PDA

View Full Version : scheda di rete non-windows

Argosoft
27-10-2004, 16:10
salve! ho bisogno di un consiglio!
vorrei mettere su una semplicissima rete (2 computer, di cui un gateway) ; sul gateway girerà sempre e solo Windows XP :D mentre sull'altro... di tutto, da XP a Linux al Qnx, thus, mi servirebbe una scheda di rete compatibile con tutta sta roba. La domanda è: una scheda vale l'altra o ce n'è qualcuna particolarmente adatta allo scopo?

and... per la condivisione della connessione a internet, ci vuole Samba oppure gira tutto per magia? :sofico:

grazie!

bort_83
27-10-2004, 16:41
argh.. penso che ci sia un po di confusione...

all'ora.. per quanto riguarda la scheda di rete.. bho ?! le 3com sono le + supportate di solito (ma $$$€€€€) cmq sia per toglierti ogni dubbio prova a vedere le varie hardware compatibility list...

per quanto riguarda la condivisione della connessione ... samba nn è quello di cui tu hai bisogno... nel senso.. che samba.. www.samba.org serve si per condividere.. ma dei files in rete (e non solo)

la magia centra poco... la teoria è questa: hai 2 interfacce di rete su di un pc... il S.O. deve permettere il forwarding dei pacchetti tra le due interfacce.

Utilizzare un pc con WINXP solo a questo scopo è quasi inutile oltrechè poco conveniente... linux permette di gestire il tutto in maniera molto più approfondita (firewall nat e varie) oltre che essere molto meno pesante per l'hardware.

bisogna poi vedere anche il tipo di connessione che tu possiedi...

se hai una ADSL con modem esterno ETHERNET o una linea analogica normale allora Linux è abbastanza semplice da configurare.. al contrario se hai una ISDN o un modem ADSL interno o USB .. potresti avere problemi con linux mentr con win configurare il tutto potrà sembrare riduttivamente semplice..

:sofico:

BorT_

ilsensine
27-10-2004, 16:51
<OT>
Originariamente inviato da bort_83
all'ora..
Quanto? 100km? :sofico:

Ahem scusate :oink:

bort_83
27-10-2004, 16:57
[OT]

LOL! :D

.. alla fine sono già quasi le 18...

abbiate pietà di me.. sono un po allergico al lavoro...

Poix81
27-10-2004, 17:57
prendi una scheda di rete economica, basta che monti un chip realtek.

ciao ciao

Argosoft
27-10-2004, 18:29
Originariamente inviato da bort_83

-molte cose- :sofico:

uhaz, grazie per le informazioni! :D

l'unico pezzo che mi ha fatto riflettere è questo:

bisogna poi vedere anche il tipo di connessione che tu possiedi...

se hai una ADSL con modem esterno ETHERNET o una linea analogica normale allora Linux è abbastanza semplice da configurare.. al contrario se hai una ISDN o un modem ADSL interno o USB .. potresti avere problemi con linux mentr con win configurare il tutto potrà sembrare riduttivamente semplice..

visto che linux & simili gireranno solo sul computer "slave", non ci dovrebbero essere problemi per il modem no? :wtf: