PDA

View Full Version : Windows XP si ferma in shutdown!

mirkonline.com
27-10-2004, 13:30
E' da diversi giorni che impazzisco dietro a questo problema:
Ho un pc con Windows XP, si tratta di un AMD Sempron 2600+ su una ABIT NF7-S (rev.2), che in shutdown si inchioda e non si riavvia (o non si spegne, a seconda dei casi).
Ho già provato a disabilitare alcune periferiche, ho seguito anche un articolo di Microsoft che parlava di un preblema di sospensione di alcune periferiche USB, e peratanto suggeriva di disabilitare la possibilità di mandare in stand-by (ad esempio: mandare in spegnimento HD dopo un tot di min.) le periferiche collegare alle porte usb, semplicemente togliento il segno di spunta dalle proprietà di alimentazione dell'USB Root (dei/del controller USB), ma nulla è servito.
Ho provato ad evitare il caricamento di software superflui dall'avvio automatico (utilizzando l'utility di MS: msconfig.exe), ma niente anche in questo caso.
Se dopo aver riavviato il pc (spegnendolo in modo forzato), tento un'altro riavvio, il pc effettivamente si riavvia normalemente, e questa operazione posso farla più e più volte consecutivamente, ma se invece lascio il pc accesso un giorno o più, questo poi è garantito che si blocca durante lo shutdown.
Esattamente si blocca dopo aver effettuato tutte le procedure di spegnimento (tutti i relativi salvataggi), infatti resettando manualmente, durante lo startup, windows xp non esegue lo scandisk (come se fosse stato spento malamente) e neppure nel registro noto nessun errore, addirittura viene registrato lo stop e lo start in modo regolare!!!
Non so più cosa fare...qualcuno ha in mente che prove farmi fare?
Grazie mille!!!
Ciao,
Mirko :(

atarum0r0
27-10-2004, 15:50
prova ad abilitare spegnimento veloce con xp-antispy.

se vuoi te lo mando via e-mail ma basta un ricerca con google x trovarlo!!
ciao

mirkonline.com
27-10-2004, 16:01
Originariamente inviato da atarum0r0
prova ad abilitare spegnimento veloce con xp-antispy.

se vuoi te lo mando via e-mail ma basta un ricerca con google x trovarlo!!
ciao

Non mi piace usare software di terze parti per far fare una cosa al pc che tra l'altro dovrebbe fare in modo corretto, qui più che altro bisogna capire dove sta il problema.
Grazie lo stesso... ;)
Ciao.

mirkonline.com
04-11-2004, 19:51
Prova del 9:

Ho formattato il pc e installato WinXP senza nessuna SP e nessun driver, eccezione fatta per quello del modem ADSL di tin.it (che ho sempre usato in altri pc senza problemi), e ho tenuto acceso il pc 2 giorni, HO SOLO NAVIGATO IN INTERNET, oggi provo a fare il restart e purtroppo passate le schermate della "chiusura di windows in corso..." rimane solo lo sfondo e il mouse e il pc non si riavvia (si blocca lo stesso anche se scelgo spegni invece di riavvia).
A questo punto non so che pesci prendere, è un problema HW? Oppure un problema di impostazioni Bios, che tra l'altro ho impostato di default!!!! Ma che anche ottimizzato non va lo stesso?!?!
Vi prego ho bisogno di aiuti...non so più che fare, è comunque paradossale che il pc, durante il funzionamento, non ha nemmeno un problema, sarebbe perfetto senza questo problema.
Qui di seguito vi elenco l'HW:
ABIT NF7-S rev.2
512 MB RAM DDR400 in 2 banchi da 256 configurati in Dual Channel.
CPU AMD Sempron 2600+ (boxed - originale)
HD HITACHI IDE 80 GB ATA100
Sk video ABIT Radeon 9550 128 MB
Masterizzatore dvd BTC 8x 4x
AIUTOOOO! :cry:

mirkonline.com
04-11-2004, 23:51
Originariamente inviato da mirkonline.com
Prova del 9:

Ho formattato il pc e installato WinXP senza nessuna SP e nessun driver, eccezione fatta per quello del modem ADSL di tin.it (che ho sempre usato in altri pc senza problemi), e ho tenuto acceso il pc 2 giorni, HO SOLO NAVIGATO IN INTERNET, oggi provo a fare il restart e purtroppo passate le schermate della "chiusura di windows in corso..." rimane solo lo sfondo e il mouse e il pc non si riavvia (si blocca lo stesso anche se scelgo spegni invece di riavvia).
A questo punto non so che pesci prendere, è un problema HW? Oppure un problema di impostazioni Bios, che tra l'altro ho impostato di default!!!! Ma che anche ottimizzato non va lo stesso?!?!
Vi prego ho bisogno di aiuti...non so più che fare, è comunque paradossale che il pc, durante il funzionamento, non ha nemmeno un problema, sarebbe perfetto senza questo problema.
Qui di seguito vi elenco l'HW:
ABIT NF7-S rev.2
512 MB RAM DDR400 in 2 banchi da 256 configurati in Dual Channel.
CPU AMD Sempron 2600+ (boxed - originale)
HD HITACHI IDE 80 GB ATA100
Sk video ABIT Radeon 9550 128 MB
Masterizzatore dvd BTC 8x 4x
AIUTOOOO! :cry:

Sono incappato in un dubbio pensiero, la RAM è attualmente impostata di default nel BIOS come OPTIMAL, ma vedo che nelle scelte è previsto anche By SPD, se passo da un impostazione all'altra, noto che variano i parametri di settaggio della RAM, questo mi fa pensare che con il paramentro OPTIMAL (che è di default per questa sk. madre) sia un leggero overclock.
Fatto sta che mi sono voluto togliere un ulteriore dubbio, ho provato a lanciare un programma per testare la RAM, è durato 1 ora e 25 min ma effettivamente ha riportato diversi errori!!!
Ora quel che mi viene da pensare è che, o è il parametro OPTIMAL che non è indicato per la mia RAM oppure un (o tutti e due) modulo RAM sia danneggiato!
Questa notte penso di far girare nuovamente il test, questa volta però con la modalità By SPD; vediamo che succederà!
:sofico:

atarum0r0
04-11-2004, 23:56
io ho un pc molto simile al tuo e posso dirti che senza abilitare spegnimento veloce con xp-antispy il pc x spegnersi ci impiega gli anni:D

cmq prova a mettere by spd e se non va prova ad usare un blocco ram x volta in modo da vedere se uno è difettoso

mirkonline.com
05-11-2004, 00:03
io ho un pc molto simile al tuo e posso dirti che senza abilitare spegnimento veloce con xp-antispy il pc x spegnersi ci impiega gli anni:D

cmq prova a mettere by spd e se non va prova ad usare un blocco ram x volta in modo da vedere se uno è difettoso

Oh che bello...finalmente qualcuno con cui interfacciarmi...
Ma dimmi, tu hai impostato la RAM in By SPD ?
Mi confermi che la modalità OPTIMAL è sostanzialmente una leggera modalità di overclock, oppure no?
Ma comunque a te il problema del blocco in spegnimento lo ha mai fatto?

atarum0r0
05-11-2004, 00:07
Oh che bello...finalmente qualcuno con cui interfacciarmi...
Ma dimmi, tu hai impostato la RAM in By SPD ?
Mi confermi che la modalità OPTIMAL è sostanzialmente una leggera modalità di overclock, oppure no?
Ma comunque a te il problema del blocco in spegnimento lo ha mai fatto?

anche io ho la ram in modalità optimal:D spy non ho mai provato ma non penso sia una modalità overclock anche se mettendo by spd dal bios non mi fa vedere i timings...quindi non saprei...

si capita che si impalla allo spegnimento ma soprattutto quello che mi dava fastidio era apsettare anche 2/3min affinchè si riavviasse e con il prog che ti ho detto ho risolto abilitando avvio veloce.

cmq che il windows dia problemi penso sia cosa comune:rolleyes:

mirkonline.com
05-11-2004, 00:20
anche io ho la ram in modalità optimal:D spy non ho mai provato ma non penso sia una modalità overclock anche se mettendo by spd dal bios non mi fa vedere i timings...quindi non saprei...

si capita che si impalla allo spegnimento ma soprattutto quello che mi dava fastidio era apsettare anche 2/3min affinchè si riavviasse e con il prog che ti ho detto ho risolto abilitando avvio veloce.

cmq che il windows dia problemi penso sia cosa comune:rolleyes:

Io nel passato recente ho avuto un pc con mb Microstar + Duron 700 MHz e per ultimo un portatile HP Pavilion con Athlon XP 1800+ e ho usato sempre XP e non ho mai avuto questo problema.
Certo posso capire che una volta ogni tanto capiti che il sistema crashi in shutdown, ma molto molto molto raramente, invece con quest'ultimo pc mi capita statisticamente che si blocchi in shutdown.
Comunque io per lo shutdown ci impiego sempre una manciata di secondi (quando funziona!!!), quindi penso di non aver bisogno di antispy.
E comunque questa volte di SPD me la ricordo di averla vista durante il post dei miei precedenti pc!
Adesso se stanotte i moduli non passano il test in modalità SPD...credo proprio che andrò a sostituirli.
:rolleyes:

mirkonline.com
05-11-2004, 08:43
[B]
Adesso se stanotte i moduli non passano il test in modalità SPD...credo proprio che andrò a sostituirli.
:rolleyes:

Come mi immaginavo....era uno dei miei due moduli da 256 che è bacato.
Ho eseguito il test con due software, ed entrambi segnano come failed lo stesso modulo.
Bene finalmente spero di aver terminato quest'angosciante avventura, oggi vado a farmelo cambiare.
Ciao a tutti!
:cool:

mirkonline.com
06-11-2004, 13:32
NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!

Ho cambiato TUTTA la RAM, l'ho testata, funziona, ma il pc continua a NON riavviarsi dopo un tempo di funzionamento di diverse ore!!!!!!!!! (vi ricordo che se riavvio subito dopo un precedente riavvio, il pc si riavvia regolarmente sempre, invece se aspetto diverse ore, il problema capita!!!)

Adesso rimangono:
Sk. Madre
Processore
Alimentatore!!!

Ma possibile che debba avere un problema così insormontabile?
Adesso cosa mi tocca cambiare?!?!!?!?!?
AIUTO VI PREGO!!!!

atarum0r0
06-11-2004, 13:37
con cosa hai testato la ram?:D
vorrei testarla anche io!!

strano che te lo fa ancora...
hai aggiornato il bios della scheda madre?

altrimenti devi provare a riformattare...:rolleyes:

mirkonline.com
06-11-2004, 13:41
con cosa hai testato la ram?:D
vorrei testarla anche io!!

strano che te lo fa ancora...
hai aggiornato il bios della scheda madre?

altrimenti devi provare a riformattare...:rolleyes:

L'ho testata con Goldmem o Goldram non ricordo bene, e con Windows Memory Diagnostic.
Cmq il bios è aggiornato all'ultima release, e comunque appena ho rimesso la nuova ram ho formattato per l'ennesima volta.
Di una cosa sono certo, il sistema operativo NON E'!!!

Rilancio l'appello......qualcuno ha qualche idea??? Aiuto vi prego!
:cry:

Ferdy78
06-11-2004, 14:32
Dice bene allora un mio amico che sti sempron, non sono granchè:D

Comunque lo stesso, ha avuto problemi con un masterizzatore dvd della samsung (tanto che ha dovuto cambiare marca...dopo averne messi due uguali..) che andava in conflitto con la video (una FX non ricordo bene quale però) e fossi in te, una prova staccando il masterizzatore la farei:)

Se non va nenanche così, mi orienterei sul processore e l'alimentatore (ps ma da quant'è il tuo):confused:

Comunque, visto che mi sembra sia tutto di pochi giorni di vita, io mi farei cambiare scheda madre e procio...così starei tranquillo:D ...e magari, se puoi aggiungerci qualche euro, prendi un xp 64 bit...o se li trovi ancora un classico xp dai 2.8 Mhz in su..:)

mirkonline.com
07-11-2004, 03:32
Originariamente inviato da Ferdy78

Comunque lo stesso, ha avuto problemi con un masterizzatore dvd della samsung (tanto che ha dovuto cambiare marca...dopo averne messi due uguali..) che andava in conflitto con la video (una FX non ricordo bene quale però) e fossi in te, una prova staccando il masterizzatore la farei:)

Se non va nenanche così, mi orienterei sul processore e l'alimentatore (ps ma da quant'è il tuo):confused:

Comunque, visto che mi sembra sia tutto di pochi giorni di vita, io mi farei cambiare scheda madre e procio...così starei tranquillo:D ...e magari, se puoi aggiungerci qualche euro, prendi un xp 64 bit...o se li trovi ancora un classico xp dai 2.8 Mhz in su..:)

Ma non mi cambiano i pezzi senza un giustificato motifivo che si possa dare colpa a sk madre o cpu!
Cmq il mio alimentatore è un TermalTake SiletPure Power da 450W pagato circa 80 euro!!!
Ma per togliermi un dubbio...qualcuno qui ha un'Abit NF7-S (rev.2.0) con AMD Sempron e sk video Abit Radeon 9550?
A parte che escluderei un'incompatibilità tra sk madre e sk video, visto che sono della stessa marca!!!

mirkonline.com
09-11-2004, 23:52
Originariamente inviato da Ferdy78

Ho cambiato la scheda madre con una uguale e mi fa sempre lo stesso problema!!!
Ma che diamine è????

atarum0r0
10-11-2004, 00:24
ieri ho formattato e ora il pc va abb bene:D

hai provato a scaricarti i driver del chipset nvidia direttamente dal sito www.nvidia.com ? stiamo alla versione 5.10 io ho messo quelli

cmq se non va manco così ti consiglio di usare il programmino che ti ho consigliato qualche post fa...:D attivi solo"avvio veloce"
fammi sapere ciao

mirkonline.com
16-11-2004, 23:46
E' da diversi giorni che impazzisco dietro a questo problema:
Ho un pc con Windows XP, si tratta di un AMD Sempron 2600+ su una ABIT NF7-S (rev.2), che in shutdown si inchioda e non si riavvia (o non si spegne, a seconda dei casi).
Ho già provato a disabilitare alcune periferiche, ho seguito anche un articolo di Microsoft che parlava di un preblema di sospensione di alcune periferiche USB, e peratanto suggeriva di disabilitare la possibilità di mandare in stand-by (ad esempio: mandare in spegnimento HD dopo un tot di min.) le periferiche collegare alle porte usb, semplicemente togliento il segno di spunta dalle proprietà di alimentazione dell'USB Root (dei/del controller USB), ma nulla è servito.
Ho provato ad evitare il caricamento di software superflui dall'avvio automatico (utilizzando l'utility di MS: msconfig.exe), ma niente anche in questo caso.
Se dopo aver riavviato il pc (spegnendolo in modo forzato), tento un'altro riavvio, il pc effettivamente si riavvia normalemente, e questa operazione posso farla più e più volte consecutivamente, ma se invece lascio il pc accesso un giorno o più, questo poi è garantito che si blocca durante lo shutdown.
Esattamente si blocca dopo aver effettuato tutte le procedure di spegnimento (tutti i relativi salvataggi), infatti resettando manualmente, durante lo startup, windows xp non esegue lo scandisk (come se fosse stato spento malamente) e neppure nel registro noto nessun errore, addirittura viene registrato lo stop e lo start in modo regolare!!!
Non so più cosa fare...qualcuno ha in mente che prove farmi fare?
Grazie mille!!!
Ciao,
Mirko :(

Ho finalmente RISOLTOOOOO!!!
Era il modem Alcatel Speed Touch 330 in comodato d'uso della Tin.it che purtroppo si stava guastando piano piano.
Era l'UNICA periferica che non avevo MAI escluso dalla configurazione base per fare tutti i test per capire quale fosse il problema!!! Mannaggia a me che non volevo rinunciare ad internet.
Comunque sia ci tengo a precisare che, prima di cambiare pc, avevo precedentemente un notebook con il quale tale modem non aveva mai manifestato problemi; poi ho cambiato pc e sul questo nuovo pc mi ha iniziato a dare questo problema di shutdown, proprio non pensavo che potesse essere colpa sua, dopotutto io davo per scontato che non fosse lui visto che nel pc precedente funzionava tutto correttamente!!!!
Va beh, per fortuna è finito il mio calvario e sono contentissimo.

P.S:
Il dubbio che fosse il modem l'ho avuto per caso, proprio domenica scorsa non funzionava più!
Mi sono detto: "Vuoi vedere che era proprio il modem?!"
....e infatti!!! :-)

Comunque grazie a tutti per il supporto!
:p

atarum0r0
16-11-2004, 23:48
sono contento hai risolto:D