PDA

View Full Version : problema RAID 0 SATA


mastro3d
27-10-2004, 10:56
Ciao ragazzi, è già la seconda volta che mi si fotte 1 dei deischi SATA (Maxtor da 120 gb) in raid 0 (Stripe) sulla MB ASUS P4C800-E Deluxe.
Inoltre, anche nel normale funzionamente, è come se il primo accesso al sistema di dischi che compongono il RAID non sia immediato.
Può essere un problema del controller non abbastanza efficiente della scheda madre? ...credete che con una scheda Pci per Raid Serial Ata la cosa possa andare meglio e le prestazioni migliorino?

Ringrazio anticipatamente del supporto.
Saluti,
Alessandro Melis_

p.s.
Il PC è protetto da un ottimo gruppo di continuità da 1000 v/a

MM
27-10-2004, 11:07
Il gruppo, se è di quelli passanti, non garantisce la protezione da sbalzi, questo tanto per precisione

Per il resto, potrebbe essere un problema di driver del controller o anche un problema di alimentazione: quanti e quali dispositivi sono collegati insieme al disco/dischi?

mastro3d
27-10-2004, 11:13
Ho un lettore DVD 1HD di sistema sempre SATA e due SATA in raid 0. Un alimentatore da 450W.
E' successo che decriptavo un film sul raid, l'applicazione si è bloccata, ho riavviato correttamente il PC e windows non è più partito.
Dopo 15 min. che il PC rimane acceso, in stato di avvio, prima dell'ultima schermata di caricamento di windows appare una finestra di XP che dice che sta facendo un controllo di parità sui dischi del RAID.
Cosa significa? Secondo te ho perso tutti i dati che risiedevano sul RAID?

Ramon77
27-10-2004, 11:36
Hai componenti in overclock? Imho, il tuo pc sembra avere qualche problema di stabilità. Dovresti cercare di capire quale comparto (cpu, ram, chipset mobo, alimentatore) vada in crisi e per quale motivo. Inoltre, provvedi ad un adeguato raffreddamento dei tuoi Maxtor, visto che rispetto ad altri hds sono delle vere e proprie stufette? :D