View Full Version : aiuto x una lan wireless!!!vi prego
giorgiano
27-10-2004, 20:41
salve un minimo mi sto documentando sulla scelta dei prodotti ma vorrei un aiuto scusate se non sonoil primo..a chiederlo
A
vorrei condividere la connessione adsl e condividere pc e nb non ho un modem adsl ma solo la scheda di rete voi mi consigliate un 3 in uno
1
tipo l'acces point della smc che in una classifica era risultato il migliore anche x il supporto di wpa e i due standar 802...
2
oppure il us robotics(turbo che so che non serve a nulla ) ma che non ha il modem integrato mi pare?
B
e poi volevo sapere se è meglio prendere forse un router x la connesione e un acces point x i due computer che posso posizionare in un punto +strategico?vi dico questo xè ho lewtto su uno speciale di chip che da un loro test è anche da considerare la stabilità di connessione e la loro capacità delle antenne e la velocità (+ prolunghi + perdi il segnale?)
C
e x il nb io pensavo fosse meglio un adattatore usb invece di una pcmcia wireless,dicevano che è meglio xè con un cavo + lungo usb non si perde segnale xè ci passano solo i dati..o è meglio unapcmcia xè + veloce?
vi dico le storie della ricezione xè io dovro mettere il pc e l'accesspoint al piano di sotto mentre voglio usare il portatile di sopra o anche in giardino:confused:
D
sul portatile avro win 98 o me e sul desktop ho win xp può dar problemi?
grazie mille a tutti
giorgiano
27-10-2004, 22:46
xè non mi aiutate ?
alexmere
28-10-2004, 07:37
Originariamente inviato da giorgiano
salve un minimo mi sto documentando sulla scelta dei prodotti ma vorrei un aiuto scusate se non sonoil primo..a chiederlo
...
grazie mille a tutti
Quanti m² devi coprire più o meno? Quanti muri devi attraversare? Su quanti piani vuoi la copertura?
giorgiano
28-10-2004, 20:11
è un trilocale in una VILLETTA A SCHIERA...SONO CA 100 MQ E IL COMPUTER PRINCIPALE DOVREBBE STARE GIU IN TAVERNA CHE COMUNICA con la scala a chiocciola CON IL PIANO SUP DOVE Cè SUBITO LA CUCINA E POI UNA PARETE E LA CAMERA...
ORA PUOI O POTRESTI DARMI UN AIUTO?
GRAZIE
alexmere
28-10-2004, 20:28
è un trilocale in una VILLETTA A SCHIERA...SONO CA 100 MQ E IL COMPUTER PRINCIPALE DOVREBBE STARE GIU IN TAVERNA CHE COMUNICA con la scala a chiocciola CON IL PIANO SUP DOVE Cè SUBITO LA CUCINA E POI UNA PARETE E LA CAMERA...
ORA PUOI O POTRESTI DARMI UN AIUTO?
GRAZIE
Intanto non usare i caratteri tutti maiuscoli: equivale ad urlare e non è affatto cortese.
Per la tua situazione ci sono diverse soluzioni; cominciamo a piantare dei paletti.
Teniamo fisso il modem ADSL Ethernet e ci mettiamo un router Ethernet wireless. Fatto questo, non è detto che riuscirai a prendere in tutta la casa e anche in giardino, perciò dovrai decidere cosa mettere. L'ideale sarebbe di mettere un access point per piano, ciascuno collegato via cavo al router Ethernet wireless in modo da avere le migliori prestazioni possibili, ma così spendi un capitale.
Allora sarebbe interessante provare la seguente soluzione: scegli un router Ethernet wireless e un access point con funzioni di REPEATER compatibile con il router Ethernet che hai scelto. L'access point in modalità REPEATER permette di estendere la copertura della tua rete wireless senza l'ausilio di cavi: attacchi tale access point alla presa elettrica, lo configuri via cavo Ethernet, poi stacchi il cavo Ethernet e l'access point fa il suo lavoro di prendere i pacchetti dal router Ethernet e ripeterli uguale uguale.
In questo modo, rispetto alla soluzione di mettere un access point per piano, ottieni due vantaggi: spendi meno ed estendi con una ragionevole spesa il campo di azione della tua rete wireless.
NOTA BENE: non si può dire a priori quale sarà il risultato di aver scelto questa soluzione, perché l'unica risposta si può avere sul campo facendo delle prove. Il mio consiglio è quello di prendere all'inizio solo il router Ethernet wireless e vedere cosa ottieni; successivamente, se il solo router Ethernet wireless non basta, puoi scegliere un access point.
giorgiano
01-11-2004, 13:04
ciao scusa il ritardo ma ero via...
ok molto interessante la soluzione mi sembra professionale...ma allora ti sembra inutile o sbagliata la soluzione di un acces point-router e magari adsl con due antenne removibili tipo us robotics o smc?dici che forse non arrivereb bero a raggiungere il nb al piano superiore?
grazie
alexmere
01-11-2004, 14:29
ciao scusa il ritardo ma ero via...
ok molto interessante la soluzione mi sembra professionale...ma allora ti sembra inutile o sbagliata la soluzione di un acces point-router e magari adsl con due antenne removibili tipo us robotics o smc?dici che forse non arrivereb bero a raggiungere il nb al piano superiore?
grazie
Sì anche quella soluzione è valida, ma il problema è capire fin dove prenderai con il Wi-Fi. Scegli un router Ethernet wireless che sia compatibile con un access point che funziona in modalità REPEATER per eventualmente poter estendere la tua WLAN in caso di problemi. Per chiarimenti sulla compatibilità, chiedi all'Assistenza Clienti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.