View Full Version : Questo gruppo di continuità va bene??
Eschelon
27-10-2004, 14:06
Cercavo un UPS per il portatile, un Athlon 1800 - 256 di ram, anche se per i notebook in genere nn si adoperano gruppi di continuità, ma visto che praticamente molte volte sta acceso 24/24 e che già un calo di tensione (causa temporale) mi ha fatto saltare la batteria del suddetto e il modem collegato ho pensato all'acquisto. Diciamo che i portatili consumano molto poco rispetto ai desktop ma io vorrei fare una cosa tipo: collegare all'UPS una ciabatta con adattatore tripolare e a questa collegare portatile e modem ed eventualmente in caso di necessità il pc che accendo pochissimo e in caso di cattivo tempo e possibilità di salti di luce nn avvierei (350W di alimentatore, le altre caratteristiche le potete vedere nella sign) e cmq senza monitor.
Quello che m'interessa più che altro sono gli abbassamenti di tensioni, picchi ecc... e star tranquillo sia quando sono presente che quando sono fuori casa in caso dovessero esserci colpi di corrente e blackout di qualche min..
Cmq l'UPS che avevo preso in considerazione era questo (oltre i 120€ nn posso andare o giù di lì):
Back-UPS CS 650VA 230V (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI)
se avete altri suggerimenti fatemi sapere e magari un posto online dove trovare l'APC a buon prezzo nel caso optassi per quello, grazie
ottimo. guarda anche in questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561103
Eschelon
27-10-2004, 19:04
Si infatti ho dato un'occhiata a quel thread e ho visto che APC è cmq una sicurezza.
Quindi dici che posso andrare sul sicuro con il Back-UPS CS 650VA 230V considerando le mie esigenze? Dove potrei trovarlo online ad un prezzo decente oltre al sito APC (il quale al momento nn l'ha disponibile)? grazie ancora
Non fa al caso tuo... a parte che come modello non mi piace (sono gusti personali mah, troppi interventi a batteria) non è quello che cerchi, questo è in tipologia standby, se hai letto il theread avrai sicuramente capito quello di cui stò parlando.
Se vuoi rimanere su APC vai sulla linea RS, i costi lievitano ma se invece di un 650 ti prendi un 500 + o - dovresti spendere la stessa cifra.
Eschelon
28-10-2004, 03:04
mmh il prezzo per il modello RS 500 è più alto, ma come mai dici che il CS nn va bene, nn ho capito onestamente il discorso dello standby.
Non vorrei che un 500VA fosse troppo poco come potenza....
Il discorso è lungetto, prova a fare una ricerca in rete, io ti posso dare Questa pagina (http://www.reltec.it/sice3.html)
Eschelon
28-10-2004, 12:17
Cioè la serie CS sarebbe di tipo off-line, e quindi per i cali, aumenti di tensione e colpi di corrente nn è efficace? Mentre la serie RS dovrebbe essere di tipo line-interactive. Guarda se tu mi dici che un 500VA è più che sufficiente (sempre tenendo conto del mio primo post) allora vado per l'RS (suppongo che abbia la porta USB per un'eventuale configurazione perchè la seriale nn la ho).
Ci stai dentro sia con portatile che con desktop senza monitor accesi entrambi. Per aggiungere il monitor (a batteria) a i due sopra devi necessariamenta andare su potenze anche superiori al 650... tipo 750-800VA. Un portatile assorbe il dato di targa dell'alimentatore paro-paro sui 100-150VA (vedi sull'alimentatore), un monitor 17" CRT devi considerare qualcosa di piu' dei 200VA(non sò essere preciso vista l'eventuale corrente di spunto). Il tuo pc in sign circa 250-300VA al max.
Eschelon
28-10-2004, 13:48
Mi sa allora che punterò per il 500VA RS, del monitor del pc nn me ne frega granchè (un 15'' Trust vecchiotto), l'attaccherò per i fatti suoi, poi c'è la ciabatta e il modem...vabbè ma sull'etichetta c'è scritto 'Consumo: Max 9W' :cool: .
Grazie
P.S. Un'ultima cosa, quando un UPS (ad esempio di 500VA) va a rete elettrica e non a batteria, il suo consumo è sempre di 500VA? Cioè bisogna in ogni caso attaccargli roba per un max di 500VA o visto che entra in funzione la rete elettrica si può andare oltre (sempre rimanendo sul fatto che la batteria nn entra in gioco).
Quei modelli hanno anche una presa "protetta" non funzionante a batteria, mi pare che il carico massimo accettato sia di 2,3A, ma se vai sul sito mi sa che c'è scritto. Sulle altre prese il max supportato è 500VA in qualsiasi condizione (con allarme fino al 120%)
Eschelon
28-10-2004, 15:32
Ok 'BACK-UPS® RS 500' ordinato
Grazie mille ;)
Perfetto, quando ti arriva e lo hai "testato" per un, pò un opinione personale quà sul forum non guasta. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.