PDA

View Full Version : AIUTO: Stò impazzendo!!! Ma come si fa ad ascoltare in 5.1??!!

Rhubid
27-10-2004, 18:44
Ciao a tutti.
Sono giorni che mi stò perdendo dietro al mio impianto audio (Sound Blaster Live 5.1 e relativo0 set Creative Inspire 5.1 5300.
E' mai possibile che l'unico dispositivo che mi permette di sentire suoni di qualsiasi genere dal canale centrale sia Windows Media Player con l'apposito plug-in SRS?!
Ho provato ad istallare di tutto (Winamp con innumerevoli plug-in, altri lettori, Power DVD, WinDVD PLATINUM e via dicendo...) ma mi ritrovo al problema di partenza....
:confused:
Vi prego, ditemi come faccio ad ascoltare anche sul centrale......sono disposto a prosituirmi!!! ....magari era meglio se non lo dicevo.... :p
Credete che se passassi alla Audigy cambierebbe qualcosa?
:cry: :muro:
:eekk:

SilverF0x
27-10-2004, 21:35
per avere il centrale come i surround devi avere contenuti 5.1 o mixare il segnale stereo sugli altri canali.Winamp con un apposito plugin lo fa.

Rhubid
28-10-2004, 01:49
Originariamente inviato da SilverF0x
per avere il centrale come i surround devi avere contenuti 5.1 o mixare il segnale stereo sugli altri canali.Winamp con un apposito plugin lo fa.

OK, daccordo.....mi dici che plug in è che non lo so?
Please....

MarcoM
28-10-2004, 16:57
Ragazzi, scusate, ma questa cosa l'avremo ripetuta ormai centinaia di volte... Basta usare la ricerca, ogni tanto. Troverete molti 3d che trattano l'argomento. Scusatemi il piccolo sfogo...
Comunque lo ripetiamo ancora una volta. L'audio 5.1 lo si può ascoltare solamente usando colonne sonore AC3 (cioè Dolby Digital 5.1) oppure DTS (a patto di avera la possibilità di decodificarlo), cioè, in pratica, l'audio dei film in DVD oppure di qualche gioco o files audio codificati in AC3. tutto il resto cioè 99% degli mp3 o giochi con audio normale, sono colonne sonore stereofoniche per cui le si sente solamente dai due canali frontali destro e sinistro e dal subwoofer (è audio codificato 2.1). L'alternativa per ascoltare audio 2.1 sui 5.1 canali è di usar la funzione di upmix dei driver della scheda audio (sempre che sia disponibile: nelle creative si chiama CMSS) oppure, disponendo di un decoder digitale, usando l'upmix hardware che in genere è presente sul decoder. L'upmix non fa altro che ridistribuire (in genere con risultati non proprio brillanti) i 2.1 canali sui 5.1 canali dell'impianto facendo ascoltare il suono da tutte le casse.
A mio parere il 5.1 andrebbe comunque usato solo per le colonne sonore cinematografiche, mentre la musica è molto migliore se ascoltata in sterefonia.

Rhubid
29-10-2004, 01:40
Originariamente inviato da MarcoM
Ragazzi, scusate, ma questa cosa l'avremo ripetuta ormai centinaia di volte... Basta usare la ricerca, ogni tanto. Troverete molti 3d che trattano l'argomento. Scusatemi il piccolo sfogo...
Comunque lo ripetiamo ancora una volta. L'audio 5.1 lo si può ascoltare solamente usando colonne sonore AC3 (cioè Dolby Digital 5.1) oppure DTS (a patto di avera la possibilità di decodificarlo), cioè, in pratica, l'audio dei film in DVD oppure di qualche gioco o files audio codificati in AC3. tutto il resto cioè 99% degli mp3 o giochi con audio normale, sono colonne sonore stereofoniche per cui le si sente solamente dai due canali frontali destro e sinistro e dal subwoofer (è audio codificato 2.1). L'alternativa per ascoltare audio 2.1 sui 5.1 canali è di usar la funzione di upmix dei driver della scheda audio (sempre che sia disponibile: nelle creative si chiama CMSS) oppure, disponendo di un decoder digitale, usando l'upmix hardware che in genere è presente sul decoder. L'upmix non fa altro che ridistribuire (in genere con risultati non proprio brillanti) i 2.1 canali sui 5.1 canali dell'impianto facendo ascoltare il suono da tutte le casse.
A mio parere il 5.1 andrebbe comunque usato solo per le colonne sonore cinematografiche, mentre la musica è molto migliore se ascoltata in sterefonia.

Capisco il tuo sfogo e mi scuso se ti ho "ferito" ma la mia vicenda è piu complessa.
Io non sento l'audio 5.1 nemmeno da DVD di Film o concerti originali.
Detto questo chiedo scusa se ho cercato in un forum la risposta ad un mio problema.
Ripoeto per la precisione: non sento audio 5.1 con NESSUN lettore dvd che abbia provato (e vorrei un consiglio su qualcuno che lo supporti...magari che avete provato personalmente) ne sono riuscito a trovare plug-in per winamp che mi permettano di ascoltare in 5.1.
Tutto quello che mi aspettavo era che qualcuno girovagando e leggendo mi dicesse SEMPLICEMENTE il titolo di un lettore DVD testato e ,agari il nome di un plugin winamp.
SCUSATE.

Aleres
29-10-2004, 02:02
Io per i file musicali staccavo direttamente uno dei tre spinotti delle casse dalla scheda audio....
Adesso non ricordo qual'era provali tutti e tre mentre senti della musica.

P.S.:
Ho la tua stessa configurazione audio.

Rhubid
29-10-2004, 13:12
Originariamente inviato da Aleres
Io per i file musicali staccavo direttamente uno dei tre spinotti delle casse dalla scheda audio....
Adesso non ricordo qual'era provali tutti e tre mentre senti della musica.

P.S.:
Ho la tua stessa configurazione audio.

Staccando uno spinotto senti su piu casse?????????:confused: :p

Aleres
29-10-2004, 13:31
Non mi prendere per il Cxxx
adesso sarò più preciso...

Il mio sistema :
Sound Blaster Live 5.1
Casse Creative 5.1 5100 (non erano le 5300)

Se stacco il filo arancione sia dal subwoofer sia dalla scheda audio sento il suono da tutte e 5 le casse.
Ovviamente quando gioco con i giochi che supportano l'EAX riattacco il tutto, ma normalmente quando ascolto musica facciò così.
Provare per credere...
:rolleyes:

MarcoM
29-10-2004, 15:47
Originariamente inviato da Rhubid
Capisco il tuo sfogo e mi scuso se ti ho "ferito" ma la mia vicenda è piu complessa.
Io non sento l'audio 5.1 nemmeno da DVD di Film o concerti originali.
Detto questo chiedo scusa se ho cercato in un forum la risposta ad un mio problema.
Ripoeto per la precisione: non sento audio 5.1 con NESSUN lettore dvd che abbia provato (e vorrei un consiglio su qualcuno che lo supporti...magari che avete provato personalmente) ne sono riuscito a trovare plug-in per winamp che mi permettano di ascoltare in 5.1.
Tutto quello che mi aspettavo era che qualcuno girovagando e leggendo mi dicesse SEMPLICEMENTE il titolo di un lettore DVD testato e ,agari il nome di un plugin winamp.
SCUSATE.
Scusami tu. Non avevo afferrato il tuo problema. Purtroppo ci sono ancora molti utente che pensano, poichè hanno acquistato un impianto 5.1, di sentire sempre e comunque il suono proveniente da tutte le casse e quindi continuano a domandare perchè gli mp3 si sentono solamente in stereo.
Nel tuo caso, invece, direi che può essere o un problema di collegamento delle casse (riguarda accuratamente le connessioni delle casse alla cheda audio e al subwoofer, magari aiutandoti col manuale), oppure hai un problema di configurazione dei drivers. Purtroppo non ho più la Live 5.1 e l'impiantino 5.1 che avevo in precedenza, per cui non mi ricordo esattamente la configurazione. Posso solo dirti che nel caso di colonne sonore DD 5.1 (mi oare di ricordare che la Live 5.1 non decodifichi il DTS) sentivo perfettamente l'audio su tutte le casse senza alcun bisogno di staccare cavi. Scusami ancora.