View Full Version : Stampato foto... che delusione!!!
Maximo75
27-10-2004, 11:14
Vado subito al dunque,
ho portato dal fotografo a stampare delle foto, la risoluzione era di 2592x1944 (5 megapixel), gli ho chiesto di stamparle nel formato 18x12, oggi vado a prenderle ed in molte foto ho la testa tagliata, manca un pezzo di foto!!!
Cosa faccio, le faccio ristampare?
Originariamente inviato da Maximo75
Vado subito al dunque,
ho portato dal fotografo a stampare delle foto, la risoluzione era di 2592x1944 (5 megapixel), gli ho chiesto di stamparle nel formato 18x12, oggi vado a prenderle ed in molte foto ho la testa tagliata, manca un pezzo di foto!!!
Ehmmmmm
12x18 = formato 2/3 = formato pellicola, il digitale è in formato 4/3 quindi risulta più "quadrato" e stampandolo in formato 2/3 le foto vengono tagliate, magari il fotografo avrebbe dovuto avvisarti prima ed anche centrare meglio le immagini.
Prova a sentire cosa ti dice lui.
La prossima volta falle stampare in formato 4/3 13x17 ;)
meglio di si :D
>bYeZ<
Paganetor
27-10-2004, 12:44
Originariamente inviato da the_joe
Ehmmmmm
12x18 = formato 2/3 = formato pellicola, il digitale è in formato 4/3 quindi risulta più "quadrato" e stampandolo in formato 2/3 le foto vengono tagliate, magari il fotografo avrebbe dovuto avvisarti prima ed anche centrare meglio le immagini.
Prova a sentire cosa ti dice lui.
La prossima volta falle stampare in formato 4/3 13x17 ;)
concordo! certo che però il fotografo poteva pure avvisarlo prima! :muro:
OT: uè, ciao! come stai? ho letto dell'incidente in moto, spero ora tu stia meglio... :)
Originariamente inviato da Paganetor
concordo! certo che però il fotografo poteva pure avvisarlo prima! :muro:
OT: uè, ciao! come stai? ho letto dell'incidente in moto, spero ora tu stia meglio... :)
Certo, l'ho scritto pure io che il fotografo avrebbe dovuto avvertirlo, personalmente io andrei a reclamare e poi non mi farei certo + vedere da un negoziante così.
Purtroppo oggi i laboratori tradizionali vedono nel digitale un nemico contro cui lottare perchè temono di vedere diminuire il proprio giro di affari perchè temono che la gente smetta di far stampare le foto, io credo sia invece l'esatto contrario, con la possibilità di fare centinaia di scatti a costo zero grazie alle macchine digitali, ai telefonini ecc, aumenta anche la necessità di vedersi stampati i propri lavori.........ad esempio io ho stampato molte + foto da quando ho la digitale rispetto a prima.
OT - mi sto riprendendo, ora mi vedrete + spesso sul forum - tremate - :D
Maximo75
27-10-2004, 15:04
Grazie della spiegazione, stasera torno dal fotografo e speriamo me le ristampi gratis!!!
Grazie della spiegazione, stasera torno dal fotografo e speriamo me le ristampi gratis!!!
Come al solito ci vuole diplomazia, fagli presente il problema e se il suo minilab non dispone dei formati 4/3 (come credo che sia) perlomeno fai in modo di avere le immagini + centrate senza le teste tagliate ;)
alla peggio te le fai stampare con le "bande" bianche ai lati......
questo può farlo un qualsiasi minilab
Maximo75
28-10-2004, 13:07
Le ho "ritagliate" io e le ho riportate, sabato sono pronte a 12x18; e da oggi in po le stampo a 15x20!!!
Ciao e grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.