View Full Version : Speaker Centrale Muto
ho appena comprato il set di casse della trust 2000p 5.1 ma non si sente il canale centrale.
ho settato nel pannello di controllo della mia live 5.1 l'opzione 5.1 ma non si sente niente da quella cassa, infatti i dialoghi nei film sono muti.
la cassa funziona(ho provato a scambiarle)
come posso fare???
dimenticavo di dire che nel sourround mixer mi abilita il 5.1 ma quando faccio il teso dalla centrale non esce niente
xxx Alcatraz xxx
12-08-2002, 16:53
la cassa centrale mi pare funzioni solo con i dvd (non divx).
Cmq avresti dovuto postare nella sezione audio, lì ci sono esperti.
Byez
non si sente ne nei dvd ne in qualunque altro "luogo".
cnq ho win xp, sapevo che con la musica non si sentiva ma con i dvd o con il test creative si dovrebbe sentire...
aiutatemi :( :(
MadMax_2000
12-08-2002, 19:43
Originariamente inviato da nestle
[B]non si sente ne nei dvd ne in qualunque altro "luogo".
cnq ho win xp, sapevo che con la musica non si sentiva ma con i dvd o con il test creative si dovrebbe sentire...
aiutatemi :( :(
prova ad aggiornare i driver della live.....cmq la 5a cassa la senti solo nei dvd...o file con codifica AC3...ciauu
conti1968
12-08-2002, 19:47
Guarda,anche a me,con la live 5.i e inspire 5300 mi è capitato ..
Allora,assicurati che sia settato su 5.1,e fai il test.Se non senti il test su tutte e 5 le casse,ti consiglio di riscaricarti i driver da www.creative.com (solo il driver,altrimenti sono una botta se hai un 56k)
Controlla bene le opzioni dal sito,reinstalli e vedrai.A me a volte i driver del cd(o forse son io che non installavo bene i driver,perchè a volte per star veloce dopo la formattazione e installazione,applico driver,programmi ecc tutto d'un botto senza ogni volta riavviare)
Prova,secondo me,basta che fai cosi',e al limite se hai tempo e sei pignolo,disinstalla i driver vecchi,e poi metti i nuovi,.
Ciao;)
La sezione schede audio aspetta solo nuovi quesiti per sopravvivere ;)
dal pannello di contollo di windows (ovviamente alla voce suoni e periferiche audio) hai impostato una configurazione a 5.1 canali?
grazie per le risposte...
ho impostato 5.1 da windows e da qualsiasi altro programma...
ora provo a scaricare i driver nuovi della live, solo che sono 24 mb non ne ho trovati di più piccoli, intanto inizio, se qualche anima buona mi posta il link di quelli più piccoli mi farebbe un gran piacere ;)
scusate lo sbaglio di sezione... :)
se avete altre idee fatevi sotto
Niente :(
ho installato i driver nuovi ma non è cambiato nulla...
altri consigli?
lupetto2k
14-08-2002, 08:20
prova a verificare sul Sourround Mixer della Creative non sia checkata "uscita digitale.
Io ho avuto un problema analogo e ho risolto togliendo lo spunto a questa voce (le mie casse non sono digitali).
Se le tue casse sono digitali metti lo spunto invece che toglierlo...
Byez
ancora niente :( :(
sono quasi rassegnato a non usare la cassa centrale, anche mettendo a solo 4 casse si sente più che decentemente.
cmq se qualcuno a qualche altro suggerimento...
grazie ;)
nicolarush
19-08-2002, 17:21
ke programma usi x guardare i dvd?
li ho provati tutti , power dvd xp win dvd 4 ma niente.
cmq il problema è che non mi si sente neanche quando faccio il test creative, mi fa sentire tutte e quattro le casse ma quando passa alla centrale rimane muto
nicolarush
20-08-2002, 09:58
il sub lo senti? ps hai controllato bene i cavi?a volte si sganciano
si il sub lo sento bene, c'è anche il controllo el volume del solo sub e si sente la differenza se lo abbasso tutto.
i cavi li ho controllati mille volte e sono tutti apposto.
la cassa funziona perchè l'ho provata su un altro canale.
qualche altro aiuto...?
Originariamente inviato da nestle
[B]si il sub lo sento bene, c'è anche il controllo el volume del solo sub e si sente la differenza se lo abbasso tutto.
i cavi li ho controllati mille volte e sono tutti apposto.
la cassa funziona perchè l'ho provata su un altro canale.
qualche altro aiuto...?
io ho le tue stesse casse e ci ho messo 1 ora per sistemare quel problema della cassa centrale.....devi cambiare cassa, nel senso che la cassa che hai per centrale non è quella giusta....prova a invertirla con un altra cassa.......e continua a rifare il test degli autoparlanti dal mixer della live........
ciao e fammi sapere..:D
Grazie della risposta
ora è tardi per provare (a meno di non essere cacciato di casa con il pc e le 6 casse :D :D ) ma domani ci provo. ;)
farò sapere...
niente anche così non va...
ho sostituito tutte le casse con la centrale ma nessuna funziona al centro.
ho scritto alla trust per un aiuto e mi hanno risposto chiedendomi se avevo alzato bene il volume :mad:
ora gli ho riscritto dicendo che non sono ancora rimbambito... vedremo
ciao
antenore
25-08-2002, 10:35
Un mio amico ha il tuo stesso problema!
Ha la live player 5.1 con le CREATIVE SoundWorks INSPIRE 5.1 Digital 5700, winXp e driver aggiornati.
La cassa centrale non funziona.... non si sente nulla.
e anch'io ho lo stesso problema, con live player 5.1 collegata allo stereo (che supporta 5.1) , winXp e driver aggiornati; però con i vecchi driver il tutto mi funzionava, il canale centrale funzionava.... secondo me è un problema di driver della Creative.
Antenore
ho risolto il problema!!!
sono stato deficente io, attaccavo il cavo sub+ centrale non all'uscita digitale ma alla terza uscita della scheda audio.
non sapevo che l'uscita digitale in caso di casse analogiche 5.1 fungesse da uscita per sub+centrale.
ora si sente tutto che è una meraviglia... :)
devo dire che quelli del supporto creative sono stati molto gentili ad aiutarmi ed ad individuare il problema.
Martin Mystere
31-12-2002, 14:27
Ciao a tutti,
ho poi comprato le inspire 5300 perchè sono riuscite a trovarle a 98 euro. Il problema è che dallo speakers centrale non si sente niente. Premetto che di scheda audio e altoparlanti ci capisco poco. Ho una Sound Blaster Live 5.1. Potete dirmi come fare per risolvere il problema. Grazie!
Miciomiao
31-12-2002, 14:38
-_-;
Originally posted by "Martin Mystere"
Ciao a tutti,
ho poi comprato le inspire 5300 perchè sono riuscite a trovarle a 98 euro. Il problema è che dallo speakers centrale non si sente niente. Premetto che di scheda audio e altoparlanti ci capisco poco. Ho una Sound Blaster Live 5.1. Potete dirmi come fare per risolvere il problema. Grazie!
il centrale non si attiva nei giochi o nella riproduzione mp3
metti su un DVD o un divX ac3 e vedrai come canta!!!!
AcTiVe85
03-01-2003, 01:15
Per far funzionare il canale centrale anche con tutte le applicazioni basta andare sul creative playcenter e mettere su on il cmss.
Una volta attivato questo con tutte le applicazioni userete anche il canale centrale!
Ciao
p.s. io ho una audiogy penso che sia la stessa cosa per una live!
Martin Mystere
03-01-2003, 10:26
Avevo già fatto così e non cambiavano le cose, poi ho provato a fare l'attacco dei fili come se avessi una scheda audio a 4 canali e cioè staccando la presa che dal subwoofer/central va alla scheda audio e ora mi vanno tutti gli speakers, però sulle istruzioni c'è scritto che nella sound blaster live vanno attaccati tutti i fili, mentre nelle schede audio a 4 canali bisogna attaccarne solo 2. Questo vuol dire che ho una sound blaster live 5.1 a 4 canali? Cosa cambia staccando il filo subwoofer/central?
AcTiVe85
03-01-2003, 13:29
Non ho capito quello che intendi, se io stacco il canale del sub/centro non mi funziona il canale centrale!
Avevo già fatto così e non cambiavano le cose, poi ho provato a fare l'attacco dei fili come se avessi una scheda audio a 4 canali e cioè staccando la presa che dal subwoofer/central va alla scheda audio e ora mi vanno tutti gli speakers, però sulle istruzioni c'è scritto che nella sound blaster live vanno attaccati tutti i fili, mentre nelle schede audio a 4 canali bisogna attaccarne solo 2. Questo vuol dire che ho una sound blaster live 5.1 a 4 canali? Cosa cambia staccando il filo subwoofer/central?
staccando il filo???
scusa ma se stacchi il filo non senti ne il centrale ne il sub!!!
o ho capito male io?
Cioe' per la sblive 5.1 ci sono 3 uscite ognuna della quali stereo cioe' con 2 canali all'interno.
Una per le 2 anteriori.
Una per le due posteriori.
Una per il centrale+sub.
Attacchi tutti e tre i fili e senti tutti e 6 i canali (in realta' i 5.1 canali).
E' IMPOSSIBILE che se stacchi il filo del central+sub senti il canale centrale :eek:
da dove proverrebbe il suono??? :eek:
Anche io ho la live 5.1 e devi attaccare tutti e 3 i cavi.
Poi setti nel surround mixer la tua configurazione (5.1) e poi si deve sentire!
Martin Mystere
03-01-2003, 15:29
No hai capito benissimo,
sulle istruzioni di montaggio c'è scritto che se hai una scheda audio a 4 canali devi staccare la spina (subwoofer/center) che va dal subwoofer al computer. Sento da tutti gli speakers, ma non capisco come mai avendo una sound Blaster live 5.1 devo fare una cosa del genere per far funzionare tutti gli altoparlanti. Possibile che ci siano sound blaster Live a 4 canali?
AcTiVe85
03-01-2003, 15:31
Cmq ti consiglio di non usare il canale centrale, perchè quando attivi il cmss la qualità del suono non mi piace proprio!
AcTiVe85
03-01-2003, 15:42
In effetti come dici te si sentono tutti e 5 i canali! Senza attivare il cmss quindi si sentono meglio!
AcTiVe85
03-01-2003, 15:44
cmq la cosa è molto strana! Io ho una audiogy, quindi non è un problema della live!
AcTiVe85
03-01-2003, 16:06
Mi sa tanto che mi prendo un fortissimo 3, voi che ne dite è migliore come suono rispetto alla audiogy??
No hai capito benissimo,
sulle istruzioni di montaggio c'è scritto che se hai una scheda audio a 4 canali devi staccare la spina (subwoofer/center) che va dal subwoofer al computer. Sento da tutti gli speakers, ma non capisco come mai avendo una sound Blaster live 5.1 devo fare una cosa del genere per far funzionare tutti gli altoparlanti. Possibile che ci siano sound blaster Live a 4 canali?
esitono sound blaster Live!
e sound blaster live 5.1!
la prima ha 4 uscite (viene anche chiamata live 1024)
la seconda 6 (5+il sub)
cmq continuo a non aver capito.
i spieghi bene cosa attacchi e cosa si sente e cosa no nelle 2 diverse configurazioni?
Martin Mystere
04-01-2003, 10:13
I fili che vanno dal subwoofer alla scheda audio sono tre: front, rear e center/subwoofer. Se hai una scheda audio a 6 canali li devi attaccare tutti e tre, se hai invece una a 4 canali non devi attaccare il center/subwoofer. Capito ora.
Comunque io ho una sond blaster live! 5.1. Ne sono sicuro
AcTiVe85
04-01-2003, 15:28
Cmq lo fa anche a me con una audigy che è di sicuro una 5.1!
I fili che vanno dal subwoofer alla scheda audio sono tre: front, rear e center/subwoofer. Se hai una scheda audio a 6 canali li devi attaccare tutti e tre, se hai invece una a 4 canali non devi attaccare il center/subwoofer. Capito ora.
Comunque io ho una sond blaster live! 5.1. Ne sono sicuro
guarda che lo so benissimo visto che uso sta scheda da 2 anni o piu'.
Il fatto e' che e' impossibile che tu non attacchi il file centrale+sub e senti lo speaker centrale!!!!
Devi aver fatto confusione con i fili o con gli speaker (tipo non hai messo sopra il monitor quello centrale ecc...)
Perche' se lo stacchi non puo' suonare!!!!
Fai cosi': surround mixer e poi "test" cosi' la voce ti dice quel'e' il front left,front right ecc......
Martin Mystere
05-01-2003, 12:03
Ascolta ho già fatto il test e funziona tutto correttamente, se hai il sistema di casse creative inspire 5.1 lo puoi leggere nelle istruzioni quello che ti ho detto io, altrimenti non so che dirti. Il problema è che non so come mai avendo una sound blaster live 5.1 se attacco tutti e tre i fili non mi si sente lo speaker centrale. La scheda l'ho comprata da essedi e ho letto che mi supporta sistemi a 2, 4 canali oltre al dolby digital 5.1.
Ascolta ho già fatto il test e funziona tutto correttamente, se hai il sistema di casse creative inspire 5.1 lo puoi leggere nelle istruzioni quello che ti ho detto io, altrimenti non so che dirti. Il problema è che non so come mai avendo una sound blaster live 5.1 se attacco tutti e tre i fili non mi si sente lo speaker centrale. La scheda l'ho comprata da essedi e ho letto che mi supporta sistemi a 2, 4 canali oltre al dolby digital 5.1.
e invece se stacchi il filo di collegamento la cassa centrale si sente???
ma che e' wifi?
senti probabilmente parliamo 2 lingue diverse.
UNA CASSA NON COLLEGATA NON PUO' SUONARE!!!!
AcTiVe85
05-01-2003, 17:54
Dins vedi che ha ragione, prova a staccare il cavo giallo dal sub(non dal pc) e vedi come senti tutte le casse! Ti ricordo che il sub è preamplificato!! e non ha bisogno di amplificazione!!
Martin Mystere
05-01-2003, 21:35
Dins prova e poi ne riparliamo. Poi siamo in due a dirtelo se non ci credi che ti devo fare?
Originally posted by "AcTiVe85"
Dins vedi che ha ragione, prova a staccare il cavo giallo dal sub(non dal pc) e vedi come senti tutte le casse! Ti ricordo che il sub è preamplificato!! e non ha bisogno di amplificazione!!
AcTiVe85 e Martin Mystere hanno ragione!
Avevo lo stesso problema con le Inspire 5100 e il mio audio integrato, un C-Media CMI9739 che supporta il 5.1. Nei dvd, usando Powerdvd XP, non sentivo il canale centrale; staccando il cavo, tutto funziona :eek: !!
La cosa è strana, però, perchè tra le tante soluzioni che ho tentato prima di scollegare il cavo dal sub, ho provato un altro player dvd, Windvd e con questo il centrale si sentiva.
Dato che sono molto ignorante in materia, qualcuno può azzardare una spiegazione?
Ciao
io se stacco il cavo giallo (veramente da piu' sull'arancione) cioe' quello che porta sub+centrale, non sento piu' il canale centrale!!!!MA E' OVVIO!!!
Cioe' suponiamo che ascolto un DVD:
cavo sub+centrale attaccato=sento tutte e 5 le casse + il sub
cavo sub+centrale staccato=sento solo le 4 casse,il canale centrale,cioe' il parlato e' muto.
Il sub suona ancora poiche' nelle opzioni creativa c'e' il bass redirect attivato.
Ma sub a parte cosi' il canale centrale e' muto.
Se lo attacchi suona.
Visto che il problema per cui e' stato aperto il 3d era lo speaker centrale muto credo che certo non lo fai suonare staccando il cavo!!!!!
Dins prova e poi ne riparliamo. Poi siamo in due a dirtelo se non ci credi che ti devo fare?
qui mi sembra di impazzire.
ecco ho messo il DVD nel lettore.
Come sempre tengo attaccata alla mia live 5.1 le dtt2200
Dalla scheda audio escono i 3 cavi nero verde e arancio.
Entrambi finiscono negli oppurtuni alloggiamenti nero verde e arancio del subwoofer.
Il DVD playa.
Nel canale centrale c'e' il parlato.
Ora stacco il cavo arancione che porta l'audio per sub e centrale.....
to.....
dal canale centrale non si sente piu' nulla.
Il parlato esce
"soffuso" (come un eco) dalle altre casse ma la centrale e' muta.
Ecco ho provato,ora ne vogliamo riparlare?
quello che succede adesso è giusto ed è quello che succede abitualmente anche a me! ;)
io forse una soluzione l'avrei:
visto che succede anche con il C-Media di alexjey mentre non succede a me allora l'inghippo deve essere nelle casse.
Per me le vostre casse se non ricevono segnale in ingresso per il canale centrale,invece di lasciarlo muto reindirizzano il suono che era per le altre verso il centrale.
quando dite che sentite tutte e 5 le casse (centrale compreso) mentre playate un DVD e il canale centrale e' staccato (il filo intendo) secondo me puo' anche essere vero che lo sentite.
Ma non e' il canale centrale del DVD.
Se settate bene powerDVD su 6 casse (o su spdif) il canale centrale di un qualsiasi DVD dovrebbe suonare SOLO il parlato (solo o quasi).
A voi fa cosi'?immagino di no!
Settate prima bene powerDVD su 6 casse oppure su uscita spdif con tutte le casse attaccate e poi ditemi la differenza con il canale centrale staccato.
Il problema ragazzoli è molto semplice!!! La sblive 5. 1 e ogni scheda che supporti tale formato sono progettate per suddividere le fonti sonore in 6 canali. Ora avendo un sistema a 6 casse, il problema non dovrebbe esistere. In realtà, dalla cassa centrale uscirà solo e sempre l'audio quando questo è progettato in doldy digital o cmq con emulazione dei 6 canali. Es. Film in dvd, alcuni giochi. Diverso è il discorso dell'attivazione del center speaker per fargli emettere un QUALSIASI suono. In pratica, se voi scollegate il cavo sw-center dalla scheda audio, questa crederà che voi abbiate un sistema a 4 casse e reindirezzerà il suono a 4 canali. Il sub a sua volta, modulerà questo suono inviandolo a tutte e 6 le casse!!!! Rusultato: senitrete il suono effettivamnete da tutte e 6 le casse, ma questo ovvimante non avrà nessun tipo di suddivisione in canali che non sia quella destra- sinistra. In un film tipo star wars per intenderci, nel quale il sonoro in primo piano esce prettamente dalla cassa centrale, questo uscirà alternitivamente da destra o da sinistra o contemporaneamente. La cassa centrale in poche parole funzionerà, ma non con le funzioni che gli competerebbero se fosse normalmente collegata!!! In sostanza, dopo aver combattuto con forum di vario gnere, in proposito quello creative è ovvimanete il + rikko, il mio consiglio è questo. Se volete avere tutte e 6 le casse funzionanti potete anke scolegare il cavo ( dalla sk audio, non la cassa da sub, che c'entra il wi-fi??) o attivare il cmms dal Playcenter ma sentirete un audio confuso e di livello inferiore, pregiudicando soprattutto la qualità dei bassi. Se invece preferite la perfezione, vi accotenterete del sonoro a 4 canli + il sub, salvo poi vedere misteriosamnete funzionare la cassa centrale, stavolta con le sue funzioni peculiari, quando fare te girare applicazioni o film che supportano il 5 +1 !!!
Sono stato un pò contorto mi sa.. :D vabbè x kiarimenti sono qui, ci ho combattuto un mese!!!! P.S ho una 5.1 con volgarissime cmabridge soundworks dt2200...
Saludos e Buona befana!!!!
esatto,mi trovo con tutto quello che dice lance.
Non serve staccare i cavi!!!
bisogna attaccarli tutti ma configurare bene il tutto.
Il centrale sara' muto se suonaye mp3 o giocate ma si attivera' nei film in DVD
AcTiVe85
06-01-2003, 14:33
Questo lo sapevamo bene! Come ha detto lance attivando il cmss il canale centrale viene emulato, solo che la qualità audio è minore!
Dins, ora mi fai un favore, fai partire un mp3 e scollega il cavo giallo (o arancione) dal sub NON DALLA SKEDA AUDIO e senti il canale centrale!!
Cmq io ora prendo una fortissimo 3 che dicono che il canale centrale viene emulato bene, e non come nelle creative!
Originally posted by "dins"
esatto,mi trovo con tutto quello che dice lance.
Non serve staccare i cavi!!!
bisogna attaccarli tutti ma configurare bene il tutto.
Il centrale sara' muto se suonaye mp3 o giocate ma si attivera' nei film in DVD
Nel mio caso, se i cavi sono tutti collegati, accade quello che dici tu, ma a metà! Infatti nei giochi e con gli mp3 la cassa centrale è giustamente muta, ma purtroppo resta tale anche con i dvd! Questo se uso Powerdvd XP; tale programma, nonostante abbia aggiornato tutti i driver, non mi fà settare la configurazione a sei canali (sebbene il mio chip audio la supporti). Così per sentire il canale centrale devo staccare il relativo cavo dal sub.
Se, però, uso Windvd il problema non c'è e lo speker centrale nei dvd si sente con il cavo collegato.
Secondo voi potrei risolvere in qualche modo? Il fatto è che powerdvd ce l'ho originale (era in bundle con il lettore) e vorrei usarlo.
Che ne pensate del C-Media CMI9739? Meglio una scheda dedicata?
una sk dedicata è sempre meglio di qualsiasi cosa inegrata! :D :cool:
Dins, ora mi fai un favore, fai partire un mp3 e scollega il cavo giallo (o arancione) dal sub NON DALLA SKEDA AUDIO e senti il canale centrale!!
fatto:
NON SI SENTE
NON SI SENTE
NON SI SENTE
NON SI SENTE
NON SI SENTE
NON SI SENTE
NON SI SENTE
NON SI SENTE
NON SI SENTE
Originally posted by "Aleksej"
Così per sentire il canale centrale devo staccare il relativo cavo dal sub.
ma e' una cazata....in quel modo non stai sentendo il canale centrale.....
ti stai illudendo,in realta' la CASSA CENTRALE sta suonando la stessa cosa delle altre
NON E' DOLBY DIGITAL
nonostante abbia aggiornato tutti i driver.....
evidentemente non hai aggiornato bene perche' l'opzione 6 casse deve essere selezionabile....
il problema e' tutto li.......
che non ti stai sentendo una colonna sonora dolby digital ma una colonna sonora stereo.
Anzi se fai attenzione vedrai che le casse anteriori e posteriori pur suonando tutte e 4 stanno suonando la stessa cosa!!!!
Cioe' front left e rear left sono uguali....
non e' dolby digital,e' proprio STEREO....
grazie che il canale centrale non suona,lo potevi dire prima che in powerDVD non hai attivato "6 casse" , ci risparmiavamo 2 pagine di topic
Se, però, uso Windvd il problema non c'è e lo speker centrale nei dvd si sente con il cavo collegato.
Secondo voi potrei risolvere in qualche modo? Il fatto è che powerdvd ce l'ho originale (era in bundle con il lettore) e vorrei usarlo.
il fatto e' che il powerDVD esiste in 2 versioni.
1 piu' costosa con il supporto multicanale.
L'altra piu' economica senza supporto multicanale (ma quindi solo stereo)
evidentemente il tuo bundle prevede la versione col pezzotto :D
E po icapisci che col winDVD non succede......
"rocurati" la versione multicanale di powerDVD....
La scheda che hai gia' e' otima, l'integrato e' senza dubbio peggio
questa evidentemente e' una cosa che fanno le casse quando non trovano l'input per non lasciare una cassa muta.....
ma le mie casse (evidentemente piu' vecchie) non lo fanno.
AcTiVe85
06-01-2003, 22:50
ma e' una cazata....in quel modo non stai sentendo il canale centrale.....
ti stai illudendo,in realta' la CASSA CENTRALE sta suonando la stessa cosa delle altre
NON E' DOLBY DIGITAL
Che non è dolby si sapeva! Ma un mp3 non è dolby nemmeno se lasci attaccato il cavo! Io dico sono che la cretive poteva fare un opzione per emulare bene il canale centrale non come fa il cmss!
scusate, ma cosa vi serve il canale centrale per ascoltare un MP3 che è solo stereo? :confused:
Lo stereo si ascolta col canale destro e sinistro (i poseriori a quasto punto rispecchiano i frontali), mentre l'AC3 si ascolta su tutti i canali perchè ogni canale ha la propria traccia! E cmq i cavi vanno cmq lasciati attaccati al loro posto.
evidentemente non hai aggiornato bene perche' l'opzione 6 casse deve essere selezionabile....
il problema e' tutto li.......
che non ti stai sentendo una colonna sonora dolby digital ma una colonna sonora stereo.
Anzi se fai attenzione vedrai che le casse anteriori e posteriori pur suonando tutte e 4 stanno suonando la stessa cosa!!!!
Cioe' front left e rear left sono uguali....
non e' dolby digital,e' proprio STEREO....
grazie che il canale centrale non suona,lo potevi dire prima che in powerDVD non hai attivato "6 casse" , ci risparmiavamo 2 pagine di topic
A parte il fatto che partecipo a questa discussione solo dalla seconda pagina (quindi al massimo se ne risparmiava una... :p ), ho subito precisato di sapere poco, anzi nulla, di questa materia. Per il resto non sono uno "smanettone", ma neanche un novellino, quindi i driver penso di saperli aggiornare.
Non sapevo esistessero versioni diverse di powerdvd; trattandosi del cd originale, ho ingenuamente pensato che fosse completo, invece deve essere la versione base, ecco perchè non mi fa settare l'audio a sei altoparlanti.
Vedrò di "procurarmi" ;) un player completo.
Ciao
Martin Mystere
07-01-2003, 09:38
che non fosse dolby era chiaro il problema era come mai succedeva una cosa del genere. Penso che lance23 abbia spiegato bene il problema.
Che non è dolby si sapeva! Ma un mp3 non è dolby nemmeno se lasci attaccato il cavo! Io dico sono che la cretive poteva fare un opzione per emulare bene il canale centrale non come fa il cmss!
questosi,hai pèerfettamente ragione....solo che io mi riferivo all'uso durante la visione DVD.
Per il resto creative lascia a desiserare....pensa che
1)questa opzione nell aprecedente revision di driver+playcenter non c'era proprio.
2)per usarla (per quanto schifo faccia)bisogna installare playcenter mentre per me ad es che non lo installo ma installo solo driver non c'e' proprio sta possibilita'.
creative deve ancora lavorare sui driver....
il suo pseudo monopolio di fatto la fa un po' dormire sugli allori
Originally posted by "gohan"
scusate, ma cosa vi serve il canale centrale per ascoltare un MP3 che è solo stereo? :confused:
per poter sfruttare la potenza di tutte e 5 le casse che ci siamo comprati vero ragazzi?!!! :D
Martin Mystere
07-01-2003, 15:43
per poter sfruttare la potenza di tutte e 5 le casse che ci siamo comprati vero ragazzi?!!! :D
Su almeno questo siamo d'accordo ;)
sottoscrivo!!! :) Che poi diventa un fatto di principio, ho 5 casse, di cui quella centrale è pure scomoda perchè non so dove metterla avendo il monitor lcd, ho i fili che mi passano in tutta la stanza...e manco si sente!!?...altro che dolby, a costo di avere 5 canali mono, si DEVE sentire!! :mad:
P.S. Dins hai il mio stesso impianto sonoro...che versione hai del playcenter? A me il disco originale creative con xp mi ha già costretto al formattone un paio di volte!!
Originally posted by "Lance23"
P.S. Dins hai il mio stesso impianto sonoro...che versione hai del playcenter? A me il disco originale creative con xp mi ha già costretto al formattone un paio di volte!!
il playcenter gia' l'ho buttato nel c...o un bel po' di tempo fa...
ho scaricato i nuovi driver creative (quelli usciti a luglio, gli unified) nella versione solo driver (+ surround mixer ovviamente) cioe' il file da una ventina di mega , e il playcenter non l'ho proprio installato.
Il disco originale creative in questo modo non l'ho proprio dovuto usare:
install di winXP.
Install del pacchetto di 20 mega di driver.
AcTiVe85
08-01-2003, 00:59
Ragazzi! sono ritornato al chipster integrato della realtek con gli usltimi driver si sentono tutte le casse e in più all'uscita del pannello ho potuto collegare le 2 casse dello stereo! :)
si ma vuoi mettere il rapporto segnale rumore della creative live?
AcTiVe85
08-01-2003, 21:24
Si su questo hai ragione, ma non mi interessa molto, il suono è abbastanza pulito, anche se non come nella audiogy
Raga ditemi come devo fare per sentire la cassa centrale.. le altre vanno tutte compreso il wuf..
I collegamenti vanno bene perchè nel test si sente la cassa centrale ma nei giochi e divx no
Drive agg.
AIUTOOOOO!!! :muro:
Raga ditemi cosa devo fare stò sbroccando :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Si nel test si sente....
Ma nei divx e giochi no
Ma solo io ho questo problema :cry: :cry: :cry:
il test lo trovi sul pannello di comando della audigy
dove selezioni il numero di casse ecc
ciao
Io ho istallato gli ultimi drive presi direttamente dal sito creative senza installare quelli del cd originale, e in quest' ultimi il test non c' è. Ora provo a istallare quelli del cd originale( istallati ed effetuato il test dove la cassa centrale si sente ma solo li nei giochi e divx no). Sai se c' è un opzione per abilitare l' uscita spdif....
allora l uscita digitale non ti serve con casse analogiche
giochi che supportano 5 canali non ne ho conosco
ma credo che unreal 2003 se attivi audio eax hardware dovrebbe funzionare idem silent hitman 2
naturalmente questo crea un rallentamento degli fps
ciao
ps purtroppo io ho una sound storm con creative 6700 e il canale centrale lo sento sempre :D
ufff
allora un altra cosa nei divx se usate power dvd 4 dovete abilitare il prologic 2 che emula l ac3
ciao
Grazie sei stato di grande aiuto....
Quindi il canale centrale se ho capito bene si sente solo nei giochi che sono predisposti e nei dvd...
Comq. se uso l' entrata digitale la cassa centrale nel test si sente se la metto dall' altra parte no..
Ancora grazie ciao!!!!! ;)
BlackReef
30-01-2003, 18:30
Anch'io ho lo stesso problema............non so come risolverlo.... :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :confused: :confused: bho??
scusa ma le inspire 5300 non sono digitali o sbaglio
se usi win 2000 e attiv audio 6 canali nel pannello di win dovrebbe sentirsi anche il centrale prova cosi
ciao
No le 5300 non sono digitali, però come ho detto, se collego lo spinotto arancio nella uscita arancio sento la cassa centrale, nel test creative, MA SOLO NEL TEST... Se metto il jack nell' altra uscita non sento niente nemmeno nel test..... Comq nella guida creative, dove spiegano come collegare i jack alla scheda audio viene utilizzato lo spinotto arancio....cioè quello digitale.
BOOO non ci capisco più niente se qualcuno intervenisse a spiegarci sta storia sarei molto contento... :mc: :muro: :mc:
credo che se selezioni sulla skeda sdpf dallo spinotto arancio esca il digitale
se selezioni analogico da quello arancio esce il centrale e il sub quindi
collega in maniera che facendo il test si senta e poi prova varie applicazioni ma ricorda solo alcune useranno i 5.1
ciao
Perfetto ho provato con hitman 2 e la cassa centarle si sente alla grande!!!
Il jack va messo nel' uscita quella arancio...
Praticamente il satellite centrale viene usato solo da determinate applicazioni che lo supportano, tipo hitman2 e ut2003 dvd e non divx giusto!!!
Grazie mille
esatto
per i divx devi avere un programma che applichi il dolby prologic 2
che da una sorgente stereo riproduce i 5 canali tipo power dvd 4
ciao
Ok tutto chiarissimo ora garazie mille ;)
Ho una Soundblaster live 5.1 e ieri ho comprato il sistema Creative 5100.
Ho collegato tutto secondo il manuale ma il centrale nn funziona...si sente solo un fruscìo. Con il programma della Creative ho impostato gli altoparlanti su 5.1 e poi ho dato "prova gli altoparlanti" e il centrale dice "centro".....quindi in quel caso funziona.
Come mai allora in tutto il resto nn fa?
Ciao ciao
Un aggiornamento: ho tolto la funzione "ridirezionamento bassi" e adesso il centrale fa, ma solo quando lo spinotto nn è completamente inserito nel buco della scheda audio.
Devo preoccuparmi che sia rotto qualcosa?
Ciao ciao
Originally posted by "Rikka"
Un aggiornamento: ho tolto la funzione "ridirezionamento bassi" e adesso il centrale fa, ma solo quando lo spinotto nn è completamente inserito nel buco della scheda audio.
Devo preoccuparmi che sia rotto qualcosa?
Ciao ciao
Se inserisci male lo spinotto, il segnale che deve andare al sub-woofer, se ne va al centrale, quindi senti il centrale.
Il centrale deve funzionare solo se è stato previsto dalla sorgente audio (Dolby Digital (quindi AC3), DST, ecc.).
Cmq, se vuoi che il centrale funzioni in qualunque situazione, attiva il CMSS dal PlayCenter, così ti simula il surround e ti attiva il centrale. Almeno nella mia audigy è così ;)
Ciaux :D ;)
Ma con lo spinotto nn inserito completamente fanno sia il sub che il centrale. Nn ho capito dove sia questa funzione....spero che ci sia nella mia scheda audio...potresti darmi qualche indicaziojne in più?
Grazie x l aiuto.
Ciao ciao
Originally posted by "Rikka"
Ma con lo spinotto nn inserito completamente fanno sia il sub che il centrale. Nn ho capito dove sia questa funzione....spero che ci sia nella mia scheda audio...potresti darmi qualche indicaziojne in più?
Grazie x l aiuto.
Ciao ciao
Dal Playcenter, devi attivare il CMSS.
Ammesso che il playcenter che dico io esista con la live 5.1, ma penso di si.
Appena posso, ti posto un immagine del playcenter, così capisci meglio cosa devi fare, ora non ho proprio tempo.
Però mi viene un dubbio: il CMSS non sono sicuro che lo abbia anche la Live, ma :confused:
Masterminator
02-02-2003, 00:04
Originally posted by "DooM1"
Dal Playcenter, devi attivare il CMSS.
Ammesso che il playcenter che dico io esista con la live 5.1, ma penso di si.
Appena posso, ti posto un immagine del playcenter, così capisci meglio cosa devi fare, ora non ho proprio tempo.
Però mi viene un dubbio: il CMSS non sono sicuro che lo abbia anche la Live, ma :confused:
il cmss c'è anche sulla live. manda il playcenter in modalità player (quella piccola) e apri a destra il pad dove si selezionano i numeri delle tracce. in basso sotto "esc" c'è cmss attivalo e sentirai tutte le sorgenti audio mono o multicanale su 5 casse con un 5.1 simulato (parlato prevalentemente al centro...). Può piacere oppure non dipende da te. Ovviamente funziona solo sulla roba che mandi in play col playcenter.
l'unico modo per sentire il centrale è con dvd 5.1, tracce audio 5.1, o giochi in 5.1 qualcuno mi sembra ci sia.
Ciao
Grazie ragazzi.
Tutto ok adesso.
Ciao ciao
Originally posted by "Masterminator"
il cmss c'è anche sulla live. manda il playcenter in modalità player (quella piccola) e apri a destra il pad dove si selezionano i numeri delle tracce. in basso sotto "esc" c'è cmss attivalo e sentirai tutte le sorgenti audio mono o multicanale su 5 casse con un 5.1 simulato (parlato prevalentemente al centro...). Può piacere oppure non dipende da te. Ovviamente funziona solo sulla roba che mandi in play col playcenter.
l'unico modo per sentire il centrale è con dvd 5.1, tracce audio 5.1, o giochi in 5.1 qualcuno mi sembra ci sia.
Ciao
No no, con la mia audigy, il CMSS attivato dal playcenter, funziona anche per la roba che non mandi in play con il playcenter!!! Assicurato ;)
Funziona nei giochi, nei DivX, nei CD audio, in tutto, con winamp, con windows media player, ecc.
Tranne ovviamente nei segnali AC3, che vengono decodificati e mandati alle uscite audio senza ulteriore elaborazione ;)
:muro:
Le sto provando tutte,ma proprio tutte. Non riesco a far andare il centrale nei dvd (ci va col cmss,ma è una mer*a).
sto usanso l'msi dvd, che come funzioni audio è uguale a windvd, ho settato 5.1 ma il centrale è muto. il suono è il semplice surround 4.1. di peggio c'è che basta mandare avanti, o mettere pausa, insomma fare una qualsiasi cosa che il volume generale si abbassa di molto.
la live non dà segni di problemi, ho abilitato la decodifica ac3, nel test il centrale fuziona.
cosa non va? i driver della live o la decodifica software?
PS: ho provato molti player dvd: powerdvd,windvd trial,asus dvd... :muro:
...per piacere...
antony28
18-02-2003, 15:04
Ho una Asus a7n8xDeluxe....tutto ok tranne il settaggio degli altoparlanti...
Ho le creative 5300 (5.1) e il canale centrale non funziona neanche con le bombe!!!Nei settaggi non compare la dicitura 5 casse ma 4 o 6....
Cosa devo fare??Avete qualche idea??
Grazie
antony28
18-02-2003, 15:06
Scusate per nfoce....... :D :D :D :D
Vecchia Spugna
18-02-2003, 20:16
Ma le 5300 nn sono 6 casse? (5 + sub)?
mi associo!!!!! ho avuto il tuo stesso problema!!!!! ho sistemato il tutto comprando una audigy2!! credo che non ci sia verso per le 5.1
antony28
19-02-2003, 09:46
Allora.....impostando le 6 casse funzionano però quello centrale non si sente...cioè si sente pianissimo....ci sarà un modo sicuramente...cmq per adesso sto usando l'impostazione 6 casse e i DVD si sentono in maniera spettacolare...forse sarà proprio giusto che in centrale non si senta....ma il mio dubbio è:perchè quando sento mp3 il centrale è muto???
AIUTATEMIII!!
antony28
19-02-2003, 09:55
Ma tu dove colleghi il cavo NEAR alla scheda madre?Cioè quello col connettore nero??
Avete provato l'utility "NVIDIA Audio output swap utility" che compare adesso come utility beta scaricabile da quì http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X%20Deluxe ....credo serva proprio a risolvere i prob. riscontrati da voi....
antony28
22-02-2003, 13:24
Grazie adesso provo..ti faccio sapere
antony28
22-02-2003, 13:48
FUNZIONAAAAA!!!PERMETTE DI SETTARE UNA PICCOLA IMPOSTAZIONE DELLE CASSE....FINALMENTE IL CENTRALE FUNZIONA!!GRAZIE!
ti riferisci a questa utiliti??
nf2v116_wxp.zip
scaricata l'utility e funziona anche a me!! :-)
adesso posso vendermi la audigy2!!
grazie
Come da Topic....ho acquistato la Sound Blaster Live! e il sistema di casse 5.1. Funzionano le 2 post e front + il subwoofer.....ma il centrale non lo sento proprio. Mi hanno detto che si "attiva" solo quando c'è il Dolby Surrond, quindi ad esempio con i DVD che lo supportano...........bene ho provato con il signore degli anelli e non ha funzionato lo stesso.......
Faccio notare che nelle impostazioni della scheda audio ho selezionato 5.1 altoparlanti, e anche sta decodifica AC3 (che veramente non so cosa sia :D )
Da cosa può dipendere il fatto che non sono ancora riuscito a sentire la cassa centrale?
Ho anche capito che è normale che selezionando "solo uscita digitale", funzioni solo il subwoofer e non le altre casse......dato che è l'unico collegato in digitale? giusto? Curiosità: ma per avere anche le altre casse collegate in digitale è necessario cambiare sistema di altoparlanti o cambiare scheda audio?
Grazie
Dunque cerchiamo di chiarire, La Sound Blaster Live! non decodifica il DD 5.1 a farlo sono le Live 5.1/Audigy un altra cosa importante è queli speaker hai? Inspire 2200/5300 quindi senza decodel DD e collegamenti digitali oppure sistemi come le Inspire 5500/5700 col il loro decoder esterno e collegamenti digitali ?
Scusa mi sembra strano quello che dici........la Live! ha 3 uscite per altrettanti 3 spinotti.........tra cui l'uscita digitale......mi pare strano che non supporti il 5.1
Cmq ho il sistema di casse Inspire 5100...che funziona alla perfezione se non fosse che appunto la cassa centrale è sempre "muta". Ma da quello che so è normale, dato che entra in funzione solo nel caso del Dolby.
Allora semplicemente non hai una Live! ma una Live 5.1 :D e per sentire il DD 5.1 nei DVD da Power DVD devi selezionare 6 Speaker e non l'uscita digitale per il semplice fatto che le Inspire 5100 sono di tipo analogico e nell'uscita digitale nn c'è collegato nulla
:rolleyes: Infatti non ho mai detto di aver selezionato l'uscita digitale..........ho sempre selezionato 5.1 altoparlanti, ma nonostante ciò ne funzionano o meglio ne sento 4.1 (i 2 front, i 2 retro e il sub, non il centrale)
Vorrei capire perchè. Neanche con un dvd la cassa centrale entra in funzione.........può dipendere dalla versione del Power DVD?
Tutte le versioni di Power DVD a partire dalla 2.55 hanno un ottimo supporto DD 5.1 ed una volta selezionata la decodifica AC3 dai driver Creative e 6 Speakers dalle impostazioni di Power DVD (ed essersi accertati che il DVD che si sta vedendo sia in DD 5.1) il tutto dovrebbe funzionare, altrimenti il problema nn è software ma hardware, hai provato utilizzando il CMSS a vedere se il satellite centrale funziona? in caso contrario potrebbe essere rotto
esatto danige, prova a vedere se attivando il CMSS il centrale si sente.Se no, è rotto (puoi anche collegarlo come altoparlante sx o dx senza attivare il CMSS per provare), se sì allora stai usando un DVD che non supporta il 5.1(p.s.:non è che stai usando un DivX in AC3?I divx ac3 non attivano un dolby DIGITAL ma sempre analogico, una specie di prologic insomma).
raga non ci sto + capendo nulla. Allora cerchiamo di chiarire:
Io ho una Soun Blaster Live! ed un sistema Inspire 5.100, che di digitale ha solo l'uscita del Subwoofer, mentre le altre 5 casse sono analogiche giusto?
Adesso......la cassa centrale so che funziona dato che nei test me la fa suonare. Solo che non riesco a sentirla mai, ne ascoltando mp3, ne vedendo DVD, ne Dvx.
VV dove trovo questa impostazione CMSS? e questa AC3 che roba è?
Ho capito che è un filtro audio. Ma è incluso nei driver della Creative o lo devo scaricare a parte?
E il SPIDF che roba è??
Mi potete dire che cosa posso fare con la mia scheda e casse e che cosa non posso fare?
Sono proprio fermo nel settore delle schede audio!!
Grazie
Paolo-82
16-03-2003, 10:09
Hai provato ad aggiornare i driver all'ultima versione?
Dunque ti riassumo quello che mi successo:ho una audigy+casse 5.1 5300 creative.Con i dvd 5.1 nessun problema col centrale ma da 1anno e mezzo con i divx ac3(è la stessa cosa che dire dolby digital 5.1) il centrale non lo sentivo e mi ero convinto pure che l'ac3 fosse un dolby analogico e non digitale (quindi niente centrale).Qualke giorno fa ho risolto:scaricato gli ultimi driver della sk audio, scaricato i filtri ac3, SETTATO SU SPDIF E NON 5.1 e adesso funziona.I filtri servono per windows media player(altrim con i divx ac3 non senti nulla), mentre per powerDVD o Powerdivx NextGeneration i filtri sono inclusi per cui setta su SPDIF e tutto dovrebbe andare. A proposito per sapere se il divx è in ac3,fai tasto destro sul film,proprietà e nella sezione audio deve esserci scritto solo il bitrate(circa 484kb/s o similie) e non il formato audio (cioè non deve essere scritto FORMATO MP3). Il CMSS è una opzione che serve a sentire un brano su tutti i canali (è un artificio, lascia stare) anche il centrale.Lo trovi sul player della creative in basso al centro (però non so se sulla Live c'è questa opzione). Fai questo tentativo (soprattutto aggiorna i driver della sk audio).
Originally posted by "vv"
esatto danige, prova a vedere se attivando il CMSS il centrale si sente.Se no, è rotto (puoi anche collegarlo come altoparlante sx o dx senza attivare il CMSS per provare), se sì allora stai usando un DVD che non supporta il 5.1(p.s.:non è che stai usando un DivX in AC3?I divx ac3 non attivano un dolby DIGITAL ma sempre analogico, una specie di prologic insomma).
ma che cavolo dici :D :rolleyes: i divx ac3 sono in DOLBY DIGITAL a tutti gli effetti!!!!!!! non analogico.......per favore......non diciamo castronerie ;) i divx ac3 utilizzano il video compresso MPEG4 DivX e l'audio AC3, praticamente lo stream audio del dvd viene copiato pari pari e attaccato al filmato divx.
Caro Maury se rileggi (3#riga) quello che ho scritto nel mio ultimo msg capirai che mi sono corretto sulla questione dell'ac3 (visto il perdurare del mio problema (rileggi per capire quale) mi ero convinto che la traccia ac3 fosse convertita in una specie di prologic) quindi prima di parlare aziona....GLI OCCHI e leggi meglio :D .Ciao
ok ....salvato in corner :P :D :sofico:
sonnybono
20-03-2003, 13:44
salve ragazzi..
la cassa centrale nn mi funziona...sapete dirmi il perche'?
o meglio con i dvd 5.1 funge da speaker..ma vorrei sapere se c'e' un sitema per farla suonare sempre...se no mi sembra super sprecata :)
grazie a tutti e spero che qualcuno abbia gia' risolto questo problema :)
Masterminator
20-03-2003, 14:00
Originally posted by "sonnybono"
salve ragazzi..
la cassa centrale nn mi funziona...sapete dirmi il perche'?
o meglio con i dvd 5.1 funge da speaker..ma vorrei sapere se c'e' un sitema per farla suonare sempre...se no mi sembra super sprecata :)
grazie a tutti e spero che qualcuno abbia gia' risolto questo problema :)
Si lo hanno risolto in una valanga, ma se il search non funzia...
Se hai casse creative con decoder esterno attivi il cmss sul dec, altrimenti dal playcenter puoi attivarlo
sonnybono
20-03-2003, 14:24
Si lo hanno risolto in una valanga, ma se il search non funzia...
Se hai casse creative con decoder esterno attivi il cmss sul dec, altrimenti dal playcenter puoi attivarlo
ti spieghi meglio per piacere?
nn sono tanto pratico...
è si in effetti..il search nn funziona...
cosa sarebbe il decoder esterno?
io ho il dolby digital inspire 5.1 con live 5.1
ti ringrazio per avermi gia' risposto una volta...
sonnybono
20-03-2003, 15:00
up
Masterminator
20-03-2003, 17:53
Originally posted by "sonnybono"
ti spieghi meglio per piacere?
nn sono tanto pratico...
è si in effetti..il search nn funziona...
cosa sarebbe il decoder esterno?
io ho il dolby digital inspire 5.1 con live 5.1
ti ringrazio per avermi gia' risposto una volta...
Le casse dolby digital inspire 5.1 non esistono. Esistono le inspire 5100, 5300, 5500, 5500D, 5700 . Se hai una di quelle in grassetto hanno un decoder esterno a cui si collegano le 5 casse e il sub le altre hanno le casse collegate al sub.
Nel primo caso sul decoder puoi scegliere tra gli effect anche cmss. Nell secondo DEVI installare il playcenter di creative (player audio e video) e nella modalità compatta, dove si vede solo il brano in riproduzione, se a destra apri i tastierino numerico in basso vicino allo 0 c'è cmss. Attivi e tutti i suoni vanno con una spazializzazione che può o meno piacere.
Ciao
sonnybono
20-03-2003, 19:26
Le casse dolby digital inspire 5.1 non esistono. Esistono le inspire 5100, 5300, 5500, 5500D, 5700 . Se hai una di quelle in grassetto hanno un decoder esterno a cui si collegano le 5 casse e il sub le altre hanno le casse collegate al sub.
Nel primo caso sul decoder puoi scegliere tra gli effect anche cmss. Nell secondo DEVI installare il playcenter di creative (player audio e video) e nella modalità compatta, dove si vede solo il brano in riproduzione, se a destra apri i tastierino numerico in basso vicino allo 0 c'è cmss. Attivi e tutti i suoni vanno con una spazializzazione che può o meno piacere.
Ciao
ho le 5300
stanotte provo e ti faccio sapere..ciao e grazie ancora
Volevo sapere se c'è un modo per far funzionare il canale centrale oltre che gli altri 5 quando ascolto musica, senza dover abilitare il CMSS, che modifica il suono..
Insomma vorrei sentire anche il centrale, pulito e senza suono modificato dal Play center.
Help me!
Perchè così sono 20 Watts inutili...
AKE1
Gli mp3 hanno una traccia stereo.
si, gli mp3 hanno una traccia stereo, non ci piove, quello che vorrei sapere è se c'è un modo x utilizzare anche il canale centrale anteriore, oltre ai 3 posteriori, i 2 anteriori e il sub.
Un modo c'è, ma è poco pratico, basta collegare il centrale anteriore al posto del centrale posteriore(cmq penso che non sia ben amplificato, visto che il posteriore ha meno watt), ma ogni volta che si usa il surround o l'eax, o si vede un film in 5.1 bisogna spostare i collegamenti.
Non esiste un software che attiva tutte le casse anche in stereo?!?
AKE1
Abilita il CMSS è l'unico modo. Comunque contento te di perdere la stereofonia...
Originally posted by "Dinofly"
Abilita il CMSS è l'unico modo. Comunque contento te di perdere la stereofonia...
la stereofonia verrebbe mantenuta, vorrei un prog o un qualcosa che, come viene fatto via hardware, mixi le 2 trace sx e dx nel canale centrale anteriore.
Inoltre con le casse di questa qualità, ascoltando MP3 la qualità del suono non è il max(rispetto ad un impianto stereo adibito a tale scopo), quindi...
AKe1
Ciao a tutti , ho da tempo una SB Live Player 5.1 e da poco ho preso il kit creative 5.1 5100 , non mi si sente la 5 la cassa quella centrale e nn capisco il xke .... Ho provato con i DVD ke hanno si suo l'uscita 5.1 ma nada , ho scaricato diversi driver e quando vado in modalita Live Sorround mi fa sentire solo 2 casse alte e 2 casse bassissime e la 5 nulla. Se lo posiziono come sistema a 4 casse me le fa funzionare tutte e 4 sempre escludendo la 5.
Come potrei risolvere il problema ??
Grazie x l'aiuto ;)
Up pls aiutatemi a capire . :cry:
Doctor P
23-06-2003, 09:27
Se usi WInSoz Xp hai impostato le porprietà audio degli speaker in configurazione 5.1 Surround? Che programma di riproduzione DVD usi?
Si impostato anke dalle proprieta audio le 5.1
come lettore DVD uso WINDVD platinum .
pizzamargherita
24-06-2003, 12:55
Io ho lo stesso o quasi problema.
Ho una P4PE con chip audio 5.1
Ho installato il software ed è tutto ok.
Ho win XP.
Con un DVD 5.1 eseguito da powerdvd4 non sento altro che 2 canali, anche se ho impostato nelle proprietà audio il modo 5.1
Che fare? Aiutate anche me? E' colpa di win XP?
Fatemi sapere. Ciao.
Nulla ancora nn ho risolto :mc:
Daemonarch
05-07-2003, 15:47
Vi spiego bene il problema:
Ho un Game Theater XP e le casse 5.1 Logitech Z640.
I 5 satelliti si collegano al subwoofer tramite singoli cavi, poi c'è un'ulteriore cavo che parte dal satellite centrale con 3 attacchi (1 verde,1 arancione e 1 nero).
Secondo quanto dice manuale delle casse se si ha una scheda audio a 6 canali (che a quanto ne so io il game theater dovrebbe esserlo), i cavi colorati vanno attaccati alle apposite uscite della scheda audio.: quindi il verde all'uscita main/front,l'arancione a quella sorround e la nera a quella center che si trovano nel caso del game theater sul rack esterno.
Se si ha una scheda a 4 canali il cavo verde va messo all'attacco su cui c'è scritto main/front del rack esterno del game theater ed il nero a quello con la dicitura surround,mentre l'arancio a nessuna uscita.
In pratica a me succede questo: se inserisco i fili colorati al rack esterno secondo la configurazione a 6 canali i 5 satelliti non si sentono tutti insieme.
Se uso la configurazione a 4 canali i satelliti posteriori e anteriori funzionano tutti e 4 ed il centrale necessita dell'attivazione del tasto matrix (che chi ha o conosce le logitach z640 dovrebbe sapere che serve x emulare il canale centrale nel caso la scheda audio sia a 4 canali).
Xchè mi capita ciò? E' giusto?
C'è qualcuno che ha il Game Theter e le Logitech z640 che può riportare la propria disposione dei cavi?
Ciao.
Daemonarch
07-07-2003, 19:27
Help me!!!! :mc:
Daemonarch
12-07-2003, 14:08
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Masterminator
13-07-2003, 00:07
Originally posted by "Daemonarch"
Vi spiego bene il problema:
Ho un Game Theater XP e le casse 5.1 Logitech Z640.
I 5 satelliti si collegano al subwoofer tramite singoli cavi, poi c'è un'ulteriore cavo che parte dal satellite centrale con 3 attacchi (1 verde,1 arancione e 1 nero).
Secondo quanto dice manuale delle casse se si ha una scheda audio a 6 canali (che a quanto ne so io il game theater dovrebbe esserlo), i cavi colorati vanno attaccati alle apposite uscite della scheda audio.: quindi il verde all'uscita main/front,l'arancione a quella sorround e la nera a quella center che si trovano nel caso del game theater sul rack esterno.
Se si ha una scheda a 4 canali il cavo verde va messo all'attacco su cui c'è scritto main/front del rack esterno del game theater ed il nero a quello con la dicitura surround,mentre l'arancio a nessuna uscita.
In pratica a me succede questo: se inserisco i fili colorati al rack esterno secondo la configurazione a 6 canali i 5 satelliti non si sentono tutti insieme.
Se uso la configurazione a 4 canali i satelliti posteriori e anteriori funzionano tutti e 4 ed il centrale necessita dell'attivazione del tasto matrix (che chi ha o conosce le logitach z640 dovrebbe sapere che serve x emulare il canale centrale nel caso la scheda audio sia a 4 canali).
Xchè mi capita ciò? E' giusto?
C'è qualcuno che ha il Game Theter e le Logitech z640 che può riportare la propria disposione dei cavi?
Ciao.
non vorrei sbagliare ma mi sembra che almeno le creative abbiano verde front, nero rear, orange center/sub.
Se i collegamenti sono corretti il problema sarà nel settaggio software.
Daemonarch
13-07-2003, 11:43
C'ho provato.ma non funziona.Mi si sentono solo i 4 satelliti e per sentire anche il centrale devo attivare il tasto matrix. :cry:
Masterminator
13-07-2003, 12:26
C'ho provato.ma non funziona.Mi si sentono solo i 4 satelliti e per sentire anche il centrale devo attivare il tasto matrix. :cry:
Con CD, mp3 senti solo 4 canali, ma DVD e giochi che supportano 5.1 canali dovresti essere ok.
Daemonarch
13-07-2003, 14:44
E invece no. Sia con dvd che qualunque altra sorgebte audio il 5.1 non funziona normalmente, a meno che non attivo il tasto matrix che emula i 6 canali audio!
Perchè???????? :muro:
Masterminator
13-07-2003, 16:44
E invece no. Sia con dvd che qualunque altra sorgebte audio il 5.1 non funziona normalmente, a meno che non attivo il tasto matrix che emula i 6 canali audio!
Perchè???????? :muro:
Che programma usi per sentire i DVD? Il settaggio è 5.1 casse se disabiliti la decodifica della sk audio altrimenti spdif
Daemonarch
13-07-2003, 22:34
Di solito uso Power Dvd 5. Se metto su SPDIF non mi si sente l'audio da nessuna cassa!! :(
Masterminator
14-07-2003, 09:08
Di solito uso Power Dvd 5. Se metto su SPDIF non mi si sente l'audio da nessuna cassa!! :(
Mai usato il PDVD5 cmq se (almeno in WinDVD) metti spdif e poi abiliti il decoder dd della sk audio deve andare (è l'impostazione corretta). Altrimenti metti 5.1 casse in PDVD ma disattivando la decodifica della sk audio.
Purtroppo di + non so dirti
a me vanno tutte e 5 le casse e anke il subwoofer con gli mp3...
Masterminator
14-07-2003, 13:56
Originally posted by "MEMon"
a me vanno tutte e 5 le casse e anke il subwoofer con gli mp3...
Il sub va sempre, ma la differenza è che nei DVD ha una sua traccia di basse freq che riproduce nel resto riproduce le frequenze basse delle tracce che vanno ai satelliti.
Se non si impostano funzione dedicate un suono stereo DEVE essere riprodotto solo dalle 2 casse front al limite replicato sulle rear.
Volevo chiedere informazioni riguardanti i sistemi 5.1 di creative, (ma forse vale per tutti): siccome la quinta cassa (quella centrale) è specifica per formati audio in grado di sfuttarla (es. audio dei DVD...), la mia rimane preaticamente inoperosa (test a parte). Un mio amico mi ha detto che, navigando a caso fra motori di ricerca e siti di driver, aveva trovato un fix della creative che agiva sul registro: questo incrociava i segnali che giungono alle casse anteriori e li trasmetteva anche alla centrale, in modo da averla sempre funzionante. Purtroppo lui ha un sistema 2.1 ed è passato oltre senza interessarsi e non sa più che sito era. Dato che anche attivando il dolby, l'EAX, o il 5.1 (li ho provati un pò tutti...) nei giochi la cassa centrale non fiata mai , chedevo se qualcuno abbia già affrontato un simile problema e se qualcuno è a conoscenza di questo fix e di dove sia reperibile.
anticipatamente grazie
phoenixxx
07-08-2003, 21:18
se ti interessa il mio problema è questo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=487133
Originariamente inviato da rampo83
Volevo chiedere informazioni riguardanti i sistemi 5.1 di creative, (ma forse vale per tutti): siccome la quinta cassa (quella centrale) è specifica per formati audio in grado di sfuttarla (es. audio dei DVD...), la mia rimane preaticamente inoperosa (test a parte).
[...cut...]
anticipatamente grazie
Scusa, in che senso rimane inoperosa?
Che scheda audio e che kit altoparlanti hai?
Il satellite centrale viene sfruttato solo per determinate frequenze, di solito vicine a quelle della voce umana e comunque rimane attivo per gli effetti ambientali che dovrebbero ricreare la situazione mostrata a video.
Se sei in possesso, per esempio di un kit composto da Audigy e Creative Inspire 5.1 digital 5500 (o altri sistemi con decoder a parte) preparati a smadonnare, io sono tre giorni che mi sto scornando con l'assistenza ma purtroppo non c'e' soluzione.
Leggiti comq il thread suggerito da Phoenixxx, io mi sono schiarito parecchio le idee purtroppo... e mi sono reso conto di avere buttato nel cesso quasi 300 euro tra scheda e kit altoparlanti
ciao
phoenixxx
08-08-2003, 12:26
a te che problemi da audigy+5500? non si attiva il 5.1 e l'eax?
Originariamente inviato da phoenixxx
a te che problemi da audigy+5500? non si attiva il 5.1 e l'eax?
Solo l'EAX non funziona... e dopo aver letto il tuo thread, confrontando quello che mi è stato detto dall'assistenza Creative Labs, ho capito che non c'e' niente da fare.
Mi hanno pero' assicurato che il collegamento con il tuo nuovo kit 5700 dovrebbe supportare EAX e Advanced HD.
E non penso a un'incompatibilità con la tua MoBo (se ho capito bene l'altro tuo thread), dato che il segnale sonoro e i vari segnali sw EAX vengono processati solo ed esclusivamente dalla tua Sound Blaster.
Io mi farò sostituire il kit digitale con uno analogico, come il 5300 o il 5100 perchè attualmente solo con sistemi completamente analogici (fatta eccezione per il 5700, probabilmente per la diversa tipologia di ingressi sul decoder) è possibile beneficiare di supporti EAX & Co.
Se ti interessa ti spiego anche il motivo, adesso sto uscendo dall'ufficio ma Lunedì ti posso rispondere.
ciao
phoenixxx
08-08-2003, 19:30
Originariamente inviato da lord76
Solo l'EAX non funziona... e dopo aver letto il tuo thread, confrontando quello che mi è stato detto dall'assistenza Creative Labs, ho capito che non c'e' niente da fare.
Mi hanno pero' assicurato che il collegamento con il tuo nuovo kit 5700 dovrebbe supportare EAX e Advanced HD.
E non penso a un'incompatibilità con la tua MoBo (se ho capito bene l'altro tuo thread), dato che il segnale sonoro e i vari segnali sw EAX vengono processati solo ed esclusivamente dalla tua Sound Blaster.
Io mi farò sostituire il kit digitale con uno analogico, come il 5300 o il 5100 perchè attualmente solo con sistemi completamente analogici (fatta eccezione per il 5700, probabilmente per la diversa tipologia di ingressi sul decoder) è possibile beneficiare di supporti EAX & Co.
Se ti interessa ti spiego anche il motivo, adesso sto uscendo dall'ufficio ma Lunedì ti posso rispondere.
ciao
tu riesci ad attivare il 5.1 mettendo magari un film in dvd e leggendolo con un lettore sofftware?
magari:)
Per Phoenixxx:
Si, riesco ad ascoltare i dvd in 5.1 senza alcun tipo di problema, e il decoder riconosce automaticamente il segnale Dolby digital.
Quindi non appena faccio partire un film (uso windvd o powerdvd... preferisco cmq il primo) il decoder si switcha da solo sul dolby digital e io non devo fare altro.
La stessa cosa dovrebbe accadere con il tuo kit... non ricordo se hai già agito sulle impostazione del pannello di controllo e sul surround mixer della creative ma è fondamentale settare sia il sistema operativo che il lettore software correttamente per benificiare di tutte le potenzialità del tuo kit.
Cerco di spiegarti come funziona la cosa... ci provo perchè è da poco che mi sto interessando di queste cose! ;)
Allora, la differenza principale tra un kit di altoparlanti analogico e un kit digitale è che il primo lavora senza un decoder e quindi emette suoni così come gli arrivano dalla scheda, processati in vario modo (Stereo, EAX, Dolby) mentre un kit analogico ha un decoder che normalmente prende il segnale stereo pulito della scheda e se lo elabora per conto suo.
Su un kit digitale esistono infatti normalmente 2 modi di collegamento:
Analogico (Line In)
Digitale (Coassiale o Ottico)
Con il digitale, in più possiamo ottenere la decodifica Dolby
Digital per film in DVD o file compressi in AC3.
La limitazione del collegamento di una periferica a un kit di altoparlandi digitale sta nel fatto che si utilizza un cavo solo, che trasporta solo due segnali (canale destro e sinistro, quindi stereo).
Per collegare un kit di altoparlanti anlogico (ovviamente sempre e solo in analogico) invece dalla scheda partono tre cavi: uno per il centrale+surround, uno per i satelliti anteriori e uno per quelli posteriori.
Questo spiega anche il motivo per il quale su un kit digitale gli EAX non funzionano: gli EAX, cosi' come gli Advanced HD non sono altro che un codice programmato sul software, che viene processato dalla scheda e che viene inviato agli altoparlanti.
Quando si utilizza un kit digitale, avendo a disposizione un cavo solo, quindi solo due segnali, la scheda disattiva automaticamente gli effetti in questione, anche perchè tanto sul cavo non c'e' "spazio" per altri segnali oltre a quello stereo.
Il fatto che comunque un gioco si senta in 5.1 non c'entra nulla, quello è il dolby pro-logic che si può attivare sul decoder, che non fa altro che deframmentare il segnale stereo per bilanciarlo sui vari satelliti e il subwoofer.
Il dolby pro-logic quindi, a differenza del dolby digital, è un artifizio che si usa per spezzettare certe frequenze, in modo che vengano suddivise alle varie casse per ricreare un certo ambiente.
Viene proprio fatto fatto un taglio di frequenze sui vari satelliti (quello centrale è quello da cui esce per esempio la voce umana a volume più alto).
Io ho collegato la mia scheda in coassiale e normalmente, visto che non posso sfruttare gli EAX, attivo manualmente sul decoder un suono stereo o in dolby pro-logic.
I giochi, dove possibile, li setto tutti per una semplice uscita in stereofonia e poi faccio andare il decoder in dolby pro-logic specificando sul surround mixer creative che sto utilizzando dei comunissimi altoparlanti stereo (anche se non è vero! :D )
Per i film non devo far altro che selezionare un tipo di altopartlanti 5.1 dal surround mixer creative e poi pensa a tutto il decoder, via di dolby digital.
Ora, è possibile che ci sia qualcosa che non vada nei tuoi collegamenti o nella configurazione del tuo SO o del dvd-reader software.
Mi spiechi come hai collegato la tua scheda al kit e come hai manovrato sulle impostazioni di winzozz?
ciao :)
phoenixxx
11-08-2003, 10:16
Originariamente inviato da lord76
Per Phoenixxx:
Si, riesco ad ascoltare i dvd in 5.1 senza alcun tipo di problema, e il decoder riconosce automaticamente il segnale Dolby digital.
Quindi non appena faccio partire un film (uso windvd o powerdvd... preferisco cmq il primo) il decoder si switcha da solo sul dolby digital e io non devo fare altro.
La stessa cosa dovrebbe accadere con il tuo kit... non ricordo se hai già agito sulle impostazione del pannello di controllo e sul surround mixer della creative ma è fondamentale settare sia il sistema operativo che il lettore software correttamente per benificiare di tutte le potenzialità del tuo kit.
Cerco di spiegarti come funziona la cosa... ci provo perchè è da poco che mi sto interessando di queste cose! ;)
Allora, la differenza principale tra un kit di altoparlanti analogico e un kit digitale è che il primo lavora senza un decoder e quindi emette suoni così come gli arrivano dalla scheda, processati in vario modo (Stereo, EAX, Dolby) mentre un kit analogico ha un decoder che normalmente prende il segnale stereo pulito della scheda e se lo elabora per conto suo.
Su un kit digitale esistono infatti normalmente 2 modi di collegamento:
Analogico (Line In)
Digitale (Coassiale o Ottico)
Con il digitale, in più possiamo ottenere la decodifica Dolby
Digital per film in DVD o file compressi in AC3.
La limitazione del collegamento di una periferica a un kit di altoparlandi digitale sta nel fatto che si utilizza un cavo solo, che trasporta solo due segnali (canale destro e sinistro, quindi stereo).
Per collegare un kit di altoparlanti anlogico (ovviamente sempre e solo in analogico) invece dalla scheda partono tre cavi: uno per il centrale+surround, uno per i satelliti anteriori e uno per quelli posteriori.
Questo spiega anche il motivo per il quale su un kit digitale gli EAX non funzionano: gli EAX, cosi' come gli Advanced HD non sono altro che un codice programmato sul software, che viene processato dalla scheda e che viene inviato agli altoparlanti.
Quando si utilizza un kit digitale, avendo a disposizione un cavo solo, quindi solo due segnali, la scheda disattiva automaticamente gli effetti in questione, anche perchè tanto sul cavo non c'e' "spazio" per altri segnali oltre a quello stereo.
Il fatto che comunque un gioco si senta in 5.1 non c'entra nulla, quello è il dolby pro-logic che si può attivare sul decoder, che non fa altro che deframmentare il segnale stereo per bilanciarlo sui vari satelliti e il subwoofer.
Il dolby pro-logic quindi, a differenza del dolby digital, è un artifizio che si usa per spezzettare certe frequenze, in modo che vengano suddivise alle varie casse per ricreare un certo ambiente.
Viene proprio fatto fatto un taglio di frequenze sui vari satelliti (quello centrale è quello da cui esce per esempio la voce umana a volume più alto).
Io ho collegato la mia scheda in coassiale e normalmente, visto che non posso sfruttare gli EAX, attivo manualmente sul decoder un suono stereo o in dolby pro-logic.
I giochi, dove possibile, li setto tutti per una semplice uscita in stereofonia e poi faccio andare il decoder in dolby pro-logic specificando sul surround mixer creative che sto utilizzando dei comunissimi altoparlanti stereo (anche se non è vero! :D )
Per i film non devo far altro che selezionare un tipo di altopartlanti 5.1 dal surround mixer creative e poi pensa a tutto il decoder, via di dolby digital.
Ora, è possibile che ci sia qualcosa che non vada nei tuoi collegamenti o nella configurazione del tuo SO o del dvd-reader software.
Mi spiechi come hai collegato la tua scheda al kit e come hai manovrato sulle impostazioni di winzozz?
ciao :)
ti dico come ho collegato il kit alla scheda. dal decoder del 5700 tramite ingresso minidin ho inserito il cavetto apposito che termina con rca femmina al quale poi ho allacciato l'altro cavo in dotazione da rca maschio a spidif per la live. sul mixer surround ho messo casse 5.1 spuntando la casellina digitale, sul pannello di controllo nella sezione audio ho fatto lo stesso, casse 5.1 e spuntato la casella digitale ma il 5.1 con un dvd non si accende e lo stesso con un divx ac3.
sul fatto che sul cavo digitale viaggino solo 2 canali non credo sia proprio così perchè a questo punto non dovrebbe funzionare neanche la codifica ac3 5.1 di un dvd. dal solo cavo digitale esce un segnale digitale ancora da codificare per cui non credo sia limitato a soli 2 canali.
Originariamente inviato da phoenixxx
ti dico come ho collegato il kit alla scheda. dal decoder del 5700 tramite ingresso minidin ho inserito il cavetto apposito che termina con rca femmina al quale poi ho allacciato l'altro cavo in dotazione da rca maschio a spidif per la live. sul mixer surround ho messo casse 5.1 spuntando la casellina digitale, sul pannello di controllo nella sezione audio ho fatto lo stesso, casse 5.1 e spuntato la casella digitale ma il 5.1 con un dvd non si accende e lo stesso con un divx ac3.
sul fatto che sul cavo digitale viaggino solo 2 canali non credo sia proprio così perchè a questo punto non dovrebbe funzionare neanche la codifica ac3 5.1 di un dvd. dal solo cavo digitale esce un segnale digitale ancora da codificare per cui non credo sia limitato a soli 2 canali.
Il tuo collegamento è corretto... hai abilitato l'uscita spdif sul tuo lettore software? Io ho anche disabilitato la decodifica AC3
Per quanto riguarda il discorso dei canali in digitale ti posto una parte dell'email che mi ha inviato qualche giorno fa il supporto tecnico della Creative, che tra l0'altro ti consiglio di contattare se non l'hai ancora fatto... ti rispondono entro poche ore in giornata di solito.
Gentile Cliente
sono spaicente ma confermo che il kit 5500 non supporta gli effetti EAX.
Questo perchè il kit è prodotto sopratutto per utilizzo tramite console
di gioco o per film DVD. Gli unici kit digitali che al momento
supportano gli effetti EAX sono il DTT3500 ed L'inspire 5700.
La limitazione è legata al fatto che utilizzando una connessione
digitale non è possibile trasportare un segnale audio non codificato, con più di 2 canali. Il fatto che un DVD funzioni in 5.1 è dato dalla codifica del segnale digitale, che viene poi interpretato in maniera speciale dal decoder del Kit, mentre il fatto che i file audio funzionino in 5.1 è dato dal DolbyPro Logic, che è una funzione del kit, che permette di creare un simil effetto surround facendo un taglio di frequenze sul segnale stereo in ingresso.
Io l'ho capita intendendo quello che ho scritto, ma ripeto che sono niubbo in 'ste cose, magari qualcuno può confermare/smentire
Il mio è un sistema composta da audigy e inspire 5.1 5100, e ho da poco montato il dvd, senza averne, quindi devo ancora provare se con un dvd il sistema è sfruttato completamente. cmq darò un'occhiata al link proposto graz
Originariamente inviato da rampo83
Il mio è un sistema composta da audigy e inspire 5.1 5100, e ho da poco montato il dvd, senza averne, quindi devo ancora provare se con un dvd il sistema è sfruttato completamente. cmq darò un'occhiata al link proposto graz
Beh con un kit come il tuo, se i collegamenti sono stati fatti a dovere, il suono dal centrale nei giochi lo dovresti sentire eccome, senza bisogno di nessun fix (ovviamente se i giochi supportano il 5.1).
Semmai, il problema dovresti averlo ascoltando musica da cd o in formato mp3, oppure nei giochi stereo... a meno che il CMSS non sia già stato attivato.
Parto dal presupposto che i tuoi collegamenti siano corretti e che tu abbia settato correttamente il surround mixer o il pannello di controllo audio di windows:
Utilizzando in genere tutti i file in stereo (mp3, cd audio , etc etc)
con il Playcenter in versione Lettore (ridotto), di fianco al tasto EAX c'è una freccia grigia, che server, cliccandoci sopra, ad aprire uno slide con un tastierino numerico grigio/nero. C'è un'opzione chiamata CMSS.
In questo modo, sempre che il tuo satellite non abbia problemi o non sia collegato erroneamente, il suono verrà ripartito anche sul centrale.
Il problema con i file stereo, è che il segnale (diviso in 2
destra/sinistra), viene inviato a 4 speakers (2 destri e 2 sinistri),
mentre il centrale rimane (giustamente) muto,dato che il programma di riproduzione di default non sa che il canale centrale esiste. Con il CMSS
(creative) o qualche altro formato multicanale (Dolby ProLogic I e II) è possibile dividere il segnale stereo per essere inviato ai 5 satelliti.
ciao
PS: hai già provato a sostituire il satellite centale con un altro?
Il satellite non ha problemi, ho provato a scambiarli fra loro, e anche il test ha sempre funzionato anche sul centrale...
Ho abilitato il CMSS nel playcenter e funzionano tutte e 5! graz per il suggerimento. Io cercavo impostazioni simili in winamp3 (odio WMPlayer...), senza trovarle. Ora che l'ho abilitatola 5 cassa va anche con winamp, xrò nelle casse posteriori, se attivo CMSS si sente un suono distorto, quasi fosse un distrurbo. e succede anche nel playcenter....
Ho provato ad aprire un gioco (Neverwinter Nights, che aveva il maggior numero di opzioni audio fra quelli che ho installato) e prima la 5° cassa non andava, con nessuna modalità (EAX, Dolby, 5.1....). Ora vanno tutte e sembra che non ci siano i disturbi che sento nel lettore multimediale....
Risolto un problema eccone un altro :muro:
Farò alcuni esperimenti, grazie ancora
salve ragazzi io ho il seguente sistema 5.1
olidata (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=vXFTvcYonNxL5FONNAGGVg__&A_CodArt=38323&I_CdsRoot=10618846&I_AbsCodDesTec=12883759)
mi sono fatto fare da un negoziante un cavo con
cavo satellitare metri 2 + connettore dorato coassiale + connettore dorato RCA
Ho una Audigy 1 player.
Ora io vorrei usare il sistema in digitale (la famosa spunta su usa solo uscita digitale) ma questo benedetto cavo non funziona. non funziona ne il test ne si sente nulla in nessuna altro posto. il cavo sembra fatto bene. cosa può essere andato storto? potete darmi qualche link per comprare bello e pronto il cavo che cerco??
Ho verificato il fatto che il segnale nelle casse posteriori risulta indebolito e quasi disturbato quando si attiva CMSS: non è un vero problema, ma una cosa normale presumo: si verifica solo con gli mp3 a basso bitrate (generalmente sotto i 160Kb), ecco perchè coi giochi andava perfettamente. Con CD e mp3 di buona qualità tutto è perfetto
mille grazie a lord76!
Originariamente inviato da SalvoX
salve ragazzi io ho il seguente sistema 5.1
olidata (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=vXFTvcYonNxL5FONNAGGVg__&A_CodArt=38323&I_CdsRoot=10618846&I_AbsCodDesTec=12883759)
mi sono fatto fare da un negoziante un cavo con
cavo satellitare metri 2 + connettore dorato coassiale + connettore dorato RCA
Ho una Audigy 1 player.
Ora io vorrei usare il sistema in digitale (la famosa spunta su usa solo uscita digitale) ma questo benedetto cavo non funziona. non funziona ne il test ne si sente nulla in nessuna altro posto. il cavo sembra fatto bene. cosa può essere andato storto? potete darmi qualche link per comprare bello e pronto il cavo che cerco??
ragazzi ho provato il cavo e funziona perfettamente su una live 1024 con uscita digitale e un altro impianto. A questo punto è possibile che siano danneggiate:
A l'uscita Digital della audigy
B l'entrata coassiale del dec
Come posso provare il funzionamento delle relative porte?
cosa altro posso controllare???
ho provato anche sulla sk integrata della mia mobo IC-7 con spdif out ottico ma nulla. A questo punto credo sia l'impianto che ha il dac rotto o cose simili. CHl si comporta bene con i clienti???? :cry:
x SalvoX
Non posso darti aiuti tecnici per il tuo problema, ma posso dirti che una volta ho acquistato diversi componenti su CHL, e tra di essi vi era un hard disk IBM difettoso: tenendo conto che era il periodo tra Natale e l'Epifania, in un paio di settimane ho rimandato la periferica difettosa al mittente e mi è stata sostituita.
L'unico problema che si potrebbe avere in questo periodo è qualche chiusura per ferie (da parecchio non consulto più CHL...)
Ciao
grazie per la risp rampo83 speriamo bene :D
Ci possono essere differenze fra l'uscita comune digitale delle sk e quella della audigy...so che è una domanda inutile ma non so cosa provare
:cry:
il fatto che in analogico le casse si sentano bene non significa che il dac non può essere danneggiato no? dato che il problema si presenta solo nel collegamento digitale credo sia quello il diretto interessato no?
Ciao SalvoX, visto che ho aperto una discussione, ne approfitto per ampliare le mie conoscenze: l'inspire 5100 che monto io è unicamente analogico. Il tuo sistema invece funziona sia in digitale che in analogico, credo di aver capito. Chiedevi se potesse essere colpa del convertitore: ma ci sono due convertitori (xDigitale e xAnalogico) separati o è un unico dispositivo che racchiude entrambi? E poi l'uscita digitale dell'audigy, che ho anche io, che deve diventare ingresso digitale nelle casse richiede comunque un dac? O è solo collegata a un ingresso che però fa capo al DAC?
Spero di non avere fatto troppa confusione
io credo che ci siano 2 diversi convertitori o meglio: se il suono arrivasse in analogico non si deve più convertire nulla ma soltanto mandarlo alle casse per sentirlo :D
mentre se tramite uscita digitale (su sk audio)
arriva uno stream digitale (che va allINGRESSO digitale optical o coassiale del decoder)
allora serve un DAC (digital Analog converter) per poter sentire il suono.Considerato che a me il suono si sente in analogico ma non in digitale pensavo fosse colpa di questo dac. ma ovviamente sono solo ipotesi.
Grazie del chiarimento: a qusto punto oserei supporre che il DAC ha qualcosa che non va. Comunque, se non fosse il DAC ma solo l'ingresso coassiale, vorrebbe dire che devi sostituire il prodotto...
Hai provato l'impianto sulla scheda audio di qualcun altro oppure un altro sistema digitale con la tua scheda? così sapresti definitivamente da che lato sta il problema (casse o scheda), anche se so che forse non è così facile fare prove simili o trovare l'hardware per farlo...
allora innanzitutto ragazzi state attenti quando comprate da chl (o in altri negozi) perchè spesso la garanzia non viene effettuata dal negozio bensì dalla ditta in questione (nel mio caso olidata)
Di conseguenza le spese per rispedire sono a carico vostro e per 5kg di prodotto non sono poi cosi basse da essere trascurabili. Senza contare i 40 minuti di telefonate interurbane (e ancora potrei doverne fare) per chiamare le varie assistenze.
Risultato finale sono ancora con l'impianto non funzionante.
Mi è venuto un dubbio però
questo prodotto creative (http://it.europe.creative.com/estore/product.asp?prod=179)
questo prodotto serve solo per le live o anche per le audigy? in sostanza ci vuole una sorta di "conversione specifica" per impianti 5.1 non creative e schede audio creative??
(nonostante abbia provato il 5.1 anche su una fortissimo con uscita dalla sk audio di tipo coassiale-digitale e non tipo jack 3,.5 come quelle creative, e anche li non è andato )
A sto punto forse tengo l'impianto in analogico, a meno che 20euro di rispedizione non valgano la differenza di usare in digitale
pereri e consigli per favore :(
Equipo-A 1
21-08-2003, 09:17
Ciao Salvo,
un appunto sulla garanzia.
Il rivenditore è tenuto a sostituire prodotti in garanzia solo se si tratta di prodotti bulk, OEM o SI (che tra l'altro non dovrebbero neanche essere messi in commercio...). Per i prodotti retail, tutte le compagnie, al momento, richiedono al cliente finale di inviare il pezzo difettoso alla propria sede o quartier generale per poi avviare la sostituzione. Questo a livello Europeo (apparte la Spagna dove sarebbe illegale fare pagare la spedizione all'utente finale).
Il problema è che una compagnia non solo è tenuta a dare il servizio al cliente, ma di contro deve anche tutelare se stessa ed i propri interessi. Ora non so quanto mercato abbia la Olidata, ma non credo che sia enorme, e comunque sarà confinato in Italia, e quindi se loro dovessero pagare per tutti i rientri dei pezzi difettosi, non durerebbero molto. Questo comunque lo fanno tutti, IBM, Creative, DeLL, Compaq, Mac, ATI, ASUS e tutte le altre marche di prodotti Hardware per l'informatica che ti vengono in mente.
Esistono delle eccezioni per esempio La Mac si viene a prendere il tuo iPod a casa se si guasta, come la Creative fa con i Jukebox. La Logitech, se ti si rompe un Mouse, ti chiede di inviare solo un pezzo del mouse, come il connettore usb o qualche altro componente.
In definitiva, alla compagia in generale non glie ne frega un c****o del cliente ma di quanti soldi questo è disposto a sborsare per comprare altri prodotti. Purtroppo non è colpa di CHL o di CDC o di tutti gli altri distributori, e neanche delle case produttrici, ma del fatto che il consumatore non è tutelato.
Per esempio in Spagna, la vita, in questo contesto, è molto semplice, se ti si rompe qualcosa, ti inviano uno sticker prepagato, tu lo attacchi alla scatola e via in un paio di settimane ti arriva a casa il pezzo nuovo senza avere speso una lira.
Se il consumatore non è tutelato, la compagnia può fare quello che vuole, sempre rientrando a norma di legge!!!
Think about it!!!
:)
certo infatti non dicevo che ci fosse un qualunque tipo di raggiro da parte di chl , ma se fossero più chiari scrivendo in grassetto che la garanzia a carico della ditta significa che "se il pezzo arriva rotto dovete spendere 50euro per rispedirlo anche se si tratta di una vite allentata" magari uno si sente cascare dalle nuvole un po di meno quando deve rispedire tutto...cmq era più uno sfogo/segnalazione che una critica, tanto si sa come vanno queste cose.
riguardo al cavetto ragazzi dove posso avere una risposta sicura..in caso lo prendo dal sito creative. Possibile che per alcuni impianti il passaggio jack 3.5 ---RCA non debba avvenire con un semplice cavo (come il mio di tipo satellitare) ma con un altro cavo specifico?'
decapitate85
03-09-2003, 20:46
ho acquistato oggi un impianto di casse 5+1 della marca a me sconosciuta primotek (sono belle e si sente bene) il problema è ke il satellite centrale nn funziona..quando faccio il test tono dai driver audio nforce tutti i suoni vengono dalla cassa giusta tranne il center ke me lo dice il subwoofer..è normale?
decapitate85
04-09-2003, 08:25
dai aiutatemi perfavore
decapitate85
04-09-2003, 10:57
ho provato pure con power dvd 5 e il parlato mi si sente dal subwoofer e nn dalla cassa centrale ke sta muta!!ke devo fare?
majin boo
04-09-2003, 15:48
hai provato ad andare sul pannello di controllo nVidia nforce - impostazioni casse? Magari hai il settaggio solo a 4 casse e lo devi mettere a 6.
Se non basta vai anche in pannello di controllo>suoni e multimedia>audio>riproduzione suoni>avanzate (almeno, su win2000 è così) e attiva il surround a 6 casse.
poi non so, io ho un problema con il surround e nVidia soundstorm e non sono ancora riuscito a risolverlo.
ciao
decapitate85
04-09-2003, 22:06
no no è già a 6 casse..la centrale la sento dal subwoofer cacchio..le ho provate tutte (lo speaker centrale va...cioe' funziona se lo metto come cassa davanti ecc..ma come centrale no)
Ciao a tutti!..
..ho appena acquistato un kit Creative Inspire 6.1 6700..ho una SoundBlaster Live! 5.1..configuro il tutto..driver ecc..ma il canale centrale FRONTALE nn si sente!...qualche consiglio?!?!?..premetto che il kit è apposito per avere un sistema 6.1 con una SoundBlaster Live! 5.1...da dietro il Subwoofer si mette l'emulazione del sesto canale (sarebbe il centrale posteriore niente di +)....ma perchè il centrale frontale nn si sente?!?!?
AIUTATEMI POR FAVOR! grazie a tutti! ;)
la cosa che nn capisco è perchè se lancio il test audio delle casse in 5.1...e la voce identifica la posizione delle casse..quella centrale frontale FUNZIONA!...ma perchè quando ascolto la musica nn si sente quella centrale FRONTALE? PLEASE HELP ME!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
search :muro:
la sorgente è 5.1? no? allora non si sente
puoi emulare il canale centrale se usi il pro-logic
ho fatto il search... e il problema che ho io ce l'aveva solo un utente con la SoundBlaster Live! 5.1...ma lui aveva il prob che nn lo sentiva dietro ma davanti si!...poi gli hanno detto di spostare la levetta per emulare il sesto canale e dietro l'ha sentito!...io anche se nn emulo il sesto canale nn dovrei sentire tutte e 5 le casse (3 davanti e 2 dietro + sub)? ho un Live 5.1 nn una 4.1!!!!!!!
jerrygdm
10-09-2003, 10:44
Io attivo l'opzione watch movie anche quando voglio ascoltare musica...così mi va anche la cassa centrale
Come si fà ad attivare l'opzione Watch Movie? :confused:
jerrygdm
10-09-2003, 15:08
Ciao....quando vai su pannello di controllo audiohq speaker selezioni il tipo di speaker sopra c'è scritto compila e li scegli watch movie e su preset movie mode.
Tutto li! prova
Originariamente inviato da jerrygdm
Ciao....quando vai su pannello di controllo audiohq speaker selezioni il tipo di speaker sopra c'è scritto compila e li scegli watch movie e su preset movie mode.
Tutto li! prova
Cazzarola nn vedo dove sta scritto COMPILA :cry:
POR FAVOR ABBI PAZIENZA :rolleyes:
http://www.galaxy-team.net/leo/audio1.jpg
jerrygdm
10-09-2003, 16:53
??
Ma non è l'interfaccia come la mia...assomiglia in modo stretto ma non è quella...la mia è nera...
ho una sb live 5.1 e ho installato dal cd in dotazione...non so che dirti a sto punto.
mmmmm allora installo tutto dal cd in dotazione! quello che vedi sono i driver col software aggiornato...ma a quanto pare nn hanno mica lasciato le funzioni vecchie CORRO SUBITO A REINSTALLARLO! grazie per la pazienza!;)
jerrygdm
10-09-2003, 17:13
Prova e fammi sapere.
Ciao
mmmm funziona il canale centrale frontale in quel modo ma quelli dietro proprio un filo...boh ^_^!:eek:
Bah si comprano i sistemi 5.1 e poi non sanno nemmeno a cosa servono.
Poi ascoltare la musica con il centrale :muro:
Cmq devi attivare il cmss, ma perdi un sacco sul sub.
La musica va ascoltata con le due frontali e al massimo i due surround (che riproducono gli stessi suoni dei frontali).
jerrygdm
10-09-2003, 18:32
beh...ovvio tanto il cd butta fuori in stereo mica in ac3 o roba simile....ma se uno vuole usarli tutti non può??
Originariamente inviato da Dinofly
Bah si comprano i sistemi 5.1 e poi non sanno nemmeno a cosa servono.
Poi ascoltare la musica con il centrale :muro:
Cmq devi attivare il cmss, ma perdi un sacco sul sub.
La musica va ascoltata con le due frontali e al massimo i due surround (che riproducono gli stessi suoni dei frontali).
e chi ha detto che volevo ascoltare la musica in dolby 6.1...ma guarda questo... ^_^! che si inventa le cose :O ...se voglio ascoltare in mix dal centrale frontale il segnale dei frontali destra e sinistra nn credo si chiami usare un 6.1 o no? come tu ben saprai dal sesto canale (centrale posteriore) in quanto viene emulato dal mix dei 2 canali posteriori destra e sinistra dal Sub.... ;) saluti alla fantasia :eek:
strife2000
11-09-2003, 12:05
Io sono riuscito a creare un effetto che mi manda al centrale frequeze medie/alte, la batteria dietro e il mix compleso al canale S/D normale... se vuoi posso mandartelo non è grosso, basta che lo importi! Se poi sopra ci attivi il CMSS2 suona anche meglio! L'unica cosa che mi chiedo è.... Se io dall'alto della mia ignoranza sono riuscito a fare una cosa così BANALE in nemmeno un'ora... PERCHé QUEI CERVELLONI STRAPAGATI DELLA CREATIVE NON C'HANNO PENSATO PRIMA????? Fanno le schede 5.1 poi non sanno nemmeno creare un effetto sorround DECENTE per sentire la musica in 5.1..... Bah il canale centrale se fosse x loro sarebbe sprecato!:muro:
CREATIVE DRIVERS SUCKS!!!!!!!!
scusate l'invettiva ma mi sono infervorato :rolleyes:
Saluti!
Originariamente inviato da Red-Vox
come tu ben saprai dal sesto canale (centrale posteriore) in quanto viene emulato dal mix dei 2 canali posteriori destra e sinistra dal Sub.... ;) saluti alla fantasia :eek:
Ma non è che ti stai confondendo con il DD 5.1 EX o con il DTS 5.1 ES? Il 6.1 prevede il centrale posteriore ma non virtuale, fisico. Come anche il 7.1....
certo che è fisico...ma nn esiste di fatto con una Soundblaster 5.1!...:D e viene con una Live 5.1! lo senti il sesto canale perchè dal Sub spostando la levetta apposta viene fatto un mix dei canali sinistro e destro...effetto molto gradevole ;)
Originariamente inviato da strife2000
Io sono riuscito a creare un effetto che mi manda al centrale frequeze medie/alte, la batteria dietro e il mix compleso al canale S/D normale... se vuoi posso mandartelo non è grosso, basta che lo importi! Se poi sopra ci attivi il CMSS2 suona anche meglio! L'unica cosa che mi chiedo è.... Se io dall'alto della mia ignoranza sono riuscito a fare una cosa così BANALE in nemmeno un'ora... PERCHé QUEI CERVELLONI STRAPAGATI DELLA CREATIVE NON C'HANNO PENSATO PRIMA????? Fanno le schede 5.1 poi non sanno nemmeno creare un effetto sorround DECENTE per sentire la musica in 5.1..... Bah il canale centrale se fosse x loro sarebbe sprecato!:muro:
CREATIVE DRIVERS SUCKS!!!!!!!!
scusate l'invettiva ma mi sono infervorato :rolleyes:
Saluti!
Strife se me lo mandi mi fai un favor...hai un msg in pvt! ;)
Ascolta mi diresti anche che driver usi? quelli del cd in dotazione o gli ultimi (ultimi ora...2001 versione 25 mi pare) fammi saper ci conto e grazie ciauz! ;)
raga guardate sto Tread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=501102
spettacolo i driver alternativi ho provato i KX sono una favola funzionano tutti i canali..nn ci sono fruscii niente suono pulito ;)
oppure andate diretti al sito di chi realizza questi meravigliosi driver!
http://kxproject.lugosoft.com/
CIAUZZZZ! :cool:
Thunder01
19-09-2003, 17:36
uguale ma uguale ma uguale problema anche per me...con casse creative 5.1...
chi ci può aiutare?
decapitate85
19-09-2003, 18:25
io thunder ho risolto co i nuovi driver realtek..(fa attenzione ke in quelli ke avevo scaricato io c'era un virus)..cmq in quei driver cecchi un opzione ke si kiama attiva commutazione subwoofer/cassa centrale e dopo va tutto benissimo
Thunder01
20-09-2003, 09:28
ma scusa...io ho installato i driver dell'nforce e dentro ci sono anche quelli dell'audio...
come faccio a mettere quelli realtek?
li installo sopra?
grazie anora se mi puoi dare una mano...;)
decapitate85
20-09-2003, 10:29
si si lo so ke ci sono già....tu devi scaricare quelli realtek e metterli sopra..cercali in google: prova con soundstorm realtek driver
AUDIGY E TRUST 4500P,HO QUESTO SISTEMA 5.1,con i driver creative(ultimi disponibili) NULLA ESCE DALLa cassa centrale durante un film 5.1,nonostanste il dolby digital sia selezionato,con i driver KX tutto si risolve,io vorrei utilizzare i creative anche per sfruttare gli effetti eax al meglio qualcuno sa la soluzione?
Non c'è un esperto che sappia rispondermi?
io ho un problema molto simile... ho una creative sblive player 5.1, e da quando ho installato il software per winxp mi dà questo problema, dalla cassa centrale nulla esce. prima con win98 aprivo audio HQ e settavo l'eax su "watch movie".
Tale opzione mi attivava la cassa centrale (che serve esclusivamente per la voce principale). Ora con audio HQ di winxp questa opzione è scomparsa, e non c'è modo di attivare la cassa centrale in un film 5.1
solo con la configurazione di powerdvd si riesce a farla funzionare (settando come uscita quella a 4 o 6 altoparlanti), con l'unico problema però che funziona solo quella, e le altre 4 non vanno più!!!!!
se qualcuno ha qualche dritta gliene sarei grato...
in più ne approfitto per chiedere un consiglio.... che dvd player mi consigliate???
io ho sempre usato power dvd (3.0 o 4.0xp), ma se c'è di meglio consigliatemi....
grazie!!!! :)
In the Surround Mixer > Speaker > Settings, deactivate the option "AC3 Decode".
In the Surround Mixer > Speaker, activate the option "Digital Output Only"
You do not need to choose a specific number of speakers, as the Dolby Digital signal is being output as one single signal.
In Audio HQ > Device Controls, choose 48KHz as the sampling rate.
Connect your Dolby Digital receiver to one of the Audigy's digital outputs. The Audigy Player has one digital/analogue output, which has four poles. When the above conditions are fulfilled and you play a Dolby Digital signal, this signal is output from the end pole (farthest from the cable). A simple 3.5 mm minijack - RCA adaptor cable will transfer this signal into the SPDIF-In of most Dolby Digital Receivers. The Audigy Platinum additionally has a standard RCA SPDIF Output (simply use an RCA - RCA connector) and an Optical Output (simply use an optical connector) which also output the signal.
for DVDs:
Make sure that the DVD decoding software you are using is set correctly and is compatible with the OS you are using. You should have chosen "SPDIF" in the Audio options of the program - not 5.1 or 6-speaker.
Make sure that the DVD has a Dolby Digital soundtrack and choose Dolby Digital in the language menu of the DVD.
You do not need to connect the DVD drive to the Soundcard, as the audio passes along the IDE cable along with the other DVD information. It is seperated from the other info by the decoding software and streamed to the card over the PCI bus.
There may be issues with certain DVD Softwares in certain OSes. If you fail to get Dolby Digital, test the output of the card by playing one of the AC3 files that are shipped with the Audigy (search for *.ac3). If this works, contact the software manufacturer for assistance (or look in our forum - there is a lot more info here).
se metto "solo uscita digitale" si sente solo un fruscio e niente altro... il test non va, la musica non si sente. anche perchè non penso che la mia scheda (sbLive player 5.1) abbia l'uscita digitale.... le casse idem, sono dtt 2200 o roba simile, comunque non le digital. devo trovare un altro modo.... cmq grazie lo stesso!
risolto il problema con il software power dvd 4.0 deluxe.
in audio HQ attivo la decodifica AC-3, in power dvd in audio setto 6 altoparlanti e tutto funziona correttamente!
Ciao a tutti.
Non capisco perchè...ma il satellite centrale del mio set dtt2200 abbinato alla mia live player 5.1 non ha mai emesso suono.
Eppure la cassa funziona perchè il fruscio di sottofondo lo si sente...
Qualcuno ha qualche idea?
Alb
Ti consiglio di scaricare i driver Kx... ho tolto da mezzo quelli della Creative definitivamente.
www.kxproject.com
;)
Originariamente inviato da Silente
Ciao a tutti.
Non capisco perchè...ma il satellite centrale del mio set dtt2200 abbinato alla mia live player 5.1 non ha mai emesso suono.
Eppure la cassa funziona perchè il fruscio di sottofondo lo si sente...
Qualcuno ha qualche idea?
Alb
o se proprio non vuoi mettere i kx scarica gli ultimi drivers disponibili sul sito creative e vedrai che ti funzionerà
asdasdasdasd
19-10-2003, 16:56
ovviamente devi ascoltae un brano in 5.1!
Originariamente inviato da asdasdasdasd
ovviamente devi ascoltae un brano in 5.1!
Ah si?...cioè...un qualsiasi mp3 non va bene? e cosa posso ascoltare in 5.1? chiedo perchè magari mi sto fasciando la testa per niente....e prima di reinstallare i driver faccio una prova...
la scheda audio ti fa il mix su 5 canali se ascolti un mp3
se non stai vedendo un dvd(oppure divix codificato 5.1...) oppure non stai ascoltando un brano audio codificato 5.1 canali non sentirai nulla...cmq esiste una funzione chiamata creative cmss che ti farà sentire i tuoi bei mp3 su tutte le casse cerkala nel player creative....:muro:
Originariamente inviato da ^v3rsus
se non stai vedendo un dvd(oppure divix codificato 5.1...) oppure non stai ascoltando un brano audio codificato 5.1 canali non sentirai nulla...cmq esiste una funzione chiamata creative cmss che ti farà sentire i tuoi bei mp3 su tutte le casse cerkala nel player creative....:muro:
ecco...a questo proposito, sul forum della creative propongono di attivare la moalita "filmati" cliccando su cmss creative playcenter.
Io l'ho fatto..ma nonostante ciò niente.
Ps. non ho capito cosa s'intende per "fa il mix sui 5 canali"...vuoi dire che dovrei sentire il suono da tutte e 5?
Perdnate la banalità delle domande ma sono un novellino...
asdasdasdasd
20-10-2003, 14:02
questa opzione attiva il suono anche sull'altoparlante centrale, ma non serve praticamente a niente, dato che la traccia è stereo. prova a guardare un dvd inciso in 5.1 (c'è scritto sulla copertina) e dovrebbe funzionare... altrimenti se tutto è collegato come si deve c'è qualcosa di guasto..
beh...non serve proprio a nulla non credo...Il suo scopo è quello di far+ rumore da tutte le casse...ed il cmss serve proprio a quello...Si si fa sentire gli mp3(in parole povere) su tutte e 5 le casse...Una domanda ma se fai test altoparlanti il centrale si sente???Hai impostato l'uscita su 5.1 canali???può sembrar banale ma non si sa mai...:sofico: controlla anke dal pannello di controllo di winzozz ke siano state selezionati 5.1 altoparlanti dato ke a volte non c'è perfetta sintonia tra i driver creative e quelli di winzozz....
Originariamente inviato da ^v3rsus
controlla anke dal pannello di controllo di winzozz ke siano state selezionati 5.1 altoparlanti dato ke a volte non c'è perfetta sintonia tra i driver creative e quelli di winzozz....
Come si fa?
ho win me
Come si fa?
ho win me
up
apri il pannello di controllo,clicca su suoni e multimedia,cartella audio,riproduzione suoni...clicca su avanzate da li selezioni gli altoparlanti
http://utenti.tripod.it/digitaltoki/multimedia.png
Originariamente inviato da Xfree
apri il pannello di controllo,clicca su suoni e multimedia,cartella audio,riproduzione suoni...clicca su avanzate da li selezioni gli altoparlanti
http://utenti.tripod.it/digitaltoki/multimedia.png
Ciao xfree.
Grazie mille...sei stato genitlissimo...
Non sapevo di poter effettuare questo titpo di elaborazione.
Purtroppo però, nonostante abbia configurato gli altoparlanti così, abbia attivato in cmss "movie" mode, reinstallato i driver la situazione è immutata...
a questo punto mi arrendo :(
Hai provato ad invertire i cavi di collegamento; può essere un cavo guasto.
Originariamente inviato da malloy
Hai provato ad invertire i cavi di collegamento; può essere un cavo guasto.
ciao malloy...i cavi sono ok :( :( :(
stirling
27-10-2003, 13:37
...io ho risolto il problema buttando via la scheda audio......via Creative e via tutti i problemi (di audio e di stabilità)...
Belle schede ma prodotte da una delle aziende + incapaci nella compilazione di driver decenti....
Sul cd con i driver della sound blaster deve esserci anche un'utility per la la configurazione degli altoparlanti; sul cd della AUDIGY 2 il file è spkst.exe; eseguendo quella utility puoi veramente stabilire se il satellite centrale è funzionante; secondo me non è un problema di drivers; o il sistema audio non è configurato bene, o pensi di dover sentire il satellite centrale anche quando non si deve sentire (nel senso che stai ascoltando qualcosa non codificato 5.1), oppure c'è un guasto.
Iociprovo
30-10-2003, 19:13
Ciao.
Ho appena montato sul mio pc una scheda audio sb live 5.1 digital.
Prima usavo la scheda audio cmedia integrata sulla mobo in sign.
Ero fiducioso di un miglioramento della qualità audio però ho un problema.
Praticamente ho "perso" la cassa centrale e forse il subwoofer.
Quando faccio il test delle casse dal pannello di controllo della live sento solamente front left e right e rear left e right... quando dovrebbe suonare il centrale non dice niente... c'è qualche impostazione da settare che non ho visto?
Prima invece andavano che era un piacere...
Le casse credo siano le 5300 creative e hanno i 3jack verde arancio e nero per connettersi alla scheda audio... mi aiutate? :cry:
M4X_PaYn3
30-10-2003, 19:20
quando fai il setup delle casse dal programma creative, scegli ALTOPARLANTI 5.1
Per quanto riguarda il sub, non l'hai perso...hai solo i bass "bassi" ;)
in bocca al lupo :)
Iociprovo
30-10-2003, 19:26
Allora...al setup ho messo 5.1... adesso sto provando e praticamente se metto o se tolgo il cavo color arancio da pc non fa nessuna differenza...il subwoofer pompa e bene... però il canale centrale non emette nessun suono... mentre con la scheda integrata cmedia si , perchè?
Le casse sono così: 3 frontali (sx , centro e dx) , 2 dietro(sx e dx) e il subwoofer... non va solo il canale centrale...
M4X_PaYn3
30-10-2003, 19:32
hai provato a fissare di nuovo i cavi? hai messo i jack dietro la scheda audio al posto giusto? hai installato gli ultimi driver? che so hai?
Iociprovo
30-10-2003, 19:35
Ho win xp con sp1... i drivers dovrebbero essere il liveware3..
Ho visto una cosa strana... se tolgo il jack arancione sia dalle casse che dalla scheda il canale centrale va ( facendo andare degli mp3) però comunque dal pannello di controllo se faccio il test non lo vede...
Ma i cavi devono essere tutti inseriti?
Il sub va lo stesso anche se tolgo il cavo arancio , anche se mi pare stranoperchè quello dovrebbe controllare proprio il sub e il canale centrale... però se lo inserisco perdo il canale centrale...
Iociprovo
30-10-2003, 19:41
Ah , visto che stavo smanettando col subwoofer ho visto che il set di casse sono le creative inspire 5100...
Ma non è per caso che con la live 5.1 è superfluo inserire il jack arancione? Con il cmedia dovevo inserirlo per forza...sennò non sentivo il woofer e il canale centrale...
Iociprovo
30-10-2003, 20:34
Trovato l'inghippo... il canale centrale/subwoofer andava collegato all'uscita digitale e non all'uscita microfono come succedeva col cmedia... è bastato dare un occhiata al manuale della 5.1..
Grazie comunque per l'aiuto raga.!
Passo e chiudo. :cool:
Originariamente inviato da Iociprovo
Trovato l'inghippo... il canale centrale/subwoofer andava collegato all'uscita digitale e non all'uscita microfono come succedeva col cmedia... è bastato dare un occhiata al manuale della 5.1..
Grazie comunque per l'aiuto raga.!
Passo e chiudo. :cool:
Ciao iociprovo!
Io ho IL TUO STESSO IDENTICO PROBLEMA!
Possiedo un S.b live player e il sistema di casse dtt2200 5.1
Anche a me il centrale non funziona.
Puoi spiegarmi per bene dov'è che va collegato lo spinotto arancione?
Io mi sono limitato ad inserirlo nel medesimo colore delle "femmine" nella sound blaster... (cioè cavo arancione, femmina arancione della scheda audio).
Dov'è che andrebbe collegato invece?
Perdona la poca "tecnicità" della domanda ma sono poco esperto...
Alb
per essere ancora più "terra terra".....
Se guardiamo dall'alto (case nella posizione normale, senza girarlo una visione dall'alto proprio...)la disposizione che ho io è (da sx a dx): nero - spazio vuoto- giallo-verde
dovrebbe essere (forse): arancione- (vuoto)- nero-verde ?
up
up
winnie.vale
09-12-2003, 11:10
Ciao a tutti, ho un problema urgentissimo da risolvere: ho regalato al mio fidanzato un sistema 5.1, una volta installato correttamente però c'è la cassa centrale abbinata al woofer che non funziona :( :(
L'impianto non ha problemi, la scheda audio è la Soundblaster Live! 5.1 Player, cosa devo fare? aiutatemi vi prego :cry:
winnie.vale
09-12-2003, 13:54
nessuno sa aiutarmi? :cry:
normalmente la cassa centrale si sente solo con i dvd o con i filmanti in 5.1
cmq assicurati di aver messo nelle proprietà del suono "Altoparlanti 5.1"
allmaster
09-12-2003, 23:27
sottoscrivo
e aggiungo che se non avessi detto che eri fidanzata gli aiuti sarebbero fioccati da ogni dove :rolleyes:
Ciao a tutti ;)
Non riesco a far funzionare l'altoparlante centrale mentre guardo/ascolto i dvd. Ho una audigy ls e uso powerdvd, in questo player non sono riuscito a trovare qualche impostazione che mi permetta di usare un surround 5.1 completamente funzionante.
C'e' un modo per risolvere questo problema?
(forse installando drivers aggiornati o i kx?)
Grazie per la risposta :)
narnonet
20-12-2003, 19:53
Io uso o Intervideo WINDVD4 o POWERDVD5.0 e l'altoparlante centrale me lo prende!
Che PowerDVD hai???
Prova a scaricarne uno più aggiornato!
SOno curioso anke io , anke a me nn funziona e ho provato con PowerDVD quello ke danno con i lettori DVD LG.
Se faccio fare il test delle casse me lo riconosce ma quando vedo un dvd nn va :(.
E poi nn si ha il modo di sfruttare la cassa centrale anke x gli MP3????
DmXruleZ
21-12-2003, 21:52
con versioni piu vecchie di powerdvd 5 bisogna mettere uscita spdif anche se le casse sono collegate in analogico,io facevo cosi.
invece col 5 imposti tranquillamente anche 5.1 non spdif
Originariamente inviato da Qasar
Ciao a tutti ;)
Non riesco a far funzionare l'altoparlante centrale mentre guardo/ascolto i dvd. Ho una audigy ls e uso powerdvd, in questo player non sono riuscito a trovare qualche impostazione che mi permetta di usare un surround 5.1 completamente funzionante.
C'e' un modo per risolvere questo problema?
(forse installando drivers aggiornati o i kx?)
Grazie per la risposta :)
Proprio oggi ho comprato questo sistema audio ed ho anche io la stessa tua scheda della Crative.Come è? in che ambiente lo hai messo?(metriquadri ca.)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.