View Full Version : Mandrake non mi avvia più la KDE
Salve, smanettando un pò quà e la avrò fatto qualche guaio. Credo di aver fatto casini quando ho deciso di togliere un pò di applicazioni instatemi di default da Mandrake. Mi ricordo solo che disinstallando Konqueror per utilizzare solo Mozilla, mi è stato chiesto di voler rimuovere anche altri pacchetti dipendendti. Bene da quel momento appena ho riavviato mi avviava solo l'interfaccia grafica X, facendo diverse prove non riuscivo a ripristinare il tutto e poi mi sono accorto che la KDE non c'era più :eek: o almeno in parte. Sempre dal programma per installare il soft reinstallo la KDE selezionando tutto. Poi speranzoso di ritrovarmi con l'interfaccia grafica mi esce solo una finestrella con un elenco di utenti (admin, bin, demon, ecc.) tra i quali c'è il mio, lo seleziono e seleziono l'interfaccia KDE (che ora compare), sembra che parte ma poi ritorna a questa finestrella.
Che debbo fà?
ilsensine
27-10-2004, 10:36
Originariamente inviato da xool
Mi ricordo solo che disinstallando Konqueror per utilizzare solo Mozilla, mi è stato chiesto di voler rimuovere anche altri pacchetti dipendendti.
Gli "altri pacchetti dipendenti" erano probabilmente kde intero. konqueror non è solo il browser di kde, ma un componente importante (ad es. è il file browser).
Parti con gnome e reinstalla il tutto, e stai più attento quando ti mostra una lista di pacchetti che verranno "magicamente" rimossi se tenti di rimuovere un programma apparentemente innocuo ;)
E lo so, infatti subito dopo aver dato l'OK mi ero già pentito, però pensavo fosse una cosa che sapeva gestire.
Comunque ora il problema è che non mi avvia nemmeno GNOME, se seleziono il mio utente e poi dico che deve partire con GNOME fa la stessa cosa, sembra che si avvia ma poi ritorna alla finestrella. Anche se seleziono le altre interfaccie, ho provato anche a selezionare default.
Vai su una console, diventa root (su) e digita
init 3
poi esci da root e dai
startxfce
quando hai avviato avvia rpmdrake
(dovrebbe funzionare spero)
Allora, premetto che io di comandi di linux non so na mazza!
- Prima cosa che significa (su)
- Seconda cosa mi sono loggato come root e ho inviato init 3 e mi ha fatto:
INIT: Switching to runlevel: 3
Arresto dm: [OK]
ma mo come faccio ad uscire da root? Il prompt è un cursore e basta, non c'è neanche scritto che sto in root
Dopo aver inviato il comando init 3 e dopo che mi appare ciò di cui sopra, se faccio startxfce mi dice comando sconosciuto, se faccio strartx parte tutto con la KDE, solo che al successivo riavvio mi fa lo stesso. Io una volta entrato sono andato in Configura il tuo computer->Avvio->Accesso automatico e ho selezionato "Lancia l'ambiente grafico all'avvio del sistema" e più sotto ho selezionato "Si, voglio il login automatico con questo utente e desktop" e ho selezionato il mio utente (che poi è l'unico) e la KDE.
Che fà?
Allora? Nessuno sa dirmi niente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.