View Full Version : Portatile Athon64 con più di 4 ore di autonomia
Ciao, tra breve devo cambiare il portatile.
Sto cercando un portatile con athlon64 e scheda video non integrata (va benissimo di bassa qualità tipo radeon mobility 9000).
sugli altri componenti ho pretese abbastanza elastiche.
Ora il grosso problema è:
Ne esiste uno con più di 4 ore di autonomia? altrimenti mi vedo "costretto" a prendere un centrino.
Ah, preferirei un portatile che non assomigli a un plasticone, quindi o di buona marca (tipo ibm) o di marca normale ma modello"professionale".
scimmietta1
27-10-2004, 12:40
Originariamente inviato da deggial
Ciao, tra breve devo cambiare il portatile.
Sto cercando un portatile con athlon64 e scheda video non integrata (va benissimo di bassa qualità tipo radeon mobility 9000).
sugli altri componenti ho pretese abbastanza elastiche.
Ora il grosso problema è:
Ne esiste uno con più di 4 ore di autonomia? altrimenti mi vedo "costretto" a prendere un centrino.
Ah, preferirei un portatile che non assomigli a un plasticone, quindi o di buona marca (tipo ibm) o di marca normale ma modello"professionale".
quella autonomia ce l'ha solo centrino
ma quando sulle caratteristiche del portatile leggo:
"athlon64 mobile" come faccio a capire se è low power o altro? a quanto può arrivare di autonomia un portatile come lo cerco io?
Para Noir
27-10-2004, 13:13
ma quando sulle caratteristiche del portatile leggo:
"athlon64 mobile" come faccio a capire se è low power o altro? a quanto può arrivare di autonomia un portatile come lo cerco io?
Dal fatto che c'è scritto "mobile" :D
Per l'autonomia, se la batteria è grossa (12 celle) con un athlon64 arrivi anche a 3 ore e mezza.
Di norma però stai sulle 2 e mezza. Non è quanto un centrino ma sempre meglio di un p4 da desktop montato in certi portatili..
Dark_GRB
27-10-2004, 13:13
Gli Athlon Mobile (tipicamente sono quelli che nella sigla hanno "-M") consumano sempre piu' di un portatile con piattaforma Centrino (circa il 50% in piu'), anche se meno di un P4.
Se la memoria non mi inganna, uno dei portatili con Athlon-M con autonomia piu' lunga e' l'Acer Ferrari 3200+... su "Portatile e Wireless" di qualche mese fa l'avevano testato e, se vogliamo dargli credito, trovavano un'autonomia di 2 ore e mezza circa. Purtroppo cosa caro, anche se ha ottime prestazioni.
Ciao,
Dark
ho visto che costa caro l'acer Ferrari!
non vorrei spendere più di 1500-1600 euro
PS: non mi è mai passato per la mente di optare per un Pentium4
PPS: quindi tutti quelli in cui c'è scritto"mobile" vanno bene? non ci sono possibilità di leggere "mobile" e ritrovarsi con una cpu da desktop?
potresti fare il riassunto delle circa 30 pagine? grazie!
scimmietta1
27-10-2004, 16:38
se intendi il portatile dell'acer puoi tenertelo.. piuttosto mi metto a pedalare per aumentare l'autonimia di un vero computer
scimmietta1
27-10-2004, 20:06
Originariamente inviato da vetrofragile
io posso tenermelo certo, visto che ce l'ho. QUello che non posso fare è pedalarci sopra..
Il vero computer ce l'ho sotto mano,o meglio uno tra i più potenti portatili attualmente in circolazione lo uso tutti i giorni e ti posso assicurare che non sono per niente insoddifatto.
Poi, ora che puoi farlo durare di più non vedo proprio come possa reggere il confronto.
Un saluto rosicone
:cool:
spero tu debba portarlo presto in assistenza.. poi vediamo.. :sofico:
complimenti per il pessimo gusto in fatto di monitor..
e complimenti per quanto sei gagno alle critiche..
vetrofragile hai raggiunto un'ottima autonomia :)
cmq che è sta storia dell'Acer Ferrari che fa solo 2 ore e mezza? facevo 2 ore e 40 io con il mio misero Aspire 1312 e senza nemmeno preoccuparmi di abbassare la luminosità...
scimmietta1 criticare Acer per partito preso non mi pare intelligente, tantomeno augurare a un suo possessore di fare i conti con l'assistenza. avendo avuto un Acer ne conosco i difetti ma non mi sogno certo di andare in giro a "sfottere" chi ne ha comprato uno.
certo ora ho cambiato marca ma non perché Acer è una schifezza, questo è un luogo comune.
certo, se compri uno portatile dalla serie Aspire e scegli tra i modelli più economici non puoi aspettarti un prodotto di gran qualità, ciò non vuol dire che Acer non sia in grado di fare qualcosa di buono. solo che quelli belli costano
Per il monitor hai ragione, è poco luminoso ma ha una gran risoluzione e mi ci trovo abb.bene.
anche quello del mio vecchio Aspire mi è sempre sembrato poco luminoso.
si vede che danno priorità ad altri aspetti
come riscaldamento come sei messo? il mio non era un forno ma certo non saldava nemmeno poco...
Bel_Gagiott
28-10-2004, 00:31
Originariamente inviato da scimmietta1
spero tu debba portarlo presto in assistenza.. poi vediamo.. :sofico:
Guarda, l'ho appena ritirato dall'assistenza (stesso portatile di Vetrofragile), ci hanno messo 15 giorni a ripararlo e mi hanno sostituito l'hard disk originale da 60GB (un lento e rumoroso Toshiba) con uno da 80GB di marca diversa, più silenzioso!
Da quando si è trasferita a Lainate, l'assistenza Acer è nettamente migliorata. :p
E se devi rosicare, prima informati! :cool:
guarda che ho linkato l'ultima pagina mica per niente..
sveglia!:rolleyes:
ok ora ho trovato.
interessante ma non mi interessa una soluzione del genere
Dark_GRB
28-10-2004, 12:29
Ciao,
Gli Acer serie Aspire 15xx, con Athlon 64bit, arrivano a circa 3 ore di autonomia, se ci vogliamo fidarci della recensione di ZDnet:
http://reviews.zdnet.co.uk/spotlights/sme-essentials/0,39026860,39157744,00.htm
Sono circa mezzo kg piu' pesanti dell'Acer Ferrari, ma costano qualcosa in meno.
Dark
scimmietta1
28-10-2004, 12:44
Originariamente inviato da Bel_Gagiott
Guarda, l'ho appena ritirato dall'assistenza (stesso portatile di Vetrofragile), ci hanno messo 15 giorni a ripararlo e mi hanno sostituito l'hard disk originale da 60GB (un lento e rumoroso Toshiba) con uno da 80GB di marca diversa, più silenzioso!
Da quando si è trasferita a Lainate, l'assistenza Acer è nettamente migliorata. :p
E se devi rosicare, prima informati! :cool:
l'hp fa tutto in 3 gg.. tu ciucciati il calzino.. o altro.... non rosicare.. :sofico:
Bel_Gagiott
28-10-2004, 14:21
Originariamente inviato da scimmietta1
l'hp fa tutto in 3 gg.. tu ciucciati il calzino.. o altro.... non rosicare.. :sofico:
Se è per questo Dell ripara il giorno successivo, ma il tutto ha un costo. Se HP avesse messo in commercio un notebook con le stesse caratteristiche dell'Acer1501LMi allo stesso prezzo lo avrei probabilmente acquistato. :O
Tuttavia non trovo corretto diffamare gratuitamente l'assistenza Acer come hai fatto tu. Ma almeno ne hai usufruito prima di esprimerti?
Saluti, e modera le parole per cortesia ...
ma io ho portato il mio vecchio aspire in assistenza a Milano "centro" (zona Corvetto).
quelli del numero "verde" (nel senso che ti lascia al verde) di Acer mi hanno detto di portarlo li...
Bel_Gagiott
28-10-2004, 22:37
Originariamente inviato da recoil
ma io ho portato il mio vecchio aspire in assistenza a Milano "centro" (zona Corvetto).
quelli del numero "verde" (nel senso che ti lascia al verde) di Acer mi hanno detto di portarlo li...
Probabilmente li c'è un grosso Acer Point i cui corrieri fanno spesso il tragitto fino al centro assistenza, te lo avranno consigliato per vicinanza con la tua abitazione ...
Cmq una volta ottenuto il codice RMA, potevi portarlo anche al centro assistenza, tanto alla fine le riparazioni le fanno li :)
Ciao.
Cmq una volta ottenuto il codice RMA, potevi portarlo anche al centro assistenza, tanto alla fine le riparazioni le fanno li :)
in effetti l'ho lasciato in un ufficio al primo piano, impossibile che facessero le riparazioni li. però se mi hanno detto di portarlo alla ISG ho pensato che magari nel posto di Lainate non accettano "visitatori".
cmq tanto meglio, il posto in centro a Milano è abbastanza comodo, 10 minuti da una fermata della metro.
cmq quel posto in centro a Milano ritira pure gli Asus e forse anche qualcosa d'altro oltre ai notebook
Bel_Gagiott
29-10-2004, 08:42
in effetti l'ho lasciato in un ufficio al primo piano, impossibile che facessero le riparazioni li. però se mi hanno detto di portarlo alla ISG ho pensato che magari nel posto di Lainate non accettano "visitatori".
Accettano "visitatori", infatti il portatile l'ho portato di persona all'assistenza. Le spese di consegna sono a carico di Acer.
:ot: siamo un pò fuori argomento ragazzi ;)
mi stavo decidendo a farlo notare anch'io, ma non volevo turbare questa bella discussione sull'assistenza acer
Bel_Gagiott
29-10-2004, 17:17
mi stavo decidendo a farlo notare anch'io, ma non volevo turbare questa bella discussione sull'assistenza acer
eh eh, avete ragione entrambi, era meglio utilizzare i messaggi privati :p
Cmq per tornare in topic, a parte il metodo per così dire "artigianale", non credo si possano superare le 4 ore su portatili con gli Athlon64 for notebooks, in quanto sono pensati per desktop replacement dove l'autonomia conta relativamente. Di A64 mobile non se ho ancora visti, dovrebbero consumare meno, ma sempre più di un centrino. Il vero problema è che manca una architettura votata al mobile nelle Mobo per AMD64 :(
eh ragazzi ogni tanto mi faccio trascinare dalla mania dell'off topic. se non altro il thread è rimasto up :)
Bel_Gagiott, il metodo artigianale non era ancora ottimale, ha detto lui stesso di aver usato qualche periferica. insomma, poteva andare ben oltre le 4 ore.
mi piacerebbe sapere quanto avevano dichiarato quelli di Acer come autonomia.
ad esempio il mio notebook ha 3,7 ore dichiarate e io sono arrivato a 4 ore tra l'altro usando molto la cpu per una mezz'ora, con tanto di ventola per alcuni secondi (quindi potevo fare 4 ore e mezzo).
non mi stupirei quindi che le 2 ore che spesso vengono dichiarate siano in realtà 2 ore e mezza e così via...
sì, va bene che il metodo artigianale funziona, ma non solo su athlon64, anche con centrino.
Cioè, a me interessa che abbia molta autonomia.
posso prendere un portatile con 3 ore dichiarate e farlo andare per 4 ore, ma posso anche prendere un portatile da 4 ore di autonomia e farlo andare 5 ore. a questo punto preferisco il secondo.
la mia domanda iniziale era da intendersi come:
esiste un athlon64 con autonomia paragonabile a quella di un centrino? non mi interessa avere un athlon64 da 4 ore di autonomia se con lo stesso metodo artigianale posso avere un centrino con 5 o più ore di autonomia.
spero di essere stato chiaro, cmq ho ancora un paio di mesi prima della scelta, magari spunta fuori qualcosa nel frattempo
No, non esiste. E anche se esistesse, avrebbe bisogno di una batteria decisamente più grossa.
non credo che esista al momento
chissà in futuro :)
se ci fosse stato un Athlon 64 con autonomia almeno simile a centrino l'avrei preso quasi di sicuro!
Bel_Gagiott
30-10-2004, 13:03
mi piacerebbe sapere quanto avevano dichiarato quelli di Acer come autonomia.
Acer dichiara(va) 3 ore di autonomia per la serie 150x, la batteria è da 12 celle, credo che di puù grosse non ne vengano montate di serie su alcun notebook.
Bel_Gagiott
30-10-2004, 13:07
la mia domanda iniziale era da intendersi come:
esiste un athlon64 con autonomia paragonabile a quella di un centrino? non mi interessa avere un athlon64 da 4 ore di autonomia se con lo stesso metodo artigianale posso avere un centrino con 5 o più ore di autonomia.
spero di essere stato chiaro, cmq ho ancora un paio di mesi prima della scelta, magari spunta fuori qualcosa nel frattempo
Se badi solo all'autonomia, la scelta è obbligata (Centrino) e lo sarà ancora per un bel po', almeno fino a quando anche AMD non avrà un'architettura dedicata al mondo mobile. Non credo proprio che in un paio di mesi si riesca a metterne in piedi una ...
Se badi solo all'autonomia, la scelta è obbligata (Centrino) e lo sarà ancora per un bel po', almeno fino a quando anche AMD non avrà un'architettura dedicata al mondo mobile. Non credo proprio che in un paio di mesi si riesca a metterne in piedi una ...
magari l'architettura è già pronta ma aspettano Natale per il grande lancio :mc:
Bel_Gagiott
30-10-2004, 14:17
magari l'architettura è già pronta ma aspettano Natale per il grande lancio :mc:
Te lo auguro, ma a dirla tutta se lo augurano un po' tutti, tranne Intel :)
beh ma AMD non mi pare così tremendamente indietro nel campo cpu mobile.
insomma la tecnologia Powernow non è una schifezza, anzi. probabilmente il loro problema è produrre cpu che consumino poco indipendentemente dalla faccenda del clock, per il resto direi che ci sono :)
poi bisogna sapere quali sono le loro priorità, magari AMD punta di più al mercato desktop e Intel vuole spingere maggiormente per i notebook.
io credo che il futuro sia in questi ultimi e in ogni caso in cpu che consumino poco permettendo sistemi di raffreddamento più silenzioni. quindi non penso che AMD se ne freghi, anzi mi pare che anche le cpu desktop Athlon 64 avranno la possibilità di adattarsi al carico di lavoro. solo che un conto è farlo sul desktop e un altro è sui notebook
mah, naturalmente mi auguro che AMD resti competitiva su entrambi i fronti. non ho mai comprato Intel per 10 anni ma il Pentium M era una scelta "obbligata", spero in futuro di poter scegliere con meno certezze e molti più dubbi :)
mah, naturalmente mi auguro che AMD resti competitiva su entrambi i fronti. non ho mai comprato Intel per 10 anni ma il Pentium M era una scelta "obbligata", spero in futuro di poter scegliere con meno certezze e molti più dubbi :)
purtroppo è la situazione in cui mi trovo io:
vorrei comprare un athlon64 (per diversi motivi), ma come rapporto prestazioni/autonomia vedo di gran lunga avanti un centrino, quindi la scelta è "obbligata"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.