PDA

View Full Version : iTunes, che ne pensate?

Dias
27-10-2004, 22:04
Stamattina, incuriosito, ho provato ad acquistare un brano da iTunes (Let's get it started, il primo che mi è saltato in occhio quando ho aperto il catalogo).
Devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso, sia dalla modalità di acquisto (un click e te lo scarica da un server velocissimo), sia dalla qualità audio. AAC, formato proprietario della Apple che viene utilizzato per la distribuzione della musica via iTunes, è veramente notevole, il sonoro è molto ma molto più pulito rispetto all'mp3 (ormai un formato vecchio e che bisogna abbandonare per altre valide alternative, imho).
L'unico problema è che fuori da iTunes/iPod, AAC non è che sia molto diffuso, non me lo leggono nè WMP10 nè WinAmp5, il motivo per cui sono molto indeciso se continuare o meno la mia avventura con iTunes.

E intanto mi sto scaricando per 10€ l'album Greatest Hits di Ace Of Base che ho trovato sfogliando il catalogo (è come una droga, compri un brano e non ti fermi più).

Sinclair63
27-10-2004, 22:14
Comprare? what's comprare? :wtf: :D

Dias
27-10-2004, 22:21
Eddai, sii serio. :O

Cmq in genere sono molto contrario a questi servizi perchè vendono musica compressa, però questo AAC mi ha veramente sorpreso, niente da invidiare al CD (da quello che ho letto, anche sugli impianti professionali si fa fatica a distinguere).

Vin81
27-10-2004, 22:31
ma per 10€ nn fai prima ad andare all'auchan e comprarti qualche cd originale, a volte ci trovi bellissimi titoli

crashd
27-10-2004, 23:21
Originariamente inviato da Sinclair63
Comprare? what's comprare? :wtf: :D
:asd:

ominiverdi
28-10-2004, 00:07
umh..

mi sembra caro, tenendo conto che non c'e' il cd, copertina, ne' la qualita' per quanto ottima dovrebbe raggiungere quella del CDA (almeno quanto a tridimensionalita' e spazialita' del suono)

per cifre di quel tipo conviene prendere il cd originale a quel punto, dato che spesso si trovano scontati :confused:

imho dovrebbero costare molto meno, chesso' qualcosa tipo 20 cent a brano...

comunque winamp legge AAC/MP4 con un apposito plugin

http://www.rarewares.org/files/aac/in_mp4.zip

AAC rappresentera' uno dei formati audio del futuro ed andra' un po' alla volta a sostituire mp3, per cui il maggior supporto software e di periferiche hardware lo si dovrebbe vedere nei mesi a venire

Dias
28-10-2004, 00:17
Ma il vantaggio di questo sistema è che compri solo i brani che ti piacciono, e non l'intero album dove in genere a parte 2-3 brani il resto è da dimenticare.

Per la tridimensionalità del suono non saprei, posso solo dire di aver letto pareri molto positivi di alcune persone che hanno ascoltato i brani su impianti professionali.

Per i CD, boh, sinceramente non ne vedo la mancanza, ormai la musica o la ascolti su pc o su un lettore portatile che sempre più spesso usano la memoria interna.

I Tag inoltre sono riempiti tutti a modino con tanto di copertina. :D

Cmq se mi dite che AAC sarà il futuro MP3 io sono più tranquillo. :)

killerone
28-10-2004, 00:30
è come una droga, compri un brano e non ti fermi più).

La chiave del suo successo mondiale.
In Italia credo avrà vita più dura che altrove,il nostro mercato "parallelo" è florido e il prezzo alto (99 c sono una follia a mio parere) non lo aiuteranno a sfondare.
Spero di esser smentito in futuro;)

Drago
01-11-2004, 21:37
mhh una buona forma di vendita ma per alcuni punti inadeguato. eccoli:

-aac: non ci sono cazzi, se paghi un brano 99 centesimi è necessario esigere la massima qualità. non ci sono compromissioni che tengano, ne' aac ne' mp3 ne' niente: deve essere lossless, e non lo è, e già per questo non vale i soldi che costa. i server ci sono, le adsl anche, i dischi fissi sono aumentati di capienza ed il lossles è lì ma nessuno (forse a parte me) se ne accorge.

-prezzo totale, troppo alto: con 10€ cmq si trovano i cd vecchi, nel formato originale (senza perdità di qualità) con libretti e copertine

-licenza ambigua,cosa vuol dire che puoi masterizzarlo sette volte e cose simili? l'hai pagato, quindi in teoria dovresti poterlo almeno masterizzare quante volte vuoi...

Dias
01-11-2004, 21:57
Guarda che in qualità non perdi niente, non sento nessuna differenza rispetto al CD.

Per quanto riguarda il prezzo, il vantaggio è chiaro, paghi solo ciò che ritieni valido. Cmq molti dischi (anche quelli nuovi) su iTunes costano 9.90€ indipendentemente dalla quantità di brani inclusi.

GioFX
01-11-2004, 21:58
quali sono gli algoritmi lossless: .ogg e poi?

Drago
01-11-2004, 22:16
non è questione di 'sentire', dipende anche dallo strumento con il quale ascolti la musica, è questione di valore di quello che compri.

un ottimo formato lossles è il flac, poi c'è il monley's audio, il wma lossless, ed anche un apple lossless..ci sono altri che però adesso non ricordo

se volete approfondimenti fatevi un giro su hydrogenaudio

xenom
01-11-2004, 22:19
bah, un mp3 a 320 kbps ha una qualità meglio di quella del cd imho :D

o perlomeno la differenza nn si sente..

dupa
01-11-2004, 22:23
10 euro per un album da scaricare? tu si pazz'

dupa
01-11-2004, 22:27
x la cronaca quell'album sta su amazon a 15 dollari ~ 12,5 euro (e ti danno cd confezione e tutto il resto)

io finchè non troverò i CD nei negozi a 10 euro non ci penso proprio a comprare alcunchè.

Berserker
01-11-2004, 22:39
Originariamente inviato da Dias
L'unico problema è che fuori da iTunes/iPod, AAC non è che sia molto diffuso, non me lo leggono nè WMP10 nè WinAmp5, il motivo per cui sono molto indeciso se continuare o meno la mia avventura con iTunes.

E intanto mi sto scaricando per 10€ l'album Greatest Hits di Ace Of Base
Mi pare ti sia risposto da solo.
AAC e' un formato che include DRM.
10 euro per un album "incorporeo" sono una follia.

Dias
01-11-2004, 22:45
Che problemi dà DRM?

Limita l'utilizzo dei file all'uso personale, mi pare giusto, anche se potrebbe non sembrarlo per una mentalità cresciuta con gli mp3 (e non mi riferisco a te).

Cmq, per quanto riguarda la qualità, da quello che ho letto AAC non si piega nemmeno sugli impianti molto costosi.

ozeta
01-11-2004, 23:20
beh però bisogna ammettere che la qualità degli mp3 presenti in rete sono condizionati molto dal tipo di registrazione...

alcune canzoni vecchissime registrate su vinile, e magari uppate da qualche amatore della musica che non ha strumenti professionali, sarà decisamente peggiore in quanto qualità di una canzone rippata in uno studio di registrazione professionale ;)

comunque ora faccio un giro su itunes, vediamo se riesco a trovare qualche perla della trance / dance e poi decido il da farsi:mc: :mc:

Dias
01-11-2004, 23:47
Vai vai, poi mi dici, voglio sentire parere di qualcuno che l'ha provato (negativo o positivo che sia). :)

p.s.: per quanto riguarda Dance non è che ci sia scelta esagerata mi pare. :(

majino
02-11-2004, 10:13
Originariamente inviato da xenom
bah, un mp3 a 320 kbps ha una qualità meglio di quella del cd imho :D

o perlomeno la differenza nn si sente..

la differenza non si sente sul tuo impianto.. basta un impianto un minimo serio, e la differenza si sente eccome!

*sasha ITALIA*
02-11-2004, 10:39
il migliore!!! lo sto usando ora...anch'io ho acquistato 2 song e c'è da dire che ogni cd completo lo paghi solo 9,90 euro..

però SEZIONE SBAGLIATA!

sapatai
02-11-2004, 11:12
ma non si può scaricare in mp3?
non c' è un programma che può convertire sto formato in mp3?
o al limite un sito da cui si possa direttamente scaricare in mp3 (ovviamente come itunes a pagamento)?

edivad82
02-11-2004, 11:13
sorry ma non è questa la sezione ;)