PDA

View Full Version : I GIOCHI RENDONO PIU' COLTI

dylan7679
27-10-2004, 18:15
Per la London University genitori e insegnanti vanno rassicurati
Ricerca inglese: i videogame rendono più colti
«Sono un fattore positivo per lo sviluppo. Ma i ragazzi vanno anche incoraggiati a programmarli da soli»

Civilization 3, uno dei giochi «consigliati» dai ricercatori

LONDRA - Chi l'ha detto che i videogiochi fanno male? Tutto falso, anzi, è vero il contrario: sono un fattore positivo per lo sviluppo dei più giovani. È quanto afferma, un po' a sorpresa, uno studio finanziato dal governo britannico e condotto dal Centro studi sull'Infanzia, la Gioventù e i Media della London University che ha rilevato nei giochi elettronici un prezioso strumento didattico. Il fatto che bambini e ragazzini passino ore chiusi in camera a giocare al computer non va quindi considerato motivo di preoccupazione.

FORMA DI CULTURA - Lo studio va oltre e arriva a consigliare titoli come Shrek 2, Alla Ricerca di Nemo o Il Signore degli Anelli: (leggi la lista dei titoli consigliati) dovrebbero essere inseriti nei programmi scolastici, dicono i ricercatori, che sollecitano anche famiglie e docenti a incoraggiare i ragazzi programmarsi da soli i giochi. «Vogliamo rassicurare genitori e insegnanti sul fatto che i giochi elettronici sono una legittima forma di cultura che merita un'analisi approfondita nelle scuole alla pari di film, televisione e letteratura», ha dichiarato al pomeridiano londinese Evening Standard Andrew Burn, ricercatore dell'ateneo londinese. «Ma vogliamo anche far presente che la comprensione totale della materia si ottiene solamente se i bambini hanno i mezzi per creare da sè i loro giochi».

I DUBBI - Lo studio è destinato a far discutere. Molti genitori temono gli effetti di giochi violenti sulla psiche in via di sviluppo dei loro ragazzi. Ma Burn minimizza ribattendo che non tutti i videogames hanno queste caratteristiche e ricordando che anche nell'Inghilterra e nella Germania del XIX secolo la narrativa romantica era considerata «velenosa» per le menti delle giovani donne. L'equipe di studiosi dello scienziato infatti ha constatato che i bambini possono apprendere dai giochi elettronici la struttura delle storie, lo sviluppo dei personaggi e persino alcune nozioni grammaticali. La ricerca, durata tre anni, non è ancora conclusa, ma i risultati iniziali puntano tutti nella stessa direzione: i videogiochi rendono i giovani più colti.

::::Dani83::::
27-10-2004, 18:30
bè non metto in dubbio che giocando qualcosa si impara ma ci sono hobby che non riguardano i giochi per piccì che insegnano molte più cose...:)

prova
27-10-2004, 18:39
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
bè non metto in dubbio che giocando qualcosa si impara ma ci sono hobby che non riguardano i giochi per piccì che insegnano molte più cose...:)

Ovvio.
Però è meglio che stare passivamente davanti alla tv a sorbirti i programmi che la televisione malata di questo secolo ti propone [lo so che sono intollerante, ma io eliminerei fisicamente tutti coloro che guardano quelle scemenze di isole, fattorie, grandi fratelli ecc]

Altro esempio: magari i giochi di ruolo [quelli cartacei] non rendono più colti.
Ma è anche vero che, in media, chi ha quella passione legge MOLTO di più del resto della popolazione. Basta vedere l'immensa biblioteca che ho in casa io e tutti i miei amici.
O ancora, la passione per il gioco di ruolo, e poi quella per i videogames, mi hanno indotto ad imparare da solo l'inglese per tradurre manuali [si parla della fine degli anni 80] che in Italia sarebbero stati adattati solo cinque o sei anni più tardi.

DevilMalak
27-10-2004, 18:45
gran parte del mio inglese è dovuto ai videogiochi..:D

27-10-2004, 19:26
Originariamente inviato da prova
Ovvio.
Però è meglio che stare passivamente davanti alla tv a sorbirti i programmi che la televisione malata di questo secolo ti propone [lo so che sono intollerante, ma io eliminerei fisicamente tutti coloro che guardano quelle scemenze di isole, fattorie, grandi fratelli ecc]
...CUT....

Come non darti ragione:cry: mi sembra di essere preso costantemente per il cul@ quando guardo un pò di Tv...
Gran parte del mio inglese in effetti lo devo anche io al piccì in generale....mi fa piacere comunque che i giochi non vengano più visti solo come fonte di violenza e deviazioni psichiche

Praetorian
27-10-2004, 19:32
Originariamente inviato da DevilMalak

wiltord
27-10-2004, 19:34
io alla guida sono molto più reattivo e ho anche la sensazione di "prevedere" cosa farà chi ho davanti....davvero.

27-10-2004, 19:44
Originariamente inviato da DevilMalak

Se vogliamo essere proprio rompip@lline devo dire che vedo moltissimi giovani che giocano soltanto PCGAME-ITA. Parlo della massa non dei pochi che hanno voglia di sbattersi un pò per imparare l'inglese. Ricordo che ai tempi del dos, ero praticamente "costretto" a leggermi le varie istruzioni in inglese e molti giochi che avevo non erano in italiano. Forse ora questa "necessità" non c'è più....