View Full Version : scheda di rete non-windows
Argosoft
27-10-2004, 16:10
salve! ho bisogno di un consiglio!
vorrei mettere su una semplicissima rete (2 computer, di cui un gateway) ; sul gateway girerà sempre e solo Windows XP :D mentre sull'altro... di tutto, da XP a Linux al Qnx, thus, mi servirebbe una scheda di rete compatibile con tutta sta roba. La domanda è: una scheda vale l'altra o ce n'è qualcuna particolarmente adatta allo scopo?
and... per la condivisione della connessione a internet, ci vuole Samba oppure gira tutto per magia? :sofico:
grazie!
argh.. penso che ci sia un po di confusione...
all'ora.. per quanto riguarda la scheda di rete.. bho ?! le 3com sono le + supportate di solito (ma $$$€€€€) cmq sia per toglierti ogni dubbio prova a vedere le varie hardware compatibility list...
per quanto riguarda la condivisione della connessione ... samba nn è quello di cui tu hai bisogno... nel senso.. che samba.. www.samba.org serve si per condividere.. ma dei files in rete (e non solo)
la magia centra poco... la teoria è questa: hai 2 interfacce di rete su di un pc... il S.O. deve permettere il forwarding dei pacchetti tra le due interfacce.
Utilizzare un pc con WINXP solo a questo scopo è quasi inutile oltrechè poco conveniente... linux permette di gestire il tutto in maniera molto più approfondita (firewall nat e varie) oltre che essere molto meno pesante per l'hardware.
bisogna poi vedere anche il tipo di connessione che tu possiedi...
se hai una ADSL con modem esterno ETHERNET o una linea analogica normale allora Linux è abbastanza semplice da configurare.. al contrario se hai una ISDN o un modem ADSL interno o USB .. potresti avere problemi con linux mentr con win configurare il tutto potrà sembrare riduttivamente semplice..
:sofico:
BorT_
ilsensine
27-10-2004, 16:51
<OT>
Originariamente inviato da bort_83
all'ora..
Quanto? 100km? :sofico:
Ahem scusate :oink:
[OT]
LOL! :D
.. alla fine sono già quasi le 18...
abbiate pietà di me.. sono un po allergico al lavoro...
prendi una scheda di rete economica, basta che monti un chip realtek.
ciao ciao
Argosoft
27-10-2004, 18:29
Originariamente inviato da bort_83
-molte cose- :sofico:
uhaz, grazie per le informazioni! :D
l'unico pezzo che mi ha fatto riflettere è questo:
bisogna poi vedere anche il tipo di connessione che tu possiedi...
se hai una ADSL con modem esterno ETHERNET o una linea analogica normale allora Linux è abbastanza semplice da configurare.. al contrario se hai una ISDN o un modem ADSL interno o USB .. potresti avere problemi con linux mentr con win configurare il tutto potrà sembrare riduttivamente semplice..
visto che linux & simili gireranno solo sul computer "slave", non ci dovrebbero essere problemi per il modem no? :wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.