PDA

View Full Version : Problemi bios...penso

Dani1
27-10-2004, 18:16
Ho una scheda madre modello Tyan S2462 dual senza scsi.

Riscontro che la macchina si avvia sa sola quando inserisco la spina della corrente.
Forse questo problema è stato risolto.. devo verificare i settaggi power on power failure.

La cosa che mi da più fastidio è che quando si spegne il pc l'orologio si resetta alla data di fabbricazione del bios.
Le batterie tampone sono nuove e correttamente installate.
A volte la macchina non bootta al primo colpo, devo riavviarla più volte.
Chiedo se il problema potrebbe essre di bios danneggiato, oppure risiedere nella scheda madre? c'è un modo per escludere la dipendenda dei problemi dalla mainboard?
Per spegnere la macchina devo usare prima il tasto reset poi il tasto di accensione premendolo per almeno 6 sec.:confused: :rolleyes: :muro:
Spero in qualche suggerimento...

Fabryzius
27-10-2004, 18:54
Ma che alimentatore usi ? Io ho la tua stessa scheda madre e uso un ali ATX GES

Dani1
27-10-2004, 19:41
Ho uno degli alimentatori consigliati dalla tyan per tale scheda.
Fornisce 420 W ed ha il cavo da 24 pin e quello da 8 pin.
Credo che non si tratti di problemi di alimentazione...credo....

Io mi ponevo questo problema:
spengo il pc, magari tolgo proprio il cavo di alimentazione, l ebatterie a tampone dovrebbero entrare in funzione e tenere aggiornato il clock.
Cosa che invece sembra non succedere....
La scheda di per se funziona, i canali ide lavoranoa dovere, gli slot PCI pure, i procio lavorano e linux, tramite il suo pannello di controllo rivela il lavoro di entrambi i procio.

Per questo motivo ero molto tentato a pensare in un difetto sul bios.
Cambiare il solo bios non è un grosso problema, circa 15-20€ compreso di spedizione.
MI girano un po' se dovessi cambiare bios e anche quello nuovo non risolverebbe il problema......:cry:

Fabryzius
17-11-2004, 22:00
Originariamente inviato da Dani1
Ho uno degli alimentatori consigliati dalla tyan per tale scheda.
Fornisce 420 W ed ha il cavo da 24 pin e quello da 8 pin.
Credo che non si tratti di problemi di alimentazione...credo....

Io mi ponevo questo problema:
spengo il pc, magari tolgo proprio il cavo di alimentazione, l ebatterie a tampone dovrebbero entrare in funzione e tenere aggiornato il clock.
Cosa che invece sembra non succedere....
La scheda di per se funziona, i canali ide lavoranoa dovere, gli slot PCI pure, i procio lavorano e linux, tramite il suo pannello di controllo rivela il lavoro di entrambi i procio.

Per questo motivo ero molto tentato a pensare in un difetto sul bios.
Cambiare il solo bios non è un grosso problema, circa 15-20€ compreso di spedizione.
MI girano un po' se dovessi cambiare bios e anche quello nuovo non risolverebbe il problema......:cry:

Anche io se stacco la presa e la rimetto mi si accende il computer, basta non farlo però e tutto funziona (ho la tua stessa scheda).
Se stacchi la presa entra in funzione la batteria, se questa è scarica perderai tutte le volte i dati del bios....per questo conviene lasciare attaccati i cavi di alimentazione :)

Purtroppo ho un altro problema, non mi và il socket del secondo processore :(

Dani1
18-11-2004, 08:59
IL problema bios l'ho risolto!
Non era un problema bios era un problema " mia-ignoranza".
In sostanza ero convinto di aver resettato correttamente il bios all'atto dell'aggiornamento, altrimenti col fischio che mi vedeva due mp 2600.
Prova a spostare il jumper vicino alla batteria tampone, io avevo invertito la posizione.(ogni volta che spegnevo si resettava le impostazioni di base)
Fatto ciò la macchian funziona correttamente.
Per il procio, le cose sono due: la scheda è danneggiata, oppure devi aggiornare il bios, vai sul sito www.tyan.com;)

Fabryzius
20-11-2004, 15:37
Originariamente inviato da Dani1
IL problema bios l'ho risolto!
Non era un problema bios era un problema " mia-ignoranza".
In sostanza ero convinto di aver resettato correttamente il bios all'atto dell'aggiornamento, altrimenti col fischio che mi vedeva due mp 2600.
Prova a spostare il jumper vicino alla batteria tampone, io avevo invertito la posizione.(ogni volta che spegnevo si resettava le impostazioni di base)
Fatto ciò la macchian funziona correttamente.
Per il procio, le cose sono due: la scheda è danneggiata, oppure devi aggiornare il bios, vai sul sito www.tyan.com;)

La cosa che mi puzza è che su un socket 1 procio me lo vede...sull'altro invece no.

Sul socket di sinistra (vedendo la mobo da dentro il case) se monti un procio te lo vede ?