PDA

View Full Version : Luxology-Modo...il "fratellino" di Lightwave


MrPi82
27-10-2004, 17:12
Da poco e'uscito questo nuovo modellatore della Luxology di cui si parla con interesse e fermento....

Prodotto dai grandi programmatori di LW.

www.luxology.com

volevo sapere se nessuno sa postarmi delle notizie su un eventuale sparizione di LW con passaggio a questo modellatore e magari ad un futuro renderizzatore e animatore...

insomma...e'normale che la NewTek si sia fatta sfuggire le sue grandi menti propriro ora che e' il momento di dare gas ed implementare in modo rilevante il suo software?!

Esiste un eventuale legame tra le due societa' o e' una netta separazione dalla casa madre dei suoi piu' preziosi collaboratori?

Aspetto news con curiosita'... :)

PS. Sto provando modo e il passaggio dal modellatore di lightwave a questo e' un balzo quasi obbligato...e' una versione dello stesso potenziato di almeno 10 volte!!!! :eek:

kawallo
27-10-2004, 19:59
Per me la Newtek si è lasciata sfuggire il cervello ultimamente, oltre che alle sue grandi menti!
Sembra quasi che abbiano gettato la spugna.
La Luxology e la Newtek non hanno nulla a che fare tra loro anzi, è logico supporre che dopo la battaglia legale ci sia anche un po' di astio tra le due società.
Molti utenti sono già passati ad altri programmi (un po' tutti i programmi fuorché Max, che sta notoriamente sul ca**o agli utilizzatori di Lw).
Sui forum più "famosi" ormai eliminano sul nascere i thread con lamentele su Lw, in modo che l'ambiente sia sempre sereno e positivo. Ma gli utenti migrano lo stesso...

Non penso che Lightwave sia spacciato, ma penso che i programmatori che ci sono adesso non siano della stessa pasta di quelli che sono passati alla Luxology, mentre ci vorrebbero dei genii in grado di risollevare le sorti del programma in breve tempo recuperando la strada perduta (che è veramente tanta).

Riusciranno i nostri eroi... ?!?

uraganello
27-10-2004, 22:20
Prodotto dai grandi programmatori di LW.

insomma...e'normale che la NewTek si sia fatta sfuggire le sue grandi menti propriro ora che e' il momento di dare gas ed implementare in modo rilevante il suo software?!



Di Lightwave è rimasto ben poco per il semplice fatto che non ha più una propria spina dorsale in fase di programmazione. Modo non è altro che il vero Lightwave 8. Si attende per un futuro prossimo anche il modulo di animazione e rendering, ma al momento il binomio vincente è modo-messiah.
Anche se dall'altra parte si sta facendo avanti un certo Max, che anche se sta sulle scatole agli utenti LW, non si può far finta di nulla, sta diventando davvero troppo troppo potente.

fabioleroy
28-10-2004, 08:41
Ho visto che modo ha un'ainteressante opzione per dare il peso a delle linee e non solo ai punti come accade in LW.

BYEZ!

MrPi82
28-10-2004, 13:07
Infatti era quello che supponevo....:mad:

cmq prima di passare a max mi rimetto a disegnare con i carboncini sulle pietre.....

c'e' maya o softimage prima del maledetto 3ds.....

cmq sapevo gia' del binomio modo-messiah....

e nello studio dove lavoro appena avremo un attimo per approfondire i due software, (lavoro permettendo)... considereremo seriamente questo passaggio, certo che a chi usa LW piange il cuore sapere ce nn stanno compicciando piu' nulla alla Newtek... :rolleyes: :rolleyes:

in effetti e' proprio vero che modo e' il reale modeler di LW8.....

anzi ora come ora 8.0.1 :D

mah....:rolleyes:

kawallo
28-10-2004, 14:01
Allora comincia a cambiare la signature... :D:D:D

...poi passa a XSI! :cool:

enrico
28-10-2004, 21:09
Peccato che LW sia spacciato perchè c'era tanto di buono.
Ho avuto occasione di provare Modo e devo dire che è impressionante e assolutamente innovativo. Solo che ora che Modo diventerà maturo e completo di animazione, compositing e rendering facciamo notte!
Secondo voi che software è più snello a livello di risorse HW tra MAX, Maya e XSI?

Dias
28-10-2004, 22:58
Originariamente inviato da enrico
Secondo voi che software è più snello a livello di risorse HW tra MAX, Maya e XSI?


Max è da un po' che non lo provo, quindi non so come sono le ultime versioni, ma tra Maya e XSI sicuramente Maya. XSI è un mattone, almeno sulle configurazioni "normali", ora sto aspettando il portatile con la Quadro per provarlo perchè sarei molto interessato ad impararlo. Cmq, per dirti, se crei un cubo in Maya te lo fa all'istante senza la minima esitazione, in XSI passa un bel po' di tempo.

zell18
28-10-2004, 23:40
Originariamente inviato da enrico
Peccato che LW sia spacciato perchè c'era tanto di buono.
Ho avuto occasione di provare Modo e devo dire che è impressionante e assolutamente innovativo. Solo che ora che Modo diventerà maturo e completo di animazione, compositing e rendering facciamo notte!
Secondo voi che software è più snello a livello di risorse HW tra MAX, Maya e XSI?
prova a vedere quale di + si avvicina a lightwave e scegli...alla fine le potenzialita' sono tutte + o - uguali ma dipende da te con quale ti trovi meglio

zell18
28-10-2004, 23:42
Originariamente inviato da MrPi82


cmq prima di passare a max mi rimetto a disegnare con i carboncini sulle pietre.....


vai inizia :huh: :huh: :huh:

kawallo
28-10-2004, 23:50
Beh, se parliamo di utilizzo di ram all'apertura del programma, Max liscio si ciuccia quasi 150 mb, XSI meno di 100 mb, Maya non lo so. Poi se inseriamo in Max i soliti due o tremila plug-in come al solito, i mb fanno presto a salire...
E' vero che in XSI se crei un oggetto ci mette un po' a comparire, ma questo è dovuto al fatto che di default ogni volta ti apre anche il pannello relativo ai parametri dell'oggetto stesso. Volendo è possibile disattivare questa funzione tenendo premuto il tasto CTRL quando si crea un oggetto: in questo modo comparirà istantaneamente.
Per la modellazione poligonale con subdivision poi non c'è storia: XSI è il più veloce di tutti (almeno per quanto riguarda la gestione dei poligoni suddivisi in viewport), modo incluso, mentre Maya è probabilmente il più lento di tutti.
Poi ogni programma ha i suoi pro e contro, e Maya batte di gran lunga XSI (e tutti gli altri programmi 3d "generici") nell'uso delle nurbs.
L'unica è provare i vari programmi, che hanno tutti una demo (fuorché modo, l'unico programma del mondo senza demo, li mortacci loro. se non fosse per il salumiere...), anche se mi rendo conto che può portare via parecchio tempo impratichirsi di certi mastodonti di programmi per capire qual'è il più adatto alle proprie esigenze.
Personalmente uso Max perché è quello che so usare meglio, ma da poco uso anche XSI perché trovo che sia strutturato in maniera intelligente e pratica.

la_piaga
04-11-2004, 01:32
Scusate la mia ignoranza, ma pechè gli utenti di LW ce l'hanno tanto con MAX? Saranno mica ancora strascichi delle faide tra PCisti ed amighisti??

Dias
04-11-2004, 17:25
Come si comporta Modo con l'esportazione?

OBJ? IGES? Qualcuno ha provato ad importare qualcosa in Maya?

MrPi82
12-11-2004, 22:06
...ragazzi modo si comporta da dio, soprattutto esportando in OBJ per LW e Maya.....

e ormai da qando ho aperto il post mi sono messo sotto e vi posso dire che fa paura in quanto ad innovazione di comandi e nella gestione OpenGL....gira modelli che LW fatica a girare ( e tutti sapete, ed e' un dato di fatto, come gestisca bene modelli anche pesantissimi)....fa paura sembra di lavorare su un Box..... :D

chiaramente come tutti i numeri "0" dei software ha qualche problemino...niente pero' di terribile...anzi...nel complesso e' vicinissimo ad un 10 e lode....

PS. pare che gli altri moduli nnn siano cosi' lontani dall' essere presentati, chiaramente anche in LUXOLOGY aspettano i risultati e le critiche del pubblico sul loro modellatore.....

PPS. x tutti quelli che usano LW il passaggio dallo stesso a modo e' piuttosto semplice.....come penso lo sara' sugli altri moduli....e' solo questione di tempo.....intanto iniziamo modellando ed esportando nel formato preferito....in un domani useremo il software completo..... :)