”?
Mi è venuto questo dubbio perché ho avuto modo di provare con diversi giochi due LCD, uno da 17” con rt di 25 e un altro da 19” ma con rt di 16 . Paradossalmente il 17” , che presentava qualche scia in più, mi dava meno fastidio del 19”.
C’e’ qualcuno che puo’ chiarirmi le idee o sono da curare?

Abilmen
28-10-2004, 02:18
Anzitutto benvenuto sul forum: rispondo:
il response time misurato dalle case costruttrici si basa sulla velocità dei cristalli di passare dal nero al bianco (spento-acceso o rise) e dal bianco al nero (acceso-spento o fall); da un poco di tempo, i laboratori specializzati, si sono accorti però che questi dati non sono indicativi, in quanto occorre considerare anche la velocita tra i grigi e tra un colore e l'altro; per fare un esempio, potrebbe succedere che un lcd da 20 ms di rt sia migliore nelle transizioni tra colori di uno da 12 ms di rt (sempre misurato solo sul bianco/nero) che magari nei passaggi tra grigi/colori è piuttosto lento. L'esempio più eclatante è tra i 17" rappresentato dall'Acer Al 1731 (ma anche l'Hercules Propetwiew Pro) che monta un pannello Hydis da 20 ms di rt ma ha i passaggi tra i vari grigi/colori velocissimi, tanto da risultare (nei giochi veloci) più reattivo di qualsiasi lcd da 17" con rt da 12 o 16 millisecondi.
Per la tua domanda, se riusciamo a stabilire nel reale (cosa difficilissima) una parità di rt tra un 17 ed un 19" di ugual tecnologia (diciamo Tn+film), quest'ultimo avrà i difetti (scie od anche sfocature) più evidenti perchè (come nei tv color) aumentando la superfice visiva, si amplificano anche i difetti.
Ciao