View Full Version : Vecchi HDD capricciosi
Zievatron
27-10-2004, 10:53
Salve a tutti,
Ho alcuni vecchi HD. Il Bios li identifica senza problemi, ma poi, usando fdisk (oppure il comando "formatta" in esplora risorse) e scandisk, non arrivo ad avere un HD formattato e controllato da utilizzare.
Posto che un HD non sia del tutto inservibile, ma abbia solo parte della superfice danneggiata, mi potete spiegare la procedura più adatta per isolare i punti danneggiati ed utilizzare ancora il resto?
Qual'è il software più adatto? Meglio se da usare da DOS.
Formattazione a basso livello
Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina
Zievatron
29-10-2004, 11:01
Ho trovato e letto l'articolo nella sezione faq e guide.
Buon articolo e molto interessante. Però non mi è sembrato abbaastanza:)
Qualcos'altro ho trovato in un altro articolo a questo indirizzo QUI (http://www.ameriwebs.net/groupworks/george/llf.htm)
Affrontando stoicamente l'odiato idioma, sono riuscito a leggerlo (più o meno). Un punto però mi resta oscuro.
L'articolo suggerisce di eliminare tutte le partizioni con FDISK, poi uscire, riavviare e dare il comando FDISK/MBR per riscrivere il Master Boot Record.
Il dubbio è: FDISK lo sa già che deve riscrivere il MBR dell'HD senza nessuna partizione? Non c'è pericolo che vada a riscrivere il MBR dell'HD in uso combinandomi un "bel" pasticcio?
Non è che l'articolo parte dal presupposto (dato erroneamente per scontato) che si stia operando su un pc che non ha altri HD già in uso?
Io non ho nessuna voglia di togliere il primo HD per operare su altri, perciò FDISK deve sapere a quale HD voglio che riscriva il MBR.
Zievatron
31-10-2004, 10:12
Ora ho incontrato un problema nuovo.
Volevo dividere un HD in due partizioni, pertanto, con fdisk, ho creato una partizione primaria ed una estesa con tutto lo spazio di quest'ultima in una sola unità logica. Ottengo così un D: (la primaria) ed un E: (l'estesa con unità logica unica), entrambi senza etichetta.
Esco, riavvio e tento di formattare. D: viene fommattato senza nessun problema. E: rifiuta di formattarlo. E: è diventato "MS-RAMDRIVE".
Infatti, quando eseguo l'avvio, compare il messaggio che dice di aver installato qualcosa in E: che è il disco virtuale.
Ho notato che se preparo più unità logiche, l'ultima diventa sempre "MS-RAMDRIVE".
Ma non è roba che l'OS dovrebbe installare solo in RAM? Se non ci fosse nessun HD come farebbe allora? Come si risolve questo problema?
Se sono io che sto sbagliando, dov'è che sbaglio?
lhawaiano
31-10-2004, 10:33
non ho capito..
hai fatto la formattazione di basso livello come ti ha detto MM?
Zievatron
31-10-2004, 10:45
Originariamente inviato da lhawaiano
non ho capito..
hai fatto la formattazione di basso livello come ti ha detto MM?
Ho usato fdisk per eliminare le partizioni che c'erano prima e crearne di nuove. Poi ho provato a formattare le nuove ed è andata come ho scritto.
lhawaiano
31-10-2004, 10:50
no no noooo.....prima fai una formattazione di basso livello con l'utility sul sito del produttore dell'hd(o llfutil sul sito che hai linkato tu)e porta così a zero ogni eventuale problema,poi fai quello che vuoi,partizioni e varie..
Firedraw
31-10-2004, 13:29
Un HD con Bad cluster foromattato a basso livello può ripresentare a breve i vecchi problemi???
Originariamente inviato da Firedraw
Un HD con Bad cluster foromattato a basso livello può ripresentare a breve i vecchi problemi???
Se è un prblema fisico del disco è possibile, ma generalmente i problemi fisici compaiono anche durante la formattazione a basso livello
Originariamente inviato da Zievatron
Ho usato fdisk per eliminare le partizioni che c'erano prima e crearne di nuove. Poi ho provato a formattare le nuove ed è andata come ho scritto.
Fdisk non cancella l'MBR ;)
Inoltre, se hai più dischi, in Fdisk compare l'opzione 5 = scelta disco
Perla questione degli MS-RAMDRIVE, non so che dirti
Originariamente inviato da Zievatron
Qualcos'altro ho trovato in un altro articolo a questo indirizzo QUI (http://www.ameriwebs.net/groupworks/george/llf.htm)
Se tu avessi seguito i consigli avresti evitato di perdere tempo... ;)
L'ho letto anch'io l'articolo, ma è un articolo di prima della guerra di secessione... ;)
Parla della formattazione a basso livello da bios (quella vera) e di dischi da 527 MB, di P-II e di Cyrix M-II.....
Parla di programmi che non esistono più, tipo il MAXLLF... etc. .... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.